PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
+25
eRetico
etabeta
marioandreoli
jjsimy
minnicedda
pierpi46
luigi43
Marini Claudio
gigantesco giovanni
onip
Nazza
enzo44
Scubaleo
Falcopardo
macpit
Walter Furlan
luigi.p
gino arcuri
Cigersa
Armando54
oldboy
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
giampieroricci
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 12 di 16
Pagina 12 di 16 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16
Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
Dove eravamo rimasti??
Sono tornato per un paio d'ore in laboratorio negli ultimi due giorni ed avevo lasciato in sospeso il lavoro sulla scassa dell'albero maestro; ho anche iniziato la costruzione del tavolato della fossa dei cavi. E' ancora tutto da fissare e rifinire
Sono tornato per un paio d'ore in laboratorio negli ultimi due giorni ed avevo lasciato in sospeso il lavoro sulla scassa dell'albero maestro; ho anche iniziato la costruzione del tavolato della fossa dei cavi. E' ancora tutto da fissare e rifinire
giampieroricci- Forumnauta
Avrai anche il ginocchio che non risponde molto bene, ma le mani!!!!!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Grande Giampiero (come sempre)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
E' uno spettacolo la precisione e la pulizia della costruzione. Non c'è una sbavatura di colla, gli incastri e gli appoggi sono perfetti.
Chapeau!
Chapeau!
etabeta- Collaboratore sostenitore
ciao
Grazie amici, siete fin troppo buoni!!!
Tu mi vuoi far del male!!
Ma come fai a fare e a saldare quegli anellini così minuscoli. Hai lavorato da un gioielliere o da un orologiaio?
Ma come fai a fare e a saldare quegli anellini così minuscoli. Hai lavorato da un gioielliere o da un orologiaio?
Niente di tutto ciò: bisogna semplicemente provarci; le prime verranno da buttare, ma poi s'impara!
Certo, questo tipo di pasta aiuta non poco: basta metterne una goccia ed avvicinare la punta di un saldatore a torcia per qualche attimo, giusto il tempo che la pasta si sciolga e faccia il suo dovere!
Ho iniziato a costruire i bagli del traponte a prua; per prenderne la giusta lunghezza per ognuno di essi mi sono costruito un attrezzino con braccetti regolabili:
Ovviamente non c'è ancora niente di incollato, se non con piccole gocce di attack per tenerli in posizione durante le fasi di lavorazione
Certo, questo tipo di pasta aiuta non poco: basta metterne una goccia ed avvicinare la punta di un saldatore a torcia per qualche attimo, giusto il tempo che la pasta si sciolga e faccia il suo dovere!
Ho iniziato a costruire i bagli del traponte a prua; per prenderne la giusta lunghezza per ognuno di essi mi sono costruito un attrezzino con braccetti regolabili:
Ovviamente non c'è ancora niente di incollato, se non con piccole gocce di attack per tenerli in posizione durante le fasi di lavorazione
Molto ingegnoso il calibro per misure interne.
e io che ho fatto tremila tagli per ogni baglio.
ciao
ciao
Sai eta beta: oggi le macchine fotografiche fanno miracoli.E' uno spettacolo la precisione e la pulizia della costruzione. Non c'è una sbavatura di colla, gli incastri e gli appoggi sono perfetti. Chapeau! ha scritto:
giga...
gigantesco giovanni- Forumnauta
Felice di rileggerti Giga!!
Ho completato tutti i braccioli dei baglietti del traponte, ho costruito la seconda ghirlanda e praticato le calette ad alcuni bagli che accoglieranno le mastre, il maimone e le bitte
Ho completato tutti i braccioli dei baglietti del traponte, ho costruito la seconda ghirlanda e praticato le calette ad alcuni bagli che accoglieranno le mastre, il maimone e le bitte
Ciao Giampiero
Gran bel lavoro come al solito, le togli quelle sbavaturine di colla sui baglietti vero?
Gran bel lavoro come al solito, le togli quelle sbavaturine di colla sui baglietti vero?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ho usato qualche goccia di attack temporaneamente durante la preparazione dei baglietti per tenerli fermi e regolare meglio le varie misurazioni.
Chiaramente toglierò tutto prima di procedere al fissaggio definitivo!
Chiaramente toglierò tutto prima di procedere al fissaggio definitivo!
Ho cercato un'idea per rimediare al problema della chiodatura delle ghirlande che non è conforme ai disegni della monografia, che alcuni amici mi hanno fatto notare:
Allora mi è venuta una balzana idea che alla fine credo abbia dato i risultati sperati;
ho preso un avanzo di lamierino sottile di ottone da cui ricavarmi delle microrondelle con foro da 0,6mm.: foro eseguito ovviamente a mano
Cercando di tenere al centro del foro da 1,2mm di questo attrezzo per fare le rondelle il foro appena fatto, mi sono ricavato la rondella con un piccolo colpo di martello
qui si può vedere la rondellina confrontata con un chiodino finissimo della Amati
Da un filo di ottone da 0,6mm mi sono tagliato circa 6-7mm per ricavarne lo stelo del chiodo che andrà forzato nel foro della rondellina facendolo uscire per circa 1,5mm
to be continued......
Allora mi è venuta una balzana idea che alla fine credo abbia dato i risultati sperati;
ho preso un avanzo di lamierino sottile di ottone da cui ricavarmi delle microrondelle con foro da 0,6mm.: foro eseguito ovviamente a mano
Cercando di tenere al centro del foro da 1,2mm di questo attrezzo per fare le rondelle il foro appena fatto, mi sono ricavato la rondella con un piccolo colpo di martello
qui si può vedere la rondellina confrontata con un chiodino finissimo della Amati
Da un filo di ottone da 0,6mm mi sono tagliato circa 6-7mm per ricavarne lo stelo del chiodo che andrà forzato nel foro della rondellina facendolo uscire per circa 1,5mm
to be continued......
Interessante continua
ciao
ciao
Continuo....
Ecco ciò che ho ottenuto dopo la brunitura.
In pratica, il gambo del chiodo entra forzatamente nel piccolo forellino della rondella che basterà una micro-goccia di attack per fissare il "chiodo" in posizione sul pezzo
produzione in serie..
Ecco il risultato:
Anche sulla scassa di maestra
Ecco ciò che ho ottenuto dopo la brunitura.
In pratica, il gambo del chiodo entra forzatamente nel piccolo forellino della rondella che basterà una micro-goccia di attack per fissare il "chiodo" in posizione sul pezzo
produzione in serie..
Ecco il risultato:
Anche sulla scassa di maestra
bel lavoro sicuramente da immagazzinare.
ciao
ciao
Ciao
il risultato e spettacolare
il risultato e spettacolare
Anche questo qui si è messo d'accordo con gli extraterrestri (scala 1:100 rispetto a noi) per farsi fare le minuterie. Che bravura c'è?
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Piccoli avanzamenti: ho fatto la porticina di comunicazione tra il pagliolo del capocannoniere e il deposito delle polveri con la sua minuta ferramenta
I cardini li ho ricavati da un tubicino di rame del diametro esterno di 1mm a cui ho saldato il gambo di un chiodino finissimo della Amati
Il resto della ferramenta
I cardini li ho ricavati da un tubicino di rame del diametro esterno di 1mm a cui ho saldato il gambo di un chiodino finissimo della Amati
Il resto della ferramenta
Bel lavoro complimenti.
ciao
ciao
Gran bel lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Piccoli avanzamenti: ho costruito uno dei due depositi dei cartocci:
Pagina 12 di 16 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16
Argomenti simili
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 12 di 16