PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
+25
eRetico
etabeta
marioandreoli
jjsimy
minnicedda
pierpi46
luigi43
Marini Claudio
gigantesco giovanni
onip
Nazza
enzo44
Scubaleo
Falcopardo
macpit
Walter Furlan
luigi.p
gino arcuri
Cigersa
Armando54
oldboy
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
giampieroricci
29 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 16
Pagina 5 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16
Re: L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
ciao Giampiero
gran bel lavoro
gran bel lavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Anzichè forare tutte le punte degli scalmi si potrebbe usare una rondella da mettere all'interno dello scafo, tra gli scalmi.
ErPiotta71- Forumnauta
col foro però è sicuramente più preciso!
giampieroricci- Forumnauta
bel progresso,ma poi le parti forate le toglierai?non ho mai visto niente del genere...stupendo!
luigi.p- Utente Navigato
Si. Quella è una parte in eccesso che viene lasciata proprio per poter ingabbiare il modello fino a quando non vengono fissate le cinte, i dormienti del ponte e i capodibanda. Poi l'eccessa sarà tagliato
Vederla dal vivo è affascinante: le dimensioni, la quantità di lavoro, la precisione, il colore del pero, per non dire della sua sezione del Le Fleuron.
Ho incontrato Giampiero nel suo laboratorio a fine agosto.
Un saluto ed a presto.
Ho incontrato Giampiero nel suo laboratorio a fine agosto.
Un saluto ed a presto.
onip- Forumnauta
Grazie a tutti..........
Pino, è stato davvero un piacere conoscerti insieme con la tua signora.....!
Certo, non valgo molto come Cicerone, ma spero che la visita a Martina sia stata interessante.... :-)
Pino, è stato davvero un piacere conoscerti insieme con la tua signora.....!
Certo, non valgo molto come Cicerone, ma spero che la visita a Martina sia stata interessante.... :-)
Giampiero, il mio principale obiettivo era il tuo laboratorio, poi devo dirti che Martina Franca è molto bella di sera che le luci della "movida" dei vicoli della città vecchia.
Un saluto.
Un saluto.
onip- Forumnauta
Ciao Giampiero. Di ritorno dalle ferie, vedo che hai lavorato incessantemente. In effetti il modello è di buone dimensioni. La precisione del lavoro mi pare notevole ( in foto non si può valutare più di tanto...).La solita (mia) domanda: farai anche le vele? ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
La tua solita e sempre stimolante domanda!
Al momento la mia idea è di allestirlo completo in tutta la sua attrezzatura, lasciando la carpenteria a vista su di un fianco e completamente fasciato sull'altro (stesso discorso per il ponte) ma fino a quando sarà passeranno tanti lustri e chissà quante volte avrò cambiato idea!
Al momento la mia idea è di allestirlo completo in tutta la sua attrezzatura, lasciando la carpenteria a vista su di un fianco e completamente fasciato sull'altro (stesso discorso per il ponte) ma fino a quando sarà passeranno tanti lustri e chissà quante volte avrò cambiato idea!
Piccolo passo avanti: ho fissato anche il lato di dritta con i pernetti e sui quinti di innalzamento ho messo dei traversini a misura per tenerne più o meno ferme le coste ed evitare che si "chiudano" quando andrò a pareggiarle esternamente.
Posa in opera degli imbuoni.
Dopo aver fissato tutti gli imbuoni delle parti alte, ho dovuto togliere la dima del cantiere per poter collocare anche alcuni imbuoni più profondi che arrivano ben oltre il galleggiamento
Adesso dovrei cominciare il lungo lavoro di pareggiamento dell'esterno........
Dopo aver fissato tutti gli imbuoni delle parti alte, ho dovuto togliere la dima del cantiere per poter collocare anche alcuni imbuoni più profondi che arrivano ben oltre il galleggiamento
Adesso dovrei cominciare il lungo lavoro di pareggiamento dell'esterno........
Vai che sta venendo un gran bel lavoro, ora ci vuole olio di gomido.
ciao
ciao
Ciao Giampiero
Convengo con Vincenzo, ti aspetta un lavoraccio, ma è un gran belvedere
Convengo con Vincenzo, ti aspetta un lavoraccio, ma è un gran belvedere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Dopo aver tirato un sospiro di sollievo constatando che la chiglia è rimasta perfettamente dritta, ho iniziato il duro lavoro di pareggiamento dell'esterno della carpenteria; per fare questo sto utilizzando delle rasiere che, una volta affilate, lavorano una bellezza! Tutta la mattinata per mezzo scafo e non è ancora finito; in compenso il braccio sinistro ha cominciato a scricchiolare..........
Ciao Giampiero
Se sei ambidestro come me, ti rimane un'altro braccio, ma vai piano, esaurito anche quello rimane solo la lettura
comunque meglio di così!
Se sei ambidestro come me, ti rimane un'altro braccio, ma vai piano, esaurito anche quello rimane solo la lettura
comunque meglio di così!
Ciao Giampiero. In cosa consiste il pareggiamento? Se è una "lisciatura" delle ordinate, come se fosse il fasciame già finito, che riferimenti hai? Ti basi sul colpo d'occhio dell'andamento della fiancata? Rasiere "affilate": puoi metter una foto?
Abbi pazienza per le domande, se una cosa mi interessa sono più curioso del mio gatto. ciao. oldboy
Abbi pazienza per le domande, se una cosa mi interessa sono più curioso del mio gatto. ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Il pareggiamento consiste nel preparare le doppie costa a ricevere i corsi di fasciame facendo in modo che non vi siano gobbe o asperità e che i listelli poggino su tutta la faccia della costa; in questo, le rasiere sono impareggiabili perchè si ha la possibilità di verificare che ogni costa contigua sia allo stesso livello delle precedenti.
E' chiaro che le forme delle linee d'acqua sono date dall'andamento delle stesse coste, ormai tracciate: si tratta solo di togliere quei decimi lasciati in abbondanza portandole tutte allo stesso livello.
Le rasiere che uso sono anche queste, che è un buon kit:
L'affilatura la si fa con un brunitoio: io uso questo, molto semplice da usare:
In pratica serve per creare un piccolo dentino curvo sol bordo della rasiera che fa da tagliente
E' chiaro che le forme delle linee d'acqua sono date dall'andamento delle stesse coste, ormai tracciate: si tratta solo di togliere quei decimi lasciati in abbondanza portandole tutte allo stesso livello.
Le rasiere che uso sono anche queste, che è un buon kit:
L'affilatura la si fa con un brunitoio: io uso questo, molto semplice da usare:
In pratica serve per creare un piccolo dentino curvo sol bordo della rasiera che fa da tagliente
ciao Giampiero
pareggi anche all'interno?
pareggi anche all'interno?
Ciao Walter!
Pareggerò anche all'interno ma non prima di aver fissato i legamenti longitudinali dell'esterno: cinte, capodibanda e modanature.
Il lato di sinistra dovrebbe essere a posto, solo qualche altra piccola rifinitura
Pareggerò anche all'interno ma non prima di aver fissato i legamenti longitudinali dell'esterno: cinte, capodibanda e modanature.
Il lato di sinistra dovrebbe essere a posto, solo qualche altra piccola rifinitura
Grazie per la risposta Giampiero, è come pensavo e ho conosciuto attrezzature per me nuove. Però adesso hai di nuovo stuzzicato la curiosità: dove trovi quelle rasiere e come fa il "brunitoio" ( ma perchè non "affilatoio" ? ) a lavorare anche nelle zone curve? Ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Prova qua:
http://www.utensiliprofessionali.com/zieh.html
qui trovi un utile articolo sull'affilatura
http://www.utensiliprofessionali.com/G10004.html#ziel90
http://www.utensiliprofessionali.com/zieh.html
qui trovi un utile articolo sull'affilatura
http://www.utensiliprofessionali.com/G10004.html#ziel90
ciao Giampiero
per rasiere ho sempre usato schegge di vetro, come avevo visto fare da mio padre
ciao, enzo
per rasiere ho sempre usato schegge di vetro, come avevo visto fare da mio padre
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
il vetro è sicuramente più pericoloso da impugnare e meno controllabile.......
inoltre le schegge di vetro non sempre si riesce a crearle perfettamente lineari.......
inoltre le schegge di vetro non sempre si riesce a crearle perfettamente lineari.......
Pagina 5 di 16 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16
Argomenti simili
» L'Amarante scala 1:30 di Giampiero (giampieroricci)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
» Le Fleuron- Sezione Maestra scala 1:24 (giampieroricci)
» new entry giampiero.proh
» Auguri a giampiero ricci
» Cnc 3 assi, struttura in legno (giampiero.proh)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 5 di 16