PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
HOVERCRAFT (olaleon)
+9
Picelli Bruno
lellosauro
cvincenzo54
Armando54
ErPiotta71
daniele 77
Maruzzella
Forlani daniel
olaleon
13 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: HOVERCRAFT (olaleon)
ogni angolo di ogni gonna va fissato tramite buchino alla gonna successiva e allo scafo.... quindi non si muovono ma si gonfiano e basta.
per quanto riguarda la stoffa avrei voluto utilizzare quella stoffa che si usa per gli aquiloni tipo nylon o goretex non sò come si chiama... ma non sono riuscito a trovarla.... allora ho optato per una stoffa impermeabile.... diciamo che deve essere leggera e non deve far passare l'aria.
se dovessi rifarla vorrei provare ad usare la stoffa per gli ombrelli dovrebbe andare bene.
per quanto riguarda la stoffa avrei voluto utilizzare quella stoffa che si usa per gli aquiloni tipo nylon o goretex non sò come si chiama... ma non sono riuscito a trovarla.... allora ho optato per una stoffa impermeabile.... diciamo che deve essere leggera e non deve far passare l'aria.
se dovessi rifarla vorrei provare ad usare la stoffa per gli ombrelli dovrebbe andare bene.
olaleon- Utente Illuminato
Grazie per le foto ola....son curioso di vedere l'hovercraft in funzione...
Ospite- Ospite
gonna completata stà sera lo testo.
ormai il trucco è svelato...
se non funge giuro che lo brucio tutto con la benzina dello zippo.
ormai il trucco è svelato...
se non funge giuro che lo brucio tutto con la benzina dello zippo.
Ciao olaleon, la faccenda si fa sempre più intrigante, ma sei matto a bruciarlo, con quello che costa la benzina !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Il mark4 è degno di nota, complimenti, intanto io da ignorante prendo nota di quello che stai facendo, veramente ingegnose le gonne e come le hai realizzate.
Un saluto
SAndro
Un saluto
SAndro
Ospite- Ospite
Figata che si alza e si abbassa!
Non vedo bene dall'immaigine, le estremità di ogni sacca, oltre ad essere cucito (o incollato) con le sacche adiacenti, è anche fissato alla base?
Comunque è carino a vederla così comè!
Non vedo bene dall'immaigine, le estremità di ogni sacca, oltre ad essere cucito (o incollato) con le sacche adiacenti, è anche fissato alla base?
Comunque è carino a vederla così comè!
ErPiotta71- Forumnauta
Complimenti, semplice una volta visto come fare, e di grande effetto.
Ciao
Ciao
Ottimo ola...figo!!
Mi sa che prima o poi ti copio alla grande....grazie
Mi sa che prima o poi ti copio alla grande....grazie
Ospite- Ospite
Ciao ola...e perchè non copiare...l'idea è buona ...poi voglio vedere con i gatti che girano per il mio giardino...uhhhhhuuhhu....diventa un rasaerba telecomandato!
Cmq sarebbe anche la volta buona che metto in funzione una termoformatrice più seria e più grande anche per far prove sul depron...con la fresa faccio lo "stampo" e poi lo formo.... (ahhh...dimenticavo...hai avuto modo di fare prove con il depron alla fine?)
Quando arriverai alla fine probabilmente ti chiederò alcune informazioni sull'allestimento motori-regolatori-batterie che in questo sono un pò sprovveduto
Intanto continuo a seguirti con piacere...
Cmq sarebbe anche la volta buona che metto in funzione una termoformatrice più seria e più grande anche per far prove sul depron...con la fresa faccio lo "stampo" e poi lo formo.... (ahhh...dimenticavo...hai avuto modo di fare prove con il depron alla fine?)
Quando arriverai alla fine probabilmente ti chiederò alcune informazioni sull'allestimento motori-regolatori-batterie che in questo sono un pò sprovveduto
Intanto continuo a seguirti con piacere...
Ospite- Ospite
No non ho ancora provato a termoformare il depron....
Per quanto riguarda il giardino è l' unico neo degli hovercraft non vanno bene sull erba
ok aggiornamenti
visto che la gonna funziona posso iniziare ad okkuparmi di tutta la parte riguardante la spinta e la direzione.
innanzitutto ho colato della schiuma riempitiva (PEDILEN 200) che uso a lavoro dentro quel vano che avevo preventivato già dallo stampo.
ho tagliato la faccia superiore di quel cubetto messo nastro ai lati per alzarlo di circa 6 cm
e colato schiuma da sotto.
una volta indurita l'ho lavorata con una raspa fino ad arrivare alla forma che mi serviva.
ora devo stuccare il tutto lisciare e rivestire con almeno 2 strati di carbonio.
questo è come si presenta lo scafo al suo interno
Per quanto riguarda il giardino è l' unico neo degli hovercraft non vanno bene sull erba
ok aggiornamenti
visto che la gonna funziona posso iniziare ad okkuparmi di tutta la parte riguardante la spinta e la direzione.
innanzitutto ho colato della schiuma riempitiva (PEDILEN 200) che uso a lavoro dentro quel vano che avevo preventivato già dallo stampo.
ho tagliato la faccia superiore di quel cubetto messo nastro ai lati per alzarlo di circa 6 cm
e colato schiuma da sotto.
una volta indurita l'ho lavorata con una raspa fino ad arrivare alla forma che mi serviva.
ora devo stuccare il tutto lisciare e rivestire con almeno 2 strati di carbonio.
questo è come si presenta lo scafo al suo interno
finito il supporto motore ora inizierò a concepire un duct (convogliatore)
per il motore di spinta..
queste sono le fasi di lavorazione del supporto motore
supporto stuccato e lisciato primo foglio di carbonio preparato per l'applicazione
primo strato di carbonio applicato
secondo strato di carbonio applicato
così dovrebbe reggare la spinta del motore
per il motore di spinta..
queste sono le fasi di lavorazione del supporto motore
supporto stuccato e lisciato primo foglio di carbonio preparato per l'applicazione
primo strato di carbonio applicato
secondo strato di carbonio applicato
così dovrebbe reggare la spinta del motore
Ciao olaleon...sto guardando il supporto al quale applicherai il motore che hai rivestito in carbonio (...ti tratti bene ehh?? ).
Con quel rivestimento sicuramente tutto il supporto acquista rigidezza ma la massima sollecitazione (flessione) è alla base.
Ho guardato le immagini che hai postato in precedenza ma non vedo dettagli costruttivi della "torretta"...sembrerebbe un blocco incollato di testa...
Non lo ritengo un ancoraggio sicuro...dovresti creare continuità con la fibra anche su parte della base...non credi?
Un saluto
Con quel rivestimento sicuramente tutto il supporto acquista rigidezza ma la massima sollecitazione (flessione) è alla base.
Ho guardato le immagini che hai postato in precedenza ma non vedo dettagli costruttivi della "torretta"...sembrerebbe un blocco incollato di testa...
Non lo ritengo un ancoraggio sicuro...dovresti creare continuità con la fibra anche su parte della base...non credi?
Un saluto
Ospite- Ospite
ciao magna se fai caso alle foto precedenti noterai che la torretta parte da un tronco di torretta già preventivata sulla plastica.
in oltre la schiuma l'ho colata da dentro creando una piccola base all'interno dello scafo.
il carbonio oltre a rivestire la schiuma ancora il tutto sui lati di plastica che erano già presenti dal principio. dovrebbe reggere così
P.S. mi tratto bene perche il carbonio lo uso a lavoro quindi non lo pago se non ero tecnico ortopedico e non facevo le gambe agli amputati sicuramente avrei utilizzato la fibra di vetro
in oltre la schiuma l'ho colata da dentro creando una piccola base all'interno dello scafo.
il carbonio oltre a rivestire la schiuma ancora il tutto sui lati di plastica che erano già presenti dal principio. dovrebbe reggere così
P.S. mi tratto bene perche il carbonio lo uso a lavoro quindi non lo pago se non ero tecnico ortopedico e non facevo le gambe agli amputati sicuramente avrei utilizzato la fibra di vetro
come non detto....hai ragione....ora che me lo hai fatto notare ho capito cosa hai fatto... perfetto!
Ospite- Ospite
ok l'idea è questa...
prendo un vaso e lo adatto.
ora per fissarlo dovrei incartare tutto col nastro da pacchi colare schiuma tutto intorno al vaso e poi con la mola dare una forma che sia funzionale e stabile.
cosigli????
prendo un vaso e lo adatto.
ora per fissarlo dovrei incartare tutto col nastro da pacchi colare schiuma tutto intorno al vaso e poi con la mola dare una forma che sia funzionale e stabile.
cosigli????
originale direi...vedo che le idee non ti mancano!
Ti dico come avrei fissato io quel vaso (sempre se ho ben capito dove vuoi arrivare)...e ovviamente non è detto sia la soluzione migliore.
Avrei tagliato due profili a mezza luna (per capirci come quando fissi un veliero alla base della teca) e fissati con delle vitine+epossidica al vaso e allo scafo...la parte sottostante deve essere rinforzata ovviamente e magari collegata al rinforzo sul quale ha realizzato la torretta per il motore...
Non usando il vaso probabilmente avrei utilizzato invece del depron da 6 piegandolo su un cilindro per dargli la forma... alla fine il tubo ha solo una funzione di delimitare la zona dove gira l'elica per questioni di sicurezza
Ti dico come avrei fissato io quel vaso (sempre se ho ben capito dove vuoi arrivare)...e ovviamente non è detto sia la soluzione migliore.
Avrei tagliato due profili a mezza luna (per capirci come quando fissi un veliero alla base della teca) e fissati con delle vitine+epossidica al vaso e allo scafo...la parte sottostante deve essere rinforzata ovviamente e magari collegata al rinforzo sul quale ha realizzato la torretta per il motore...
Non usando il vaso probabilmente avrei utilizzato invece del depron da 6 piegandolo su un cilindro per dargli la forma... alla fine il tubo ha solo una funzione di delimitare la zona dove gira l'elica per questioni di sicurezza
Ospite- Ospite
ciao magna il depron è la mia seconda soluzione... solo che invece di un foglio da 6 avrei utilizzato 2 strisce da 3 incollate su tutta la circonferenza frà di loro... solo che poi mi sono detto ho ottenuto un buon risultato fin ora... quindi perche non dedicare un pò più di tempo x una cosa che effettivamente è il 50% della riuscita di un hovercraft.....
uso il vaso come stampo ci colo il gesso dentro, lo lavoro a mestiere, sulla sommità che poi è il fondo del convogliatore cerco di farci entrare un altro convogliatore più piccolo per la ventola di sollevamento, così stampo tutto col polietilene e ho tutti e due i convogliatori con una sola stampata.
risultato tutto usando lo stesso materiale, molto più resistente e credo pure bello a vedersi....
P.S. il duct del motore di spinta non è solo per una questione estetica o per una sorte di sicurezza che non permette di ferirsi con l'elica.... Il duct serve per convogliare l'aria in modo da sfruttare al meglio sia il motore che l'elica stessa....
serve anche per dare stabilità allo scavo
ma soprattutto serve per avere una massima efficenza dei deflettori indi una maggiore manovrabilità.
uso il vaso come stampo ci colo il gesso dentro, lo lavoro a mestiere, sulla sommità che poi è il fondo del convogliatore cerco di farci entrare un altro convogliatore più piccolo per la ventola di sollevamento, così stampo tutto col polietilene e ho tutti e due i convogliatori con una sola stampata.
risultato tutto usando lo stesso materiale, molto più resistente e credo pure bello a vedersi....
P.S. il duct del motore di spinta non è solo per una questione estetica o per una sorte di sicurezza che non permette di ferirsi con l'elica.... Il duct serve per convogliare l'aria in modo da sfruttare al meglio sia il motore che l'elica stessa....
serve anche per dare stabilità allo scavo
ma soprattutto serve per avere una massima efficenza dei deflettori indi una maggiore manovrabilità.
Uè Uè oleon...scusa ma ho "agganciato" solo ora questa discussione e la trovo molto interessante. I tuoi progressi sono notevoli e la soluzione che hai adottato per il cuscino d'aria mi intriga molto, ti seguirò con piacere!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ciao LELLO sono contento che ti sei agganciato alla discussione.... meglio tardi che mai....
purtroppo questo forum non è soprattutto per il dinamico.... è molto più fornito di modellisti statici... ma ormai mi sono troppo affezzionato quindi che si fotta il barone rosso anche se ci sono persone veramente esperte in materia...
lo stò facendo da pioniere... anche se ancora ci capisco poco sia di elettronica sia di differenze trà varie batterie 2-3 celle varie eliche e i più svariati rapporti e teoremi che ci sono frà eliche e motori.....
io intanto lo faccio poi se brucio qualcosa pian piano capirò e imparerò
purtroppo questo forum non è soprattutto per il dinamico.... è molto più fornito di modellisti statici... ma ormai mi sono troppo affezzionato quindi che si fotta il barone rosso anche se ci sono persone veramente esperte in materia...
lo stò facendo da pioniere... anche se ancora ci capisco poco sia di elettronica sia di differenze trà varie batterie 2-3 celle varie eliche e i più svariati rapporti e teoremi che ci sono frà eliche e motori.....
io intanto lo faccio poi se brucio qualcosa pian piano capirò e imparerò
Ahhh cavolo!...ma allora il vaso lo usi solamente come stampo???... io quando hai parlato di fissaggio allo scafo pensavo utilizzassi proprio quel vaso
Ospite- Ospite
ok.. alla fine ho fatto il gesso e l'ho stampato con del vivac trasparente da 8mm
essendo stampato dall'alto 8mm sono diventati 1mm all'imbocco e circa 2 all'uscita.
ora faccio la schiuma tutto intorno....
per prima cosa incarto tutto lo scafo col nastro carta
poi sistemo il duct nel migliore dei modi
notare la differenza dopo averlo opacizzato.... questo serve per far attaccare la schiuma... voglio che si attacchi solo intorno al duct cosi che si stampi la forma esatta dello scafo dove lo tocca dopo verra fissato con delle viti attraverso la plastica dello scafo. tutto intorno lo molerò in modo da sfinarlo fino alla fine.
che dite??????
essendo stampato dall'alto 8mm sono diventati 1mm all'imbocco e circa 2 all'uscita.
ora faccio la schiuma tutto intorno....
per prima cosa incarto tutto lo scafo col nastro carta
poi sistemo il duct nel migliore dei modi
notare la differenza dopo averlo opacizzato.... questo serve per far attaccare la schiuma... voglio che si attacchi solo intorno al duct cosi che si stampi la forma esatta dello scafo dove lo tocca dopo verra fissato con delle viti attraverso la plastica dello scafo. tutto intorno lo molerò in modo da sfinarlo fino alla fine.
che dite??????
heee..!!...che dico???....dico che mi son perso.... eravamo al vaso e mi salta fuori un pezzo trasparente (che roba è il vivac??)....ma l'hai ricavato dal vaso??...non mi sembra... Sei praticamente un mago....sim sala bim....e salta fuori un vaso.....sim sala bim....salta fuori il vivac..... Mmmm....ho deciso che ti chiamerò Silvan!!
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 2 di 6