Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

HOVERCRAFT (olaleon)

+9
Picelli Bruno
lellosauro
cvincenzo54
Armando54
ErPiotta71
daniele 77
Maruzzella
Forlani daniel
olaleon
13 partecipanti

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Andare in basso

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 6 Empty Re: HOVERCRAFT (olaleon)

Messaggio Da olaleon Mer 7 Nov 2012 - 22:26

piotta ma tu voli????
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 8 Nov 2012 - 10:47

Macchè! Very Happy

Del volo mi riferivo ad Andrea che ha scritto che dà grandi emozioni.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da anaka Gio 12 Set 2013 - 21:44

ciao olaleon sono nuovo del forum, l'ho scoperto grazie al tuo progetto hovercraft

ho una domanda veloce, quanto peso puoi aggiungere prima che affondi?
te lo chiedo xchè ho in mente un progetto di trasporto con hovercraft e sto raccogliendo informazioni:)

Ultima modifica di anaka il Ven 13 Set 2013 - 1:14 - modificato 1 volta.

anaka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Gio 12 Set 2013 - 21:55

Ciao olaleon, scusa l'intromissione!!

Ciao anaka, vorrei avvisarti che è buona consuetudine presentarsi prima di partecipare alla vita del forum, non è obbligatorio ma facendolo dai l'opportunità a tutti gli Amici del forum di conoscerti e di darti il benvenuto.
Allo scopo ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t2267-linee-guida-per-una-corretta-presentazione.
Se poi decidessi di farlo, di seguito il link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati.
Ti ringrazio e comunque dandoti il benvenuto ti ricordo che per qualsiasi dubbio o richiesta, puoi contattarmi al seguente indirizzo:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per Armando54
Grazie per l'attenzione.

HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 6 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 6 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
HOVERCRAFT  (olaleon) - Pagina 6 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da anaka Ven 13 Set 2013 - 1:06

ciao armando, si hai ragione, mi scuso ma dopo giorni che cerco informazioni sugli hovercraft (che pare siano una cosa davvero rara) non mi è sembrato vero che qualcuno in italia se ne stesse occupando e mi sono dimenticato le presentazioni

provvedo subito a sistemare la cosa sulla pagia apposita Wink

anaka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da olaleon Ven 13 Set 2013 - 7:28

È semplice... Non affonda..... Cioè anche a motore di sollevamento spento in acqua non va affondo perché ho concepito lo scafo come se fosse quello di una barca. Quindi se già tutto montato con la batteria e tutta l'elettronica pesa circa 1,2kg io credo che altri 4 , 5 Kg li dovrebbe sopportare tranquillamente..... Ma comunque tutto ciò è irrilevante perché pur essendo vero che con tutto quel peso non affonda, è di conseguenza impossibile farlo sollevare. Per qualsiasi cosa non esitare chiedi l' argomento è vasto ed in Italia siamo veramente in pochi ad affrontarlo. Sono circa 5 anni che ci studio sopra.
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da anaka Ven 13 Set 2013 - 14:27

Ciao olaleon, grazie per la risposta!
allora ricapitolando, se io volessi aggiungere diciamo un paio di Kg dovrei continuare a mantenere intatte le caratteristiche di manovrabilità?

in pratica non dovrei vedere grandi differenze di guida giusto?

Ho notato che a livello mondiale ci sono poche persone che si dedicano agli hovercraft e di conseguenza anche pochissimi kit di assemblaggio, pare sia un settore molto di nicchia e molto legato al modellismo autoprodotto

se volessi cimentarmi nella costruzione sapresti darmi un buon riferimento per la gonna? il modello che hai fatto tu mi piace molto e vorrei adottare la stessa soluzione ma non trovo molti riferimenti in giro

anaka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da enzo44 Ven 13 Set 2013 - 20:50

ciao anaka, ciao olaleon
credo che vi intressi qualcosa di professionale. Con meno di 20 euro, i disegni di un hovercraft per  una persona, che forse si potrebbe riprodurre in scala inferiore in base alla motorizzazione
http://www.hovercraft.com/content/index.php?main_page=index&cPath=5_33_39

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da olaleon Ven 13 Set 2013 - 21:32

X ANAKA  

no amico...  non ci siamo capiti....   tu mi hai chiesto quanto peso potevi aggiungere prima che affondasse.....   e  io  ti ho risposto che non affonda.....

ora ho capito

tu intendevi il sollevamento compreso.....      quello è  tutto un altro discorso...
anzi  quello è il quinquibus della riuscita di tutto....

visto che ti stai appassionando mi permetto di dirti che per farlo sollevare non è proprio semplice...  è tutto un equilibrio di pesi....  
è un compromesso trà
peso e resistenza dello scafo...   e  ...  
peso e potenza dell'elettronica.  

uno scafo molto leggero, è uno scafo che non regge tanto peso, ma che non ha bisogno un grossi motori sia per alzarlo che per spingerlo.

uno scafo resistente sicuramente ha un peso maggiore quindi ha bisogno di più spinta per essere sollevato....

quando un hovercraft viene sollevato
praticamente sfiora il suo piano d'appoggio per via di una massa d'aria che gonfia le gonne e può uscire solamente dal basso.
tutto ciò comporta un grande vantaggio...  
non avendo quasi attrito con la superfice sottostante esso non ha bisogno di un grande motore per essere spinto in avanti
ma ogni vantaggio ha sempre uno svantaggio.....
galleggiando su una massa d'aria esso diventa molto instabile su qualsiasi dei suoi assi
quindi entra in gioco il suo baricentro a pieno carico....  che puoi regolare spostando l'unica cosa che pesa tanto e che può essere spostata senza creare problemi....   LA BATTERIA......    

il discorso diventa lunghissimo perche poi se piazzi il baricentro al centro preciso quando lo alzi semplicemente, lui stà bello dritto....   ma come dai gas x spingerlo  lui  si affossa sulla prua Evil or Very Mad ...    allora devi spostarla leggermente indietro in modo da aumentare il peso in poppa per bilanciare il beccheggio provocato dalla spinta....  ma poi quando stà fermo la prua si alza troppo e quindi fà sfiatare troppa aria facendo toccare la poppa.

il massimo sarebbe un carico che possa spostarsi mentre è in movimento....  
avevo pensato di addestrare un criceto....  
ma  mia moglie non vuole sorci in casa....

non voglio scoraggarti ma io l'ho scelto come progetto mooooolto duraturo se non infinito vista la quantità immane di variabili.

ormai sono anni che lo stò costruendo lasciando perdere ogni tanto per poi ricominciare con nuove idee  ma il discorso mi appassiona troppo e trovare persone con cui scambiare idee è bellissimo...  

si è vero in italia saremo in dieci ad affrontare questo argomento.
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da anaka Mar 17 Set 2013 - 17:30

grazie a tutti per le risposte

come sospettavo non è una passeggiata l'hovercraft

x olaleon
per il tuo problema dello spostamento dei pesi non hai mai pensato a construire una struttura mobile che va a cambiare gli equilibri in automatico? qualcosa controllata da sensori tipo accellerometro e giroscopio?

io provengo dal mondo dei droni e ci sono dei sistemi che potrebbero essere adattati al tuo scopo

anaka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da olaleon Mer 18 Set 2013 - 7:55

Certo che ci ho pensato..... Sono i Soldini che mancano Mad 
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da anaka Dom 29 Set 2013 - 23:19

olaleon ha scritto:Certo che ci ho pensato..... Sono i Soldini che mancano Mad 
be de sti tempi è un problema comune Sad 

anaka
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

- Argomenti simili