PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 85 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 84 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
President (olaleon)
+9
mauroatz
Armando54
iceman79
mozzo
Stephen Maturin
Forlani daniel
ErPiotta71
Maruzzella
olaleon
13 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
President (olaleon)
la perla è quasi finita e non riesco a stare fermo....
Nome: President
Tipo: Fregata inglese
Anno di costruzione: 1760
Lunghezza reale: 31,20 m
Scala del modello: 1:60
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mantua Model
mi è stata regalata da un cliente..... condizioni pari al nuovo... falsa chiglia ordinate e ponti già montati dal donatore...
ho già smontato e rimontato i ponti xchè non seguivano la schiena d'asino...
ora col vinavil fisso bene tutte le ordinate xchè non mi fido della colla che ha usato il donatore...
il modello non mi fà impazzire ma credo che col tempo mi piacerà....
ecco lo stato di fatto.
Nome: President
Tipo: Fregata inglese
Anno di costruzione: 1760
Lunghezza reale: 31,20 m
Scala del modello: 1:60
Tipo modello: scatola di montaggio
Piano di costruzione: Mantua Model
mi è stata regalata da un cliente..... condizioni pari al nuovo... falsa chiglia ordinate e ponti già montati dal donatore...
ho già smontato e rimontato i ponti xchè non seguivano la schiena d'asino...
ora col vinavil fisso bene tutte le ordinate xchè non mi fido della colla che ha usato il donatore...
il modello non mi fà impazzire ma credo che col tempo mi piacerà....
ecco lo stato di fatto.
olaleon- Utente Illuminato
Re: President (olaleon)
Buona Domenica Olaleon e complimenti per il nuovo cantiere, sarà molto interessante seguirti in questa nuova avventura. Come si dice "chi ben inizia è metà dell'opera", e mi sembra di vedere che l'inizio è ottimo, probabilmento il tuo deve essere un donatote......sano
Perdonami l battuta!
Rinnovandoti il mio in bocca al lupo ti auguro buon modellismo.
Maru
Perdonami l battuta!
Rinnovandoti il mio in bocca al lupo ti auguro buon modellismo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Evvai, un altro President!
Ma allora, nonostante sia una nave inventata cioè mai esistita realmente, è un modello abbastanza diffusa ben molto più di alcuni modelli di navi realmente esistiti.
Ma allora, nonostante sia una nave inventata cioè mai esistita realmente, è un modello abbastanza diffusa ben molto più di alcuni modelli di navi realmente esistiti.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Olaleon, complimenti per l'inizio, ti auguro anch'io un buon inizio di cantiere, a presto.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
la buona riuscita di uno scafo è proprio in questo momento che avviene..... la rastrematura delle ordinate..... a prua angolo di quartobuono a poppa nn sò come si chiama... ho cercato di fare queste foto per far vedere la differenza trà ordinate rastremate e non.
a presto per l'inizio del primo fasciame.
Ciao Olaleon, non hai ancora terminato un lavoro che già ti butti a capofitto in una nuova avventura
Buon cantiere
Buon cantiere
Stephen Maturin- Forumnauta
Ma che hai usato un evidenziatore per incollare le ordinate? ? ?
ErPiotta71- Forumnauta
non le ho incollate io... Credo sia una colla bicomponente comunque le ho ripassate tutte col vinavil :-)
primo fasciame
tutto questo in una serata......
con una tecnica che ho voluto sperimentare su questo modello...
praticamente ho montato tutti i listelli che vedete con attack sulle ordinate.... al punto dove vedete dalle foto mi sono fermato e ho spennellato tutto il fasciame appena eseguito dall'interno con colla vinilica e poca segatura mettendone in abbondanza nell'angolo trà i listelli e le ordinate....
devo dire che funziona ieri prima di spennellare internamente con i solo listelli incollati sulle ordinate con attack era molto poco solida... si sentiva che al primo colpo si sarebbe o staccato o spezzato qualche listello....
stà mattina a colla asciutta ho preso lo scafo e si sente che è stabile e bello rigido...
i listelli che mancano li metterò con la solita tecnica di un listello a sera incollato con la vinilica e fermato con gli spilli solo perche non potrei spennellarci dentro dopo posati.
P.S. non ho aggiunto rinforzi ne a prua ne a poppa mi sono dedicato solo a rastremare al meglio le ordinate... già da adesso si nota che dovrò stuccare un bel pò per chiudere degli avvallamenti...
a preso LEO
tutto questo in una serata......
con una tecnica che ho voluto sperimentare su questo modello...
praticamente ho montato tutti i listelli che vedete con attack sulle ordinate.... al punto dove vedete dalle foto mi sono fermato e ho spennellato tutto il fasciame appena eseguito dall'interno con colla vinilica e poca segatura mettendone in abbondanza nell'angolo trà i listelli e le ordinate....
devo dire che funziona ieri prima di spennellare internamente con i solo listelli incollati sulle ordinate con attack era molto poco solida... si sentiva che al primo colpo si sarebbe o staccato o spezzato qualche listello....
stà mattina a colla asciutta ho preso lo scafo e si sente che è stabile e bello rigido...
i listelli che mancano li metterò con la solita tecnica di un listello a sera incollato con la vinilica e fermato con gli spilli solo perche non potrei spennellarci dentro dopo posati.
P.S. non ho aggiunto rinforzi ne a prua ne a poppa mi sono dedicato solo a rastremare al meglio le ordinate... già da adesso si nota che dovrò stuccare un bel pò per chiudere degli avvallamenti...
a preso LEO
Buona sera Leo, permettimi di consigliarti a posa ultimata dei corsi, di ripassare tutto il fasciame interno e le false ordinate con vinilica e garza. In questo modo avrai la certezza assoluta, o quasi, che in futuro non ci siano scollature. Per mia convinzione personale non mi fido della ciano acrilica
La colla gialla che si vede sulla chiglia e le ordinatei, credo sia alifatica.
Buon modellismo a tutti.
Maru
La colla gialla che si vede sulla chiglia e le ordinatei, credo sia alifatica.
Buon modellismo a tutti.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Leo, scusami se ti faccio una domanda , Grazie ,la stesura del fasciame è una Tua idea o ti è stata consigliata?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao mozzo la stesura è una mia idea... Tanto anche se si perde tanto tempo per il primo fasciame alla fine bisogna sempre stuccare e carteggiare per aver un buon risultato alla posa del secondo... X questo non stò li a rastremare tutti i listelli come da manuale... Alla posa del secondo prestero' più attenzione :-)
Ciao Leo , ti ringrazio della risposta , in merito al secondo fasciame , ti consiglierei di documentarti in merito, secondo me avrai più soddisfazione.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Leo non ho dubbi della buona riuscita dopo il bel lavoro che hai fatto con la perla.
Vai avanti così ti seguirò
Iceman
Vai avanti così ti seguirò
Iceman
iceman79- Forumnauta
fine primo fasciame...
adesso si parte col rivestimento in noce 0.5x3 sia dell'interno delle murate sia di tutto l'esterno dello scafo...
adesso si parte col rivestimento in noce 0.5x3 sia dell'interno delle murate sia di tutto l'esterno dello scafo...
Prima di iniziare con il secondo fasciame devi lisciare la superficie.
Usa lo stucco per legno e scartavetra, prima con grana da 80-100.
Ripetere l'operazione finchè non viene perfettamente liscio.
Quando la vedi bello liscio e privo di avvallamenti ripassa la carta da 200 per lisciarlo meglio.
Dopodichè puoi mettere il secondo fasciame.
Usa lo stucco per legno e scartavetra, prima con grana da 80-100.
Ripetere l'operazione finchè non viene perfettamente liscio.
Quando la vedi bello liscio e privo di avvallamenti ripassa la carta da 200 per lisciarlo meglio.
Dopodichè puoi mettere il secondo fasciame.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Olaleon, ti seguo dall'inizio con interesse, non intervengo perchè sono un novellino, ma sappi che ci sono.
Un saluto !!
Un saluto !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
secondo fasciame in noce con listelli 0.5 x 3 anche interno murate...
ora ponti poi incintoni
ora ponti poi incintoni
Oleon missa che hai salvato un modello da una vita incompleta vai cosi !!!!! ti seguo
Mauro
Mauro
mauroatz- Forumnauta
Vedo dell'eccesso di colla al bordo tra prua e tagliamare.
Vedo che hai listellato anche il tagliamare.
Almeno hai tolto mezzo mm da ambo i lati?
Senno verrebbe troppo larga.
Anche il dritto di prua deve essere dello stesso colore dello scafo.
Per il resto è perfettamente OK
Vedo che hai listellato anche il tagliamare.
Almeno hai tolto mezzo mm da ambo i lati?
Senno verrebbe troppo larga.
Anche il dritto di prua deve essere dello stesso colore dello scafo.
Per il resto è perfettamente OK
ErPiotta71- Forumnauta
sono andato un pò avanti
ora sorge un problemino.... mi sono montato tutte e 30 le lande sulle bigotte...... ma fanno veramente pena.....
che faccio???
ora sorge un problemino.... mi sono montato tutte e 30 le lande sulle bigotte...... ma fanno veramente pena.....
che faccio???
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2