PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
+10
macpit
aniello
mau.tacco
Nazza
brggpl
oldboy
Armando54
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
Ciao Enrico, bel lavoro...come al solito le tue realizzazioni sembrano vere!
Ospite- Ospite
Ciao Enrico. Le drizze di penna e di gola e l'amantiglio del boma, a cosa li hai dati di volta? Vedo delle gallocce a piede d'alberom e penso siano due, una per lato. E l'amantiglio? Poi starò a vedere a cosa servono i bozzelli pendenti da cima d'albero: forse i bracci delle vele quadre...
ciao. Giuseppe
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao Giuseppe
le 2 drizze vanno ai tacchetti , l'amantiglio fa dormiente su di un golfare al piede albero il suo corrente su di un tacchetto sul boma.
grazie Magna far sembrare veri i modelli è proprio quello che mi propongo
ciao ENRICO
le 2 drizze vanno ai tacchetti , l'amantiglio fa dormiente su di un golfare al piede albero il suo corrente su di un tacchetto sul boma.
grazie Magna far sembrare veri i modelli è proprio quello che mi propongo
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
ciao enrico
ora ho capito come/quando monti l'albero di mezzana.
deduco che sartie e paterazzi verranno montati alla fine.
ma quando ci sono vele auriche inferite all'albero con i cerchi, fai sempre così?
grazie & saluti
ora ho capito come/quando monti l'albero di mezzana.
deduco che sartie e paterazzi verranno montati alla fine.
ma quando ci sono vele auriche inferite all'albero con i cerchi, fai sempre così?
grazie & saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao Gianpaolo
si nel caso di vele auriche faccio cosi'.
sartie e paterazzi vengono tesati all'ultimo momento , in realtà nell'ultima foto sono gia' presenti sull'albero , ma appunto non tesati
ora un esperimento : mi è defunta una pianta (alloro) è mi ho provato a realizzare il presumibile carico di legname cosa ne pensate?
ciao ENRICO
si nel caso di vele auriche faccio cosi'.
sartie e paterazzi vengono tesati all'ultimo momento , in realtà nell'ultima foto sono gia' presenti sull'albero , ma appunto non tesati
ora un esperimento : mi è defunta una pianta (alloro) è mi ho provato a realizzare il presumibile carico di legname cosa ne pensate?
ciao ENRICO
Ciao. Ok per il carico di legname, ma poi lo dovrai fissare con legature realistiche. Al vero sarebbero comunque tronchi lunghi da 8 a 10 metri, è possibile su una imbarcazione del genere, ovvero paranchi adatti per carico/scarico, equilibrio in navigazione per carico sul ponte e non in stiva...? Ciao! Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao enrico
grazie per la conferma.
per il rosmarino: se non altro la tua bombarda avrà anche un buon profumo!
per il carico (vedi oldboy) ogni tronco potrebbe pesare circa 500 kg e penso che in questo caso non fosse stivabile, ma fissato in sicurezza sul ponte.
saluti
grazie per la conferma.
per il rosmarino: se non altro la tua bombarda avrà anche un buon profumo!
per il carico (vedi oldboy) ogni tronco potrebbe pesare circa 500 kg e penso che in questo caso non fosse stivabile, ma fissato in sicurezza sul ponte.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
ciao
come ho detto all'inizio le bombarde mercantili erano apprezzate per la possibilità di portare carichi ingombranti sul ponte in particolare legname
ovviamente i tronchi venivano solidamente assicurati anche con catene (nel mio caso le legature saranno ....finte x permettere l'asportazione del carico
i giudici (ammesso e non concesso che partecipi a qualche mostra concorso) sono molto sospettosi e a fronte di un carico simile penserebbero subito a qualche magagna da nascondere
i miei dubbi vertono sulla quantità e dimensione dei tronchi caricabili
in effetti la barca ora è molto profumata di alloro
ciao ENRICO
come ho detto all'inizio le bombarde mercantili erano apprezzate per la possibilità di portare carichi ingombranti sul ponte in particolare legname
ovviamente i tronchi venivano solidamente assicurati anche con catene (nel mio caso le legature saranno ....finte x permettere l'asportazione del carico
i giudici (ammesso e non concesso che partecipi a qualche mostra concorso) sono molto sospettosi e a fronte di un carico simile penserebbero subito a qualche magagna da nascondere
i miei dubbi vertono sulla quantità e dimensione dei tronchi caricabili
in effetti la barca ora è molto profumata di alloro
ciao ENRICO
Ciao Enrico. "...dubbi sulla dimensione e quantità deo tronchi..." E' proprio quello il mio dubbio. Li ci vuole Gianpaolo con qualche calcolo di stabilità relativamente alla riserva di galleggiabilità. Io ho notato che tronchi di circa 10 metri su una imbarcazione di 26 metri forse fanno "portacontainer" con qualche anno di anticipo. Ma non è detto, basta pensare al marmo di Carrara. Invece vedrei bene un supporto per alloggiare i tronchi sul ponte: per esempio due "U" fatte con travi ovviamente di legno. ma forse è troppo moderna anche questa soluzione.
ciao. Giuseppe
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao Giuseppe
aspetto i calcoli di Gianpaolo x stabilire la quantità possibile di tronchi.
la lunghezza è quella che è possibile sistemare sul ponte era con molta probabilità legname destinato a cantieri navali .
fare delle taccate x contenerli è ragionevole e se decido di fare il carico le faro'(sempre amovibili)
ora un paio di foto i paranchi della barra del timone avre dovuto metterli prima di montare l'albero di mezzana e mi sono costati tempo e moccoli
me ne ricordero' la prossima volta
il centesimo spiega meglio il problema dei moccoli
ciao ENRICO
aspetto i calcoli di Gianpaolo x stabilire la quantità possibile di tronchi.
la lunghezza è quella che è possibile sistemare sul ponte era con molta probabilità legname destinato a cantieri navali .
fare delle taccate x contenerli è ragionevole e se decido di fare il carico le faro'(sempre amovibili)
ora un paio di foto i paranchi della barra del timone avre dovuto metterli prima di montare l'albero di mezzana e mi sono costati tempo e moccoli
me ne ricordero' la prossima volta
il centesimo spiega meglio il problema dei moccoli
ciao ENRICO
Difronte a quello che si vede, ci sono pochi commenti da fare.
ciao
ciao
ciao a tutti
ah! ah! aspettatevi poco da uno che confonde l'alloro con il rosmarino!
comunque leggo che un leudo da 15 metri poteva stivare vino fino a 30 tonnellate.
quindi se un legno pesa 600/800 kg/mc, si possono fare un po' di grossolane proporzioni (senza spostare troppo in alto il baricentro della nave).
saluti a tutti
ps :per "moccoli" intendi bestemmie toscane o qualcosa di più marinaresco?
ah! ah! aspettatevi poco da uno che confonde l'alloro con il rosmarino!
comunque leggo che un leudo da 15 metri poteva stivare vino fino a 30 tonnellate.
quindi se un legno pesa 600/800 kg/mc, si possono fare un po' di grossolane proporzioni (senza spostare troppo in alto il baricentro della nave).
saluti a tutti
ps :per "moccoli" intendi bestemmie toscane o qualcosa di più marinaresco?
ciao
x moccoli intendo imprecazioni varie (bestemmie escluse non sono credente quindi bestemmiare è stupido)
invio 2 foto della controranda che è priva di canestrelli (è volante) ,la mancanza di canestrelli la rende meno efficiente di bolina , ma permette di manovrarla dal ponte x issarla o ammainarla .
x
e con la prossima foto il cantiere chiude x ferie riprendera' ad agosto
ciao ENRICO
x moccoli intendo imprecazioni varie (bestemmie escluse non sono credente quindi bestemmiare è stupido)
invio 2 foto della controranda che è priva di canestrelli (è volante) ,la mancanza di canestrelli la rende meno efficiente di bolina , ma permette di manovrarla dal ponte x issarla o ammainarla .
x
e con la prossima foto il cantiere chiude x ferie riprendera' ad agosto
ciao ENRICO
ciao enrico
dopo l'ultima immagine, non mi rimane altro che augurarti
buone vacanze
dopo l'ultima immagine, non mi rimane altro che augurarti
buone vacanze
Mi associo all'augurio di buone vacanze! ciao. giuseppe
oldboy- Forumnauta
aspettiamo il ritorno dalle vacanze...
(bella la copertina del topolino con pippo mentre gli affonda il veliero in bottiglia. talvolta come bottigliaro ci si sente proprio così!)
ciao
(bella la copertina del topolino con pippo mentre gli affonda il veliero in bottiglia. talvolta come bottigliaro ci si sente proprio così!)
ciao
mau.tacco- Utente Navigato
ciao
sono rientrato , ma x proseguire il lavoro nel cantiere devo aspettare una drastica riduzione della temperatura
a presto ENRICO
sono rientrato , ma x proseguire il lavoro nel cantiere devo aspettare una drastica riduzione della temperatura
a presto ENRICO
Ciao bentornato.
ciao
ciao
Ciao Enrico, ben rientrato !!
Beh, qui da me adesso ci sono 17 gradi, se cambia il tempo così anche dalle tue parti, allora ti rivediamo molto presto al lavoro.
Beh, qui da me adesso ci sono 17 gradi, se cambia il tempo così anche dalle tue parti, allora ti rivediamo molto presto al lavoro.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao Armando
beato te qui Beatrice non si è proprio vista niente nuvole , tantomeno pioggia temperatura da 35 a 30 ancora impossibile accendere i fari x lavorare al modello.
ciao ENRICO
beato te qui Beatrice non si è proprio vista niente nuvole , tantomeno pioggia temperatura da 35 a 30 ancora impossibile accendere i fari x lavorare al modello.
ciao ENRICO
Ciao Enrico e bentornato. Anche qui si boccheggia. Impossibile anche stare all'aperto di sera, la concentrazione di zanzare idigene, tigre, dell'Est, dell'Ovest, Nord, Sud, sopra e sotto e tutto intorno è micidiale. C'è anche un tipo di zanzara che pascola nelle ore calde...
Ma ha da finì...
ciao. oldboy.
Ma ha da finì...
ciao. oldboy.
oldboy- Forumnauta
ciao
oggi il cantiere è ripartito
montate le sartie di mezzana e iniziato il grisellamento con il mio solito passo 5 a e 5 a sinistra
verifica altezza , incollaggio con vinavil diluito altre 5 e taglio dl filo in eccesso.
il paterazzo non è ancora in posizione in quanto mi avrebbe complicato la vita con i nodi di grisella
griselle finite
ciao ENRICO
oggi il cantiere è ripartito
montate le sartie di mezzana e iniziato il grisellamento con il mio solito passo 5 a e 5 a sinistra
verifica altezza , incollaggio con vinavil diluito altre 5 e taglio dl filo in eccesso.
il paterazzo non è ancora in posizione in quanto mi avrebbe complicato la vita con i nodi di grisella
griselle finite
ciao ENRICO
ciao enrico
sei puntuale!
con la pioggia e 20 gradi ti sei rimesso al lavoro.
buon proseguimento
sei puntuale!
con la pioggia e 20 gradi ti sei rimesso al lavoro.
buon proseguimento
ciao
Gianpaolo 2 mesi senza attivita' modellistica sono un'eternita' x me.
completate le manovre del cassero posso a questo punto incollare al suo posto il tambucio , farlo prima mi avrebbe complicato di brutto la sistemazione delle manovre al piede d'albero e dintorni.
x
x
ciao ENRICO
Gianpaolo 2 mesi senza attivita' modellistica sono un'eternita' x me.
completate le manovre del cassero posso a questo punto incollare al suo posto il tambucio , farlo prima mi avrebbe complicato di brutto la sistemazione delle manovre al piede d'albero e dintorni.
x
x
ciao ENRICO
Ciao Enrico, bentornato dalle ferie...
Volevo chiederti se la calafatura dei ponti l'hai realizzata con il cartoncino...o eventualmente in che altro modo?...
Ti ringrazio
Volevo chiederti se la calafatura dei ponti l'hai realizzata con il cartoncino...o eventualmente in che altro modo?...
Ti ringrazio
Ospite- Ospite
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (Enrico Pilani)
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Auguri ad Enrico Pilani
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Auguri ad Enrico Pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 6