PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
+10
macpit
aniello
mau.tacco
Nazza
brggpl
oldboy
Armando54
Forlani daniel
cvincenzo54
enrico pilani
14 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 di 6
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
ciao
ora le ancore in posizione
quella di sinistra senza la gomena
l'ancora di destra con la gomena avvolta sull argano con ancora le aspe in posizione
come se l'ancora fosse appena stata issata
a questo punto manca la barca e la campana
ciao ENRICo
ora le ancore in posizione
quella di sinistra senza la gomena
l'ancora di destra con la gomena avvolta sull argano con ancora le aspe in posizione
come se l'ancora fosse appena stata issata
a questo punto manca la barca e la campana
ciao ENRICo
enrico pilani- Forumnauta
ciao. Perchè un'ancora senza la gomena? Era un modo di "navigare"?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao Giuseppe
una convenzione modellistica è di mostrare le ancore con la gomena in posizione ,in realtà (anche secondo Lavery) le gomene venivano unite alle ancore quando necessario
in navigazione in alto mare erano nella cala delle gomene e gli occhi di cubia venivano tappati.
ovviamente Lavery si riferisce a un altro tipo di navi, ho deciso di mettere sulla bombarda una sola gomena considerando che x la bombarda con il suo equipaggio ridotto l'uso contemporaneo di 2 ancore fosse molto raro praticamente solo in caso di emergenza
è possibile che nella maggior parte dei casi la bombarda date le dimensioni entrasse in porto e attraccasse ad un molo senza uso di ancore
si tratta di scelte mie comunque.
ciao ENRICO
una convenzione modellistica è di mostrare le ancore con la gomena in posizione ,in realtà (anche secondo Lavery) le gomene venivano unite alle ancore quando necessario
in navigazione in alto mare erano nella cala delle gomene e gli occhi di cubia venivano tappati.
ovviamente Lavery si riferisce a un altro tipo di navi, ho deciso di mettere sulla bombarda una sola gomena considerando che x la bombarda con il suo equipaggio ridotto l'uso contemporaneo di 2 ancore fosse molto raro praticamente solo in caso di emergenza
è possibile che nella maggior parte dei casi la bombarda date le dimensioni entrasse in porto e attraccasse ad un molo senza uso di ancore
si tratta di scelte mie comunque.
ciao ENRICO
Buona serata Enrico i complimenti no basterebbero la tua bravura le tue spiegazione che ammiro un grazie sincero
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
evoluzione
ciao
un secolo di evoluzione navale.
le differenze fra 2 navi con caratteristiche x dimensioni ,rotte , carichi simili ma con 90 anni di differenza
la bombarda del 1816 e una brigoletta del 1907.
x
x
x
x
vediamo chi individua piu' differenze
ciao ENRICO
un secolo di evoluzione navale.
le differenze fra 2 navi con caratteristiche x dimensioni ,rotte , carichi simili ma con 90 anni di differenza
la bombarda del 1816 e una brigoletta del 1907.
x
x
x
x
vediamo chi individua piu' differenze
ciao ENRICO
Ciao. Si fa prima a dire quali sono le parti simili. Macroscopicamente, l'evoluzione nell'alberatura è notevole sia dal punto di vista di progetto/realizzazione che da quello della gestione (parzializzazione velatura, manutenzione delle parti degli alberi) e manovrabilità. Idem per lo scafo, che fa vedere, a mio parere, come la velocità fosse diventata fattore economico ben considerato nella progettazione. D'altra parte i record dei clipper dall'Australia sono rimasti negli annali. Anche la logistica è stata tenuta in conto, nell'accessibilità al boccaporto centrale. Le ancore ammiragliato sono un altro segno dei tempi. E la brigoletta almeno aveva una scialuppa usabile anche per salvataggio.
Insomma, in 90 anni rimane in comune il fatto che "la cosa" deve galleggiare e va a vela.
Un particolare però è comune: l'argano orizzontale. Forse è perchè era manovrabile anche con paranchi, quindi pochi uomini potevano comunque gestirlo, contrariamente a quanto sarebbe stato possibile con quello verticale?
E dunque, ne hai terminata un'altra. La cosa rischia di divenire normalità, ma non perdiamo l'aoccasione per celebrare degnamente...
ciao. oldboy
Insomma, in 90 anni rimane in comune il fatto che "la cosa" deve galleggiare e va a vela.
Un particolare però è comune: l'argano orizzontale. Forse è perchè era manovrabile anche con paranchi, quindi pochi uomini potevano comunque gestirlo, contrariamente a quanto sarebbe stato possibile con quello verticale?
E dunque, ne hai terminata un'altra. La cosa rischia di divenire normalità, ma non perdiamo l'aoccasione per celebrare degnamente...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Come riesca Oldboy a tirare fuori pensieri così profondi stando sotto ad una botte per me rimane un mistero...
Enrico, ora che la Volontè de Dieu è finita hai una nuova perla da aggiungere alla tua bella collezione... Quand'è che tua moglie ti sfratta ?
Enrico, ora che la Volontè de Dieu è finita hai una nuova perla da aggiungere alla tua bella collezione... Quand'è che tua moglie ti sfratta ?
macpit- Forumnauta
Ciao Enrico, è stata una bellissima scuola averti seguito, complimenti per come hai saputo realizare la Volontè de Dieu di ottima manifattura,
Un Salutone a presto!!!!!!
Un Salutone a presto!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
x giuseppe tutto giusto salvo che x la barca ...è prevista anche x la bombarda
x Pietro non è tanto mia moglie il problema è che non so piu' dove metterle!!!!
comunque ne sono previste almeno altre 2
grazie daniele
ed ora una sorpresa è una flotta
x
ciao ENRICO
x giuseppe tutto giusto salvo che x la barca ...è prevista anche x la bombarda
x Pietro non è tanto mia moglie il problema è che non so piu' dove metterle!!!!
comunque ne sono previste almeno altre 2
grazie daniele
ed ora una sorpresa è una flotta
x
ciao ENRICO
ciao. Ma quanto ti costano i posti barca? O ormeggi anche tu in Croazia?
Hai una foto di tutta la tua flotta assiemata? E' tutta nella stessa scala, dovrebbe essere uno spettacolo.
ciao. oldboy
Hai una foto di tutta la tua flotta assiemata? E' tutta nella stessa scala, dovrebbe essere uno spettacolo.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
ciao enrico
c'era una pubblicità che diceva (pressapoco) così:
Du is meglio che uan!
ora aggiungo: ma tri!
saluti
c'era una pubblicità che diceva (pressapoco) così:
Du is meglio che uan!
ora aggiungo: ma tri!
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Enrico, sono rimasto a bocca aperta, un gran bel vedere il "tris".
Un'immagine di sicuro effetto, senza contare la bellezza di esecuzione dei singoli modelli
Un'immagine di sicuro effetto, senza contare la bellezza di esecuzione dei singoli modelli
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao
come ho detto ecco la lancia x la bombarda
x
la barca è appoggiata di lato perchè cosi la presenta il piano , ma è probabile che x navigazioni di una certa lunghezza venisse posta al centro sul boccaporto
X Oldboy la bombarda n 1 è salpata x la brianza ,la n 2 farà un viaggio un po' piu' movimentato : è passata da casa di Guerreri x proseguire x Milano2 e successivamnte raggiungerà Rapallo
la n 3 è stazionaria
cioa ENRICO
come ho detto ecco la lancia x la bombarda
x
la barca è appoggiata di lato perchè cosi la presenta il piano , ma è probabile che x navigazioni di una certa lunghezza venisse posta al centro sul boccaporto
X Oldboy la bombarda n 1 è salpata x la brianza ,la n 2 farà un viaggio un po' piu' movimentato : è passata da casa di Guerreri x proseguire x Milano2 e successivamnte raggiungerà Rapallo
la n 3 è stazionaria
cioa ENRICO
Ciao Enrico,
Un lavoro in semiserie !! Anche stavolta ci hai sorpreso, hai fatto tre meraviglie e nessuno se n'è accorto... Birbantello !!
Un lavoro in semiserie !! Anche stavolta ci hai sorpreso, hai fatto tre meraviglie e nessuno se n'è accorto... Birbantello !!
macpit- Forumnauta
...io come differenza tra le due ero riuscito a notare solo uno scafo più "laminare"...più veloce insomma....
vabbè dai....mi ci vuol tempo...mooltoo tempo per arrivare alle vostre conoscenze
Bel lavoro Enrico....qualcosina ho imparato anche in questo cantiere...grazie!
Un saluto,
Andrea
vabbè dai....mi ci vuol tempo...mooltoo tempo per arrivare alle vostre conoscenze
Bel lavoro Enrico....qualcosina ho imparato anche in questo cantiere...grazie!
Un saluto,
Andrea
Ospite- Ospite
ciao Pietro
se ne sono accorti , a meno che siano ciechi ( pardon non vedenti) ho contato un centinaio di viste probabilmente i falegnami sono rimasti basiti (ammutoliti) dal fatto che abbia fatto 3 alberature componente che di solito rappresenta un ostacolo insormontabile
x molti anche da sola.
ciao ENRICO
se ne sono accorti , a meno che siano ciechi ( pardon non vedenti) ho contato un centinaio di viste probabilmente i falegnami sono rimasti basiti (ammutoliti) dal fatto che abbia fatto 3 alberature componente che di solito rappresenta un ostacolo insormontabile
x molti anche da sola.
ciao ENRICO
Spettacolare un affettuoso saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
ciao
la bombarda ha ricevuto il nome
ciao ENRICO
la bombarda ha ricevuto il nome
ciao ENRICO
Ciao Enrico...come l'hai realizzata la scritta?....pennello e colore?...naaa...è venuta troppo bene...
Ospite- Ospite
ciao Magna
ecco la risposta....
ciao ENRICO
ecco la risposta....
ciao ENRICO
...scritta su sfondo nero.... ...vista la scritta stampata inclinata suppongo tu abbia ritagliato le tre parole e non le singole lettere...o tutto lo specchio di poppa???..mi sa la seconda!
Ciao e grazie
Ciao e grazie
Ospite- Ospite
Ciao Enrico. Non so perchè, ma quando ho visto come hai fatto la scritta sonos coppiatoa ridere...
ciao. Giuseppe
ciao. Giuseppe
oldboy- Forumnauta
ciao
x Magna : tutto lo specchio
x Oldboy : a me è venuto da ridere mentre la facevo
ciao ENRICO
x Magna : tutto lo specchio
x Oldboy : a me è venuto da ridere mentre la facevo
ciao ENRICO
ciao enrico
scusa,
ma avresti dovuto scrivere "Volontè de Dieu I", oppure "Volontè de Dieu II", oppure "Volontè de Dieu III"!
saluti
scusa,
ma avresti dovuto scrivere "Volontè de Dieu I", oppure "Volontè de Dieu II", oppure "Volontè de Dieu III"!
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao
in effetti la mia barca si chiama Gattotto III essendo la seconda il primo gattotto era il gatto di mia moglie da fidanzati era di gamba corta e quindi un gatto bassotto
fine ot
adesso il problema è la bandiera i miei soci durante il controllo qualità hanno scoperto che la bandiera bianca era solo x le navi militari x le navi mercantili era diversa ma ce ne sono diverse
le allego x conoscenza
ciao ENRICO
x
x
in effetti la mia barca si chiama Gattotto III essendo la seconda il primo gattotto era il gatto di mia moglie da fidanzati era di gamba corta e quindi un gatto bassotto
fine ot
adesso il problema è la bandiera i miei soci durante il controllo qualità hanno scoperto che la bandiera bianca era solo x le navi militari x le navi mercantili era diversa ma ce ne sono diverse
le allego x conoscenza
ciao ENRICO
x
x
Pagina 5 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (Enrico Pilani)
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Auguri ad Enrico Pilani
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Auguri ad Enrico Pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 5 di 6