PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
+15
lellosauro
onip
brggpl
grisuzone
Nazza
bradipo
Picelli Bruno
giampieroricci
Scubaleo
Armando54
mozzo
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
edo958
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 9
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
Penso servono ad agganciare meglio con i braccioli.
ErPiotta71- Forumnauta
avanzamento lavori
edo
edo
edo958- Utente sostenitore
Ciao edo...complimenti,lavori veramente bene!...ti seguo perchè penso che il mio prossimo passo nel modellismo navale sarà una cosa simile..
Sei riuscito alla fine a capire cosa fossero quelle tacche di cui hai parlato nel messaggio precedente?....è come dice erpiotta?
Altra cosa...non vedo chiodature sulle coste... non venivano "imbullonate"?
Sei riuscito alla fine a capire cosa fossero quelle tacche di cui hai parlato nel messaggio precedente?....è come dice erpiotta?
Altra cosa...non vedo chiodature sulle coste... non venivano "imbullonate"?
Ospite- Ospite
Ho sbagliato.
Quei tacchetti servono per agganciare con le corde.
Cioè sono listelli del ponte con spessore maggiorato rispetto agli altri listelli del ponte.
Quei tacchetti servono per agganciare con le corde.
Cioè sono listelli del ponte con spessore maggiorato rispetto agli altri listelli del ponte.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao edo, una domanda la scala 1/36, in lunghezza quanti cm misura? tu sai se una sezione deve avere una lunghezza standard o è a discrezione di chi la fa? bel lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Non sò che lunghezza ha la nave però posso dire (io e Edo lavoriamo insieme) che non esiste una lunghezza standard.
Io e Edo abbiamo guardato i disegni e abbiamo deciso di fare la sezione partendo dal quinto 21 fino a 30.
Questo perchè, a prua cè la botte intera (se iniziassimo dal quinto 23 saremmo costretti a troncare la botte) mentre a poppa finisce a filo con la struttura della cucina cui ci cuociono il pentolone.
Nella HMS Victory oppure USS Constitution in sezione non hanno niente di voluminoso nella sezione per questo l'hanno fatto sottile.
Io e Edo abbiamo guardato i disegni e abbiamo deciso di fare la sezione partendo dal quinto 21 fino a 30.
Questo perchè, a prua cè la botte intera (se iniziassimo dal quinto 23 saremmo costretti a troncare la botte) mentre a poppa finisce a filo con la struttura della cucina cui ci cuociono il pentolone.
Nella HMS Victory oppure USS Constitution in sezione non hanno niente di voluminoso nella sezione per questo l'hanno fatto sottile.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie capito.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ciao magna
gurdando in giro vedo chi inchioda le coste chi no
per itacchetti sono incastri con le prime tavole quelle piu grosse
ciao vincenzo
non lo so se ha una misura standard nel mio caso la sez misura 18 cm scelta fatta per far uscire una botte completa a prua e la cucina a poppa
edo
gurdando in giro vedo chi inchioda le coste chi no
per itacchetti sono incastri con le prime tavole quelle piu grosse
ciao vincenzo
non lo so se ha una misura standard nel mio caso la sez misura 18 cm scelta fatta per far uscire una botte completa a prua e la cucina a poppa
edo
Grazie Edo, volevo solo sapere se esistono misure standard per regolarmi sulla mia, se non ci sono uno interrompe dove crede, o in base ai particolari che vuole riprodurre.
grazie
grazie
ho rifatto i bagli in quanto avevo sbagliato le tacche
[url=https://servimg.com/view/15827831/431][/url
edo
[url=https://servimg.com/view/15827831/431][/url
edo
Ciao Edo, come ho scritto a daniel, solo provando questo tipo di costruzione, si capiscono le difficoltà, complimenti.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
ciao
serrette da rifinire e chiodare prima di mettere lo scasso dell'albero maestro
edo
serrette da rifinire e chiodare prima di mettere lo scasso dell'albero maestro
edo
Ciao edo, complimenti per il lavoro svolto fin qui, ho visto che gli incastri a coda di rondine sono venuti molto bene, hai già pensato come fare la chiodatura e che meteriale utilizzerai? grazie a presto.
Un Saluto!!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao daniel
avevo pensato dato la scala di fare un 0,8 per il paramezale e un 0,5 per il resto della fasciatura in che materiale non ci ho ancora pensato
edo
avevo pensato dato la scala di fare un 0,8 per il paramezale e un 0,5 per il resto della fasciatura in che materiale non ci ho ancora pensato
edo
Cio edo, per la chiodatura della scialuppa avevo utilizzato del filo di ottone, invece per quanto riguarda le caviglie ti consiglierei di utilizzare un'essenza di tonalità diversa di pero o d'altro, prorpio per avere un contrato sullo scafo, a presto e buona continuazione.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
chiodatura finita
edo
edo
Complimenti... Davvero un bel lavoro!
I bagli sono in un unico pezzo o composti?
I bagli sono in un unico pezzo o composti?
giampieroricci- Forumnauta
Ciao edo, un bel colpo d'occhio, complimenti. Hai avuto dei problemi quando sei andato a carteggiare le chiodature per pareggiarle al fasciame? perchè se non ricordo male Giampieroricci ebbe dei problemi per la polvere di ottone o ferro infilatasi nei pori del legno durante la carteggiatura, grazie e buona continuazione.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
ciao
sono un pezzo unico
li avevo sbagliati e prima di rifarli una persona mi fatto vedere il 74 cannoni con i bagli composti e dopo una piccola discussione sul fatto che una nave di piccole dimensioni come l'AURORA potesse avere o nmeno i bagli composti ho deciso di rifarli pezzo unico anche perchè essendo la mia prima esperienza in arsenale non me la sono sentita e sono andato sul sicuro
ciao Daniel
sinceramente no e non ho preso nemmeno precauzioni perchè non sapevo del problema avuto da Giampiero per qusta volta mi è andata bene
dimenticavo non so se interessa ma sono 930 chiodi
edo
sono un pezzo unico
li avevo sbagliati e prima di rifarli una persona mi fatto vedere il 74 cannoni con i bagli composti e dopo una piccola discussione sul fatto che una nave di piccole dimensioni come l'AURORA potesse avere o nmeno i bagli composti ho deciso di rifarli pezzo unico anche perchè essendo la mia prima esperienza in arsenale non me la sono sentita e sono andato sul sicuro
ciao Daniel
sinceramente no e non ho preso nemmeno precauzioni perchè non sapevo del problema avuto da Giampiero per qusta volta mi è andata bene
dimenticavo non so se interessa ma sono 930 chiodi
edo
Ciao Edo, bel lavoro !!
Hai usato un attrezzo specifico per piantare questa "mitragliata" di chiodi ??
Hai usato un attrezzo specifico per piantare questa "mitragliata" di chiodi ??
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao edo, grazie per la risposta, caspita qunati chiodi..... alla prossima.
Un Salutone!!!!!!
Un Salutone!!!!!!
Non conoscendo le dimensioni della nave, pensavo proprio alla possibilità che fossero composti almeno in due pezzi palellati.
Sto proprio affrontando il problema per la mia Sezione Maestra e ti assicuro che fare quelle palelle non è affatto semplice.....
Ci vuole un'idea... Vediamo!
Sto proprio affrontando il problema per la mia Sezione Maestra e ti assicuro che fare quelle palelle non è affatto semplice.....
Ci vuole un'idea... Vediamo!
giampieroricci- Forumnauta
ciao armando
foro con il dremmel puntati a mano e picchiati con un martelletto
Giampiero per un attimo ci avevo pensato ma solo per un attimo
edo
foro con il dremmel puntati a mano e picchiati con un martelletto
Giampiero per un attimo ci avevo pensato ma solo per un attimo
edo
Grazie Edo per la risposta, insomma una gran sudata !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Sono proprio tanti i chiodi, io francamente non so cosa fare vista la scala, complimenti un bel lavoro.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Pagina 2 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
» Negrier l'Aurore sez. maestra (ErPiotta71)
» scatole di montaggio navi corel
» SOS GOZZO LIGURE
» sezione maestra ss.trinidad
» Negrier l'Aurore sez. maestra (ErPiotta71)
» scatole di montaggio navi corel
» SOS GOZZO LIGURE
» sezione maestra ss.trinidad
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 9