PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
+15
lellosauro
onip
brggpl
grisuzone
Nazza
bradipo
Picelli Bruno
giampieroricci
Scubaleo
Armando54
mozzo
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
edo958
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 9
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
Ciao edo, sai che sono curioso, il materiale è sempre lo stesso dei primi due? e poi in gerbo tecnico il loro nome è pisciatoi? grazie.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
qui, per avere una certezza ci vuole Mozzo che tira fuori dal suo "cilindro" un'immagine ad hoc
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ciao daniel
ilmateriale è identico all'ultimo per il nome mi appello a gianpaolo
ilmateriale è identico all'ultimo per il nome mi appello a gianpaolo
edo958- Utente sostenitore
Il nome credo che sia comunque "ombrinale"...
Cigersa- Utente Appassionato
ciao edo
per quanto ne so, direi "ombrinale".
ma potrei sempre essere smentito!
approfitto dell'occasione per farti i complimenti per tutto il lavoro!
saluti
per quanto ne so, direi "ombrinale".
ma potrei sempre essere smentito!
approfitto dell'occasione per farti i complimenti per tutto il lavoro!
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ombrinale ... punti di scolo.
Qualcosa d'interessante lo dice Santi-Mazzini " finchè le navi non furono dotate di doppio fasciame !!!!,l'ombrinale non fu altro che un buco nel legno ,ma quando il tragitto dell'acqua si dovette fare per il trincarino,il fasciame interno e quello esterno,allora si dovette usare una conduttura.E qui sta il punto,Witsen (olanda)dice che venivano eseguite in ferro (Architettura navale pag 615) e si può immaginare ...la ruggine."Tutti gli altri autori,di tutti i paesi parlano di rame e piombo,il che avviene ancora oggi (Chapelle:Boatbuilding,pag 415) .-Gli stessi autori concordano nel dire che sulle navi da guerra,perchè più pesanti a causa dell'artiglieria,la bocca inferiore era guarnita da un pezzo di cuoio con funzione di valvola per impedire all'acqua marina di entrare a forza.
Ombrinali più piccoli si trovavano sotto i portelli,per evacuare l'urina dei marinai .Si chiamavano :pissotoirs= come gia detto dall'autore del modello pisciatoi + o - (Boudriot tomo II pag 144.-
Per concludere non mi resta che fare i complimenti ,veramente bella
Qualcosa d'interessante lo dice Santi-Mazzini " finchè le navi non furono dotate di doppio fasciame !!!!,l'ombrinale non fu altro che un buco nel legno ,ma quando il tragitto dell'acqua si dovette fare per il trincarino,il fasciame interno e quello esterno,allora si dovette usare una conduttura.E qui sta il punto,Witsen (olanda)dice che venivano eseguite in ferro (Architettura navale pag 615) e si può immaginare ...la ruggine."Tutti gli altri autori,di tutti i paesi parlano di rame e piombo,il che avviene ancora oggi (Chapelle:Boatbuilding,pag 415) .-Gli stessi autori concordano nel dire che sulle navi da guerra,perchè più pesanti a causa dell'artiglieria,la bocca inferiore era guarnita da un pezzo di cuoio con funzione di valvola per impedire all'acqua marina di entrare a forza.
Ombrinali più piccoli si trovavano sotto i portelli,per evacuare l'urina dei marinai .Si chiamavano :pissotoirs= come gia detto dall'autore del modello pisciatoi + o - (Boudriot tomo II pag 144.-
Per concludere non mi resta che fare i complimenti ,veramente bella
Igorino- Utente sostenitore
Conosciamo così bene questo forum tale che ci dimentichiamo che abbiamo il glossario dei termini marinareschi!
Anche io direi che sono ombrinali ed ecco qui le spiegazioni:
Ombrinale:
Nelle navi antiche, foro praticato direttamente alla base dell'impavesata per far defluire l'acqua di lavaggio, della piovana e di quella eventualmente imbarcata sotto i colpi di mare dal ponte di coperta.
Nelle navi moderne, orifizi di cui sono muniti i ponti e le sovrastrutture per lo scolo dell'acqua, mediante tubi di scarico che vanno a sboccare fuori bordo a murata, in sentina o sui ponti scoperti sottostanti alle sovrastrutture.
Anche io direi che sono ombrinali ed ecco qui le spiegazioni:
Ombrinale:
Nelle navi antiche, foro praticato direttamente alla base dell'impavesata per far defluire l'acqua di lavaggio, della piovana e di quella eventualmente imbarcata sotto i colpi di mare dal ponte di coperta.
Nelle navi moderne, orifizi di cui sono muniti i ponti e le sovrastrutture per lo scolo dell'acqua, mediante tubi di scarico che vanno a sboccare fuori bordo a murata, in sentina o sui ponti scoperti sottostanti alle sovrastrutture.
ErPiotta71- Forumnauta
ciao
un problema al di la del nome questa mattina ho ricevuto questa risposta che mi manda ancora di piu in confusione
Re: negrier l'aurore sezione maestra
Messaggio G. Delacroix Oggi a 7:28
Il faut faire un rebord tout le tour comme ça :
ora penso di non aver compreso bene quello che mi disse in precedenza comunque ne ho rifatto un altro
voi cosa ne pensate?
un problema al di la del nome questa mattina ho ricevuto questa risposta che mi manda ancora di piu in confusione
Re: negrier l'aurore sezione maestra
Messaggio G. Delacroix Oggi a 7:28
Il faut faire un rebord tout le tour comme ça :
ora penso di non aver compreso bene quello che mi disse in precedenza comunque ne ho rifatto un altro
voi cosa ne pensate?
ciao
piccolo aggiornamento
scarichi come consigliato
ponte
alla prossima
piccolo aggiornamento
scarichi come consigliato
ponte
alla prossima
ciao
piccolo aggiornamento ...non sto battendo la fiacca ho proprio poco tempo
alla porossima
edo
piccolo aggiornamento ...non sto battendo la fiacca ho proprio poco tempo
alla porossima
edo
Sta venendo bene, molto bene.
ciao
ciao
ciao edo
vedo che orami sei un carpentiere provetto!
una curiosità: che cos'è l'oggetto che ti ho evidenziato?
grazie in anticipo e buon divertimento
vedo che orami sei un carpentiere provetto!
una curiosità: che cos'è l'oggetto che ti ho evidenziato?
grazie in anticipo e buon divertimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao
il camino della cucina cosi si vede meglio
questo l'ho fatto stasera
il camino della cucina cosi si vede meglio
questo l'ho fatto stasera
ciao
aggiornamento cantiere
aggiornamento cantiere
ciao
sono quali al capolinea
sono quali al capolinea
Ciao Edo, ho guardato e riguardato le foto per trovare un difetto, non ne ho trovati, complimenti.
ciao
ciao
Ciao Edo, veramente bello e ben fatto. Complimenti
ciao
grazie per i complmenti
sono abbastanza sidisfatto del risultato,difetti c'è ne sono e tanti questa se comunque era una prova per vedere se ero in grado di affrontare una costruzione in arsenale ma sicuramente si può fare meglio
grazie per i complmenti
sono abbastanza sidisfatto del risultato,difetti c'è ne sono e tanti questa se comunque era una prova per vedere se ero in grado di affrontare una costruzione in arsenale ma sicuramente si può fare meglio
Ciao Edo!....io penso che tu ti debba ritener soddisfatto...i piccoli difetti che hai individuato sicuramente ti serviranno per il tuo prossimo lavoro...
I miei complimenti, bel lavoro...
PS:forse arrivo tardi maaa...il camino della cucina come l'hai realizzato...in che materiale...?
Un saluto
I miei complimenti, bel lavoro...
PS:forse arrivo tardi maaa...il camino della cucina come l'hai realizzato...in che materiale...?
Un saluto
Ospite- Ospite
Ciao Edo, non preoccuparti dei difetti, servono per sapere dove migliorare !!
Il lavoro è venuto più che bene, posso solo farti i complimenti !!
Il lavoro è venuto più che bene, posso solo farti i complimenti !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao edo, complimenti molto bello il lavoro che hai fatto, volevo chiederti la fortura degli spuntoni di ferro li hai praticati a mano libera? o hai messo i vari settori di legno sul trapano a colonna o fresatrice, grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
ciao
Magna il camino della cucina l'ho realizato con del compensato di betulla da 0,8 mm poi verniciato in nero sotto per tenerlo in sieme gli ho fatto una cornice con listelli 2x2
Daniel per forare la paratia ho usato una dima di legno che si incastrava nella paratia stessa e sulla punta del trapano ho messo un giro di nastro adesivo di carta per avere la misura di profondità per le punte filo di ferro appuntito sulla smerigliatrice a nastro e tagliato a misura per avere la stessa altezza una volta infilato nel foro quindi per avere la stessa distanza in larghezza ho usato questo sistema foro inserimento punta appogiavo la dima al chiodo tenendo la punta in squadra con la stessa per seguire il giro foro.........
se non l'ho buttata domani ti faccio una foto
Magna il camino della cucina l'ho realizato con del compensato di betulla da 0,8 mm poi verniciato in nero sotto per tenerlo in sieme gli ho fatto una cornice con listelli 2x2
Daniel per forare la paratia ho usato una dima di legno che si incastrava nella paratia stessa e sulla punta del trapano ho messo un giro di nastro adesivo di carta per avere la misura di profondità per le punte filo di ferro appuntito sulla smerigliatrice a nastro e tagliato a misura per avere la stessa altezza una volta infilato nel foro quindi per avere la stessa distanza in larghezza ho usato questo sistema foro inserimento punta appogiavo la dima al chiodo tenendo la punta in squadra con la stessa per seguire il giro foro.........
se non l'ho buttata domani ti faccio una foto
Ultima modifica di edo958 il Sab 5 Gen 2013 - 23:03 - modificato 1 volta.
Ciao edo, grazie per la risposta, in effetti mi sembrava fatta troppo bene la foratura per essere andato a occhio , a proposito ti sei ricordato il nome del legno trattato che hai utilizzato per la cucina?
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Grazie per la risposta edo...complimenti ancora!
Ospite- Ospite
ciao
praticamente finito mancano i particolari in ottone che sto cercando di fare col tornio purtroppo impresa ardua i connoni non sono trincati perchè aspetto sempre di riuscire a rifarli in ottone
praticamente finito mancano i particolari in ottone che sto cercando di fare col tornio purtroppo impresa ardua i connoni non sono trincati perchè aspetto sempre di riuscire a rifarli in ottone
Pagina 8 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
» Negrier l'Aurore sez. maestra (ErPiotta71)
» scatole di montaggio navi corel
» SOS GOZZO LIGURE
» sezione maestra ss.trinidad
» Negrier l'Aurore sez. maestra (ErPiotta71)
» scatole di montaggio navi corel
» SOS GOZZO LIGURE
» sezione maestra ss.trinidad
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 8 di 9