PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
+15
lellosauro
onip
brggpl
grisuzone
Nazza
bradipo
Picelli Bruno
giampieroricci
Scubaleo
Armando54
mozzo
ErPiotta71
Forlani daniel
cvincenzo54
edo958
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 7 di 9
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: negrier l'aurore sezione maestra (edo958) ***TERMINATO!!!***
ciao
chiedo scusa a Santos mi sono accorto che aveva ragione quando ha fatto l'osservazione ero cosi convinto di quello che avevo fatto che ho guardato solo le foto in settimana continuando il tavolato del ponte mi sono accorto che i bagli non erano in piano montandoli con l'attak il semi baglio forse per un mio errore è rimasto alzato proprio sulla coda di rondine e sotto si è formata una pallina di colla ora ho sistemato il tutto
chiedo scusa a Santos mi sono accorto che aveva ragione quando ha fatto l'osservazione ero cosi convinto di quello che avevo fatto che ho guardato solo le foto in settimana continuando il tavolato del ponte mi sono accorto che i bagli non erano in piano montandoli con l'attak il semi baglio forse per un mio errore è rimasto alzato proprio sulla coda di rondine e sotto si è formata una pallina di colla ora ho sistemato il tutto
edo958- Utente sostenitore
Ma scusami, usi l'attack per questo tipo di incollaggi???
giampieroricci- Forumnauta
Un bel lavoro.
Rimango perplesso sull'uso dell'attack e del ciano acrilato in genere sulle essenze lignee , lo comprendo con materiali diversi.
Rinnovo i miei complimenti per il lavoro.
Pino
Rimango perplesso sull'uso dell'attack e del ciano acrilato in genere sulle essenze lignee , lo comprendo con materiali diversi.
Rinnovo i miei complimenti per il lavoro.
Pino
onip- Forumnauta
ciao
grazie onip
Gianpiero onip
l'attak lo uso nei posti dove mi riesce difficile mettere i morsetti o mi serve una presa rapida la magior parte delle volte lo uso assieme alla colla alifatica forse non sara molto......... non mi viene la parola ma sicuramente comodo
grazie onip
Gianpiero onip
l'attak lo uso nei posti dove mi riesce difficile mettere i morsetti o mi serve una presa rapida la magior parte delle volte lo uso assieme alla colla alifatica forse non sara molto......... non mi viene la parola ma sicuramente comodo
Ciao edo, i complimenti per il tuo lavoro sono davvero scontati (anche se non intervengo ti seguo con interesse)....se posso permettermi un suggerimento sull'attak, anche io lo usavo, poi ho scoperto le cianoacriliche a base resinosa, l'incollaggio è identico, la differenza sta nell'alone sgradevole che a volte lascia l'attak, che ho scoperto essere dovuto all'amido di riso utilizzato tra gli "ingrdienti". Le ciano acriliche a base resinosa hanno appunto la resina invece dell'amido di riso e non lasciano l'alone bianco.....
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Ciao a tutti, buona a sapersi questa cosa !! non era tra le mie conoscenze. Una curiosità, i produttori di questo tipo sono gli stessi che producono quella tradizionale ?
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Non so se ho fatto una buona ricerca su internet, ma mi sembra di capire che tutte le colle acriliche o ciano acrilate (CNA) sono a base di resine sintetiche, forse l'attack ha in più dell'amido e sporca di più???
Forse chi ha conoscenze di chimica potrà fornirci ulteriori chiarimenti.
Inoltre sappiamo che questi tipi di collanti con il tempo cristallizzano, e basta un piccolo urto per provocare lo scollamento delle parti, cosa che non avviene con il tradizionale vinavil, anzi a volte si rompe il pezzo, e non nel punto di incollaggio (quando si tratta di legno).
Forse sono tradizionalista?
Pino
Forse chi ha conoscenze di chimica potrà fornirci ulteriori chiarimenti.
Inoltre sappiamo che questi tipi di collanti con il tempo cristallizzano, e basta un piccolo urto per provocare lo scollamento delle parti, cosa che non avviene con il tradizionale vinavil, anzi a volte si rompe il pezzo, e non nel punto di incollaggio (quando si tratta di legno).
Forse sono tradizionalista?
Pino
onip- Forumnauta
ciao
lello grazie per i complimenti ma forse non li merito
per favore puoi farmi il nome di quella colladi cui parlavi
grazie
pino hai ragione in un certo senso sono daccordo con te l'uso dell'attak e solo una questione di comodo per il tempo di incollaggio
lello grazie per i complimenti ma forse non li merito
per favore puoi farmi il nome di quella colladi cui parlavi
grazie
pino hai ragione in un certo senso sono daccordo con te l'uso dell'attak e solo una questione di comodo per il tempo di incollaggio
Ciao Edo, la colla di cui parlo si chiama Mr. Rapid, l'ho comprata ad una fiera di paese ed la boccettina da 20g mi è costata 5 euro. Ce l'ho da 6 mesi e la boccettina è ancora perfettamente utilizzabile, non riesco purtroppo a trovare riferimenti in rete, vedrò sulla boccettina se trovo il nome dell'azienda.
Non so se utilizzavi la vecchia "Hype", la confezione è identica a questa (ma con etichetta differente ovviamente)
che hanno reso praticamente inutilizzabile con la nuova confezione (comprata due volte e buttata dopo 5 giorni perchè l'essiccazione sul beccuccio rende il prodotto inutilizzabile)
Non so se utilizzavi la vecchia "Hype", la confezione è identica a questa (ma con etichetta differente ovviamente)
che hanno reso praticamente inutilizzabile con la nuova confezione (comprata due volte e buttata dopo 5 giorni perchè l'essiccazione sul beccuccio rende il prodotto inutilizzabile)
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
ciao
grazie per l'informazione ma non ho mai visto questo tipo di colla
grazie per l'informazione ma non ho mai visto questo tipo di colla
ciao
finito il ponte e chiodato fatto gli ombrinali
finito il ponte e chiodato fatto gli ombrinali
Grande.
ciao
ciao
Ciao edo, molto belli gli orbinali, che materiale hai utilizzato per realizzarli?
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
gli ombrinali li ho fatti con con un coprispigoli in plastica a L tagliati e incollati uno su l'altro ma mi hanno detto che la parte esterna deve essere ripiegata un pelo verso l'esterno sto cercando di sistemare è un po sfuocata vedro di rifarla
a dx un sistema a sx un'altro secondo voi quale è meglio
nel fratempo che faccio prove continup col cantiere
gli ombrinali li ho fatti con con un coprispigoli in plastica a L tagliati e incollati uno su l'altro ma mi hanno detto che la parte esterna deve essere ripiegata un pelo verso l'esterno sto cercando di sistemare è un po sfuocata vedro di rifarla
a dx un sistema a sx un'altro secondo voi quale è meglio
nel fratempo che faccio prove continup col cantiere
dx, anche se non si vede molto bene ma lo preferisco.
ciao
ciao
Ciao edo, grazie per la risposta, in effetti se riesci a postare una foto a fuoco riesco a capire bene come hai fatto, grazie.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Ciao Edo, concordo con Daniel, se fai una macro sarà più semplice dare un giudizio.
Grazie.
Grazie.
ciao
ho cercato di fotografare meglio gli ombrinali la domanda è sempre quella dx o sx io preferisco quello a sx
cucina finita
ho cercato di fotografare meglio gli ombrinali la domanda è sempre quella dx o sx io preferisco quello a sx
cucina finita
Ciao Edo, personalmente preferisco l'ombrinale di sinistra.
Ciao edo, anch'io preferisco quella di sinistra, volevo chiederti il particolare che hai postato di che parte si tratta? il legno più scuro che essenza è? grazie.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
ciao
se stai parlando dell'interno della cucina non ricordo il nome del legno comunque un legno molto morbido che assorbe bene l'impregnante per dare quel senso di fuliggine il colore naturale di quel legno e giallognolo
se stai parlando dell'interno della cucina non ricordo il nome del legno comunque un legno molto morbido che assorbe bene l'impregnante per dare quel senso di fuliggine il colore naturale di quel legno e giallognolo
ciao
ho rifatto gli scarichi degli ombrinali adesso dovrebbero andare bene
ho rifatto gli scarichi degli ombrinali adesso dovrebbero andare bene
Ciao Edo, ti è venuto bene, ma questa è una terza versione !?
Questa è forte.
ciao
ciao
ciao
si 4\5\8 boh non so quante ne ho fatte
mi hanno fatto notare che lo scarico aveva un'unghia sotto come gli scarichi del balcone spero che ora vada bene
si 4\5\8 boh non so quante ne ho fatte
mi hanno fatto notare che lo scarico aveva un'unghia sotto come gli scarichi del balcone spero che ora vada bene
Pagina 7 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***
» Negrier l'Aurore sez. maestra (ErPiotta71)
» scatole di montaggio navi corel
» SOS GOZZO LIGURE
» sezione maestra ss.trinidad
» Negrier l'Aurore sez. maestra (ErPiotta71)
» scatole di montaggio navi corel
» SOS GOZZO LIGURE
» sezione maestra ss.trinidad
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 7 di 9