PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti
Pagina 4 di 9
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
buona serata a tutti
altre foto
a prua, finito
a poppa, quasi
insomma si va avanti.
altre foto
a prua, finito
a poppa, quasi
insomma si va avanti.
gioca- Utente sostenitore
Vai Giorgio, sta venendo bene, sei alla fine del lavoro secondo me più noioso.
ciao
ciao
Ciao gioca,vedo con piacere che anche tu non segui le istruzioni dea,ti anticipo che per il taglio dei fori dei cannoni (sabordi) le istruzioni non sono chiare ,Occhio..
Ciao e buon Vento Carmine.
Ciao e buon Vento Carmine.
Carmine- Forumnauta
ciao
grazie Carmine, starò ancora più attento, i sabordi sono tutta una novità per me
Sono al castello di poppa, le solite ordinate non allineate
i profili che non tornano
pareggiamenti, rinforzi, riempimenti
affannando, intanto, l'opera viva è chiusa
visione di insieme
grazie Carmine, starò ancora più attento, i sabordi sono tutta una novità per me
Sono al castello di poppa, le solite ordinate non allineate
i profili che non tornano
pareggiamenti, rinforzi, riempimenti
affannando, intanto, l'opera viva è chiusa
visione di insieme
Ciao gioca, la sto costruendo anch'io e sono un po più avanti di te
Fai molta attenzione in questo punto, l'allineamento deve essere asatto, o ti giochi la posizione delle decorazioni che seguiranno.
Comunque , dai forza che viene bene.
Ciao
Walter
Fai molta attenzione in questo punto, l'allineamento deve essere asatto, o ti giochi la posizione delle decorazioni che seguiranno.
Comunque , dai forza che viene bene.
Ciao
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Hai ragione Walter,
e già da ora mi dico che sono in un bel pasticcio,
Infatti fin dagli inizi del listellamento nel mio modello riscontravo una lieve curvatura concava a poppa, ho guardato foto di vari cantieri, ho postato foto e vari messaggi, e ne ho dedotto che la concavita riguardasse solo il mio modello, fosse per qualche ordinata messa male, data la mia esperienza.
Per cui ancora qualche giorno fa, vedi foto precedenti, decidevo di continuare a riempire e ottenere un fasciame dritto.
oggi mi sono spinto a leggere qualche fascicolo successivo, per vedere che cosa dovevo esattamente incastrare nel castello di poppa, e ...ORRORE ...
ho scoperto che la concavità esiste davvero, , e che quindi ho sbagliato a raddrizzare.
Il profilo corretto è infatti quello delle mensole che fra un po avrei dovuto montare.
mah! e ora che faccio?
e già da ora mi dico che sono in un bel pasticcio,
Infatti fin dagli inizi del listellamento nel mio modello riscontravo una lieve curvatura concava a poppa, ho guardato foto di vari cantieri, ho postato foto e vari messaggi, e ne ho dedotto che la concavita riguardasse solo il mio modello, fosse per qualche ordinata messa male, data la mia esperienza.
Per cui ancora qualche giorno fa, vedi foto precedenti, decidevo di continuare a riempire e ottenere un fasciame dritto.
oggi mi sono spinto a leggere qualche fascicolo successivo, per vedere che cosa dovevo esattamente incastrare nel castello di poppa, e ...ORRORE ...
ho scoperto che la concavità esiste davvero, , e che quindi ho sbagliato a raddrizzare.
Il profilo corretto è infatti quello delle mensole che fra un po avrei dovuto montare.
mah! e ora che faccio?
Ciao Gioca a tutto vi è rimedio se mi posso permettere in quella zona che ti sei raddrizzato rifai lo spessore mancante con un altro strato di fasciame che grosso modo dovrebbe essere lo spessore che manca . Spero di essere stato chiaro ciao e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Io farei come dice Giancarlo, il secondo fasciame poi coprirà tutto, rimarrà un segreto tra noi.
Non ti demoralizzare.
ciao
Non ti demoralizzare.
ciao
Ciao
quel particolare l'avevo notato anch'io, ma fortunatamente l'ho lasciato.
a mio avviso dovresti armarti di pazienza e con il trapanino con annessa fresetta, limare tutto il fasciame in eccedenza, con molta calma, controllando la curvatura con la mensola . Non preoccuparti anche se vai a zero, puoi sempre aggiungere pezzi di listello all'interno tra le ordinate.
ciao
Walter
quel particolare l'avevo notato anch'io, ma fortunatamente l'ho lasciato.
a mio avviso dovresti armarti di pazienza e con il trapanino con annessa fresetta, limare tutto il fasciame in eccedenza, con molta calma, controllando la curvatura con la mensola . Non preoccuparti anche se vai a zero, puoi sempre aggiungere pezzi di listello all'interno tra le ordinate.
ciao
Walter
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ciao
grazie Walter, sì posso risolvere in quel modo,
sto però pensando di lasciare tutto com'è, leggendo i fascicoli successivi infatti mi sembra che la mancanza di quella curva non pregiudichi niente, ho 3 mm da distribuire un po' qui e un po' la per far tornare i conti, poi a furia di misurare sto scoprendo anche altre situazioni, per esempio non si incastra bene il primo ripiano di prolungamento di poppa,
ora ci penso, nel frattempo visto che sono fiducioso vado avanti con il fasciame nella parte superiore
grazie Walter, sì posso risolvere in quel modo,
sto però pensando di lasciare tutto com'è, leggendo i fascicoli successivi infatti mi sembra che la mancanza di quella curva non pregiudichi niente, ho 3 mm da distribuire un po' qui e un po' la per far tornare i conti, poi a furia di misurare sto scoprendo anche altre situazioni, per esempio non si incastra bene il primo ripiano di prolungamento di poppa,
ora ci penso, nel frattempo visto che sono fiducioso vado avanti con il fasciame nella parte superiore
ti copierò tutto
Sgobba Giorgio sgobba.
Vedo che stai lavorando bene e prima o poi verrà d'attualità anche la mia
Sovrana dei mari, e allora scaricherò tutte le tue foto alla grande.
Buon lavoro e un salutone dalla slovacchia
Vedo che stai lavorando bene e prima o poi verrà d'attualità anche la mia
Sovrana dei mari, e allora scaricherò tutte le tue foto alla grande.
Buon lavoro e un salutone dalla slovacchia
nazacri- Utente Navigato
Ciao Nazario,
quando vuoi fammi un fischio e ti manderò tutte le foto che ho scattato, anche quelle non pubblicate, non saranno un gran che come foto, ma sono sempre punti di vista diversi che potrebbero tornare utili, io guardo più che possibile le foto degli altri, specie quando non capisco bene le istruzioni dei fascicoli
Anche oggi il cantiere è aperto, si va su col fasciame, e provo un senso di vertigine per l'altezza, per aumentare il brivido si posano listelli senza l'appoggio dell'ordinata, come andare in bicicletta senza tenere il manubrio
Faccio qualche prova di tracciamento delle linee delle ordinate in preparazione dei sabordi, operazione banale, ma solo apparentemente.
Per aiutarmi metto una luce dietro la murata come nelle foto seguenti
a presto e buona domenica a tutti
quando vuoi fammi un fischio e ti manderò tutte le foto che ho scattato, anche quelle non pubblicate, non saranno un gran che come foto, ma sono sempre punti di vista diversi che potrebbero tornare utili, io guardo più che possibile le foto degli altri, specie quando non capisco bene le istruzioni dei fascicoli
Anche oggi il cantiere è aperto, si va su col fasciame, e provo un senso di vertigine per l'altezza, per aumentare il brivido si posano listelli senza l'appoggio dell'ordinata, come andare in bicicletta senza tenere il manubrio
Faccio qualche prova di tracciamento delle linee delle ordinate in preparazione dei sabordi, operazione banale, ma solo apparentemente.
Per aiutarmi metto una luce dietro la murata come nelle foto seguenti
a presto e buona domenica a tutti
Ecco il fischio Giorgio, quando vuoi manda pure tutto quello che vuoi.
L'indirizzo ce l'hai già e posso scaricare anche da qui tranquillamente,
le archivio e me le guardo quando ne ho bisogno. Grazie Mille.
Ciao, nazario
-------------------------------------------
Grazie Giorgio, ho scaricato le foto e le ho viste tutte.
Mi hai regalato davvero una bella enciclopedia che vale molto di più delle istruzioni della DeA.
Le ho archiviate con cura e saranno il mio valido aiuto per quando potrò metterci le mani sopra,
e tu continua a fotografare ed archiviare, spero che mi manderai anche il proseguimento
del tuo lavoro meticoloso. Sei un grande, ciao. Nazario
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Nazacri, il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Non è la prima volta che incorri in questo errore, e sono certo che sia una semplice dimenticanza. Ti chiedo cortesemente di prestare più attenzione alle regole del Forum.
Ti ringrazio della collaborazione.
Maruzzella
L'indirizzo ce l'hai già e posso scaricare anche da qui tranquillamente,
le archivio e me le guardo quando ne ho bisogno. Grazie Mille.
Ciao, nazario
-------------------------------------------
Grazie Giorgio, ho scaricato le foto e le ho viste tutte.
Mi hai regalato davvero una bella enciclopedia che vale molto di più delle istruzioni della DeA.
Le ho archiviate con cura e saranno il mio valido aiuto per quando potrò metterci le mani sopra,
e tu continua a fotografare ed archiviare, spero che mi manderai anche il proseguimento
del tuo lavoro meticoloso. Sei un grande, ciao. Nazario
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Nazacri, il regolamento non prevede che lo stesso giorno si possano fare post consecurivi. Puoi inserire altri commenti usando il tasto modifica o aspettare che un utente ti risponda. Non è la prima volta che incorri in questo errore, e sono certo che sia una semplice dimenticanza. Ti chiedo cortesemente di prestare più attenzione alle regole del Forum.
Ti ringrazio della collaborazione.
Maruzzella
nazacri- Utente Navigato
ciao
Ecco qua, primo fasciame finito.
E' una cosa enorme, le foto evidenziano e moltiplicano i difetti, ma dal vero è abbastanza bello da toccare, devo dire che sono soddisfatto.
Mi serve un consiglio, come potete vedere dal particolare ho steso un velo di colla vinilica, chiedo se la cosa è utile o controproducente, prima di estendere l'operazione a tutta la parte interna delle murate.
Ora andrò di carta abrasiva e traccerò i profili delle murate e dei sabordi.
Ecco qua, primo fasciame finito.
E' una cosa enorme, le foto evidenziano e moltiplicano i difetti, ma dal vero è abbastanza bello da toccare, devo dire che sono soddisfatto.
Mi serve un consiglio, come potete vedere dal particolare ho steso un velo di colla vinilica, chiedo se la cosa è utile o controproducente, prima di estendere l'operazione a tutta la parte interna delle murate.
Ora andrò di carta abrasiva e traccerò i profili delle murate e dei sabordi.
Ciao gioca,certo che avrai da carteggiare e riempire da quello che vedo dalle foto,armati di pazienza e facci vedere un bel lavoro.
Buon vento Carmine.
Buon vento Carmine.
Carmine- Forumnauta
Mi scuso col Forum e con Maruzzella, ho fatto le cose di fretta e mi sono
dimenticato della giusta regola, cercherò di non farlo succedere in futuro.
Un saluto a tutti e buon lavoro
nazario
dimenticato della giusta regola, cercherò di non farlo succedere in futuro.
Un saluto a tutti e buon lavoro
nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao Gioca da parte mia assolutamente lo puoi fare benissimo internamente una bella spennellata di vinavil se fossi in te aggiungerei anche della garza in modo tale da irrobustire maggiormente il tutto , comunque qualcuno più esperto di me ti sapranno aiutare . Ciao e buon lavoro
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Gioca
Direi che la stesura del velo di colla non va molto bene, le parti sporgenti delle ordinate, dovranno essere rimosse per la rifinitura delle murate, più colla metti........
ciao
Walter
Direi che la stesura del velo di colla non va molto bene, le parti sporgenti delle ordinate, dovranno essere rimosse per la rifinitura delle murate, più colla metti........
ciao
Walter
Ciao Giorgio,
ero convinto che Giancarlo avesse ragione, ma per sicurezza mi sono guardato tutta la sequenza della DeA, fino al taglio definitivo della rimozione delle parti sporgenti sulle murate. Ci ha visto bene Walter, non passare il vinavil con la garza, primo perchè ti darebbe fastidio quando dovrai fare i fori quadri per i cannoni, secondo perchè ti creerebbe difficoltà rifinire il tutto. Il vinavil crea uno strato vetrificato difficile da rimuovere (ne so qualcosa per esperienza diretta) e se poi ci aggiungi il cotone, diventa un muro difficile da rimuovere.
Se hai esigenze di irrobustire il tutto, puoi anche dare uno strato di vinavil diluito, ma sappi che ne trarrai vantaggio ma avrai più problemi nel taglio dei fori quadri. A te la scelta.
Spero di esserti stato utile. Un gran saluto a tutti, nazario
ero convinto che Giancarlo avesse ragione, ma per sicurezza mi sono guardato tutta la sequenza della DeA, fino al taglio definitivo della rimozione delle parti sporgenti sulle murate. Ci ha visto bene Walter, non passare il vinavil con la garza, primo perchè ti darebbe fastidio quando dovrai fare i fori quadri per i cannoni, secondo perchè ti creerebbe difficoltà rifinire il tutto. Il vinavil crea uno strato vetrificato difficile da rimuovere (ne so qualcosa per esperienza diretta) e se poi ci aggiungi il cotone, diventa un muro difficile da rimuovere.
Se hai esigenze di irrobustire il tutto, puoi anche dare uno strato di vinavil diluito, ma sappi che ne trarrai vantaggio ma avrai più problemi nel taglio dei fori quadri. A te la scelta.
Spero di esserti stato utile. Un gran saluto a tutti, nazario
nazacri- Utente Navigato
salve a tutti e buona serata ,scusatemi ma la colpa èstata la mia se non mi sono spiegato a sufficenza .ma mi sembrava palese la cosa di non realizzare la calafatura interna nelle murate a vista , io mi riferivo alla parte del fasciame sotto il livello dei ponti . Buon lavoro a tutti
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao
grazie a tutti
ok, niente vinavil, per ora.
Dovrei lisciare lo scafo, ma mi prende la fretta, brutta cosa lo so, di vedere se riesco a fare i sabordi.
Vorrei provare la lama aprisabordi della proxxon.
Disegno, scopro che forse ho una ordinata fuori squadra, e sì che le ho controllate a suo tempo, ma ormai sono coraggioso/incosciente e non mi spavento.
Qualche controllo dopo i disegni, comincio a bucare, la lama sembra che va, ogni tanto mi scappa, non sono troppo preciso, ma veloce.
Nel foro tra l'ordinata 26 e 27 incappo in una mezza ordinata, che fare, boh!
Non ho sbagliato le misure, leggo che altri hanno avuto il problema.
Ci penserò.
Tra una sabordo e la porta adiacente cade pezzo di murata, ma d'altronde era troppo sottile, e niente legato, penso che l'avrei fatto cadere comunque.
I buchi di una fiancata sono aperti, ora sono da sistemare a mano con carta abrasiva.
Il proxxon OZI si riposa.
Alla prossima
grazie a tutti
ok, niente vinavil, per ora.
Dovrei lisciare lo scafo, ma mi prende la fretta, brutta cosa lo so, di vedere se riesco a fare i sabordi.
Vorrei provare la lama aprisabordi della proxxon.
Disegno, scopro che forse ho una ordinata fuori squadra, e sì che le ho controllate a suo tempo, ma ormai sono coraggioso/incosciente e non mi spavento.
Qualche controllo dopo i disegni, comincio a bucare, la lama sembra che va, ogni tanto mi scappa, non sono troppo preciso, ma veloce.
Nel foro tra l'ordinata 26 e 27 incappo in una mezza ordinata, che fare, boh!
Non ho sbagliato le misure, leggo che altri hanno avuto il problema.
Ci penserò.
Tra una sabordo e la porta adiacente cade pezzo di murata, ma d'altronde era troppo sottile, e niente legato, penso che l'avrei fatto cadere comunque.
I buchi di una fiancata sono aperti, ora sono da sistemare a mano con carta abrasiva.
Il proxxon OZI si riposa.
Alla prossima
Hai sudato non poco credo, ma ormai il lavoro è fatto, a parte l'inconveniente della porta troppo vicina sembra tutto OK.
ciao
ciao
ciao, sei forte
Adesso arrivano altri consigli,
Procurati un listello da 10mm * 10mm su cui bloccherai una listella di carta vetrata grossa (poi a mano a mano la sostituirai con altra sempre più fine), e con quella riquadra i sabordi,
Fai con CALMA , molta calma
Walter
Adesso arrivano altri consigli,
Procurati un listello da 10mm * 10mm su cui bloccherai una listella di carta vetrata grossa (poi a mano a mano la sostituirai con altra sempre più fine), e con quella riquadra i sabordi,
Fai con CALMA , molta calma
Walter
Ciao a tutti
Altre foto
lisciatura, a pezzi è venuta bene, a pezzi meno bene, specialmente a poppa.
Ricostruita la parete caduta, con leggero rinforzo dietro la murata
Proseguito con i sabordi, da tutte e due le parti, me ne resta solo uno da rifinire.
Per dire che è la prima volta che li faccio sono abbastanza contento, certo non bisogna guardarli troppo da vicino, e poi mi sono trovato a cozzare con aspetti contradditori, fare una cosa quadrata in una superficie curva fa meditare, e poi se le pareti sono parallele alle ordinate vengono dei rombi se la base segue il ponte.
Ho studiato ed ho visto che ci sono due scuole di pensiero, quella dei rombi e quella dei quadrati, io ho fatto dei rombi un po quadrati, insomma guardati da lontano sono carini.
ho cominciato a mettere anche qualche listello del secondo fasciame
Altre foto
lisciatura, a pezzi è venuta bene, a pezzi meno bene, specialmente a poppa.
Ricostruita la parete caduta, con leggero rinforzo dietro la murata
Proseguito con i sabordi, da tutte e due le parti, me ne resta solo uno da rifinire.
Per dire che è la prima volta che li faccio sono abbastanza contento, certo non bisogna guardarli troppo da vicino, e poi mi sono trovato a cozzare con aspetti contradditori, fare una cosa quadrata in una superficie curva fa meditare, e poi se le pareti sono parallele alle ordinate vengono dei rombi se la base segue il ponte.
Ho studiato ed ho visto che ci sono due scuole di pensiero, quella dei rombi e quella dei quadrati, io ho fatto dei rombi un po quadrati, insomma guardati da lontano sono carini.
ho cominciato a mettere anche qualche listello del secondo fasciame
ciao Giorgio
per essere la prima volta che li fai sei andato bene, poi andranno bordati tutti con un listello rosso quindi puoi rimediare alle imperfezioni.
Bel lavoro
Ciao Walter
per essere la prima volta che li fai sei andato bene, poi andranno bordati tutti con un listello rosso quindi puoi rimediare alle imperfezioni.
Bel lavoro
Ciao Walter
Pagina 4 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Pagina 4 di 9