Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Empty Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da gioca Mer 1 Feb 2012 - 1:00

ciao a tutti

ecco il mio cantiere della Sovereign of the seas- De Agostini
faccio copia e incolla da Carmine per la descrizione del vascello
Nome:
Sovereign of the sea
Tipo: Vascello del XVII secolo
Lunghezza del modello: 110
Altezza del modello: 90 cm
Larghezza del modello : 40 cm
Scala del modello: 1:84
Tipo modello: Uscite settimanali,legno pretagliato,Decorazioni in ottone,Vele tagliate e cucite.

Principiante assoluto, in qualsiasi senso modellistico, seguirò-cercherò di seguire passo passo le dispense della rivista, spero di non soccombere di fronte alle difficoltà che mi si pareranno davanti Very Happy.

Vorrei capire il formato corretto da dare alle foto e alle anteprime da postare, immagino ci sia un limite di dimensione.

Per ora ciao
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da ErPiotta71 Mer 1 Feb 2012 - 10:31

Puoi postare immagini con risoluzione max 1024 x 768, consigliato 800x600.
Fino a 5 foto puoi inserire foto a grandezza naturale.
Entro le 10 immagini devono essere miniature.
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Empty Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)

Messaggio Da pierinolapeste71 Mer 1 Feb 2012 - 15:08

Ciao Gioca ti seguirò molto volentieri anche perchè ho deciso di fare anche io questa raccolta della Dea ma per ora mi limito solo a mettere da una parte il tutto perchè stò facendo la Soleil sempre della Dea.

Ciao

Piero

pierinolapeste71
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Forlani daniel Mer 1 Feb 2012 - 21:34

Ciao Giorgio, il primo passo l'hai fatto con l'apertura del cantiere e ho notato con piacere la scheda tecnica, adesso ti resta l'inizio vero e proprio, ti faccio un in bocca al lupo perchè essendo il tuo primo modello che andrai a costruire sinceramente è bello tosto l'importante è non mollare poi se ti troverai in difficoltà dovrai solo che chiedere.
Ti lascio questo link forse ti potrà essere utile
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un Saluto!!!!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Sab 4 Feb 2012 - 1:09

ciao
ho cominciato i lavori, qualche foto, giusto per ricordo, e per provare il post di foto.
giorgio

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00113

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00114

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00115

Ultima modifica di Stephen Maturin il Sab 4 Feb 2012 - 19:34 - modificato 2 volte. (Motivazione : ragione-prova)
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 4 Feb 2012 - 6:28

Ciao giorgio, buon proseguo, le foto se riesci mettile più grandi, altrimenti noi poveri vecchietti Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) 0662 non le vediamo, a parte gli schersi, buon lavoro

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jjsimy Sab 4 Feb 2012 - 8:55

Ciao Giorgio,

buon inizio! seguirò con piacere il tuo cantiere!!

un saluto
Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 4 Feb 2012 - 10:57

Ciao Giorgio, sei partito bene !!
Sono d'accordo con Vincenzo, prova a postare delle foto un po' più grandi così vediamo meglio il tuo lavoro Smile
Buon proseguimento, ti seguirò con piacere !!

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Sab 4 Feb 2012 - 13:12

in realtà sono già grandi, dovete cliccarci sopra alle immagini
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Sab 4 Feb 2012 - 13:19

Ciao Giorgio , Ti vorrei (se me lo permetti) consigliare , per questa Tua prima esperienza , segui passo passo le dispense in teoria e praticità,per quello che Tu ci chiederai avrai sempre e sicuro la nostra disponibilità, Detto questo ai fini di non riempirti la testa di molte cose.
buon modellismo
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Carmine Dom 5 Feb 2012 - 21:55

Ciao ,volevo chiederti se ai gia incollato le ordinate?? Io aspetto di avere tutta la falsa chiglia in modo da assemblarla tutta su di un unico piano in modo da non aver svirgolamenti.

Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da gioca Lun 6 Feb 2012 - 1:14

ciao
Si, ho già incollato le ordinate.
Ho deciso di "seguire le istruzioni" man mano che escono i fascicoli,
speriamo bene Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Mar 13 Mar 2012 - 18:00

Siamo alla settima uscita.
Ho incollato ormai quasi tutte le ordinate, e ho letto non ricordo dove, che sarebbe meglio levigare, prima dell'incollaggio, le parti scure dal taglio laser del compensato altrimenti la colla non tiene.
Vuol dire che tutto ciò che ho incollato fra un po mi si stacca? Quanto è importante la cosa?

Mi accingo alla preparazione di qualche bozzello, coma da dispensa, la quale non mi dice niente relativamente ai colori, chiedo sei devo colorare filo e bozzello e di quale colore. Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) 308193
Accidenti ma quanto sono piccoli ...

grazie. Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 13 Mar 2012 - 19:45

Ciao gioca facci vedere, siamo curiosi Basketball

ciao vincenzo

cvincenzo54

Messaggio Da gioca Gio 15 Mar 2012 - 22:23

A quanto pare ci sono dei problemi con l'ordinata 13 nel fascicolo 4, e con le istruzioni di montaggio dei fascicoli 5, 8 e 9.

Una semiordinata nell'ordinata 13 non è corretta e non si incastra, ma io ho lavorato di lima e sono riuscito ad incastrarla,
Però non ho controllato la simmetria con l'altra semiordinata, ora controllerò, mandano il pezzo corretto nei successivi numeri.

Ora sorge il problema, devo smontare la semiordinata 13, che è già incollata, c'è qualche trucco per smontare un componente già incollato?

grazie
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Dom 1 Apr 2012 - 20:59

Non son riuscito a smontare la semiordinata 13, nei fascicoli della DEA consigliano di usare una miscela di acqua e alcool, ho provato ma non sono riuscito neanche in questa maniera.
Ho confrontato l'ordinata montata con quella inviata dalla DEA e differiscono per 2 mm di altezza, 1 mm di curva di pancia, oltre che per l'incastro, tutto sommato non c'è troppa differenza, lascio così.

Lo stato dello scafo è attualmente il seguente
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00216

Ho cominciato la costruzione della lancia, è fatta a ordinate incollate ad una base di montaggio. Di una delicatezza... La prima cosa che ho fatto è rompere una ordinata.
I listelli sono da 0.5x3mm, probabilmente tiglio. la posizione del primo corso, mi ha messo in difficoltà, non so come tener fermo il listello data la estrema delicatezza dello stesso, per ora non ho trovato niente di meglio che un elastico.

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00217
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00218
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00219

alla prossima
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Dom 1 Apr 2012 - 21:41

Ciao Giorgio, hai provato con delle mollette per stendere i panni? le posizioni tra il profilo dell'ordinata interna ed il listello.
Un Saluto!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Lun 2 Apr 2012 - 15:32

ciao
@Daniel
ho paura che la molletta non entri da nessuna parte Sad
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00220

guardando la foto mi accorgo che il listello è troppo corto,
un cantiere da raccomandare, questo Smile
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da grisuzone Lun 2 Apr 2012 - 16:02

Usa Alcol che si scolla che è una meraviglia Smile

Ovvio se hai usato colla vinilica per l'incollaggio
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Lun 2 Apr 2012 - 19:52

Ciao Gioca se mi permetti vorrei proporti questa soluzione:
puoi mettere dei chiodini sullo scaletto in entrambi i lati e mettere gli
elastici trasversalmente allo scafo:
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Elasti10
Puoi anche mettere un listello provvisorio al posto della chiglia, in modo da
non far scivolare gli elastici

i
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Lun 2 Apr 2012 - 22:27

Ciao Giorgio, in effetti non puoi utilizzare la molletta così com'è non avevo capito che è così piccola, comunque l'idea proposta da Maruzzella è buona secondo me è da provare.
Ti posto le foto di come avevo pensato di utilizzare le mollette modificate forse se riduci ancora lo spessore ti possono tornare utili, le avevo utilizzate per la mia scialuppa certo è un pochino più grande Wink
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) 110

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) 212
Un Saluto!!!!!! Very Happy
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da gioca Lun 2 Apr 2012 - 23:40

@grisuzone, ho riprovato con l'alcool, ma niente da fare, probabilmente l'incastro a coda di rondine tiene già di per se, forse dovrei forzare di più, ma dato che non è troppo importante lascio stare così.

@Maruzzella and Daniel, preso nota delle bellissime idee, penso che ne farò uso.

grazie a tutti
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da nostromo61 Mar 3 Apr 2012 - 19:44

Ciao Gioca, scusa se mi intrometto nel tuo cantiere, visto che hai difficoltà a mettere i listelli del fasciame alla scialuppa, invece di utilizzare utensili, hai pensato di utilizzare la colla , per intenderci . tipo la artiglio.
Una volta passata sia sul listello , che sulle ordinate, aspetti che si asciughi, e poi vedrai che il listello farà subito presa sulla ordinata, senza l'ausilio di accessori che lo pressano.
Fai cmq prima una prova.
Ciao
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Signat16
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da brggpl Mer 4 Apr 2012 - 8:37

ciao gioca Very Happy
ad integrazione e in alternativa a cio' che dicono giustamente i colleghi, puoi provare anche a pre-sagomare i listelli prima di incollarli.
prima si inumidiscono i listelli e poi si sagomano con l'aiuto del calore.
nei cantieri del forum ci sono vari esempi.
buon proseguimento Ciao

Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da gioca Gio 5 Apr 2012 - 18:23

ciao a tutti
grazie a brggpl nonchè a nostromo61, intromettiti pure Smile

mia moglie mi ha consigliato queste pinzette che vanno benissimo, sono leggere e sottili e non hanno una forza esagerata ma comunque sufficiente, si chiamano becchi d'oca e si utilizzano per i capelli.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00221

prova di colore sui cannoni, nero acrilico e sopra con pennello asciutto una passata veloce di oro acrilico, l'effetto mi soddisfa.
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca) Dsc00222

a presto
gioca
gioca
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

- Argomenti simili