PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
ciao a tutti
ecco il mio cantiere della Sovereign of the seas- De Agostini
faccio copia e incolla da Carmine per la descrizione del vascello
Nome: Sovereign of the sea
Tipo: Vascello del XVII secolo
Lunghezza del modello: 110
Altezza del modello: 90 cm
Larghezza del modello : 40 cm
Scala del modello: 1:84
Tipo modello: Uscite settimanali,legno pretagliato,Decorazioni in ottone,Vele tagliate e cucite.
Principiante assoluto, in qualsiasi senso modellistico, seguirò-cercherò di seguire passo passo le dispense della rivista, spero di non soccombere di fronte alle difficoltà che mi si pareranno davanti .
Vorrei capire il formato corretto da dare alle foto e alle anteprime da postare, immagino ci sia un limite di dimensione.
Per ora ciao
ecco il mio cantiere della Sovereign of the seas- De Agostini
faccio copia e incolla da Carmine per la descrizione del vascello
Nome: Sovereign of the sea
Tipo: Vascello del XVII secolo
Lunghezza del modello: 110
Altezza del modello: 90 cm
Larghezza del modello : 40 cm
Scala del modello: 1:84
Tipo modello: Uscite settimanali,legno pretagliato,Decorazioni in ottone,Vele tagliate e cucite.
Principiante assoluto, in qualsiasi senso modellistico, seguirò-cercherò di seguire passo passo le dispense della rivista, spero di non soccombere di fronte alle difficoltà che mi si pareranno davanti .
Vorrei capire il formato corretto da dare alle foto e alle anteprime da postare, immagino ci sia un limite di dimensione.
Per ora ciao
gioca- Utente sostenitore
Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
Puoi postare immagini con risoluzione max 1024 x 768, consigliato 800x600.
Fino a 5 foto puoi inserire foto a grandezza naturale.
Entro le 10 immagini devono essere miniature.
Fino a 5 foto puoi inserire foto a grandezza naturale.
Entro le 10 immagini devono essere miniature.
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Gioca ti seguirò molto volentieri anche perchè ho deciso di fare anche io questa raccolta della Dea ma per ora mi limito solo a mettere da una parte il tutto perchè stò facendo la Soleil sempre della Dea.
Ciao
Piero
Ciao
Piero
pierinolapeste71- Nuovo Utente
Ciao Giorgio, il primo passo l'hai fatto con l'apertura del cantiere e ho notato con piacere la scheda tecnica, adesso ti resta l'inizio vero e proprio, ti faccio un in bocca al lupo perchè essendo il tuo primo modello che andrai a costruire sinceramente è bello tosto l'importante è non mollare poi se ti troverai in difficoltà dovrai solo che chiedere.
Ti lascio questo link forse ti potrà essere utile
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un Saluto!!!!!!!!!
Ti lascio questo link forse ti potrà essere utile
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t8-guida-alla-pubblicazione-delle-immagini
Un Saluto!!!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
ciao
ho cominciato i lavori, qualche foto, giusto per ricordo, e per provare il post di foto.
giorgio
ho cominciato i lavori, qualche foto, giusto per ricordo, e per provare il post di foto.
giorgio
Ultima modifica di Stephen Maturin il Sab 4 Feb 2012 - 19:34 - modificato 2 volte. (Motivazione : ragione-prova)
Ciao giorgio, buon proseguo, le foto se riesci mettile più grandi, altrimenti noi poveri vecchietti non le vediamo, a parte gli schersi, buon lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Giorgio,
buon inizio! seguirò con piacere il tuo cantiere!!
un saluto
Stefano
buon inizio! seguirò con piacere il tuo cantiere!!
un saluto
Stefano
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Giorgio, sei partito bene !!
Sono d'accordo con Vincenzo, prova a postare delle foto un po' più grandi così vediamo meglio il tuo lavoro
Buon proseguimento, ti seguirò con piacere !!
Sono d'accordo con Vincenzo, prova a postare delle foto un po' più grandi così vediamo meglio il tuo lavoro
Buon proseguimento, ti seguirò con piacere !!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
in realtà sono già grandi, dovete cliccarci sopra alle immagini
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Giorgio , Ti vorrei (se me lo permetti) consigliare , per questa Tua prima esperienza , segui passo passo le dispense in teoria e praticità,per quello che Tu ci chiederai avrai sempre e sicuro la nostra disponibilità, Detto questo ai fini di non riempirti la testa di molte cose.
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao ,volevo chiederti se ai gia incollato le ordinate?? Io aspetto di avere tutta la falsa chiglia in modo da assemblarla tutta su di un unico piano in modo da non aver svirgolamenti.
Ciao Carmine.
Ciao Carmine.
Carmine- Forumnauta
ciao
Si, ho già incollato le ordinate.
Ho deciso di "seguire le istruzioni" man mano che escono i fascicoli,
speriamo bene
Si, ho già incollato le ordinate.
Ho deciso di "seguire le istruzioni" man mano che escono i fascicoli,
speriamo bene
Siamo alla settima uscita.
Ho incollato ormai quasi tutte le ordinate, e ho letto non ricordo dove, che sarebbe meglio levigare, prima dell'incollaggio, le parti scure dal taglio laser del compensato altrimenti la colla non tiene.
Vuol dire che tutto ciò che ho incollato fra un po mi si stacca? Quanto è importante la cosa?
Mi accingo alla preparazione di qualche bozzello, coma da dispensa, la quale non mi dice niente relativamente ai colori, chiedo sei devo colorare filo e bozzello e di quale colore.
Accidenti ma quanto sono piccoli ...
grazie.
Ho incollato ormai quasi tutte le ordinate, e ho letto non ricordo dove, che sarebbe meglio levigare, prima dell'incollaggio, le parti scure dal taglio laser del compensato altrimenti la colla non tiene.
Vuol dire che tutto ciò che ho incollato fra un po mi si stacca? Quanto è importante la cosa?
Mi accingo alla preparazione di qualche bozzello, coma da dispensa, la quale non mi dice niente relativamente ai colori, chiedo sei devo colorare filo e bozzello e di quale colore.
Accidenti ma quanto sono piccoli ...
grazie.
Ciao gioca facci vedere, siamo curiosi
ciao vincenzo
ciao vincenzo
A quanto pare ci sono dei problemi con l'ordinata 13 nel fascicolo 4, e con le istruzioni di montaggio dei fascicoli 5, 8 e 9.
Una semiordinata nell'ordinata 13 non è corretta e non si incastra, ma io ho lavorato di lima e sono riuscito ad incastrarla,
Però non ho controllato la simmetria con l'altra semiordinata, ora controllerò, mandano il pezzo corretto nei successivi numeri.
Ora sorge il problema, devo smontare la semiordinata 13, che è già incollata, c'è qualche trucco per smontare un componente già incollato?
grazie
Una semiordinata nell'ordinata 13 non è corretta e non si incastra, ma io ho lavorato di lima e sono riuscito ad incastrarla,
Però non ho controllato la simmetria con l'altra semiordinata, ora controllerò, mandano il pezzo corretto nei successivi numeri.
Ora sorge il problema, devo smontare la semiordinata 13, che è già incollata, c'è qualche trucco per smontare un componente già incollato?
grazie
Non son riuscito a smontare la semiordinata 13, nei fascicoli della DEA consigliano di usare una miscela di acqua e alcool, ho provato ma non sono riuscito neanche in questa maniera.
Ho confrontato l'ordinata montata con quella inviata dalla DEA e differiscono per 2 mm di altezza, 1 mm di curva di pancia, oltre che per l'incastro, tutto sommato non c'è troppa differenza, lascio così.
Lo stato dello scafo è attualmente il seguente
Ho cominciato la costruzione della lancia, è fatta a ordinate incollate ad una base di montaggio. Di una delicatezza... La prima cosa che ho fatto è rompere una ordinata.
I listelli sono da 0.5x3mm, probabilmente tiglio. la posizione del primo corso, mi ha messo in difficoltà, non so come tener fermo il listello data la estrema delicatezza dello stesso, per ora non ho trovato niente di meglio che un elastico.
alla prossima
Ho confrontato l'ordinata montata con quella inviata dalla DEA e differiscono per 2 mm di altezza, 1 mm di curva di pancia, oltre che per l'incastro, tutto sommato non c'è troppa differenza, lascio così.
Lo stato dello scafo è attualmente il seguente
Ho cominciato la costruzione della lancia, è fatta a ordinate incollate ad una base di montaggio. Di una delicatezza... La prima cosa che ho fatto è rompere una ordinata.
I listelli sono da 0.5x3mm, probabilmente tiglio. la posizione del primo corso, mi ha messo in difficoltà, non so come tener fermo il listello data la estrema delicatezza dello stesso, per ora non ho trovato niente di meglio che un elastico.
alla prossima
Ciao Giorgio, hai provato con delle mollette per stendere i panni? le posizioni tra il profilo dell'ordinata interna ed il listello.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
ciao
@Daniel
ho paura che la molletta non entri da nessuna parte
guardando la foto mi accorgo che il listello è troppo corto,
un cantiere da raccomandare, questo
@Daniel
ho paura che la molletta non entri da nessuna parte
guardando la foto mi accorgo che il listello è troppo corto,
un cantiere da raccomandare, questo
Usa Alcol che si scolla che è una meraviglia
Ovvio se hai usato colla vinilica per l'incollaggio
Ovvio se hai usato colla vinilica per l'incollaggio
grisuzone- Forumnauta
Ciao Gioca se mi permetti vorrei proporti questa soluzione:
puoi mettere dei chiodini sullo scaletto in entrambi i lati e mettere gli
elastici trasversalmente allo scafo:
Puoi anche mettere un listello provvisorio al posto della chiglia, in modo da
non far scivolare gli elastici
i
puoi mettere dei chiodini sullo scaletto in entrambi i lati e mettere gli
elastici trasversalmente allo scafo:
Puoi anche mettere un listello provvisorio al posto della chiglia, in modo da
non far scivolare gli elastici
i
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Giorgio, in effetti non puoi utilizzare la molletta così com'è non avevo capito che è così piccola, comunque l'idea proposta da Maruzzella è buona secondo me è da provare.
Ti posto le foto di come avevo pensato di utilizzare le mollette modificate forse se riduci ancora lo spessore ti possono tornare utili, le avevo utilizzate per la mia scialuppa certo è un pochino più grande
Un Saluto!!!!!!
Ti posto le foto di come avevo pensato di utilizzare le mollette modificate forse se riduci ancora lo spessore ti possono tornare utili, le avevo utilizzate per la mia scialuppa certo è un pochino più grande
Un Saluto!!!!!!
@grisuzone, ho riprovato con l'alcool, ma niente da fare, probabilmente l'incastro a coda di rondine tiene già di per se, forse dovrei forzare di più, ma dato che non è troppo importante lascio stare così.
@Maruzzella and Daniel, preso nota delle bellissime idee, penso che ne farò uso.
grazie a tutti
@Maruzzella and Daniel, preso nota delle bellissime idee, penso che ne farò uso.
grazie a tutti
Ciao Gioca, scusa se mi intrometto nel tuo cantiere, visto che hai difficoltà a mettere i listelli del fasciame alla scialuppa, invece di utilizzare utensili, hai pensato di utilizzare la colla , per intenderci . tipo la artiglio.
Una volta passata sia sul listello , che sulle ordinate, aspetti che si asciughi, e poi vedrai che il listello farà subito presa sulla ordinata, senza l'ausilio di accessori che lo pressano.
Fai cmq prima una prova.
Ciao
Una volta passata sia sul listello , che sulle ordinate, aspetti che si asciughi, e poi vedrai che il listello farà subito presa sulla ordinata, senza l'ausilio di accessori che lo pressano.
Fai cmq prima una prova.
Ciao
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
ciao gioca
ad integrazione e in alternativa a cio' che dicono giustamente i colleghi, puoi provare anche a pre-sagomare i listelli prima di incollarli.
prima si inumidiscono i listelli e poi si sagomano con l'aiuto del calore.
nei cantieri del forum ci sono vari esempi.
buon proseguimento
ad integrazione e in alternativa a cio' che dicono giustamente i colleghi, puoi provare anche a pre-sagomare i listelli prima di incollarli.
prima si inumidiscono i listelli e poi si sagomano con l'aiuto del calore.
nei cantieri del forum ci sono vari esempi.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao a tutti
grazie a brggpl nonchè a nostromo61, intromettiti pure
mia moglie mi ha consigliato queste pinzette che vanno benissimo, sono leggere e sottili e non hanno una forza esagerata ma comunque sufficiente, si chiamano becchi d'oca e si utilizzano per i capelli.
prova di colore sui cannoni, nero acrilico e sopra con pennello asciutto una passata veloce di oro acrilico, l'effetto mi soddisfa.
a presto
grazie a brggpl nonchè a nostromo61, intromettiti pure
mia moglie mi ha consigliato queste pinzette che vanno benissimo, sono leggere e sottili e non hanno una forza esagerata ma comunque sufficiente, si chiamano becchi d'oca e si utilizzano per i capelli.
prova di colore sui cannoni, nero acrilico e sopra con pennello asciutto una passata veloce di oro acrilico, l'effetto mi soddisfa.
a presto
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Pagina 1 di 9