PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
+10
gioca
Maruzzella
mozzo
nazacri
cvincenzo54
brggpl
ago
danilo ripa
gigantesco giovanni
Carmine
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
Salve a tutti ,e un po' di tempo che sto con le mani in mano o deciso di costruire (montare)questo vascello cosi come lo propone la dea,so che molti non apprezzano le uscite settimanali per vari e ovvi motivi,la casa che produce il modello e la "artesiana latina" il prodotto sembra abbastanza buono.
Nome: Sovereign of the sea
Tipo: Vascello del XVII secolo
Lunghezza del modello: 110
Altezza del modello: 90 cm
Larghezza del modello : 40 cm
Scala del modello: 1:84
Tipo modello: Uscite settimanali,legno pretagliato,Decorazioni in ottone,Vele tagliate e cucite.
Per adesso solo 2 uscite con elementi per ordinate e chiglia piu' 2 tipi di cannoni .
Il montaggio dei cannoni prevede per le canne una colorazione rame o preferito brunirli e strofinarli di grafite,per gli affusti una colorazione rossa,il rosso lo sporcato sempre con la grafite,o sostituito gli occhielli forniti con quelli fatti da una catenella ,posto foto.
Ciao a tutti Carmine
Nome: Sovereign of the sea
Tipo: Vascello del XVII secolo
Lunghezza del modello: 110
Altezza del modello: 90 cm
Larghezza del modello : 40 cm
Scala del modello: 1:84
Tipo modello: Uscite settimanali,legno pretagliato,Decorazioni in ottone,Vele tagliate e cucite.
Per adesso solo 2 uscite con elementi per ordinate e chiglia piu' 2 tipi di cannoni .
Il montaggio dei cannoni prevede per le canne una colorazione rame o preferito brunirli e strofinarli di grafite,per gli affusti una colorazione rossa,il rosso lo sporcato sempre con la grafite,o sostituito gli occhielli forniti con quelli fatti da una catenella ,posto foto.
Ciao a tutti Carmine
Carmine- Forumnauta
Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
ad alcuni ho già detto che non condivido il montaggio dei kit, specie quando il modellista ha accumulato un po di esperienza. tu stesso hai messo tra parentesi "montare" ed in effetti si finisce solo per montare quello che altri hanno fatto con la speranza che non ci siano errori. ma se a te piace così, rispetto in pieno la tua volontà. ti auguro un ottimo lavoro preciso e soddisfacente e ti seguirò sicuramente anche perché la nave lo merita e il modellista pure.
giga....
giga....
gigantesco giovanni- Forumnauta
Ciao Carmine,che colore hai usato per brunirli?ed inoltre come hai passato la grafite.grazie
danilo ripa- Nuovo Utente
Grazie Giovanni ,le tue parole sono belle ,ma sai o voglia di entrare nel tuo club,mentre monto questa mi scervello con quella di cui siamo particolarmente attratti (ti posto foto).
Ciao Danilo ,brunitura non e un colore e una reazione chimica (penso),se sfogli il forum troverai le spiegazioni che io trovai a mio tempo ,ma di sicuro qualche amico interverra in questo per spiegartelo per bene,per quanto riguarda la grafite(polvere di matita)mi sono aiutato con un pennello morbido ti consiglio di fare delle prove affinche trovi il giusto rapporto tra polvere e pennello.
Ciao Carmine.
Foto per giga.
Ciao Danilo ,brunitura non e un colore e una reazione chimica (penso),se sfogli il forum troverai le spiegazioni che io trovai a mio tempo ,ma di sicuro qualche amico interverra in questo per spiegartelo per bene,per quanto riguarda la grafite(polvere di matita)mi sono aiutato con un pennello morbido ti consiglio di fare delle prove affinche trovi il giusto rapporto tra polvere e pennello.
Ciao Carmine.
Foto per giga.
Carmine- Forumnauta
ok,grazie del consiglio;bellissima questa listellatura.Ciao e buon modellismo.
danilo ripa- Nuovo Utente
Ciao Carmine, anche io sto costruendo la stessa nave acquistando i fascicoli solo che per me è la prima volta in assoluto. Mi puoi dire cosa devo acquistare per dipingere gli affusti? Stessa cosa per la grafite. Scusa ma come ti dicevo è la mia primissima esperienza.
Ciao Agostino
Ciao Agostino
ago- Nuovo Utente
Ciao ago ,io non li o dipinti li o bruniti,il brunitore lo trovi in armeria e un acido che a contatto con i metalli appunto li brunisce,se fai una ricerca qui sul forum troverai argomenti che trattano della brunitura ., la graffite e semplice polvere di matita che spolverata a dovere fa il suo effetto.
Ciao Carmine ,Ti o mandato un MP.
Ciao Carmine ,Ti o mandato un MP.
Carmine- Forumnauta
Aggiorno il cantiere, con la 11° uscita si conclude il montaggio delle ordinate vi posto foto.
Ciao Carmine.
PS. Il falso ponte e listellato con il vinile ,giusto per provare altre tecniche.
Ciao Carmine.
PS. Il falso ponte e listellato con il vinile ,giusto per provare altre tecniche.
Carmine- Forumnauta
ciao carmine
complimenti per il lavoro, hai una gran pazienza ad attendere le uscite.
e complimenti anche per la tua sega circolare.
a parte gli scherzi e scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "listellato con il vinile"?
grazie e buon proseguimento
ma Carmine non sei tu?Carmine ha scritto:Aggiorno il cantiere, con la 11° uscita si conclude il montaggio delle ordinate vi posto foto.
Ciao Carmine........
complimenti per il lavoro, hai una gran pazienza ad attendere le uscite.
e complimenti anche per la tua sega circolare.
a parte gli scherzi e scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "listellato con il vinile"?
grazie e buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Giampaolo,per vinile e forse sbaglio io a chiamarlo cosi ,ti posto foto che si capisce meglio.
Si hai ragione ci vuole pazienza ad aspettare i fascicoli non tanto per il modello ma per il fascicolo stesso, sai diciamo che io sono analfabeta in modellismo navale e sui quei fascicoli trovo tanto d'informazioni che altrimenti mi sognerei, io a mio modo di vedere compro l'opera il modello e un aggiunta che non mi dispiace.
Ciao Carmine
Esempio di informazioni che attingo dai fascicoli
.
Si hai ragione ci vuole pazienza ad aspettare i fascicoli non tanto per il modello ma per il fascicolo stesso, sai diciamo che io sono analfabeta in modellismo navale e sui quei fascicoli trovo tanto d'informazioni che altrimenti mi sognerei, io a mio modo di vedere compro l'opera il modello e un aggiunta che non mi dispiace.
Ciao Carmine
Esempio di informazioni che attingo dai fascicoli
.
Carmine- Forumnauta
In effetti dalle foto che ai postato ci sono termini e spiegazioni molto dettagliate.
buon lavoro vincenzo
buon lavoro vincenzo
ciao carmine
grazie della risposta.
in effetti hai ragione: in certi casi queste opere a fascicoli hanno il vantaggio di dare le spiegazioni di base che neppure le scatole di montaggio danno.
quando facevo i primi kit dovevo uasre l'enciclopedia per capire caso fossero bigotte, bozzelli ecc.
buon proseguimento
grazie della risposta.
in effetti hai ragione: in certi casi queste opere a fascicoli hanno il vantaggio di dare le spiegazioni di base che neppure le scatole di montaggio danno.
quando facevo i primi kit dovevo uasre l'enciclopedia per capire caso fossero bigotte, bozzelli ecc.
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Carmine....ora mi è più chiaro anche del perchè alcuni modellisti acquistano i fascicoli in edicola....le descrizioni sembrano fatte proprio bene.
Volevo farti una domanda riguardo al vinile che hai utilizzato per rivestire i ponti.... ....hai aggiunto colla per incollarlo o ti fidi semplicemente dell'adesivo della pellicola?...sei sicuro che rimanga stabile nel tempo?....e se sopra dovessi incollarci qualcosa dovresti per forza di cose usare resina epossidica..... ...avresti problemi anche con il fissaggio di vernici protettive....
Che ne pensi....son proprio un guastafeste vero?
Volevo farti una domanda riguardo al vinile che hai utilizzato per rivestire i ponti.... ....hai aggiunto colla per incollarlo o ti fidi semplicemente dell'adesivo della pellicola?...sei sicuro che rimanga stabile nel tempo?....e se sopra dovessi incollarci qualcosa dovresti per forza di cose usare resina epossidica..... ...avresti problemi anche con il fissaggio di vernici protettive....
Che ne pensi....son proprio un guastafeste vero?
Ospite- Ospite
Ciao Carmine,
sto collezionando anche io i numeri della DeAgostini per la costruzione
dell Soveregn of the Seas. Ti scrivo le stesse cose che ho scritto a GIOCA.
Non ho ancora fatto granchè, ho solo assiemata tutta la chiglia,
anche se loro dicono di montare dopo sia il pezzo di prua che
il pezzo di chiglia inferiore, quello da 1 cm circa, e penso di aver fatto
una cosa giusta, perchè mi pare troppo laborioso lasciare i 4mm di
vuoto per poi inserire questi pezzi. Oltretutto ho dovuto pinzare i pezzi
perchè un incollaggio di costa spesso 4mm per tenere tutto il modello
mi sembrava insufficente.
Ho visto che hai già realizzato il fasciame e posso dirti che hai fatto
un lavoro da lasciare a bocca aperta, ne ho visto uno da un amico che
fa lo stesso modello ma non ha certo ottenuto i tuoi risultati.
Non so se tu hai usato il bambù fornito, ma dopo aver visto il modello
del mio amico pensavo di cambiare il fasciame prendendo della balsa
o del tiglio, molto più docili per mani inesperte come le mie.
Tu cosa hai usato?
Ciao
nazario (nazacri)
sto collezionando anche io i numeri della DeAgostini per la costruzione
dell Soveregn of the Seas. Ti scrivo le stesse cose che ho scritto a GIOCA.
Non ho ancora fatto granchè, ho solo assiemata tutta la chiglia,
anche se loro dicono di montare dopo sia il pezzo di prua che
il pezzo di chiglia inferiore, quello da 1 cm circa, e penso di aver fatto
una cosa giusta, perchè mi pare troppo laborioso lasciare i 4mm di
vuoto per poi inserire questi pezzi. Oltretutto ho dovuto pinzare i pezzi
perchè un incollaggio di costa spesso 4mm per tenere tutto il modello
mi sembrava insufficente.
Ho visto che hai già realizzato il fasciame e posso dirti che hai fatto
un lavoro da lasciare a bocca aperta, ne ho visto uno da un amico che
fa lo stesso modello ma non ha certo ottenuto i tuoi risultati.
Non so se tu hai usato il bambù fornito, ma dopo aver visto il modello
del mio amico pensavo di cambiare il fasciame prendendo della balsa
o del tiglio, molto più docili per mani inesperte come le mie.
Tu cosa hai usato?
Ciao
nazario (nazacri)
nazacri- Utente Navigato
Ciao a tutti
Innanzitutto ci tengo a salutare tutto il forum , vi seguo costantemente ,mia pecca di non partecipare , vi faccio i complimenti per i lavori le idee e tutto quello che condividete ,aggiorno questo cantiere , non sono al passo delle uscite; in riferimento alle istruzioni ho cambiato qualcosa , tipo far "camminare" il fasciame con la stessa linea degli incitori e la colorazione del opera viva (non mi andava di fare una boccia bianca) sto' cercando di illuminare il modello per ora va .....
Un Grande saluto da parte mia e complimenti a voi .Carmine
PS. Naturalmente quando ho avuto dubbi su quello che stavo facendo mi sono rivolto a Francesco(mozzo)persona di una disponibilità unica
Innanzitutto ci tengo a salutare tutto il forum , vi seguo costantemente ,mia pecca di non partecipare , vi faccio i complimenti per i lavori le idee e tutto quello che condividete ,aggiorno questo cantiere , non sono al passo delle uscite; in riferimento alle istruzioni ho cambiato qualcosa , tipo far "camminare" il fasciame con la stessa linea degli incitori e la colorazione del opera viva (non mi andava di fare una boccia bianca) sto' cercando di illuminare il modello per ora va .....
Un Grande saluto da parte mia e complimenti a voi .Carmine
PS. Naturalmente quando ho avuto dubbi su quello che stavo facendo mi sono rivolto a Francesco(mozzo)persona di una disponibilità unica
Carmine- Forumnauta
Buongiorno alla ciurma ,
Ciao Carmine , , mi piace , vedo con piacere che il lavoro và avanti che èuna meraviglia di pulizia e di una manualità ottima, un consiglio del tutto personale , continua così secondo il Tuo fare.
buon modellismo
Ti ringrazio della stima
Ciao Carmine , , mi piace , vedo con piacere che il lavoro và avanti che èuna meraviglia di pulizia e di una manualità ottima, un consiglio del tutto personale , continua così secondo il Tuo fare.
buon modellismo
Ti ringrazio della stima
Ultima modifica di mozzo il Sab 23 Feb 2013 - 10:43 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Ciao Carmine, è bello leggerti dopo tanto tempo e sapere che comunque ci segui. Ci manca un po la tua presenza ed i tuoi commenti, ma sono certo che ti sia tornata la voglia di partecipare e condividere. Comunque questo mio intervento è principalmente indirizzato al tuo modello che stai realizzando splendidamente. Quindi complimenti ed a leggerci presto.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Carmine, è semplicemente fantastica la tua realizzazione.
Mi piace vedere l'allineamento dei listelli dalla poppa ai fianchi.
Complimenti davvero e un saluto dalla Slovacchia.
Nazario
Mi piace vedere l'allineamento dei listelli dalla poppa ai fianchi.
Complimenti davvero e un saluto dalla Slovacchia.
Nazario
nazacri- Utente Navigato
ciao Carmine
Mi puoi dire come hai eliminato il gradino fra il fasciame di poppa e la chiglia ?
Hai aggiunto spessore alla chiglia ? se sì, su tutta la chiglia ? Hai rasato a zero i listelli ?
Altra soluzione ?
Giusto perché fra un po' dovrei arrivarci e vorrei sapere come comportarmi.
Grazie
Mi puoi dire come hai eliminato il gradino fra il fasciame di poppa e la chiglia ?
Hai aggiunto spessore alla chiglia ? se sì, su tutta la chiglia ? Hai rasato a zero i listelli ?
Altra soluzione ?
Giusto perché fra un po' dovrei arrivarci e vorrei sapere come comportarmi.
Grazie
gioca- Utente sostenitore
Ciao Carmine gran bel lavoro complimenti ,ti seguo con interesse . Buon lavoro
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao a tutti,
Per rispondere a Gioca, praticamente nella tua domanda hai già la risposta , l'errore e frutto della mia scarsa conoscenza navale , ed e qui che Francesco(Mozzo) mi ha fornito le informazioni giuste anche jack Aubrey sul sito Dea mi ha postato foto di come fare, credo che ci sia anche tu su quel sito e puoi andare a vedere; ti posto una foto .
Ciao e buon vento a tutti Carmine.
Ps.Nella parte di prua i listelli di riempimento li ho portati quasi a zero.
Per rispondere a Gioca, praticamente nella tua domanda hai già la risposta , l'errore e frutto della mia scarsa conoscenza navale , ed e qui che Francesco(Mozzo) mi ha fornito le informazioni giuste anche jack Aubrey sul sito Dea mi ha postato foto di come fare, credo che ci sia anche tu su quel sito e puoi andare a vedere; ti posto una foto .
Ciao e buon vento a tutti Carmine.
Ps.Nella parte di prua i listelli di riempimento li ho portati quasi a zero.
Carmine- Forumnauta
Molto ben fatto, hai fatto bene a non verniciarla, io ho seguito le indicazioni della DEA, ma il risultato e' molto inferiore.
Bravo
Bravo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao a tutti.
Piccolo aggiornamento al cantiere,sempre non seguendo le istruzioni ,ho listellato il primo ponte,seguendo tutte le letture che ultimamente faccio e piu' leggo e piu' capisco che non capisco niente .(scusate il gioco di parole).
Un Saluto Carmine.
Piccolo aggiornamento al cantiere,sempre non seguendo le istruzioni ,ho listellato il primo ponte,seguendo tutte le letture che ultimamente faccio e piu' leggo e piu' capisco che non capisco niente .(scusate il gioco di parole).
Un Saluto Carmine.
Carmine- Forumnauta
Complimenti, mi piace molto colla annerita o cartoncino? Per la cafalatura.
ciao
ciao
Ciao Carmine ...io vorrei farti un'altra domanda...
Cos'è quel materiale che hai messo dentro ai carabottini...??
Un saluto
Cos'è quel materiale che hai messo dentro ai carabottini...??
Un saluto
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
Pagina 1 di 2