PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 91 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 90 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
+21
fabio400269
giovannino
Walter Furlan
Mav52
Mattia
giancarlo 60
nazacri
Scubaleo
brggpl
nostromo61
Maruzzella
grisuzone
Carmine
mozzo
Armando54
jjsimy
cvincenzo54
Forlani daniel
pierinolapeste71
ErPiotta71
gioca
25 partecipanti
Pagina 6 di 9
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Re: Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
Ciao
Effettivamente sei arrivato un po' lunghino con il fasciame, avresti dovuto terminare circa 4 mm prima della fine della chiglia (ti servirà poi lo spazio per fissare il timone, non dovrebbero comunque esserci grossi problemi
Per la sbavatura di colore, avrai usato il colore troppo liquido,
Ottimo il consiglio di Magna, prova a carteggiare ma non insistere troppo, tra il colore nero e il sapelli dovrai poi posizionare un incintone, quindi penso che 1 o 2 mm potrai scendere con il nero
dai forza.
Effettivamente sei arrivato un po' lunghino con il fasciame, avresti dovuto terminare circa 4 mm prima della fine della chiglia (ti servirà poi lo spazio per fissare il timone, non dovrebbero comunque esserci grossi problemi
Per la sbavatura di colore, avrai usato il colore troppo liquido,
Ottimo il consiglio di Magna, prova a carteggiare ma non insistere troppo, tra il colore nero e il sapelli dovrai poi posizionare un incintone, quindi penso che 1 o 2 mm potrai scendere con il nero
dai forza.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
...sinceramente dipingere il modello a scafo capovolto non ho mai provato (o meglio....posiziono lo scafo in base a come mi è più comodo dipingere)
Credo cmq sia sufficiente che il colore non sia troppo liquido (se non altro almeno nella zona di mascheratura) e soprattutto che ti assicuri che il nastro sia appiccicato per bene (dopo aver pulito per bene la superficie e dopo averlo posizionato io solitamente premo sempre bene i bordi con una gomma morbida usandola come se fosse un tamponcino).
Il movimento del pennello sempre dal nastro di mascheratura al legno...questa è l'abitudine che ho io...
Credo cmq sia sufficiente che il colore non sia troppo liquido (se non altro almeno nella zona di mascheratura) e soprattutto che ti assicuri che il nastro sia appiccicato per bene (dopo aver pulito per bene la superficie e dopo averlo posizionato io solitamente premo sempre bene i bordi con una gomma morbida usandola come se fosse un tamponcino).
Il movimento del pennello sempre dal nastro di mascheratura al legno...questa è l'abitudine che ho io...
Ospite- Ospite
Ciao
Vincenzo sarà mica passato da Italo per caso? qualche bottiglia rimasta?
Vincenzo sarà mica passato da Italo per caso? qualche bottiglia rimasta?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Purtroppo era l'ultima, dalla mia montagna di saggezza (dopo la bottiglia) se la nave è rovesciata non cola.
Un brindisi a tutti.
Un brindisi a tutti.
Ciao Gioca, scusa se m'intrometto, che nastro hai utilizzato, prova questo, nastro tamiya resta molto aderente anche se utilizzi quello da 10mm poi sovrapponi quello da carrozziere
lo utilizzo per mascherare quasi tutto, è molto buono.
Ciao Claudio
lo utilizzo per mascherare quasi tutto, è molto buono.
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
ciao a tutti
grazie Claudio comprerò questo Tamiya alla prima occasione.
ho provato a ridurre la macchia di nero, un po con carta abrasiva un po con acqua, dalla foto non si vede ma è venuto abbastanza pulito
ho cominciato a pitturare la striscia rossa fra l'opera viva e l'opera morta, utilizzando le tecniche apprese in questa pagina, compreso l'utile consiglio di Vincenzo di capovolgere il tutto,
non so perchè ma sento come un senso di sangue alla testa
mi sa che questa colorazione mi darà problemi, la striscia comprende un po di sapelli scuro e un po di tiglio chiaro, creando un brutto effetto di colore, forse dovrò dare qualche passata
grazie Claudio comprerò questo Tamiya alla prima occasione.
ho provato a ridurre la macchia di nero, un po con carta abrasiva un po con acqua, dalla foto non si vede ma è venuto abbastanza pulito
ho cominciato a pitturare la striscia rossa fra l'opera viva e l'opera morta, utilizzando le tecniche apprese in questa pagina, compreso l'utile consiglio di Vincenzo di capovolgere il tutto,
non so perchè ma sento come un senso di sangue alla testa
mi sa che questa colorazione mi darà problemi, la striscia comprende un po di sapelli scuro e un po di tiglio chiaro, creando un brutto effetto di colore, forse dovrò dare qualche passata
gioca- Utente sostenitore
Non ti preuccupare ci si abbitua.
ciao
ciao
ciao
come sospettavo, dopo due passate, la banda rossa non è uniforme, si vede molto la differenza fra il rosso sopra il tiglio e il rosso sopra il sapelli.
come sospettavo, dopo due passate, la banda rossa non è uniforme, si vede molto la differenza fra il rosso sopra il tiglio e il rosso sopra il sapelli.
Dai un'altra mano, altrimenti non saprei.
ciao
ciao
Ciao
non ti preoccupare Giorgio non è un grosso problema, io sono più avanti di te, ti posto 2 foto di come verrà dopo
questa è la prua
e questa la poppa
come vedi verrà tutto coperto da dagli incintoni, sono da 5 mm quindi hai spazio per coprire
solo che quel rosso sembra smalto da unghie non lo hai diluito troppo per caso?
non ti preoccupare Giorgio non è un grosso problema, io sono più avanti di te, ti posto 2 foto di come verrà dopo
questa è la prua
e questa la poppa
come vedi verrà tutto coperto da dagli incintoni, sono da 5 mm quindi hai spazio per coprire
solo che quel rosso sembra smalto da unghie non lo hai diluito troppo per caso?
ciao
anche a me sembra troppo diluito, ma non l'ho diluito, e non copre, e poi non mi piace il colore, colore sottoveste.
confesso che ho comprato 6 flaconi di rosso, ma non riesco a trovarne uno che messo in posa mi piaccia.
questo delle foto qui sotto è un rosso molto scuro, a cui ho aggiunto molto giallo, ma è rimasto molto scuro, in compenso è coprente.
non ci so fare con i colori, eh sì che ho pitturato la mia casa un sacco di volte , ora capisco perchè hanno respinto una mia domanda di partecipazione per il restauro della Capella Sistina
comunque ho anche passato il bianco nell'opera viva, in realtà al bianco ho aggiunto un po di nero e ne è venuto una specie di grigio, questo mi piace.
anche a me sembra troppo diluito, ma non l'ho diluito, e non copre, e poi non mi piace il colore, colore sottoveste.
confesso che ho comprato 6 flaconi di rosso, ma non riesco a trovarne uno che messo in posa mi piaccia.
questo delle foto qui sotto è un rosso molto scuro, a cui ho aggiunto molto giallo, ma è rimasto molto scuro, in compenso è coprente.
non ci so fare con i colori, eh sì che ho pitturato la mia casa un sacco di volte , ora capisco perchè hanno respinto una mia domanda di partecipazione per il restauro della Capella Sistina
comunque ho anche passato il bianco nell'opera viva, in realtà al bianco ho aggiunto un po di nero e ne è venuto una specie di grigio, questo mi piace.
gioca ha scritto:
sto posizionando la chiglia, e mi accorgo che la chiglia è più corta dello scafo, di circa 3 mm, segno che ho sbagliato qualcosa.
ora ci aggiungerò un pezzetto di legno, sperando che questo errore non pregiudichi niente.
Come hai risolto?
vincenzo.giuga- Nuovo Utente
Ciao
Ok Giorgio, adesso va bene e quel rosso non è troppo scuro, schiarirà con il tempo, adesso fai molta attenzione con l'andamento degli incintoni, non seguire il colore alla lettera, ma cerca di ottenere una linea sinuosa, è molto importante per i sabordi
Ok Giorgio, adesso va bene e quel rosso non è troppo scuro, schiarirà con il tempo, adesso fai molta attenzione con l'andamento degli incintoni, non seguire il colore alla lettera, ma cerca di ottenere una linea sinuosa, è molto importante per i sabordi
Ciao Giorgio,
è da molto che non vedevo il tuo avanzamento ma vedo che sei andato
molto avanti, purtroppo dalla slovacchia mi perdo tutti i piaceri di questo
splendido hobby del modellismo.
Buon lavoro e saluti da Nazario
è da molto che non vedevo il tuo avanzamento ma vedo che sei andato
molto avanti, purtroppo dalla slovacchia mi perdo tutti i piaceri di questo
splendido hobby del modellismo.
Buon lavoro e saluti da Nazario
nazacri- Utente Navigato
Ciao Gioca forse dico una cretinata ma stavo pensando che siccome hai 2 colori di legno diversi per unificare il tutto non si può passare un bianco e poi una volta asciutto passare il rosso della tonalità che preferisci?. cmq complimenti molto bello il tuo lavoro. un saluto Nazza.
Nazza- Utente Navigato
Ciao Giorgio
Fatto passi avanti?
Fatto passi avanti?
ciao
e grazie a tutti per gli interventi
@Walter, mi hai chiamato ed eccomi qui
è tempo di incintoni.
@Nazario, coraggio, arriverà il momento della Sots anche per te
@Vincenzo.giuga
ho riempito con un pezzetto di legno, ho ricoperto poi con un listellino da 0.5 la chiglia, per nascondere e per pareggiare un poco lo scalino del fasciame.
@Nazza, hai ragione, ma il colore deve essere coprente per nascondere i due colori contrastanti, in effetti ho utilizzato un rosso coprente e tutto si è risolto.
Per quanto riguarda il tono di rosso, invece, non so neanche io cosa voglio, sono troppo brontolone, in ultimo ho preso un rosso brillante che non mi piaceva, ci ho gettato un po di blu e ho ripassato il tutto, e il nero degli incintoni fa risaltare il colore in un modo che mi sento sufficientemente soddisfatto,
e grazie a tutti per gli interventi
@Walter, mi hai chiamato ed eccomi qui
è tempo di incintoni.
@Nazario, coraggio, arriverà il momento della Sots anche per te
@Vincenzo.giuga
ho riempito con un pezzetto di legno, ho ricoperto poi con un listellino da 0.5 la chiglia, per nascondere e per pareggiare un poco lo scalino del fasciame.
@Nazza, hai ragione, ma il colore deve essere coprente per nascondere i due colori contrastanti, in effetti ho utilizzato un rosso coprente e tutto si è risolto.
Per quanto riguarda il tono di rosso, invece, non so neanche io cosa voglio, sono troppo brontolone, in ultimo ho preso un rosso brillante che non mi piaceva, ci ho gettato un po di blu e ho ripassato il tutto, e il nero degli incintoni fa risaltare il colore in un modo che mi sento sufficientemente soddisfatto,
ciao
Ottimo allora, problemi risolti
adesso è ora di cominciare con i ponti Dai !
Ottimo allora, problemi risolti
adesso è ora di cominciare con i ponti Dai !
ciao a tutti
sto trovando difficili le cornici dei sabordi, per cui ho lasciato provvisoriamente e mi sto dedicando allo sperone di prua.
sto trovando difficili le cornici dei sabordi, per cui ho lasciato provvisoriamente e mi sto dedicando allo sperone di prua.
ciao Giorgio
Probabilmente le trovi difficili perchè li fai uno alla volta, prova a cambiare sistema:
Taglia e posa il listello rosso solo sulla base del sabordo, fai così per tutti i sabordi (attenzione a rimanere mezzo millimetro all'interno del fasciame.
A colla asciutta ripeti l'operazione con quello superiore, e poi sempre uno alla volta posa quelli verticali.
ti verrà molto più facile
per il resto vedo che vai bene, il pagliolato è ottimo
forse hai messo troppo nero, sii più delicato con il colore , devi trattare il modello come la moglie
Probabilmente le trovi difficili perchè li fai uno alla volta, prova a cambiare sistema:
Taglia e posa il listello rosso solo sulla base del sabordo, fai così per tutti i sabordi (attenzione a rimanere mezzo millimetro all'interno del fasciame.
A colla asciutta ripeti l'operazione con quello superiore, e poi sempre uno alla volta posa quelli verticali.
ti verrà molto più facile
per il resto vedo che vai bene, il pagliolato è ottimo
forse hai messo troppo nero, sii più delicato con il colore , devi trattare il modello come la moglie
ciao
Ogni tanto guardo i sabordi del mio relitto,
una delle tante incompiute della mia vita,
e una domanda ora pongo.
I sabordi sono delle finestre tutte uguali e quadrate?
hanno i lati verticali perpendicolari al piano di calpestio
oppure perpendicolari al terreno?
Non mi disturba che le mie finestre siano diverse e pseudotrapezoidali,
ma sopra ci vanno degli sportelli quadrati che si devono incastrare?
saluti
Giorgio
Ogni tanto guardo i sabordi del mio relitto,
una delle tante incompiute della mia vita,
e una domanda ora pongo.
I sabordi sono delle finestre tutte uguali e quadrate?
hanno i lati verticali perpendicolari al piano di calpestio
oppure perpendicolari al terreno?
Non mi disturba che le mie finestre siano diverse e pseudotrapezoidali,
ma sopra ci vanno degli sportelli quadrati che si devono incastrare?
saluti
Giorgio
Ciao Giorgio, aspettiamo il proseguo del tuo lavoro, a presto
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciaoooo Giorgio, bentornato, tutto bene spero.
Ora veniamo ai sabordi:
Si; generalmente le aperture dei sabordi sono tutte uguali.
Nella Sovereign pero' non sono quadrati, ma hanno la base piu'lunga dell'altezza, nel tuo modello; base 12 mm e altezza 11 mm, questo pesche' poi vanno rifiniti con dei listelli da 1mm.
Si, seguono la linea dei ponti, e non sono equidistanti
Stasera sece la faccio ti faccio vedere delle foto.
Ancora bentornato Giorgio, e ....dai forza, Terminala
Ps: i portelli vanno solo appoggiati se li fai chiusi
Ora veniamo ai sabordi:
Si; generalmente le aperture dei sabordi sono tutte uguali.
Nella Sovereign pero' non sono quadrati, ma hanno la base piu'lunga dell'altezza, nel tuo modello; base 12 mm e altezza 11 mm, questo pesche' poi vanno rifiniti con dei listelli da 1mm.
Si, seguono la linea dei ponti, e non sono equidistanti
Stasera sece la faccio ti faccio vedere delle foto.
Ancora bentornato Giorgio, e ....dai forza, Terminala
Ps: i portelli vanno solo appoggiati se li fai chiusi
grazie Walter
per quanto a terminarla non so proprio
Rileggendo i miei post precedenti ho ricordato i problemi
con la curvatura dello scafo, e purtroppo la decisione di togliere la curvatura.
Avevo anche ricostruito una balconata che si adattasse, nell'immagine la vecchia
e la nuova.
Ho cominciato a incollare le balconate.
per quanto a terminarla non so proprio
Rileggendo i miei post precedenti ho ricordato i problemi
con la curvatura dello scafo, e purtroppo la decisione di togliere la curvatura.
Avevo anche ricostruito una balconata che si adattasse, nell'immagine la vecchia
e la nuova.
Ho cominciato a incollare le balconate.
Dai Giorgio, di problemi ce ne sono tanti nella vita; questi devono essere gli ultimi, e possono essere corretti con facilità.
Il tutto sta nel non avere premura, viste così le balconate vanno bene, controlla accuratamente l' allineamento, poi tutto sparirà sotto le decorazioni
qui hai degli amici, e se c'è un problema postalo, lo risolveremo.
Il tutto sta nel non avere premura, viste così le balconate vanno bene, controlla accuratamente l' allineamento, poi tutto sparirà sotto le decorazioni
qui hai degli amici, e se c'è un problema postalo, lo risolveremo.
Pagina 6 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Piani costruttibi Sovereign of the seas
» Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Pagina 6 di 9