PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
+11
mozzo
MEZZO MOZZO
jjsimy
Forlani daniel
Armando54
giovannino
ErPiotta71
brggpl
cvincenzo54
Maruzzella
iceman79
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
Grazie Pino, si si vede bene.
Da inesperto quale sono potrei azzardare una definizione impropria come "angolo di quartobono interno"
Ciao.
Da inesperto quale sono potrei azzardare una definizione impropria come "angolo di quartobono interno"
Ciao.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
grazie ragazzi in effetti ci avevo pensato solo non ho voluto intervenire rastremando per non indebolire l'ordinata in quanto verrà nascosta.
al prossimo gozzo farò nel modo che mi avete segnalato.
grazie a tutti.
ice
al prossimo gozzo farò nel modo che mi avete segnalato.
grazie a tutti.
ice
iceman79- Forumnauta
Ciao Ice, innanzi tutto ti faccio i miei complimenti per il lavoro svolto, poi volevo farti una domanda, hai intenzione di fare un secondo fasciame o lo vernici così com'è?
inoltre volevo ringraziare Pino per la dritta sul dormiente, mi sarà molto utile.
un saluto.
inoltre volevo ringraziare Pino per la dritta sul dormiente, mi sarà molto utile.
un saluto.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao jjsimy per risponderti lascerò un unico fasciame considerato che i listelli usati sono da 1,5 mm di spessore posizionati senza gradini particolari.
Quindi carteggi finchè le parti non sono perfettamente liscie se trovi degli avvallamenti o piccoli spazietti riempi con stucco, io ho usasto la pasta di legno in noce che ha le stesse caratteristiche del legno e poi torni a carteggiare con carta abrasiva la prima passata falla con carta grossa di 60/80 poi carteggia con la 120/150.
Se hai bisogno sono qui.
Per chi ha esperienza con i colori invece vi pongo una domanda noto che il colore acrilico appena asciuga perde lucentezza l'interno scafo che ho già colorato mi conviene lasciarlo così opaco oppure passare una mano di lucido sopra?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Iceman
Quindi carteggi finchè le parti non sono perfettamente liscie se trovi degli avvallamenti o piccoli spazietti riempi con stucco, io ho usasto la pasta di legno in noce che ha le stesse caratteristiche del legno e poi torni a carteggiare con carta abrasiva la prima passata falla con carta grossa di 60/80 poi carteggia con la 120/150.
Se hai bisogno sono qui.
Per chi ha esperienza con i colori invece vi pongo una domanda noto che il colore acrilico appena asciuga perde lucentezza l'interno scafo che ho già colorato mi conviene lasciarlo così opaco oppure passare una mano di lucido sopra?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Io lascerei opaco.
Se si guarda le barche vere, mica sono lucidi!
Se si guarda le barche vere, mica sono lucidi!
ErPiotta71- Forumnauta
Ciao Ice, tu hai verniciato l'interno dello scafo grigio,c'è un motivo particolare?
io pensavo di lasciarlo color legno usando solo dell'impregnante, dici che è una stupidata?
grazie.
Ciao
io pensavo di lasciarlo color legno usando solo dell'impregnante, dici che è una stupidata?
grazie.
Ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Erpiotta grazie per la dritta lascio opaco.
Per jjsimy il colore interno è azzurro non grigio.
La scelta di farlo colorato è solo una cosa personale vedendo dei modelli naviganti non ne ho viste tante color legno all'interno la maggior parte sono colorate per proteggere il legno dalla salsedine del mare.
Ciao Iceman
Per jjsimy il colore interno è azzurro non grigio.
La scelta di farlo colorato è solo una cosa personale vedendo dei modelli naviganti non ne ho viste tante color legno all'interno la maggior parte sono colorate per proteggere il legno dalla salsedine del mare.
Ciao Iceman
iceman79- Forumnauta
Grazie Ice,
ops.. a me sembrava grigio, magari è la foto che scurisce un po (o più probabilmente sono io che sto perdendo la vista ).
Effettivamente hai ragione, ho fatto una ricerca e tutti i gozzi (reali) che ho trovato sono verniciati internamente, i colori che compaiono più spesso sono il bianco, il grigio, o le varie tonalità di blu/azzurro.
grazie.
ciao
ops.. a me sembrava grigio, magari è la foto che scurisce un po (o più probabilmente sono io che sto perdendo la vista ).
Effettivamente hai ragione, ho fatto una ricerca e tutti i gozzi (reali) che ho trovato sono verniciati internamente, i colori che compaiono più spesso sono il bianco, il grigio, o le varie tonalità di blu/azzurro.
grazie.
ciao
Ciao Ice , non commento, il prossimo se farai un'altro gozzo ti devi accostare di più alla realtà , poche parole da buon intenditore
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo,
scusa la domanda stupida, giusto per capire, in cosa il gozzo di Ice discosta dalla realtà?
grazie.
un saluto.
scusa la domanda stupida, giusto per capire, in cosa il gozzo di Ice discosta dalla realtà?
grazie.
un saluto.
Ciao jjsimy, forse non sei a conoscenza di certi particolari realmente come sono e come vanno costruiti , i quinti e la chiglia non hanno gli incassi ma poggiano sulla chiglia , i quinti sono distanti tra loro (maglia) di circa20 a 28 centimetri in rapporto la lunghezza della barca , e altri particolari , mi fermo quì per non stufare i frequentatori con le mie.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Salve a tutti, ciao ice
l'osservazione di mozzo e molto ma molto pertinente , ho rivisto il piano della Mantua che hai postato all'inizio del topic ed effettivamente è piuttosto commerciale , per i quinti ne prevede nove, se rivedi l'immagine del gozzo di Monopoli che ho postato a pagina 4, ne ha ben 18 su una misura reale di mt. 3,5, il modello l'ho realizzato fotografandolo nell'omonimo porto, e certo quella cantieristica, pur con il dovuto rispetto, non è certo la cantieristica ligure, anche la mia realizzazione non è perfetta, però la differenza si nota, il modello è più aderente alla realtà.
Il tuo lavoro non ha però assolutamente nulla di sbagliato avendo deciso di realizzare quel modello da quel piano con quelle indicazioni.
Buon lavoro ti seguiamo . Pino
l'osservazione di mozzo e molto ma molto pertinente , ho rivisto il piano della Mantua che hai postato all'inizio del topic ed effettivamente è piuttosto commerciale , per i quinti ne prevede nove, se rivedi l'immagine del gozzo di Monopoli che ho postato a pagina 4, ne ha ben 18 su una misura reale di mt. 3,5, il modello l'ho realizzato fotografandolo nell'omonimo porto, e certo quella cantieristica, pur con il dovuto rispetto, non è certo la cantieristica ligure, anche la mia realizzazione non è perfetta, però la differenza si nota, il modello è più aderente alla realtà.
Il tuo lavoro non ha però assolutamente nulla di sbagliato avendo deciso di realizzare quel modello da quel piano con quelle indicazioni.
Buon lavoro ti seguiamo . Pino
onip- Forumnauta
Grazie mozzo,Pino
credo di aver capito, in sostanza è problema legato ai piani della mantua che sono semplici da realizzare ma lontani dalla realtà, per fare un gozzo migliore bisognerebbe utilizzare dei piani più realistici oppure modificare i piani mantua dopo aver studiato per bene le caratteristiche del modello. (correggetemi se sbaglio)
grazie.
un saluto.
credo di aver capito, in sostanza è problema legato ai piani della mantua che sono semplici da realizzare ma lontani dalla realtà, per fare un gozzo migliore bisognerebbe utilizzare dei piani più realistici oppure modificare i piani mantua dopo aver studiato per bene le caratteristiche del modello. (correggetemi se sbaglio)
grazie.
un saluto.
Grazie ragazzi di aver accesso queste delucidazioni sui piani di costruzione, ovviamente mi fa piacere avere pareri di tutti.
Mozzo le tue perle sono di saggezza modellistica è sempre ben accetta non mi reputo un grande conoscitore di gozzi in quanto è il mio primo modello del genere magari il prossimo cercherò di fare qualcosa di diverso magari se avete piani più realistici mandatemi un Mp.
Grazie a tutti.
Iceman
Mozzo le tue perle sono di saggezza modellistica è sempre ben accetta non mi reputo un grande conoscitore di gozzi in quanto è il mio primo modello del genere magari il prossimo cercherò di fare qualcosa di diverso magari se avete piani più realistici mandatemi un Mp.
Grazie a tutti.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Buongiorno a tutti auguro una buona pasqua a voi e famiglia.
allora aggiornamenti sul cantiere diciamo che non sono soddisfatto sulla pittura della striscia nera.
Al prossimo credo che farò meglio perchè mi sono fatto spiegare come non fare la sbavatura.
Buona giornata a tutti
Ice
allora aggiornamenti sul cantiere diciamo che non sono soddisfatto sulla pittura della striscia nera.
Al prossimo credo che farò meglio perchè mi sono fatto spiegare come non fare la sbavatura.
Buona giornata a tutti
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao Ice,
complimenti!!, mi piace molto!!
puoi postare qualche foto anche dell'interno?
complimenti!!, mi piace molto!!
puoi postare qualche foto anche dell'interno?
certo spero vada bene eventualmente ne ho altre.
ciao Ice
ciao Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao ice....a me piace!....vabbè dai....qualche sbavatura sul nero ma si nota poco.
Maa....hai dato il turapori al legno prima di verniciare?....
Maa....hai dato il turapori al legno prima di verniciare?....
Ospite- Ospite
Ciao iceman79,
qualcuno ti ha fornito la dritta per non fare sbavature, siamo curiosi ce la illustri???
Pino
qualcuno ti ha fornito la dritta per non fare sbavature, siamo curiosi ce la illustri???
Pino
onip- Forumnauta
Grazie magna si in effetti si vede poco ma io sono molto pignolo.
onipcerto vi dico come fare, ovviamente non ho mai provato prima farò una prova e poi saerò sicuro.
Ho comprato del gesso da decoupage si presenta come il colore acrilico bianco, asciuga in 30 minuti circa passare un paio di mani e poi levigare con carta finissima 180 va bene poi appena asciutto passare il nastro per coprire la parte da non verniciare e poi via il gesso non assorbe come potrebbe fare il legno anche se hai passato il turapori.
Se avete altre tecniche di sperienza vissuta sono curioso di sapere grazie a tutti.
Ice
onipcerto vi dico come fare, ovviamente non ho mai provato prima farò una prova e poi saerò sicuro.
Ho comprato del gesso da decoupage si presenta come il colore acrilico bianco, asciuga in 30 minuti circa passare un paio di mani e poi levigare con carta finissima 180 va bene poi appena asciutto passare il nastro per coprire la parte da non verniciare e poi via il gesso non assorbe come potrebbe fare il legno anche se hai passato il turapori.
Se avete altre tecniche di sperienza vissuta sono curioso di sapere grazie a tutti.
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao ice, interessante come tecnica, sicuramente per chi è amante dello scafo colorato è da provare, una curiosità colorerai anche la striscia di ottone che si trova sul timone? grazie e Buona Pasqua anche a te.
Un Saluto!!!!!!!
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Ice hai provato a usare i pennarelli acrilici ? Sono utilissimi x fare righe perfette........... Complimenti x il tuo lavoro Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Daniel la striscia in ottone non ho ancora deciso se lasciarla così oppure pitturarla non saprei. Consigli?
Per giovannino pennerelli con colore acrillico non ne ho mai usato, a dire la verità non sapevo nemmeno l'esistenza.
Un saluto
Iceman
Per giovannino pennerelli con colore acrillico non ne ho mai usato, a dire la verità non sapevo nemmeno l'esistenza.
Un saluto
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao ice, premetto che e' un mio gusto personale, secondo me la colorerei con i tre colori del timone, alla prossima e buona continuazione.
Un Saluto!!!!!
Un Saluto!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Ice, riguardo la striscia di ottone sono d'accordo con Daniel. Riguardo all'uso del gesso personalmente non lo avrei usato. Il motivo è molto semplice e soggettivo, a me piace vedere i corsi e intuire il calafataggio. L'uso dello stucco, della cementite o del gesso tendono a rendere lo scafo come fosse di vetroresina, e credo che dopo aver lavorato tanto sul fasciame sia un peccato. Ripeto che non è assolutamente un appunto tecnico ma solo una questione di interpretazione personale del modellismo.
Ciò non toglie che stai facendo un lavoro stupendo. Colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei più cari auguri di buona Pasqua
Ciò non toglie che stai facendo un lavoro stupendo. Colgo l'occasione per fare a te e famiglia i miei più cari auguri di buona Pasqua
Maruzzella- Utente sostenitore
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 5