PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
+11
mozzo
MEZZO MOZZO
jjsimy
Forlani daniel
Armando54
giovannino
ErPiotta71
brggpl
cvincenzo54
Maruzzella
iceman79
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
Ciao a tutti provo questa nuova avventura in contemporanea al cantiere president ancora aperto, sono fiducioso di portarlo a termine senza grossi problemi, ovviamente con il vostro supporto, devo ringraziare Santos per i piani di costruzione.
Nome: Gozzo Ligure
Tipo: Imbarcazione da pesca
Anno di costruzione:1995
Scala del modello: 1:12
Tipo modello: Gozzo
Piano di costruzione: Mantua
Adeasso posto le foto delle tavole incollate al compensato.
Tavola 1 ho usato compensato di Frassino 4x200x500 le misure sono espresse in mm.
Tavola 2 compensato di pioppo 5x145x450.
Tavola 3 compensato in faggio 2x280x440.
Tavola 4 legno di obeche 7x10x190.
Per adesso ho tagliato i pezzi inseriti sulla tavola 2.
Nome: Gozzo Ligure
Tipo: Imbarcazione da pesca
Anno di costruzione:1995
Scala del modello: 1:12
Tipo modello: Gozzo
Piano di costruzione: Mantua
Adeasso posto le foto delle tavole incollate al compensato.
Tavola 1 ho usato compensato di Frassino 4x200x500 le misure sono espresse in mm.
Tavola 2 compensato di pioppo 5x145x450.
Tavola 3 compensato in faggio 2x280x440.
Tavola 4 legno di obeche 7x10x190.
Per adesso ho tagliato i pezzi inseriti sulla tavola 2.
iceman79- Forumnauta
Re: Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
Ciao Ice buon divertimento con questo gozzo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Iceman in bocca al lupo per il nuovo cantiere, sono certo che te la caverai alla grande.
Buon modellismo.
Maru
Buon modellismo.
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Iceman, ti auguro un buon proseguo per il tuo lavoro, ti seguirò molto volentieri.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cioa Iceman
condivido la tua scelta!
è un modello della tradizione italiana
buon proseguimento
condivido la tua scelta!
è un modello della tradizione italiana
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Visto le tue capacità fatte al President, con questa ti verrà facile.
L'unica cosa è la pazienza di costruire tutto da zero.
Buon cantiere
L'unica cosa è la pazienza di costruire tutto da zero.
Buon cantiere
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie ragazzi siete molto gentili vi terrò informati sugli sviluppi
Ice
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman. Sono molto curioso ..."...a me piacerebbe farlo ti seguirò x carpire qualche segreto......datti da fare ciao giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao ragazzi ho trovato un pò di tempo per andare un poco avanti per tagliare carteggiare limare sono diventato color legno ma ci sono riuscito attualmente ho solo appoggiato le ordinate entro fine settimana controllerò dove c'è da sistemare e poi incollo.
ecco qualche foto.
Una buopna serata a tutti voi Iceman
ecco qualche foto.
Una buopna serata a tutti voi Iceman
iceman79- Forumnauta
Bene Iceman vedo che stai andando avanti io comunque ti sono a ruota..........ciao Giovannino🔰🚲
giovannino- Forumnauta
Ciao Iceman, mi sembra che stai comunque andando veloce, ti seguo con interesse.
Alla prossima.
Alla prossima.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao iceman, innanzitutto ti auguro un buon cantiere.
Volevo chiederti se farai la battura, se si meglio farla prima di incollare le ordinate.
Un Saluto!!!!!!!
Volevo chiederti se farai la battura, se si meglio farla prima di incollare le ordinate.
Un Saluto!!!!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao daniel, si la battuta la vorrei fare sto aspettando perchè devo comprare una fascetta in ottone per rivestire il timone e la battuta.
Ice
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman,
complimenti bel lavoro!!, anche se in silenzio, ti seguo con interesse!!
una sola domanda a breve dovrò realizzare anche io la battura sul mio gozzo, tu come hai intenzione di realizzarla? con quali strumenti?
io pensavo di usare il dremel ma credo che sia una pessima idea.
grazie
un saluto.
complimenti bel lavoro!!, anche se in silenzio, ti seguo con interesse!!
una sola domanda a breve dovrò realizzare anche io la battura sul mio gozzo, tu come hai intenzione di realizzarla? con quali strumenti?
io pensavo di usare il dremel ma credo che sia una pessima idea.
grazie
un saluto.
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Iceman. Io sono un principiante qiundi ti seguiro' con molta attenzione perchè questo è un modello che in seguito vorrei realizzare anch'io. buon lavoro
MEZZO MOZZO- Nuovo Utente
Scusate se m'intrometto , non tutti i gozzi e le barche da lavoro tra 5 e 8 metri li lunghezza hanno la battura eccetto il dritto di prua e di poppa.
Grazie dell'attenzione
mozzo
Grazie dell'attenzione
mozzo
Ultima modifica di mozzo il Ven 24 Feb 2012 - 13:27 - modificato 1 volta.
mozzo- Forumnauta
Ciao Stefano il dremel è una pessima idea perchè non riesci a mantenere l'uniformità su tutta la lunghezza della battuta, io penso che farò con una limetta quel tanto che basta per poi rivestirlo con una striscetta di ottone.
Se poi qualcuno ha qualche idea anche chi più esperiente sicuramente il consiglio sarà ben accetto.
Iceman
Se poi qualcuno ha qualche idea anche chi più esperiente sicuramente il consiglio sarà ben accetto.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao iceman, se la battura ha profondità costante penso che puoi usare benissimo la dremel....
Per fare una cosa fatta bene devi però realizzarti la dima per seguire il profilo della battura e un collarino che andrai a fissare sulla dremel per regolare la profondità della battura stessa.
La dima ovviamente dovrà tener conto del raggio del collarino.
Una volta costruito questo sistema ti può venire utile per molte altre cose,specialmente se non hai una fresa.
e in bocca al lupo per questo nuovo cantiere
Per fare una cosa fatta bene devi però realizzarti la dima per seguire il profilo della battura e un collarino che andrai a fissare sulla dremel per regolare la profondità della battura stessa.
La dima ovviamente dovrà tener conto del raggio del collarino.
Una volta costruito questo sistema ti può venire utile per molte altre cose,specialmente se non hai una fresa.
e in bocca al lupo per questo nuovo cantiere
Ospite- Ospite
Magna potresti postare qualche foto di questa tua invenzione potrebbe risultare un buon metodo.
Ice
Ice
iceman79- Forumnauta
..non ho inventato niente ice...
un sistema simile l'ho usato per fresare il depron http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3623-diablo-3d-depron-park-flyer
Qui ho inserito un tubetto di plastica lasciando fuori la parte di fresa che mi serviva...questo è un modo per costruirlo velocemente ma non è il massimo perchè in parte fresi anche il tubetto,l'attrito tende a scaldarlo e perchè non hai una buon appoggio...diciamo che avevo fretta e ho rimediato così. (se pensi di farlo così usane uno con Ø maggiore di quello che ho usato...penso possa andar bene anche in legno duro)
L'alternativa (mi dispiace ma non ho foto perchè non l'ho realizzato) è agganciare al collarino della tua dremel un cilindro (magari regolabile in altezza) che vada a coprire parte della punta lasciando fuori quel che serve per realizzare la tasca.
Il cilindro (che è fisso con la dremel ma non ruota insieme alla punta) in questo caso ti serve anche per tenere verticale la dremel e per farla appoggiare bene a ciò che devi fresare... Magari pratica delle feritoie lungo il cilindro (come se fossero delle finestre) per poter vedere dentro cosa stai combinando
La dima ti serve come riscontro per il taglio è può benissimo essere fatta in legno.
Meglio di così non riesco a spiegarmi....se ci son problemi fammelo sapere.
Attento a maneggiare il tutto con cautela....soprattutto che non ti scappi la fresa sulle dita.
un sistema simile l'ho usato per fresare il depron http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3623-diablo-3d-depron-park-flyer
Qui ho inserito un tubetto di plastica lasciando fuori la parte di fresa che mi serviva...questo è un modo per costruirlo velocemente ma non è il massimo perchè in parte fresi anche il tubetto,l'attrito tende a scaldarlo e perchè non hai una buon appoggio...diciamo che avevo fretta e ho rimediato così. (se pensi di farlo così usane uno con Ø maggiore di quello che ho usato...penso possa andar bene anche in legno duro)
L'alternativa (mi dispiace ma non ho foto perchè non l'ho realizzato) è agganciare al collarino della tua dremel un cilindro (magari regolabile in altezza) che vada a coprire parte della punta lasciando fuori quel che serve per realizzare la tasca.
Il cilindro (che è fisso con la dremel ma non ruota insieme alla punta) in questo caso ti serve anche per tenere verticale la dremel e per farla appoggiare bene a ciò che devi fresare... Magari pratica delle feritoie lungo il cilindro (come se fossero delle finestre) per poter vedere dentro cosa stai combinando
La dima ti serve come riscontro per il taglio è può benissimo essere fatta in legno.
Meglio di così non riesco a spiegarmi....se ci son problemi fammelo sapere.
Attento a maneggiare il tutto con cautela....soprattutto che non ti scappi la fresa sulle dita.
Ospite- Ospite
Grazie Magna per la tua risposta.
Adesso che ci penso dovrei avere qualcosa che faccia al caso giusto della dremel
Adesso che ci penso dovrei avere qualcosa che faccia al caso giusto della dremel
iceman79- Forumnauta
Ciao mozzo, secondo te nel modello che stà costruendo iceman la battura deve essere fatta per tutta la lunghezza della chiglia o solamente sul dritto di poppa e di prua? grazie.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Ciao Ice , per quanto ne so' la battura và fatta solo a prua e poppa.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao mozzo, grazie per la risposta.
Un Saluto!!!!!!
Un Saluto!!!!!!
Vi ringrazio ragazzi stamani sono andato a comprare i listelli ed altra roba che mi mancava anche per il president in corso.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Iceman
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 5