PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
+11
mozzo
MEZZO MOZZO
jjsimy
Forlani daniel
Armando54
giovannino
ErPiotta71
brggpl
cvincenzo54
Maruzzella
iceman79
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Gozzo Ligure in autocostruzione (iceman79) ***Terminato***
Ciao Ragazzi allora Per jjsimy hofatto la battuta con il dremel come dice l'amico mozzo solo a poppa e prua nonsututta la lunghezza ovviamente questo è stato documentato nei libri.
Invece vi verrei portare a lla luce per chi non lo sapesse ed utilizzasse il mio stesso tipo di compensato: il frassino ho notato che mettento i listelli non accetta ne chiodini ne spilli per essere appuntati perchè tende a spaccarsi, ed ho visto anche che è più rigido del pioppo.
Allora per quanto mi riguarda il prossimo gozzo sarà: chiglia di pioppo anche da 4 mm credo vada bene ed ordinate di pioppo a casa ne ho da 5mm ed userò quello ma se dovrete comprarlo utilizzate quello da 4mm.
Appena ho 2 minuti altri liberi posto qualche foto e vi faccio vedere cosa intendo per spaccatura e progressi.
Buona giornata a tutti voi.
Iceman
Invece vi verrei portare a lla luce per chi non lo sapesse ed utilizzasse il mio stesso tipo di compensato: il frassino ho notato che mettento i listelli non accetta ne chiodini ne spilli per essere appuntati perchè tende a spaccarsi, ed ho visto anche che è più rigido del pioppo.
Allora per quanto mi riguarda il prossimo gozzo sarà: chiglia di pioppo anche da 4 mm credo vada bene ed ordinate di pioppo a casa ne ho da 5mm ed userò quello ma se dovrete comprarlo utilizzate quello da 4mm.
Appena ho 2 minuti altri liberi posto qualche foto e vi faccio vedere cosa intendo per spaccatura e progressi.
Buona giornata a tutti voi.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao ragazzi, allora prima foto vi faccio vedere come si spacca l'ordinata di frassino.
Poi sulla seconda foto l'ordinata 6 era leggermente fuori asse, e mi comprometteva la posa del fasciame.
Allora l'ho aiutato mettendo uno spezzone di listello per agevolare la curvatura.
Ed in fine le ultime 3 foto progressi listelli posizionati con l'aiuto di mollette, senza utilizzare chiodi o spilli.
Al prossimo aggiornamento
Iceman
Poi sulla seconda foto l'ordinata 6 era leggermente fuori asse, e mi comprometteva la posa del fasciame.
Allora l'ho aiutato mettendo uno spezzone di listello per agevolare la curvatura.
Ed in fine le ultime 3 foto progressi listelli posizionati con l'aiuto di mollette, senza utilizzare chiodi o spilli.
Al prossimo aggiornamento
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao Iceman , lo sempre sconsigliato a fare le ordinate in compensato giusto la Tua osservazione
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
sicuramente Mozzo non farò più ordinate con frassino.
Tu che legno utilizzeresti per le ordinate?
Grazie
Iceman
Tu che legno utilizzeresti per le ordinate?
Grazie
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao Ice,dipende dalla tipologia di scafo da eseguire, per quello che stai facendo il pioppo e ottimo
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ti ringrazio per la rapida risposta.
Auguro a tutti una buona serata
Iceman
Auguro a tutti una buona serata
Iceman
iceman79- Forumnauta
Ciao Ice,
innanzi tutto complimenti per il lavoro!
A breve dovrò fare anch'io la battura al mio gozzo, se non ti disturbo troppo, potresti postare qualche foto dove si vede la battura che hai fatto tu?, prima di mettermi all'opera vorrei capire bene come si fa.
grazie 1000
un saluto
innanzi tutto complimenti per il lavoro!
A breve dovrò fare anch'io la battura al mio gozzo, se non ti disturbo troppo, potresti postare qualche foto dove si vede la battura che hai fatto tu?, prima di mettermi all'opera vorrei capire bene come si fa.
grazie 1000
un saluto
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie jjsimy ti posto 2 foto con la battuta fatta con il dremel anche se non è precisissimo al 100% poi levighi con un po di carta vetro vai tranquillo.
L'importante è che il listello ci posi pulito nella scanalatura.
Qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Iceman
L'importante è che il listello ci posi pulito nella scanalatura.
Qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Iceman
iceman79- Forumnauta
Grazie Ice, ora mi è più chiaro.
Ciao
Ciao
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao a tutti il Gozzetto inizia a prendre forma messi 5 corsi per lato con la rastrematura, direi che sta girando bene.
Sono proprio curioso di vedere come girerà il tutto.
Vabbene che verrà verniciato quindi i listelli non si vedranno ma magari il prossimo lo lascio a legno vivo.
Un saluto iceman
Sono proprio curioso di vedere come girerà il tutto.
Vabbene che verrà verniciato quindi i listelli non si vedranno ma magari il prossimo lo lascio a legno vivo.
Un saluto iceman
iceman79- Forumnauta
Hai fatto un lavoro pulito.
Ma ho la sensazione che hai rastremato troppo a giudicare dalla seconda immagine.
Ma ho la sensazione che hai rastremato troppo a giudicare dalla seconda immagine.
ErPiotta71- Forumnauta
circa mezzo listello larghezza totale 6 millimetri quindi rastremato a 3 mm.
forse mezzo millimetro mangiato col raschietto ma poco importa.
Ice
forse mezzo millimetro mangiato col raschietto ma poco importa.
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao ice, ti seguo nell'ombra, secondo me fai bene a fare il fasciame come se fosse a vista, con questo se ci sono degli errori, c'è babbo stucco e mamma vernice, ma serve come allenamento e pratica.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
finita e stuccata
in settimana preparo il fondo interno
Ice
in settimana preparo il fondo interno
Ice
iceman79- Forumnauta
Ciao Ice, stai facendo proprio un gran bel lavoro, complimenti. Toglimi una curiosità; che tipo di stucco stai usando? Dal colore sembra segatura di mogano e colla, giusto?
Grazie e buon modellismo.
Grazie e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
ciao maru ti ringrazio sto utilizzando pasta di legno color noce scuro, ti posso dire che è formidabile appena indurisce diventa legno a tutti gli effetti.
A dire la verità sono un pò più avanti ho già tolto i rinforzi interni e carteggiato anche l'interno messi i listelli interni per il sostegno delle panche appena posso metto le foto.
Ice
A dire la verità sono un pò più avanti ho già tolto i rinforzi interni e carteggiato anche l'interno messi i listelli interni per il sostegno delle panche appena posso metto le foto.
Ice
iceman79- Forumnauta
Grazie Ice, fai benissimo ad usare la pasta di legno, oltre ad avere la stassa consistenza e colore del legno, funge anche da legante.
Aspetto le altre foto, buon modellismo e buona cena.
Aspetto le altre foto, buon modellismo e buona cena.
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Ice, mi piace molto la linea dello scafo che si vede nelle foto di ieri bravo.
Un Saluto e buon proseguimento.
Un Saluto e buon proseguimento.
Forlani daniel- Utente sostenitore
complimenti per il lavoro ice mi piace molto
jek- Utente Appassionato
Grazie ragazzi spero che sia all'altezza dei vostri gozzi, oggi ho dato la prima mano di vernice all'interno.
Per ora buona notte a tutti voi
Per ora buona notte a tutti voi
iceman79- Forumnauta
Ciao iceman79,
vedo che stai lavorando assiduamente, complimenti
un suggerimento che ormai ti servirà per il futuro, il dormiente o falso dormiente vedo che lo hai sistemato con degli incastri sulle coste di prua e poppa, che invece andrebbero rettificate come ai fatto all'esterno, angolo di quartabuono, facendo aderire correttamente il dormiente sulla costa, in modo analogo alla posizione assunta su quelle centrali, ti posto una tua foto con l'individuazione del problema
Buon lavoro. Pino
vedo che stai lavorando assiduamente, complimenti
un suggerimento che ormai ti servirà per il futuro, il dormiente o falso dormiente vedo che lo hai sistemato con degli incastri sulle coste di prua e poppa, che invece andrebbero rettificate come ai fatto all'esterno, angolo di quartabuono, facendo aderire correttamente il dormiente sulla costa, in modo analogo alla posizione assunta su quelle centrali, ti posto una tua foto con l'individuazione del problema
Buon lavoro. Pino
onip- Forumnauta
Ciao Ragazzi, Pino, scusami ma non ho capito , ti dispiacerebbe, se possibile, postare una foto di confronto per vedere la realizzazione corretta ??
Grazie.
Grazie.
Armando54- Moderatore sostenitore
Ok Armando54,
provo a postare questa, anche se non è un gozzo, non sono riuscito a trovarne una più vicina alla tipologia di costruzione
Pino
provo a postare questa, anche se non è un gozzo, non sono riuscito a trovarne una più vicina alla tipologia di costruzione
Pino
onip- Forumnauta
Grazie Pino, quindi non incassato ma in appoggio dopo aver opportunamente "adattato" l'angolo di appoggio risultante.
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao ragazzi,
ottima precisazione Armando54, credo di aver trovato una foto più adatta, spero che si veda bene il particolare
gozzo di monopoli
Pino
ottima precisazione Armando54, credo di aver trovato una foto più adatta, spero che si veda bene il particolare
gozzo di monopoli
Pino
onip- Forumnauta
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure autocostruzione (roberto73) ***TERMINATO***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 5