Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

+24
Walter Furlan
Marini Claudio
enzo44
PINO BROCCHINI
Armando54
gigantesco giovanni
Scubaleo
matiz
mtoma
oldboy
olimpio085
ErPiotta71
Carmine
iceman79
jack.aubrey
cvincenzo54
enrico pilani
mozzo
brggpl
nostromo61
vagelischantziaras
Forlani daniel
Stephen Maturin
giampieroricci
28 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 15:46

Come credo buona parte di noi modellisti, anch'io cerco di lavorare su più di un modello contemporaneamente...
Tempo fa, la DeAgostini mi ha omaggiato, in cambio di un banner pubblicitario, di questa opera completa a fascicoli che puntualmente mi arrivano...
Visto che non sempre posso recarmi al laboratorio dove è il cantiere del Fleuron, quando sono a casa e nei momenti liberi, ho iniziato a montare quello che mi è arrivato...
L'idea, all'inizio e fino ad un certo punto, era quella di seguire dettagliatamente le istruzioni DeAgostini e di utilizzare tutto il materiale del kit; strada facendo però, proprio non ce l'ho fatta ed ho pensato che fosse il caso di apportare qualche miglioria e, sinceramente, credo ne sia valsa la pena!
Adesso sono giunto all'allestimento dell'attrezzatura che voglio dettagliare in maniera completa: anche le cime sono autocostruite grazie alla macchina commettitrice che ho realizzato in economia e che funziona alla grande! I cavi ottenuti sono davvero belli e, anche se ci vuole del tempo per realizzarli, il modello ne trarrà vantaggio!

Nome: Santisima Trinidad
Tipo: Vascello Sagnolo 136 cannoni
Anno di costruzione: 1769
Lunghezza reale: 57,47 mt.
Scala del modello: 1:90
Tipo modello: ordinate e doppio fasciame
Piano di costruzione: DeAgostini
Iniziata nel 2010
Lunghezza modello: 1060 mm


Posto alcune immagini dell'avanzamento dei lavori:

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5222

Lo sperone:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5223

Le cinte (d'ebano, come lo sperone)
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5224

I delfini
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5358

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5359

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5510

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5410

Lo specchio di poppa
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5512

Alberatura
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5812

Le trinche di bompresso
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5916


Ultima modifica di giampieroricci il Gio 21 Apr 2011 - 17:09 - modificato 1 volta.
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 21 Apr 2011 - 16:15

Ciao giampieroricci, bello il tuo lavoro. Posso chiederti la cortesia di postare qualche foto del particolare del fasciame? Scusami, la mia è solo una curiosità in merito all'argomento.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 16:21

Certamente!
So che ci sono delle limitazioni per quanto riguarda i post, per questo ho fatto un "riassunto" del lavoro eseguito!

Secondo fasciame in mogano e ramin utilizzando il materiale del kit
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5225

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5226

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5227

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5228

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5360

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5361

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5362

Se hai bisogno di qualche chiarimento o particolare chiedimi pure....!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Gio 21 Apr 2011 - 16:30

Ciao Giampiero ottimo come lavori effettivamente sono anch'io curioso di vedere qualche altro particolare di come hai lavorato su questo cantiere ciao e grazie e complimenti perchè è fatto molto bene

PS per quanto riguarda le limitazioni che tu scrivi posso dirti che se un utente mette un risposta dopo l'ultimo tuo post anche se nella stessa giornata poi comunque mettere altre foto proprio come hai fatto ora, invece per il numero è 10 di formato piccolo o 5 di quello grande per messaggio naturalmente se riesci ad utilizzare il formato grande è forse meglio grazie a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 16:36

Ah!! Ora mi è più chiaro!! Scusatemi, ma devo ancora prendere la mano con il regolamento!! :-)

In effetti queste sono immagini di repertorio: adesso sto lavorando sulle sartie di trinchetto e di parrocchetto: l'idea, anche se storicamente errata, è di utilizzare questo modello come base di studio per l'attrezzatura del Fleuron: sto cercando di applicare le descirzioni minuziose del 74 cannoni a questo modello (anche se sicuramente sbaglio perchè è un modello spagnolo, ma sinceramente, se seguissi le descrizioni della DeAgostini............................)

Approfitto allora di questo post per inserire qualche altra immagine:
Come dicevo prima, sto realizzando da me tutti i cavi per l'attrezzatura, fasciando gli stessi dove previsto

Per le sartie e le colonne delle caliorne e delle candelette sto utilizzando un cavo torticcio, ottenuto commettendo insieme tre cavipiani; lo spessore del cavo è di circa 1,5 mm e la prima sartia in genere è completamente fasciata;

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5926

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5927

Questo è "l'attrezzo" che utilizzo per fasciare i cavi....
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5928

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5929

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dscn5930
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 21 Apr 2011 - 17:12

Ciao Giampieroricci
Ottimo lavoro i miei complimenti
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 17:18

Grazie Vagelis.... proprio ora ammiravo la tua Real! Un capolavoro!!!

Ho provato a realizzarmi delle redance partendo da un tondino di ottone da 5mm portandolo a 3mm, impresa non facile, viste le minime dimensioni per praticare anche il foro centrale; questo è il risultato:

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0210
e questa l'applicazione pratica sulle colonne delle calornie e delle candelette
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0211
Le prime sartie di trinchetto con l'incappellaggio al colombiere
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0212

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0213

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0029
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 21 Apr 2011 - 17:32

Ciao Giampiero, innanzitutto grazie per il dettaglio del fasciame. Come dicevo prima quella è una parte che mi affascima molto Very Happy
Continuando l'OT ti faccio i miei complimenti per il tuo lavoro, sarà un bel seguirti.

A presto Very Happy

P.S. Grazie per la tua attenzione al regolamento.
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Gio 21 Apr 2011 - 17:54

Dopo aver finito il fissaggio delle sartie basse di trinchetto, ho messo in opera le caliorne e le candelette dello stesso:
Questo è quello che ho cercato di realizzare:

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0030

Premesso che non ho MAI stroppato un bozzello con del cavo fasciato, i primi tentativi sono miseramente falliti perchè è difficile fare un lavoro pulito in quanto il nodo risulta davvero imponente.
dopo un paio di giorni di scervellamento, ho provato ad eseguire una piombatura (o meglio, qualcosa che si avvicini ad una piombatura, visto che è materialmente impossibile impiombare un cavo di neanche un millimetro!): ho fasciato il cavo per la misura necessaria, dopodichè ho discommesso le estremità non fasciate del cavo ed unito il cavo stesso a formare una specie di cerchio, legando i leguoli con del cavo sottile

questo il cavo in preparazione
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0031

questa la legatura dei leguoli
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0032
questi i risultati ottenuti dopo parecchie ore di lavoro:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0033

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0034
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da nostromo61 Gio 21 Apr 2011 - 22:08

Ciao Giampiero,
bello il lavoro dello scafo, e molto apprezzabile il lavoro sul sartiame,
un piccolo appunto :
le sartie e gli stralli, non dovrebbero essere di colore nero.
Scusami per l'intromissione e buon lavoro.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 22 Apr 2011 - 7:32

Il discorso colorazione dei cordami è abbastanza vasto; come detto in precedenza, sto cercando di applicare le descrizioni dettagliate che Boudriot fa nel suo trattato sul 74 cannoni. A tal proposito, la colorazione dei cavi era dovuta alla loro catramatura a caldo, ottenuta però con la resina degli alberi abbattuti portata in temperatura in grandi vasche in cui si facevano passare i cavi subito dopo la loro commettitura: per questo, il Boudriot parla di colorazione "chiara e un po' rossiccia", mentre per le griselle parla di "sagola nera"; il colore che ho utilizzato per le sartie è la mia personale interpretazione di ciò. (e un po' perche, personalmente, mi piace l'effetto di questo colore leggermente rosaceo contrastato col nero delle griselle)

Intanto, ne approfitto per postare qualche altra immagine;

I paranchi delle caliorne e delle candelette al loro posto
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0035

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0036

I bozzelli con gancio dei paranchi li ho realizzati con filo di ottone intrecciato e fresato a forma di gancio con successiva brunitura
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0037

I paranchi al loro posto
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0038
Il dettaglio del gancio nel golfare del ponte
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0039
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da brggpl Ven 22 Apr 2011 - 8:05

ciao giampiero Very Happy
complimenti: molto interessante e realistico l'incapellaggio che stai facendo. Applausi
finora ho visto pochi modelli con le calornie e le candelizze.
fasciare le stoppature deve essere stato proprio un lavoraccio!
se si riuscisse anche a "smagrire" il tratto tra la redancia e il bozzello, sarebbe il massimo.
a proposito dei colori delle sartie e griselle, non si finisce mai di imparare. Stelle
ti seguo, buon proseguimento!
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 22 Apr 2011 - 8:19

Ciao Giampiero scusami se torno un Po indietro con questa domanda ho visto il tuo atrezzo per fasciare i fili quella tavoletta con le viti autofilettanti riusciresti a spigarmi il procedimento nel dettaglio perché sono sincero non sono riuscito a capire come fai grazie e complimenti sei proprio bravo ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Ven 22 Apr 2011 - 9:11

Buongiorno alla ciurma ,ciao Giampiero , se me lo permetti , da questaTua immagine raffigurante bozzelli con ganci e senza pulegge, l'hai rilevata da qualche parte ho e una Tua scelta ?
Mi permetto di postare i particolari in merito:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0010
ti ringrazio anticipatamente di un Tuo riscontro, buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 22 Apr 2011 - 14:57

@ mozzo:
Per non complicarmi ulteriormente la vita, ho preferito usare dei bozzelli commerciali, prefiggendomi di approfondire la loro costruzione in seguito.
La stroppatura in metallo andrebbe in effetti effettuata con delle microsaldature, magari a stagno, ma ahimè! purtroppo ho bisogno prima di imparare come usare un saldatore!!
L'alternativa, in base alle mie capacità attuali e alle esigenze del momento, è quello che ho raffigurato; tieni conto che si tratta comunque di bozzelli a due o tre fori di circa 5 mm e non è affatto semplice lavorare con dimensioni del genere!
I bozzelli sono a due fori perchè il corridore vi fa dormiente, in contrapposizione a quello da tre fori legato alla colonna

@ Daniel:
la tavoletta con le viti autofilettanti impiantate a zig-zag ha lo scopo di mantenere teso il filo usato per avvolgere il cavo durante la fasciatura: ovviamente questo sistema è totalmente manuale; bisogna far ruotare il cavo tra le dita assicurando che tutte le spire ottenute siano combacianti. Per fasciare una sartia completamente, ci impiego circa un'ora!
Sto studiando un macchinario che possa servirmi per accelerare leggermente il processo: ho già ordinato un motorino elettrico a bassissimo numero di giri che mi servirà per far ruotare, tramite opportuni ingranaggi e ruotismi, il cavo da fasciare teso tra due punte: in questo modo potrò controllare la fasciatura facilitandomi il compito; se tutto funziona, posterò qualche immagine con gli opportuni dettagli.

Intanto ne approfitto per qualche altra immagine:
Ho realizzato i tossi con le branche di trilingaggio che servono a tendere maggiormente le sartie, competate con le griselle:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0040

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0041

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0042

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0043

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0044
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da mozzo Ven 22 Apr 2011 - 15:15

Ciao Giampieroriicci, ti ringrazio delle Tue delucidazioni
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 22 Apr 2011 - 15:31

Ciao Giampiero grazie per le spiegazioni anche da parte mia buon lavoro
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty colorazione sartie e griselle

Messaggio Da enrico pilani Ven 22 Apr 2011 - 20:59

ciao
foto delle sartie e griselle della Victory (a Portsmut)
ciao ENRICO
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Ratlin10
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Ven 22 Apr 2011 - 21:16

Giusto, ma la Victory è un modello inglese e soprattutto di epoca posteriore....
Probabilmente, ripeto, è questa la colorazione giusta per l'epoca contemporanea della Santisima Trinidad, ma sto usando questo modello a scopo didattico: ho iniziato la sua costruzione con lo scopo di togliermi davanti tutto il materiale che mi era stato regalato, ma poi devo dire che la sua costruzione mi ha appassionato..... Ci avessi pensato prima, probabilmente non avrei commesso alcuni madornali errori di cui ora sono un po' pentito.....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da enrico pilani Ven 22 Apr 2011 - 23:32

ciao
a Trafalgar vi erano sia la Victory che la Santissima Trinidad
in ogni caso trovare un modellista che conosce i trilingaggi non puo' che farmi piacere
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 23 Apr 2011 - 10:23

Grazie, Enrico!
Intanto posto qualche altra immagine.

Per le rigge, o sartie di rovescio, ho provato a realizzare qualcosa del genere:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0045

mi sono dapprima costruito i gancetti con del filo di ottone da 0,7 mm provando a fare una piccola saldatura a stagno per chiudere l'occhio; ho poi fresato la saldatura e brunito i gancetti; questo il risultato:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0046

i gancetti bruniti con brunitore per metalli
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0047

le rigge al loro posto; notare il cavo addoppiato
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0048

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0049
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Sab 23 Apr 2011 - 15:08

Ciao Giampiero ottimo lavoro volevo chiederti questi particolari in che materiale li hai costruiti?
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Immagi27
Un'altra curiosità l'ottone con lo stagno hanno una bella tenuta nelle oprerazioni di fresatura, non tende a staccarsi ciao e grazie
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Sab 23 Apr 2011 - 19:47

Qulle colonnine fanno parte del kit e sono in ottone (un po' bruttine devo dire, ma non mi andava di cambiarle)

A dire il vero, è la prima volta che provo ad eseguire delle saldature (ho utilizzato un microsaldatore acquistato ad una fiera dell'elettronica per 10 euro); tieni conto che lo spessore del filo è di appena 0,7 mm e basta una piccola goccia di stagno che poi ho levigato con una piccola fresetta. La saldatura comunque ha tenuto bene....!! Forse il brunitore non è molto efficace sulle saldature, ma fa nulla....
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 24 Apr 2011 - 0:07

Grazie Giampiero per la risposta buona Pasqua alla prossima
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da giampieroricci Dom 24 Apr 2011 - 20:56

ho proseguito il lavoro sulle rigge fissando le griselle; inoltre ho iniziato a lavorare sull'albero di parrocchetto per ottenere qualcosa simile a questo:
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0055

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0056

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0057

Le colonne dei paranchi di coffa con i due bozzelli d'amante
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0058
Qui il dettaglio dello stroppo con legatura alla colonna della candeletta; per lo stroppo ho dovuto fare una vera e propria impiombatura (per nulla semplice su di un bozzello di 4 mm!)
Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Dsc_0059

giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci) Empty Re: Santisima Trinidad da fascicoli DeAgostini (giampieroricci)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.