Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Santisima Trinidad (olimpio085)

5 partecipanti

Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Mar 16 Ago 2011 - 9:02

Dopo parecchi anni di inattività e in attesa di avere un laboratorio tutto mio, ho iniziato in questi giorni la Santisima Trinidad
Si tratta del modello De Agostini di cui ho recuperato per vie traverse fascicoli e materiali. Dopo aver riordinato il tutto e fatto un po' di ricerca su internet ho cominciato con l'assemblaggio delle ordinate e dei ponti. Non seguiro' le istruzioni della DeA alla lettera in quanto ho gia' tutto il materiale e posso organizzare la costruzione a mio comodo. Essendo un po' arrugginito devo impratichirmi di nuovo e questo modello servira' da banco di prova.
Seguono alcune immagini prese con il telefonino (quindi non molto belle) del mio WIP dopo tre serate di lavoro.

Nome: Santisima Trinidad
Tipo: Vascello di linea spagnolo
Anno di costruzione:
Lunghezza reale: 57,47 mt.
Scala del modello: 1:90
Tipo modello: ordinate e doppio fasciame
Piano di costruzione: Fascicoli De Agostini, piani del Museo Navale di Madrid su internet e varia documentazione
Inizio lavori: lavori iniziati il 12 agosto 2011
Lunghezza modello: 1.060 mm


Come materiale verra' usato quello dei fascicoli DeA e altro da me acquistato

Santisima Trinidad (olimpio085) Img-2011
Santisima Trinidad (olimpio085) Img-2012
Santisima Trinidad (olimpio085) Img-2013

La copertura del ponte non segue le istruzioni DeA ma bensi' un sistema di posa 3 a 1 usato sul continente in quegli anni
Spero di aver seguito la procedura di caricamento messaggio ed immagini correttamente.
Questa sera niente lavoro sulla Santisima Trinidad: turno serale e notturno 118 in CRI insieme alla mia compagna (e' stata lei a spronarmi a cominciare questo modello)
Salutoni e alla prossima
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da giampieroricci Mar 16 Ago 2011 - 12:11

ciao Olimpio!
vedo che anche tu ti stai dedicando alla Trinidad della DeA....
Visto che sei ancora in tempo, non fare il mio stesso errore: a quel ponte così piatto, dagli un po' di bolzone! Il modello ne acquisterà! Sono quei piccoli particolari che la grande industria trascura ma fondamentali nella realizzazione più realistica....
Man mano che procederai ti accorgerai che di difetti questo progetto ne ha tanti.....
In bocca al lupo!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Mer 17 Ago 2011 - 9:24

Ciao Giampiero, bellissimo lavoro il tuo. Lo prendero' ad esempio da seguire.
Grazie della dritta sul bolzone. Non ci avevo proprio pensato. Sicuramente sui ponti superiori lo mettero' in pratica e se posso anche su quello che sto rivestendo in questi giorni. A breve altre immagini del lavoro.
Salutoni dal Tigullio e grazie
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 18 Ago 2011 - 12:23

Ciao Olimpio, ti faccio i miei migliori auguri di inizio cantiere, sarà un piacere seguirti.



A presto Santisima Trinidad (olimpio085) 911892
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Ven 19 Ago 2011 - 9:03

Finito il ponte di batteria (sempre se si chiama cosi'). Rimane da lisciarlo e ripristinare le aperture per albero e boccaporti.Al momento siamo sulle 15 ore di lavoro e sono abbastanza soddisfatto. Devo ancora migliorare come manualita' e precisione........... ma col tempo........

Santisima Trinidad (olimpio085) Img-2014

Santisima Trinidad (olimpio085) Img-2015

Adesso mi sorge un dubbio: seguire le istruzioni DeA e usare le finte canne all'esterno o dettagliare maggiormente il ponte di batteria con cannoni, affusti e relative manovre? Io sono tentato di dettagliare il ponte..........vediamo.......

olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 19 Ago 2011 - 9:45

Ciao Olimpio, bel lavoro come manualità vai bene è chiaro che il tempo e l'esperienza aiutano molto, dettagliare o no è una scelta personale in base a come te la senti, buon proseguio.

Ciao vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Ago 2011 - 19:25

Ciao Olimpio,vedo con piacere i tuoi progressi e devo dire che possiedi una bella manualità confermo quanto scritto dagl'Amici in precedenza augurandoti un buon lavoro sul tuo cantiere appena aperto.
Un Saluto!!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Lun 22 Ago 2011 - 13:55

In questo fine settimana, oltre che passare il tempo a bere bibite e sopportare il caldo, ho studiato un po' i piani del Museo Navale di Madrid della Santissima Trinidad, disponibili su internet, e ho deciso di seguire per quanto possibile questi per la costruzione del modello. A breve le foto delle modifiche alle aperture del ponte di batteria e il dettaglio del medesimo.
Un.....caldissimo saluto (36 °C) da Cavi di Lavagna
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 22 Ago 2011 - 14:31

Ciao Olimpio, ottima l'idea di non affidarti al 100% ai tuoi piani ma integrandoli con uno studio sui piani originali, questo genere di cose rendono più verosimile un modello ma soprattutto lo rendono unico.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da olimpio085 Gio 1 Set 2011 - 8:43

Rieccomi. in questi 10 giorni ho studiato........ ho scaricato i piani di costruzione della ST da internet (quelli del Museo di Madrid), li ho divisi in formato A3, stampati, riassemblati e confrontati con le indicazioni Dea. Mancano delle aperture sul ponte di batteria (due scale) e i boccaporti sul cassero di poppa in realta' diventano solo uno. Devo creare un falso ponte sotto quello di batteria per poggiare le scale e trovare delle immagini della cucina da posizionare sul ponte di batteria a prua della scala tra maestro e trinchetto. Inoltre devo rifare in legno gli affusti dei cannoni (quelli di metallo NON mi piacciono) e mettere i pezzi completi sul ponte di batteria al posto delle mezze canne previste. A quanto pare mi sono creato qualche problemino per passare le prossime serate. A breve qualche immagine dei lavori. Salutoni da Cavi di Lavagna
olimpio085
olimpio085
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Santisima Trinidad (olimpio085) Empty Re: Santisima Trinidad (olimpio085)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.