PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
+22
francolino
iceman79
Alessadro MARTINISI
vagelischantziaras
ciopper3000
Forlani daniel
raf
cvincenzo54
Carmine
franzsava
vittorio gaietto
mozzo
Modifica
fcmsdi796
vip44
unimatrix0
lellosauro
Virgiliomodellista
Muun
picogio'
anspo72
Brad Barron
26 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
Hai ragione mozzo, lo spazio tra la barca ed il timone è tanto. Ho fatto delle cerniere un po' troppo grosse.
Per accostarlo alla barca dovrei scassare un po' il corpo del timone. Vedrò se non è un lavoro troppo grosso.
Di rifare le cerniere non mi va, perchè dovrei riverniciare tutto il gozzo e non ne ho tanta voglia, al limite lo lascio discosto!
Grazie e ciao Modì.-
Sandro, ma cosa hai combinato per non poter più commentare??
Carlo.-
Per accostarlo alla barca dovrei scassare un po' il corpo del timone. Vedrò se non è un lavoro troppo grosso.
Di rifare le cerniere non mi va, perchè dovrei riverniciare tutto il gozzo e non ne ho tanta voglia, al limite lo lascio discosto!
Grazie e ciao Modì.-
Sandro, ma cosa hai combinato per non poter più commentare??
Carlo.-
Ultima modifica di modifica il Sab 10 Ott 2009 - 13:48 - modificato 2 volte.
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo.
E' bellissimo. Se riguardo quello mio lo vedo piuttosto anonimo, mentre il tuo ha molta vitalità.
Grrrrr come dice Virgilio
E' bellissimo. Se riguardo quello mio lo vedo piuttosto anonimo, mentre il tuo ha molta vitalità.
Grrrrr come dice Virgilio
vip44- Forumnauta
Bravo carlo!!! Mi colpisce soprattutto il capo di banda, per la precisione ed ilmodo in cui spezza con il resto dei colori. Per i colori devo dire che li sai usare molto bene. Io ho provato ad ottenere la linea di galleggiamento come hai fatto tu (utilizzando scoth carta) ma non ci sono riuscito.
Bell'effetto!
Bell'effetto!
lellosauro- Moderatore
Salve,
dopo aver letto i vostri complimenti e le vostre chritiche, posto qui di seguito una foto del gozzo.
Non sono andato molto avanti, però..........................rispetto alle foto precedenti c'è qualcosa di diverso!
Vediamo se qualcuno se ne accorge!
Eh sì, avete ragione questo post lo ho scopiazzato da uno precedente di jack Aubrey!!!!
Saluti, Modì.-
dopo aver letto i vostri complimenti e le vostre chritiche, posto qui di seguito una foto del gozzo.
Non sono andato molto avanti, però..........................rispetto alle foto precedenti c'è qualcosa di diverso!
Vediamo se qualcuno se ne accorge!
Eh sì, avete ragione questo post lo ho scopiazzato da uno precedente di jack Aubrey!!!!
Saluti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo, hai risitemato ( avvicinato) il timone, e hai pure rifatto le cerniere ..... cosa vinco ?
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
e secondo me anche una leggera mano di trasparente semilucido.
Ciao carlo veramente bello, un saluto
Sandro
Ciao carlo veramente bello, un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
mi sono accorto di non averti fatto i miei complimenti !!!!! scusa e te li faccio ora e ben meritati ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Buona sera a tutti , ciao Modi non sempre i mali nuociano,
ottima rifinitura
mozzo
ottima rifinitura
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti,
UNIMATRIX, che fai mi controlli le foto con la lente d'ingrandimento?? Complimenti!!!
SANDRO, non hai sbagliato di una virgola (ma non sono soddisfatto drl risultato).
PICOGIO', i complimenti sono SEMPRE ben accetti, sia che siano fatti prima che dopo!!! Grazie.
MOZZO, ho seguito alla lettera i tuoi consigli. Credo che il tutto ne abbia giovato!!Grazie anche a te!!
Per quanto riguarda la vincita, Uni ti farò pervenire DUE dico DUE pinte di birra!!!!!
Ciao, Modì.-
UNIMATRIX, che fai mi controlli le foto con la lente d'ingrandimento?? Complimenti!!!
SANDRO, non hai sbagliato di una virgola (ma non sono soddisfatto drl risultato).
PICOGIO', i complimenti sono SEMPRE ben accetti, sia che siano fatti prima che dopo!!! Grazie.
MOZZO, ho seguito alla lettera i tuoi consigli. Credo che il tutto ne abbia giovato!!Grazie anche a te!!
Per quanto riguarda la vincita, Uni ti farò pervenire DUE dico DUE pinte di birra!!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
carlo direi che ci starebbe bene un bel cavallino nero su stemma giallo ai lati...che ne dici??
complimenti
complimenti
lellosauro- Moderatore
L'idea mi stuzzica!!!
Modì.-
Modì.-
Modifica- Forumnauta
personalmente sarei dell'avviso di scrivere un nome o un nome di un santino,oppure un intarsio a prua
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Per l'intarsio sulla prua mi ha preceduto Santos che ha fatto un lavoro degno di nota!!
No, se scrivo scrivo un nome come per tutte le barche.
Ciao, Modì.-
No, se scrivo scrivo un nome come per tutte le barche.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
vip44- Forumnauta
Ciao a tutti,
non crediate che abbia scordato la promessa fattavi riguardo alle pinne che sono posizionate sui fianchi dei gozzi (e di quasi tutte le navi a meno che non siano di tipo retrattile).
Dato che la risposta che mi avevano dato al cantiere era plausibile ma mi lasciava un certo tarlo nella testa, ho continuato la ricerca ed oggi, per la vostra felicità e per aumentarvi i dubbi, ho trovato quanto segue:
Su di un forum di modellismo-
Vengono quindi messe in opera in carena le alette parziali di rollio, chiamate scue che sono saldamente fissate con perni passanti ai madieri.
Su Internet:
Aletta di rollio, detta anche ala di rollio, è una lamina di lamiera o profilato d'acciaio fissata allo scafo delle navi, in senso longitudinale, per contrastare il movimento di rollio . Le alette sono di lunghezza pari a ca. un terzo o due terzi della lunghezza della nave e di larghezza variabile da 0,40 a 1,20 m ca., a seconda delle dimensioni della nave. Sono sistemate simmetricamente sulla carena perpendicolarmente alla sua superficie, generalmente in corrispondenza del ginocchio, e orientate in modo da disturbare il meno possibile l'andamento dei filetti fluidi durante il moto d'avanzamento della nave. Per evitare lesioni delle alette queste non devono sporgere oltre il fianco e il fondo della nave. La loro presenza provoca una più rapida estinzione del rollio e una diminuzione dell'ampiezza massima di oscillazione. Il piccolo aumento del periodo di oscillazione e l'aumento della resistenza all'avanzamento della nave che le alette causano possono essere contenuti in limiti accettabili curandone la forma e la posizione.
Sempre su Internet:
ALETTE PASSIVE: Si tratta di profili leggermente sporgenti a 45° dai bordi inferiori dello scafo, lungo la parte centrale dello scafo. L'efficacia del sistema aumenta con l'aumentare della velocità sia dalla nave che del movimento stesso di rollio. E' il sistema più economico e più utilizzato, anche su barche di piccole dimensioni, ma è poco efficiente. Nella foto è visibile l'ala passiva di destra del transatlantico "Cristoforo Colombo", il gemello dell'Andrea Doria.
Bene, per adesso mi fermo, di materiale per riflettere ve ne ho postato!!
Ciao, Modì.-
non crediate che abbia scordato la promessa fattavi riguardo alle pinne che sono posizionate sui fianchi dei gozzi (e di quasi tutte le navi a meno che non siano di tipo retrattile).
Dato che la risposta che mi avevano dato al cantiere era plausibile ma mi lasciava un certo tarlo nella testa, ho continuato la ricerca ed oggi, per la vostra felicità e per aumentarvi i dubbi, ho trovato quanto segue:
Su di un forum di modellismo-
Vengono quindi messe in opera in carena le alette parziali di rollio, chiamate scue che sono saldamente fissate con perni passanti ai madieri.
Su Internet:
Aletta di rollio, detta anche ala di rollio, è una lamina di lamiera o profilato d'acciaio fissata allo scafo delle navi, in senso longitudinale, per contrastare il movimento di rollio . Le alette sono di lunghezza pari a ca. un terzo o due terzi della lunghezza della nave e di larghezza variabile da 0,40 a 1,20 m ca., a seconda delle dimensioni della nave. Sono sistemate simmetricamente sulla carena perpendicolarmente alla sua superficie, generalmente in corrispondenza del ginocchio, e orientate in modo da disturbare il meno possibile l'andamento dei filetti fluidi durante il moto d'avanzamento della nave. Per evitare lesioni delle alette queste non devono sporgere oltre il fianco e il fondo della nave. La loro presenza provoca una più rapida estinzione del rollio e una diminuzione dell'ampiezza massima di oscillazione. Il piccolo aumento del periodo di oscillazione e l'aumento della resistenza all'avanzamento della nave che le alette causano possono essere contenuti in limiti accettabili curandone la forma e la posizione.
Sempre su Internet:
ALETTE PASSIVE: Si tratta di profili leggermente sporgenti a 45° dai bordi inferiori dello scafo, lungo la parte centrale dello scafo. L'efficacia del sistema aumenta con l'aumentare della velocità sia dalla nave che del movimento stesso di rollio. E' il sistema più economico e più utilizzato, anche su barche di piccole dimensioni, ma è poco efficiente. Nella foto è visibile l'ala passiva di destra del transatlantico "Cristoforo Colombo", il gemello dell'Andrea Doria.
Bene, per adesso mi fermo, di materiale per riflettere ve ne ho postato!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modi ,grazie per l'indagine che hai svolto , ci sonoquasi arrivato io?
con stima
mozzo
con stima
mozzo
mozzo- Forumnauta
Eh sì caro Francesco!!!!
Come dici tu ci sei quasi arrivato!!!1
Ma devi ammettere che anche io sono abbastanza tosto e non mi do' per vinto alla prima risposta, specialmente se questa mi incunea un tarlo nella mente che mi rosica in continuazione.
Come dici tu, nel modellismo mai dar per scontato niente.
Ciao, Modì.-
Come dici tu ci sei quasi arrivato!!!1
Ma devi ammettere che anche io sono abbastanza tosto e non mi do' per vinto alla prima risposta, specialmente se questa mi incunea un tarlo nella mente che mi rosica in continuazione.
Come dici tu, nel modellismo mai dar per scontato niente.
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao a tutti,
da un po' di giorni non sto lavorando al gozzo, im quanto non sono convunto di alcune soluzioni e di conseguenza faccio prove su prove, ma non convinto appieno, come farebbe Virgilio, apro la finestra e..........giù nel giardino!!!!
Ma non è detto che stia con le mani in mano, anzi!!!! l'altro giorno realizzai la lampara, oggi mi sono cimentato nella costruzione dell'ancora.
Eccola qua, realizzata con filo di ottone precedentemente rincotto e saldatav a stagno!!!
e quà!!
Si, lo so che potrei fare di meglio, sopratutto le foto, ma che ci volete fare !!!!!
Ciao, Modì.-
da un po' di giorni non sto lavorando al gozzo, im quanto non sono convunto di alcune soluzioni e di conseguenza faccio prove su prove, ma non convinto appieno, come farebbe Virgilio, apro la finestra e..........giù nel giardino!!!!
Ma non è detto che stia con le mani in mano, anzi!!!! l'altro giorno realizzai la lampara, oggi mi sono cimentato nella costruzione dell'ancora.
Eccola qua, realizzata con filo di ottone precedentemente rincotto e saldatav a stagno!!!
e quà!!
Si, lo so che potrei fare di meglio, sopratutto le foto, ma che ci volete fare !!!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Mi fa un po' grrr come dice Virgilio, perchè io non so saldare o fare altri lavori con il metallo
Bravo Carlo
Mario
Bravo Carlo
Mario
vip44- Forumnauta
Bene Carletto, vedo che vanno di moda le ancore, sebbene stia ancora meditando sull'albero del rimorchiatore e sull'argano, ora mi prudono le mani per le ancore, i fori per calare e salparle, altra rogna ... dovrei forare il ponte che starzio!
medito ragazzi .... medito!
buon lavoro fatto Carlo!
un saluto a tutti meno che a uno.
--------------- Virgilio ----------------
medito ragazzi .... medito!
buon lavoro fatto Carlo!
un saluto a tutti meno che a uno.
--------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Ciao a tutti, questo pomeriggio ho terminato la costruzione del gozzo Ligure,
pertanto posto qui le foto e aspetto commenti!!
Foto 1, vista di fianco;
Foto 2, vista davanti;
Foto 3, vista da sopra;
Foto 4, particolari del materiale a prua;
Foto 5, particolare dello scalmo e della legatura del remo.
Credo che per un paio di giorni me ne starò fermo, anche perchè sia in casa mia che a casa di mia figlia sono tutti acciaccati. Si salva per adesso solamente il più vecchio, cioè lo scassacassero!!!
Di nuovo ciao, dallo scassacassero!!
pertanto posto qui le foto e aspetto commenti!!
Foto 1, vista di fianco;
Foto 2, vista davanti;
Foto 3, vista da sopra;
Foto 4, particolari del materiale a prua;
Foto 5, particolare dello scalmo e della legatura del remo.
Credo che per un paio di giorni me ne starò fermo, anche perchè sia in casa mia che a casa di mia figlia sono tutti acciaccati. Si salva per adesso solamente il più vecchio, cioè lo scassacassero!!!
Di nuovo ciao, dallo scassacassero!!
Modifica- Forumnauta
Complimenti Modi veramente degno di nota e come al solito anche stupendo.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Carletto, gira che ti rigira è proprio bella questa barchetta, ve la doete battere tutti e quattro, ma contro le conchiglie di Sandro avete poco da sperare
ciao a tutti
-------------------- Virgilio -----------------
ciao a tutti
-------------------- Virgilio -----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
ciao carlo complimenti è proprio un bel modellino ,sui gozzi ne saprò qualcosa di più ma come realizzazione sono proprio inferiore ma ogni scaraffone è................
ciao giovanni ancora una domanda la pittura è olio, tempera o smalto ?
ciao giovanni ancora una domanda la pittura è olio, tempera o smalto ?
picogio'- Forumnauta
Ciao Modi , a parte che è un SIGNORE modello ,ho notato che dalla vista dall'alto (foto 3 e 4 ) a un fascino di quelle barche d'epoca ,complimenti , sei un maestro della pittura.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 3 di 5