Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

+6
mozzo
Virgiliomodellista
Muun
jack.aubrey
unimatrix0
Scubaleo
10 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Gio 14 Mag 2009 - 12:09

Bene apro anche io il mio cantiere, i cui lavori cominceranno però a settembre come stabilito. In questa prima fase di studio mi pongo anche io i due problemi che tormentano tutti:
- scelta della tecnica di costruzione in funzione dei piani
- scelta del legname in funzione della tecnica di costruzione

prima di decidere come muovermi definitivamente ovviamente attendo i piani e so già che quelli mantua non soddisferanno le mie esigenze, perchè presentano solo 10 ordinate, decisamente insufficiente per una ricostruzione realistica.....quindi oltre a ringraziare modifica per la disponibilità nella reperibilità dei piani, confido in livio per la modifica (scusate il gioco di parole) degli stessi!!!! I piani mantua torneranno utili per tutto il resto, soprattutto per l'ottenumenteo della forma particolare della ruota di prua.

Per il resto l'idea di massima è sviluppare un disegno che mi permetta di utilizzare questi legni, che a me piacciono e che vorrei portare a vista:
- mogano
- faggio
- ulivo

per ora mi fermo qui....la prossima dopo la consultazione dei primi piani mantua.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 16 Giu 2009 - 10:31

sabato sono riuscito a procurarmi i disegni della mantua.....mamma mia non ho parole e preferisco non commentare. comunque confido nell'abilità di livio per le migliorie necessarie, in alternativa mi muoverò così:
- costruisco il gozzo come da disegni e a fasciame posizionato inserisco almeno altre 10 ordinate. modifico la chiglia (almeno chiglia e controchiglia)
- costruisco il gozzo così come da disegno e parallelamente ne faccio un altro più complesso in stile arsenale con dei disegni che ho già elaborato e stampato da tempo e che mi ispirano di più. potrebbe essere comunque una buona idea per mettere a confronto due realizzazioni completamente diverse.

comunque vista la semplicità dei disegni mantua potrebbe davvero essere un occasione per cominciare....quindi a tutti voi che siete ancora indecisi e che non sapete da dove cominciare...credetemi questa è l'occasione giusta, perchè più facile davvero non si può!!!

saluti a tutti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Gio 18 Giu 2009 - 11:15

Ecco le foto del pero di cui parlavo nel cantiere di jack

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Pero110

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Pero210

effettivamente un pò rosa è, ma la venatura...
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 18 Giu 2009 - 11:32

Perdonami lello, che vuoi pretendere da una tavola giuntata, siglata "eco" comprata al brico?

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 19 Giu 2009 - 9:24

Bene spinto dalla curiosità ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che esistono nel mondo circa 31 specie diverse di pero...quello in questione è pero orientale, con un peso specifico abbastanza inferiore a quella del pero "tradizionale" che arriva a 680 kg al metro cubo (quindi una tavola come la mia dovrebbe pesare poco più di 2 kg). il pero orientale è quello più leggero, sono risalito alla scheda tecnica del produttore e pare che non ci sono dubbi sulla sua autenticità (se vogliamo il colore lo dimostra). proverò comunque a tagliarlo in listelli per vedere cosa ne viene fuori.
Comunque è assodato che non centra nulla con il pero per usi modellistici o per falegnameria.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 26 Giu 2009 - 10:25

Bene nell'attesa del pero..quello vero, ho rimpinguato un attimino le mie scorte di legno, saccheggiando la bottega di mio fratello con l'aiuto di mio padre.

Ecco l'eco pero stavolato a spessore. ha caratteristiche molto vicine la balsa, ma è un pò più resistente, anche se molto morbido...credo che comunque mi tornerà utile. sulla destra c'è un pò di ulivo, che per me è semplicemente magnifico

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Legno110

quindi altre essenze, di cui la più particolare è l'ovangkol, che è molto simile al teak, è duro e pesante in un modo incredibile ed ha una venatura molto particolare, l'ho usato per alcuni particolari anche sul brig (comunque non è un essenza per modellismo...ma a me piace)
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Legno210


ora se mi arriva anche il pero, direi che ho legno per costruire abbastanza!!!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da unimatrix0 Ven 26 Giu 2009 - 10:53

Ciao Lello, bella scorta davvero, io dovrei cominciare ad affettare la mia riserva a luglio/agosto ( aspetto che stagioni ancora un po ) ho molto Cerro, Ulivo, se dovesse servirti qualcosa fai sapere.
ciao Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Ven 26 Giu 2009 - 12:35

Io li devo ancora stavolare .....
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** 100_2511

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 11 Set 2009 - 14:10

Dunque...rassegnatomi ormai al fatto che il mare per questa stagione è finito, mi sono rimesso a lavoro. Premetto che il modo migliore, secondo me, è realizzare il gozzo così come sta facendo Sandro.
Tuttavia, pensando ad un'altra tecnica di costruzione, mi è venuta in mente questa variante anomala. Non so cosa ne verrà fuori perchè la tecnica l'ho testata su imbarcazioni molto più piccole (le scialuppe dalla mia flotta...sapete sono commodoro io). Se però verrà bene, potrebbe invogliare molti neofiti, in quanto la realizzazione ritengo sia piuttosto semplice.

Ho incollato i disegni mantua su cartoncino pieno (recuperato da un vecchio contenitore ad anelli) spessore 3 mm. Ho eseguito il taglio, con taglierino e forbici

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo_10

per il tipo di lavoro che andrò a fare, mi interessa tagliare solo i bordi esterni, sia delle ordinate, che della chiglia

dopo circa un'ora e mezza di lavoro, lo scheletro è pronto per la prova di assemblaggio.
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo210

Ora l'intenzione è quella di proseguire con la copertura del fasciame, come la tecnica a scafo pieno ed una volta ultimato il rivestimento svuotare lo scafo, rimuovendo la struttura in cartone. Praticamente miro ad applicare la tecnica dello scafo pieno, senza impelagarmi nella costruzione in legno pieno della forma. Se dovesse essere necessario riempirò i vuoti....oggi spero di poter fare una prima prova di fissaggio del fasciame.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 11 Set 2009 - 16:57

non è male questa prova ,se riesce semplifica molto la costruzione di piccole barche,però il pezzo della chiglia, quello che poi rimane, ti conveniva forse farlo in legno ,buon vento in poppa ciao giovanni ps hai fatto la fotocopia del disegno?
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mer 16 Set 2009 - 10:22

Ciao Giovanni la chiglia viene via....sembra strano ma è così, adesso vi illustro i miei passi a seguire.

Come prima cosa ho listellato la forma, ho usato listelli da un millimetro di spessore, che mi garantivano la giusta flessibilità. Il primo rivestimento è piuttosto grossolano. Ho usato vinavil rapida e spilli ed in circa tre ore avevo listellato tutto.

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Foto114
Come vedete nelle zone di poppa e prua mi sono aiutato con la pasta di legno, per aggraziare i miei obrobri. Quindi sono passato ad una buona mano di stucco legno, a cui ho aggiunto un pò di vinavil per una migliore tenuta. uan buona mano di carte vetro e questo è il risultato
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Foto212

Oramai lo scafo, che intendo colorare e non lasciare con il legno a vista, ha una forma corretta e priva di bozzi. quindi per dare maggiore solidità e fermezza alle forme, procedo con uno strato di impiallacciatura (0.5 mm), incollata con vinavil e carta gommata, non curandomi particolarmente dei corsi del fasciame o delle sovrapposizioni. Queste ultime sono venute via con una mano di cartavetro, mentre il corso del fasciame non è importante, dovendo colorare.
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Foto312

Dulcis in fundo, tanto per pasticciare un pò, ho spalmato a mani nude un pò di vinavil sul fasciame levigato (non è crema solare!!) A questo punto mi prudevano le manine, per vedere se il cartone veniva via bene...e viene via benissimo.
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Foto412
Notate che anche la chiglia viene via e la forma dello scafo tiene perfettamente, grazie all'uso su più strati della vinilica. Darò giusto un ritocchino di stucco qua e là e quindi procederò a rimuovere tutte le ordinate e la chlia di cartone. Non vi nascondo che sono tentato dal dividere il tutto in due mezzi scafi, per poi incollarli direttamente alla chiglia...simulando anche la battura.

Giudicate voi, ma considerate che il tutto ha portato via direi, tra le 8 e le 10 ore di lavoro fino ad ora. Il lavoro mi sta servendo, prima di tutto per testare la tecnica, ma soprattutto per prendere dimestichezza con le forme dello scafo del gozzo in funzione di una sua futura costruzione (spero!!) in stile Sandro/arsenale.

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Mer 16 Set 2009 - 10:53

Ciao Lello , vedi che chi osa.................,se ti posso dare un mio parere ,l'ossatura che Tu hai fatto in cartoncino, adesso fallo con una sagoma di tutta d'un pezzo ,fai lo stampo in legno duro e ci disegni la posizione delle ordinate scafo (pieno) se non sono stato chiaro domani ti posto un'imagine dello stampo.
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Icon_basketball
comunque unabella esperienza , compliment

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mer 16 Set 2009 - 11:09

Ciao Lello stupendo, poi considerando il tempo che ci hai messo è veramente una bella soluzione che tutti possono seguire.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vip44 Mer 16 Set 2009 - 14:30

Non c'è che dire, sei proprio un 'utente illuminato'
E vai!!!!!! Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** 5316
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Ven 18 Set 2009 - 22:56

Innanzitutto un grazie di cuore a mario, a mozzo e sandro per l'ncoraggiamento.

Sperando di non creare confusione, comincio a postare anche le immagini del cantiere da progetto di sandro. la scala scelta è 1/14. ho tagliato le ordinate su noce da 2,5 mm e la chiglia in obece. con la chiglia ho pasticciato un pò e quindi è stata necessaria un pò di pasta di legno

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Immagi10

quindi ecco le ordinate posizionate sulla chiglia e incollate tra loro

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Immagi11

ed ora una cosa che sicuramente farà discutere gli accademici...come primo listello di cinta ho avuto notevoli difficoltà, in quanto la struttura risulta molto esile.dopo averci pensato e provato tanto ho deciso di usare listelli di balsa da 5mm per 1,5. il listello risulta molto duttile e flessibile, senza contare la facilità di taglio...certo è delicato. fissato il primo listello di cinta sono passato a rastremare l'angolo di quartabuono.
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Immagi12
spessore del listello e tipo di legno mi dovrebbero venire in aiuto per precisione non eccezionale delle ordinate, infatti fissando prima i capi a prua e a poppa e solo successivamente continuando l'incollaggio lungo il bordo verso maestra riesco a fare in modo che le ordinate vadano lì dove devono essere, senza creare bozzi. in altre parole riesco a forzarle un pò se è necessario.
ora spero solo che le immagini siano ben proporzionate, in quanto ho dovuto utilizzare un nuovo programma grafico che non conosco bene.
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Ven 18 Set 2009 - 23:20

Ciao Lello ,Ok , complimenti ,vedo una pulizia e tagli molto puliti , non ti preoccupare per il primo listello , vedrai che man mano riscontri difficoltà e ne farai esperienza ,un mio parere , continua così alla faccia degli errori
mzzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Icon_basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Sab 19 Set 2009 - 7:52

Ciao Lello due tecniche e due gozzi in contemporanea sei grande, complimenti veramente.
Un saluto
Sandro

P.S. di 16 iscreitti siamo solo in 5 ad aver iniziato speriamo di vedere anche gli altri al più presto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da jack.aubrey Sab 19 Set 2009 - 8:44

Io vorrei tanto iniziare, ma non ho ancora finito la sezione della Santìsima Trinidad. Questo è un impegno che mi ha estorto la moglie. Vorrà dire che farò tesoro di tutte le c....te (scherzo ovviamente) che commetterete voi. Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Sab 19 Set 2009 - 12:53

come ti capisco jack!!! io vengo rimproverato tutti i giorni perchè "non ho ancora finito il brig e ne ho già cominciate addirittura due!!!" in bocca al lupo anche a te.

piccola precisazione, che mi era sfuggita e mi è poi tornata in mente parlandone con sandro. la chiglia è stata modificata, sono visibili dei solchi, che ho deciso di fare per creare l'incastro delle ordinate. ho semplicemente fatto la chiglia un pò più larga. so che magari non richiama il metodo da cantiere, ma è anche vero che in questo modo non ho avuto bisogno di forare nulla ed ho avuto la possibilità di posizionare direttamente in perpendicolare alla chiglia le ordinate...ho fatto un pò di necessità virtù...perchè credetemi quelle ordinate sono davvere esili e fragili!!

ho deciso di non fare fori anche sui madieri, ho incollato gli staminali seguendo le linee di forma e facendo in modo che nel complesso ogni ordinata ricalcasse la sua.

lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Lun 21 Set 2009 - 10:04

bene bene, visto che il fine settimana sembrava propizio ho deciso di dedicarmi alla realizzazione più difficile ed ho terminato il rivestimento del fasciame

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo110

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo211

Piccola curiosità, lo scafo così come lo vedete pesava appena 53 grammi...credo che possa galleggiare!!!
quindi, visto che non mi piace l'effetto balsa e che non ero sicuro della riuscita della tintura ad anilina (avendo utilizzato esclusivamente colla alifatica) ho optato per il colore anche su questo scafo.

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo310

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo410

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Gozzo510

per ora ho dato un fondo panna, con una piccola bordatura mogano, che rochiamerò anche all'interno in corrispondenza. ora levigherò l'interno e quindi lo colorerò sempre panna. Viste le dimensioni, non mi dispiacerebbe realizzare un diorama con questo modello.....vedremo.

Saluti

Lello
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Lun 21 Set 2009 - 11:29

Bel lavoro Lello mi piace, mi spieghi come fai ad essere così veloce nel mettere il fasciame e per giunta anche alla perfezione?
Devi avere un tecnica particolare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 21 Set 2009 - 13:59

Co9mplimenti Lello! .... bel fascime!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Lun 21 Set 2009 - 15:45

bravo lello complimenti vivissimi per tutto dal cartone alla balsa e alla decisione finale di pitturarlo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da mozzo Lun 21 Set 2009 - 15:50

Ciao Lello , hai visto ? devi perseverare se me lo consenti , non devi aver timore rifletti a vai avanti che questi sono i risultati , cose fatte con le proprie mani e il proprio istinto, complimenti vivissimi ,belo e pulito , come lo colori ?
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Icon_basketball Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** 606245

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da lellosauro Mar 22 Set 2009 - 14:35

grazie a tutti dei complimenti!! Dunque sandro il fasciame, diciamo che è la parte preferita del lavoro per me. ti garantisco che in questo caso è stato piuttosto facile, in due mezze giorante il lavoro era completato. Considera che in questo caso, avendo usato colla alifatica l'incollaggio è stato istantaneo e non ho avuto bisogno di morsetti o spilli. Solitamnte mi aiuto con i chiodini sul primo fasciame. Comunque non uso nessuna tecnica particolare, semplicemente seguo il corso e taglio dove necessario...è la carta vetro che fa il resto ed anche qui sono stato facilitato dal fatto che ho scelto la balsa (che si carteggia con lo sguardo!!). Secondo me l'importante è avere dei buoni listelli, di taglio giovane, che non si sfibrino.

Francesco, come anticipatoti in privato ho usato dei colori acrilici a pennello, di quelli che si usano per il decoupage, che sono anche carteggiabili. A fine lavoro darò una spruzzata di acrilico trasparente opaco. Mentre epr l'altro scafo userò i colori che mi hai consigliato tu (humbrol), visto che irrigidiscono anche.

Piccolo consiglio giacchè siamo in argomento: se non avete un aerografo o non siete abbastanza pratici non osate usare le bombolette sprai (anche se acrilico) io ho rischiato di buttare via tutto. Avevo cominciato con sprai, poi le colature mi hanno subito fatto cambiare idea e mi è toccato ricarteggiare tutto....andate sul pennello che è meglio!!
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.