Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

+3
Scubaleo
Virgiliomodellista
Davi1978
7 partecipanti

Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 2 Ago 2010 - 12:42

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Ho visto con piacere che c'è stata una "gara" a distanza per la costruzione di un gozzo ligure.
E' una barca che mi piacerebbe molto autocostriurmi, ma date le mie scarse doti attuali di modellista devo partire con qualcosa di abbordabile per non demoralizzarmi subito.
Potrei partire dai piani della mantua. Qualcuno me li può mandare in formato elettronico?
Ai negozi di modellismo della zona l'ho già chiesto ma non li hanno.

grazie
damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Davi1978 Lun 2 Ago 2010 - 14:43

mi ha girato il progetto santos. Per il momento sono a posto.
grazie

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Gozzo Ligure: Diario di costruzione (davi78)

Messaggio Da Davi1978 Mer 4 Ago 2010 - 17:26

Ciao a tutti,
come minacciato nella sezione “mi presento” anche io apro un cantiere per la costruzione di un gozzo ligure.
Il gozzo si è dimostrato subito perfetto per il mio scopo e questo forum è quello che serve per non perdersi mai d’animo nelle prime difficoltà.
Questo modello sarà senza troppe pretese, per provare a rientrare nel mondo del modellismo navale in legno, quindi sceglierò materiali “economico popolari” e procederò senza effettuare troppe modifiche ai piani originali della Mantua.
Dato che lo andrò a colorare completamente ho preso i compensati di pioppo da 5,4,2mm.
Le uniche parti che andrò a personalizzare saranno i remi, il timone e le pedane.

Allego la prima foto (se ho capito come si posta) e ieri ho cominciato a fare i primi tagli con il traforo.
La chiglia da 5mm è venuta molto bene, ma sulle prime ordinate ho avuto qualche problemino dato che il compensato si è sfogliato leggermente sul taglio.
Dovrei risolvere con la carta vetrata, se così non fosse mi tocca a ritagliarle.

A breve altre foto su gli sviluppi.

grazie per i vostri incoraggiamenti e i preziosissimi consigli
damiano


[img]Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Gozzof10[/img]

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mer 4 Ago 2010 - 17:37

Ciao Davi,
Si inizia con il tuo lavoro, le pretese devono essere sempre al massimo e si possono usare anche materiali " economici popolari" per ottenere dei stupendi risultati, quindi un mio consiglio vai con calma e senza fretta.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Mer 4 Ago 2010 - 19:08

Ciao Damiano
Se cerchi un alleato per materiali popolari e da riciclo non hai che da fare un fischio, io uso cassette della frutta e sportelli di vecchi armadi, lettini di bambini per i miei lavori e non mi lamento, escono piccoli capolavori (ai miei occhi).
Non è detto che per un passatempo da amatore del modellismo si debbano spendere bei soldoni (Calcolando i tempi d'oggi).
Per cui vai avanti tranquillo c'è sempre chi ti tiene d'occhio.
Un salutone e Buon Lavoro
-------------------------- Virgilio -------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Davi1978 Gio 12 Ago 2010 - 19:34

Ciao, eccomi di nuovo quà. Giusto una settimana di assenza per vedere andare in pezzi la propria vita privata, senza possibilità di una soluzione.
Un bel modellino di gozzo non risolve niente ma può tirare su il morale e tenere la testa impegnata.
Per evitare un altro insuccesso ho cambiato in corsa. Nel negozio di modellismo vicino casa era appena stato rifornito il kit della mantua e ho deciso di comprarlo. Questo doveva essere il modello che mi permetteva di riaffaciarmi in questo hobby. Quindi meglio partire dal kit, per evitare di innervosirmi con il seghetto in un momento delicato come questo.
Rispetto alla scatola ho già in mente alcune modifiche, i remi, il timone e le pedane, per il resto andrò molto seguendo le istruzioni.
Ho anche deciso di metterci una bella vela latina e un bel polaccone, ma ci penseremo più avanti (se qualcuno ha già dei consigli benvenga).
Vi posto la prima foto dell'avanzamento lavori.
Buona serata e buon modellismo a tutti.
damiano

[img]Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Img_0410[/img]

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Gio 12 Ago 2010 - 21:23

Bene Damiano, cambio di direzione dunque... il motivo mi sembra un buon motivo, in più farai "arrabbiare" Virgilio dunque due buoni motivi Wink
Ti seguo...

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Gio 12 Ago 2010 - 21:56

ciao Damiano già che ci sei modifica anche le pinne ,quelle del kit fanno ridere davvero , per le vele nei miei io ho messo solo la vela latina per non appesantire il modello ciao giovanni e visto che ti piacciono i gozzi fatti un giretto nel sito w.w.w.Vele latine.it
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Davi1978 Ven 13 Ago 2010 - 12:37

Ciao,
si procede. Stamattina smussatura delle prime e ultime ordinate e tutto pronto per l'incollaggio delle ordinate alla chiglia. Operazione che mi preoccupa particolarmente.
Vi posto la foto del timone che sta prendendo forma.
a presto
damiano
Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Img_0411

Sempre io,
approfittando del temporale che si sta imbattendo il romagna, il timone è già pronto.

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Img_0412

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Davi1978 Mer 18 Ago 2010 - 11:52

Ciao a tutti,
Tornati dalle ferie? Già ripartiti con il modellismo?
Io ho appena cominciato il fasciame, a breve le prime foto dell'avanzamento lavori.
Damiano

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 20 Ago 2010 - 12:23

Ciao Damiano ancora in ferie ma facci vedere come stanno proseguendo i lavori, siamo in attesa.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Davi1978 Sab 21 Ago 2010 - 11:15

Eccoci arrivati al fasciamo. Nota dolente risaputa.
So che mi prendero cazziate da tutti ma alla fine ho optato per il listello unico dall'inizio alla fine e con il primo che non parte dall'inizio di tutte le ordinate (come da foto mantua).
Per rastemare il primo listello ne ho sprecati 4 e ci ho messo mezz'ora. Magari imparerò la tecnica giusta prima del prossimo gozzo.
Comunque il modello verrà interamente colorato quindi credo che non sia un grosso problema.
Vi giro una la foto più attuale dell'avanzamento lavori e do il via al massacro dei commenti.
a presto.
damiano

[img]Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Img_0413[/img]

Davi1978
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Sab 21 Ago 2010 - 12:22

Ciao Damiano, ma allora ti vuoi male, pensi che qui tutti criticano il lavoro degli altri? Ebbene si nel bene o nel male meglio una critica che cento va bene.
Allora inizio io:
Il fasciame in questo tipo di imbarcazione è intero Quindi listello unico da poppa a prua questo perchè nel reale il fasciame aveva una lunghezza compresa tra i 7 e i 10 metri, il tuo gozzo ha una lunghezza inferiore.
Non è un grosso problema ma, mia idea ovviamente, è meglio farci la mano da subito,visto che se ti dovesse venire male poi lo vernici così inizi a fare pratica.
Per il resto dalla tua immagine non vedo altro, un saluto e complimenti
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty gozzo ligure

Messaggio Da giuliano Dom 22 Gen 2012 - 18:44

ciao santos, vorrei cimentarmi nella costruzione di un gozzo ligure, potresti girarmi i piani? grazie

giuliano
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da vittorio maturanza Mar 24 Gen 2012 - 8:23

mi presento, mi chiamo vittorio m. e seguo un po tutti i lavori che riguardano i gozzi per confrontarmi con la tecnica e i materiali.

Che tipo di colla stai usando ? che materiale e spessore stai usando per il fasciame ?

grazie a presto

vittorio maturanza
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mar 24 Gen 2012 - 8:53

ciao vittorio Very Happy
ho letto la tua presentazione fatta un po' di tempo fa e vedo che hai problemi di colla.
se cerchi nel forum ci sono delle discussioni aperte proprio su questo tema e se le trovi ti puoi accodare con ulteriori domande.
comunque se stai lavorando ad un gozzo, come primo consiglio, per incollaggi legno/legno ti consiglio la colla vinilica.
la trovi nei vari briko, obi ecc. di varie marche.
c'è anche il tipo "rapido" (fa reazione circa in 15 min) e puo' essere utile in certi casi particolari. io uso quest'ultima quasi sempre.
tieni presente di non abbondare perchè non è facilmente carteggiabile e è diluibile (all'occorrenza) con acqua.

P.S.
ho trovato questo link per la colla:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t77-parliamo-di-colle?highlight=colle
(se vuoi, puoi aprire un tuo cantiere, così avremo modo di parlare del tuo lavoro)

saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato *** Empty Re: Gozzo Ligure: Diario di costruzione (Davi78) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.