Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 69 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 69 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***

+8
brggpl
mozzo
picogio'
christos
Modifica
Virgiliomodellista
vip44
Scubaleo
12 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da picogio' Ven 10 Lug 2009 - 18:53

Eccomi qua. apro il cantiere.farò il gozzo mantua . però non digerisco le due pinne laterali. ne ho visti tanti gozzi in banchina quand'ero
ragazzo dritti rovesciati abbattuti ma pinne così ridicole non le ho viste mai. quindi 1^variante le pinne le faccio come voglio io.
scala 1:24 non grosso non piccolo legno tiglio 5x1 per il fasciame 3x1per i correnti, compensato 6 strati da tre mm di spessore per la chiglia e i dritti il resto si vedrà. tiglio perchè io errori ne faccio molti e quindi il gozzo lo pitturo e poi quelli famosi in banchina erano tutti pitturati
occhio al minio quando era fresco ci metteva un pò di giorni per asciugare . quindi è inutile sprecare buon legno per poi coprirlo di pittura
ciao a tutti e buon vento in poppa giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Scubaleo Ven 10 Lug 2009 - 20:29

Ciao Picogiò, complimenti! Questo si che è avere le idee chiare... Laughing

Saluti da Scuba!!!

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' )

Messaggio Da picogio' Ven 17 Lug 2009 - 20:46

per ora continuo nel costruire e far vedere passo passo il gozzo cornigiotto col metodo che abbiamo chiamato a scafo vuoto e non ho avuto il tempo di fare altro vedremo più avanti ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' )

Messaggio Da picogio' Mar 8 Set 2009 - 18:40

visto che qualcuno ha problemi con i remiposto qualcosa che può aiutare poi domani scriverò qualcosa per commentare la figura , nel frattempo se qualcuno volesse chiedere qualcosa benvenuto (è una sfida ma come scuola di modellismo penso ci si debba aiutare) ciao giovanni Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Aaremi11
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Ospite Mar 8 Set 2009 - 18:51

Ciao Giovanni spirito competitivo perfetto hai centrato l' obiettivo di tale sfida e come al solito sei una miniera inesauribile di dritte e informazioni per tutti noi, grazie mille Amico
Un saluto con infinita stima
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Scubaleo Mar 8 Set 2009 - 19:41

Ciao Picogiò, bellissima discussione!! Puoi cortesemente continuarla in tecniche modellistiche?
Grazie.

Saluti da Scuba!!!

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da picogio' Mer 9 Set 2009 - 11:52

ciao scuba O.K.
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Dom 13 Set 2009 - 22:48

ciao scuba non ti preoccupare per il ritardo ho avuto dei problemi ora è tutto risolto e mi butto a capofitto sul gozzo mantua (del quale mi son rimasti sul gozzo i remi!!!!)
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty sfida gozzo ligure

Messaggio Da picogio' Lun 21 Set 2009 - 17:03

all'attacco-- si comincia-- la tecnica è quella che ho illustrato nello scafo vuoto--per ora ho messo a posto lo scalo con le ordinate che penso mi possano bastare-- variante nella chiglia dove ho messo al loro posto incollate le ordinate prossime ai dritti --vedere foto-

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi310

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi210

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi110

il gatto ha trovato la scrivania in ordine ed è venuto a controllare l'avanzamento lavori (che sia una spia di Scuba?) ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Sfida gozzo ligure

Messaggio Da picogio' Ven 2 Ott 2009 - 10:47

ho finito lo scafo vuoto vi posto alcune foto
Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi111

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi113

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi114
a differenza di quanto fatto vedere in tecniche modellistiche qui ho diviso la posa del fasciame in alcune aree come fanno i maestri d'ascia e poi una per una le ho colmate con tre listelli opportunamente rastremati e così ho messo su un fasciame decente finalmente con tutti i corsi che vanno da dritto a dritto( meno uno ) e sono pienamente sodisfatto

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi115
domani posterò la fase finale dello scafo vuoto ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 2 Ott 2009 - 13:10

Giovanni, vedo con enorme soddisfazione e pacere che il tuo fasciame larte da prua a poppa con un solo listelli "INTERO", questo fa veritiero quanto avevo esposto in precedenza in un post di un altra discussione.
Anche la tecnica usata per o scafo con poche ordinate è da tenere in conto.
Compilimenti Giovanni
---------------- Virgilio ---------------
O.T.
stai attento al gatto !!
... è prezzolato da LEO come il mio cane !!
end O.T.
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 3 Ott 2009 - 7:59

Bel lavoro Giovanni da te si impara sempre, complimenti.
Vorrei farti una domanda, nella terza foto vedo che ha applicato due listellini affiancati sulla ruota di P.....( non so se poppa o prua) ora i listelli di fasciame si inseriscono tra la chiglia e questi listelli? è una sorta di battuta per fissare il fasciame stesso?.
Un saluto
sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da picogio' Sab 3 Ott 2009 - 12:56

esatto questa volta non ho fatto la battura nella parte interna del dritto come in tecniche ; ho preferito fare la battura sui fianchi dei dritti fin quasi in chiglia esatto anche il secondo punto interrogativo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 3 Ott 2009 - 14:12

Grazie per le risposte in poco tempo mi hai insegnato due tecniche diverse grazie mille ancora.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da picogio' Lun 5 Ott 2009 - 18:36

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi211
questa volta tutto sommato è andata un pò meglio ora ho già cartavetrato di grosso e di fino dentro e fuori : ho stuccato dov'era necessario e dopo un'altra passata di carta vetra ho dato all'esterno due mani di cementite sempre con carta vetra tra una mano e l'altra la prossima volta posterò il risultato ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 5 Ott 2009 - 22:01

Ciao Giovanni, se mi permeti una domanda, vorrei chiederti per quale motivo continuate ad usare lo stucco per chiudere gli spazi fra un listello e l'altro.
Io di per me, uso un altro sistema in fase di rifinitura e ti garantisco che ha lo stesso scopo ed evita eventuali imbrattamenti dello scafo, specialmente se è un fasciame definitivo ossia un fasciame che deve rimanere a vista e non verniciato.
Scusa, ma dato che mio padre (87anni) usa lo stesso sistema e sta sempre imprecando perchè ogni volta si ritrova un bozzetto che prima non c'era e non vuol provare il mio sistema
Il sistema è semplice; dove vedo la fessura, in fase di carteggio, evito di togliere la polvere di carteggio dalla stessa dove mi preoccupo di mandare nel suo interno un po di colla per tutta la lughezza della stuccaura evitando di imbrattare il resto dello scafo dove eventualmente fosse necessario con la bendetta scheggia di vetro ripulisco il surplus.
Senza attendere che la colla messa asciughi, carteggio immediatamente la parte facendo in modo di convogliare lapolvere di segatura nella parte interessata, questa si inserisce perfettamente e si mescola con la colla facendo la famosa stuccatura.
Questo sistema lo uso pure a scafo terminato per correggere eventuali sviste, ripeto l'operazione qualora non fossi contento del risultato.
Così facendo quando lo scafo è terminato e carteggiato questo è pronto per lalucidatura senza altri interventi e senza sorprese.
Ti ripeto, questo sistema lo uso da sempre e non ha dato mai problemi.
So che ognuno di noi usa un sistema diverso, ed è libero di farlo, ma spiegatemi perchè "lo stucco".
Scusa se mi permetto, ma mi rode come un tarlo.
Grazie Giovanni
------------------ Virgilio --------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 5 Ott 2009 - 22:14

Ciao a tutti ,e vero che ognuno di noi a il proprio sistema ma non è meglio perdere un po di tempo e metterci un po di pazienza in più per evitare di stuccarlo che è molto più bello e presentabile esteticamento ?
mozzo Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Icon_basketball Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** 308193

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vip44 Mar 6 Ott 2009 - 11:54

Concordo con Virgilio, anch'io uso il suo sistema da quando ho iniziato. E se per caso c'è un difetto grosso ci incollo su un listello che poi cartavetrerò. Lo stucco solo in casi rarissimi.
Buon lavoro
Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Icon_basketball
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Mar 6 Ott 2009 - 12:38

l'ostracismo allo stucco è parzialmente giusto---per quanto riguarda la giunzione dei listelli mi comporto come virgilio per quanto riguarda difetti grossi mi comporto come mario---se faccio un modello in mogano uso listelli 5x2 e ciò mi permette di carteggiare più a fondo--se faccio un modello con listelli di tiglio che sicuramente pitturerò uso listelli da 5x1 che danno meno problemi per curvature e torsioni e per piccoli difetti di belle curve di scafo uso lo stucco e non solo perchè per fondo tinta allo scafo nella parte esterna dò anche due o tre mani di cementite ogni mano carteggiata con carta abrasiva da carrozziere e non ho mai avuto il minimo problema nè con la pitturazione nè con piccoli bozzetti ----uso lo stesso metodo con i mezziscafi col legno pregiato massima attenzione e niente stucco ---quando devo fare uno scafo verniciato uso legno di cassetta e dopo averlo portato alla massima lisciatura stucco alla nitro ecarta abrasiva da carrozier quante mani servono per avere delle curve perfette e poi vernice alla nitro q.b.--x virgilio spero che non ti roda più --ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Mar 6 Ott 2009 - 14:46

Tutto a posto Giovanni
Chiaro come l'acqua!
Grazie per la delucidazione e ... alla prossima!
----------------- Virgilio ------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Empty Sfida gozzo ligure

Messaggio Da picogio' Lun 12 Ott 2009 - 11:34

premetto che questa è una prova per vedere che effetto fa su uno dei due scafi vuoti costruiti x tecniche di modellismo con i materiali che avevo in casa prova fatta per me e per modì che stava lavorando alla falchetta quindi il cintone fatto con due listelli è così perchè non avevo un listello da dieci ,per la falchetta ho usato noce perchè non avevo altro 1x1 il listone è di noce ktanganica per fare una prova di colorazione

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Modif310
fasciame e costole pronte per la falchetta

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Modif410
ho messo un corrente dentro e una cinta fuori tutte due a filo di fasciame

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Modif510
sto mettendo un quadrello 1x1 sopra al corrente 5x1 messo all'interno dello scafo

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Modif610
ho fermato il primo listello alsuo posto dopo suquello già incollato metterò gli altri listelli 1x1 a domani il seguito ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da picogio' Sab 31 Ott 2009 - 12:16

le foto hanno una legenda ; da aggiungere solo per l'ultimafoto---ho iniziato con la pittura esterno scafo ----ci vorranno ancora correzioni ,carta abrasiva e mani di pittura ---devo ancora incollare le pinne . ciao giovanni vi chiederete perchè tre gozzi ,ho deciso di usare i due costruiti per le tecniche di modellismo costruzione scafi vuoti per provare su di loro colori e modi diversi per l'allestimento e poi fare quello che mi sembra meglio sul Mantua---ciao a tutti

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi119

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi120

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi121

ciao a tutti giovanni

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi122

Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** Gosfi123
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 31 Ott 2009 - 15:08

Perfette Giovanni e tutti belli.
Ma otre al modellismo tu e scassacassero siete pittori fenomenali, poi ci si mette anche Sandro, Mario, Lello, quell'altro rimbambito di Bruno ....solo io sono l'unico handicappato!
Complimeti veramente!
-------------------------------- Virgilio ----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Sab 31 Ott 2009 - 16:58

Ciao Giovanni è inutile farti i complimenti ma...... perdindirindina SEI VERAMENTE BRAVO.

Bella anche l' idea delle foto con il cartoncino delle spiegazioni sinceramente molto utile e quasi sicuramente ti prendo in prestito questa soluzione.

Per i gozzi che dire, sono stupendi.
Un saluto
Sandro

P.S. Dai Virgi non ti demoralizzare ora, vedrai che da grande riuscirai anche te Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! *** 109716

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 31 Ott 2009 - 17:10

Sandro, che fai sfotti ?? .... da grande ??
.... e poi, per fare quei cartoncini bisogna saper scrivere .
ciao ----------- Virgilio ---------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili