PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
+22
francolino
iceman79
Alessadro MARTINISI
vagelischantziaras
ciopper3000
Forlani daniel
raf
cvincenzo54
Carmine
franzsava
vittorio gaietto
mozzo
Modifica
fcmsdi796
vip44
unimatrix0
lellosauro
Virgiliomodellista
Muun
picogio'
anspo72
Brad Barron
26 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica) - *** TERMINATO! ***
Ciao Vip, le pinne del gozzo Mantua sono veramente un aborto capitato lì per caso!!!!
Io le ho ritagliate dal compensato di 5 mm. come richiesto dal disegno, ma popi, una volta presentate sul modello..................mi son cadute le braccia.
Ho preparato una variante, sia come spessore del compensato (3mm. anzichè 5mm.) che come dimensione in larghezza della pinna (La ho fatta di 7 mm. anzichè 15 come da disegno.).
Ti allego una foto.
Ho presentato sul modello anche questa. Come spessore e larghezza direi che ci siamo, ma ancora non sono completamente convinto della lunghezza!!!
Mi pare che sia anche troppo corta. Proverò a farne una lunga 18 cm. anzichè 12,5 come da disegno.
Probabilmente andrà meglio!!, anche tenendo conto che tali pinne servono per contrastare il rollio, quindi se troppo corte non assolvono alla loro funzione.
Ti tengo informato, Modì.-
Io le ho ritagliate dal compensato di 5 mm. come richiesto dal disegno, ma popi, una volta presentate sul modello..................mi son cadute le braccia.
Ho preparato una variante, sia come spessore del compensato (3mm. anzichè 5mm.) che come dimensione in larghezza della pinna (La ho fatta di 7 mm. anzichè 15 come da disegno.).
Ti allego una foto.
Ho presentato sul modello anche questa. Come spessore e larghezza direi che ci siamo, ma ancora non sono completamente convinto della lunghezza!!!
Mi pare che sia anche troppo corta. Proverò a farne una lunga 18 cm. anzichè 12,5 come da disegno.
Probabilmente andrà meglio!!, anche tenendo conto che tali pinne servono per contrastare il rollio, quindi se troppo corte non assolvono alla loro funzione.
Ti tengo informato, Modì.-
Modifica- Forumnauta
bravo modì stai andando nella direzione più giusta per conto mio ;anch'io avevo dei dubbi e non solo sulle pinne ma anche sulla chiglia a gondola e sui remi pagaie,
sono confortato dal tuo modo di risoluzione del problema ciao giovanni
sono confortato dal tuo modo di risoluzione del problema ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Modifica)
Tornando alle pinne, quale inclinazione dovrebbero avere?
Se guardiamo le istruzioni sono perfettamente parallele alla chiglia, guardando la foto del gozzo sono inclinate
Cercando un po' in giro mi sembra di averle viste quasi sempre inclinate, ma giro a voi la questione, specie a qualcuno che conosce davvero i gozzi. Io al mare al massimo vedo i pattini (o mosconi che dir si voglia)
Ciao
Se guardiamo le istruzioni sono perfettamente parallele alla chiglia, guardando la foto del gozzo sono inclinate
Cercando un po' in giro mi sembra di averle viste quasi sempre inclinate, ma giro a voi la questione, specie a qualcuno che conosce davvero i gozzi. Io al mare al massimo vedo i pattini (o mosconi che dir si voglia)
Ciao
vip44- Forumnauta
Buongiorno a tutti , si ,e vero la posizione sotto allo scafo sono inclinate verso l'esterno e la forma ha spigoli leggermente arrotondati e va fissata a pacco sullo scafo
mozzo
BN. le dimensioni che sono sul piano sono enormi ( rispetto allo scafo)
mozzo
BN. le dimensioni che sono sul piano sono enormi ( rispetto allo scafo)
mozzo- Forumnauta
Discussione interessante, premesso che non ci capisco nulla e vado solo per deduzione, l' inglinazione delle pinne penso che dipende dalla loro posizione ( ma quale è la posizione corretta? ) in ogni caso dovrà essere perpendicolare allo forma dello scafo?
Ora Mozzo mi puoi spiegare che intendi con " fissare a pacco" e le sue dimensioni totali quali sono e che rapporto hanno con la lunghezza della barca? Sono parallele alla chiglia o seguono una linea d' acqua particolare?
Scusatemi delle infinite domante da me postate.
un saluto
sandro
Ora Mozzo mi puoi spiegare che intendi con " fissare a pacco" e le sue dimensioni totali quali sono e che rapporto hanno con la lunghezza della barca? Sono parallele alla chiglia o seguono una linea d' acqua particolare?
Scusatemi delle infinite domante da me postate.
un saluto
sandro
Ospite- Ospite
le pinne, che servono nella navigazione a vela , sostituiscono la chiglia a barca sbandata e quindi sono perpendicolari allo scafo nel punto d'incollaggio( io sotto i gozzi alati in banchina le ho viste così) la linea d'incollaggio è parallela alla chiglia
ciao giovanni
ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Santos , vi posto delle imagine che sono abbastanza chiare cosa sono le pinne antirollio ,premesso che le pinne antirollio vengono utilizzate per stabilità e scarroccio ,per le dimensioni e un problema di calcoli che non e di mia conoscenza
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
sono andato a rivedere le Immagini Gozzo postate da J. aubrey ed ho trovato sei o sette barche che hanno in bella mostra le pinne consiglio di andarle a vedere ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Giovanni grazie per la tua risposta almeno ora è chiaro che deve essere parallela alla chiglia anche se io davo per scontato che seguisse una linea d'acqua; Mozzo ho capito cosa sono le pinne anti rollio è tutto il resto delle mie domande che non sò dare una risposta.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos , alle Tue domande ti ho risposto che le alette anti rollio non vanno montate parallelamente alla chiglia ,e ti ho dato anche la posizione di dove vanno montate,su un grafico dell'epoca che ho postato si nota l'aletta come è inclinata , per il dimensionamento ti o risposto che non e mia materia cioè come viene calcolata .
se queste famose PINNE che sono montate parallelamente con la chiglia , sfido chiuque farle passare come alette anti rollio.
mozzo
se queste famose PINNE che sono montate parallelamente con la chiglia , sfido chiuque farle passare come alette anti rollio.
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao Mozzo,
tu dici che non sono antirollio ed a me va bene così, ma allora secondo te cosa sono??
A parer mio se non sono anti-rollio servono solamente come ausilio alla direzionalità della barca (in pratica anti scarroccio).
Nel cercare di capire a cosa servono quelle due pinnette che approssimativamente hanno come dimensione 4 cm. di spessore, 8/10 cm, di altezza e la lunghezza viene calcolata approssomativamente nella metà della lunghezza in modo da lasciare senza pinna 1/4 della lunghezza a prua ed 1/4 a poppa.
Certo che il gozzo, con la sua carena doveva essere soggetto allo scarroccio ma anche al rollio e per questi motivi sono state applicate le due pinnette.
Sarà mia cura essere più preciso in seguito.
Ciao e grazie per l'apporto alla discussione, Carlo/Modì.-
tu dici che non sono antirollio ed a me va bene così, ma allora secondo te cosa sono??
A parer mio se non sono anti-rollio servono solamente come ausilio alla direzionalità della barca (in pratica anti scarroccio).
Nel cercare di capire a cosa servono quelle due pinnette che approssimativamente hanno come dimensione 4 cm. di spessore, 8/10 cm, di altezza e la lunghezza viene calcolata approssomativamente nella metà della lunghezza in modo da lasciare senza pinna 1/4 della lunghezza a prua ed 1/4 a poppa.
Certo che il gozzo, con la sua carena doveva essere soggetto allo scarroccio ma anche al rollio e per questi motivi sono state applicate le due pinnette.
Sarà mia cura essere più preciso in seguito.
Ciao e grazie per l'apporto alla discussione, Carlo/Modì.-
Modifica- Forumnauta
io continuo a parlare di gozzi e solo di quelli e quando parlo di parallela mi riferisco solo alla linea di incollaggio per quanto attiene alla pinna essa è perpendicolare al punto di incollaggio che si trova un poco al di sotto del ginocchio ciao a tutti giovanni la loro funzione è doppia sostituiscono la chiglia quando di bolina la barca è fortemente sbandata e quindi funzione antiscaroccio aiutano a stabilizzare la barca quando ad esempio ti passa a 5 metri di distanza il solito motoscafo con padrone burino che non rallenta ma che guarda con soddisfazione l'effetto che fanno le sue onde sul malcapitato di turno ciao a tutti giovanni provare per credere!!
picogio'- Forumnauta
Ciao Modifica , si affermo quanto dici sono anti scarroccio , dell'affermazione di picogiò che la perpendicolarità e dalla posizione di fissaggio e quando detto nel post mio precedente , vedo che le cose si mettono bene e ci spieghiamo con fatti e non chiacchiere ,( cercherò di sintetizzare meglio nelle prossime , scusatemi)
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Nel mio post di ieri, alla penultima riga ho scritto: ""Sarà mia cura essere più preciso in seguito.""
Per dar seguto a quanto scritto, ieri sera ho inviato una Meil al Cantiere navale "Boat Design", il quale molto cortesemente mi ha inviato la risposta che segue:
Gentile Carlo ,
i pattini di cui lei parla, sono fissatti nell'opera viva, sotto il galeggiamento e sono messi in posizione longitudinale rispetto all asse nave.
Probabilmente lei li ha visti sui tradizionali gozzi in carpenteria lignea...faccia caso ai gozzi che vengono realizzati oggi in materiale composito...
Nascono originariamente per l'alaggio e varo....venivano
trascinati sulla spiaggia su pali ingrassati, e per mantenerli in equilibrio, avendo la sezione maestra a pancia, inserivano questi elementi longitudinali.
Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti
Saluti Mattia
Bene, dato che non ho motivo di crede che mi abbiano raccontato una frottola, ecco che la soluzione del caso "PATTINI" era più semplice del previsto.
Non crediate che mi fermi qui, sono sempre in attesa di nuove Mail!!!
Ciao a tutti, Modì.-
Per dar seguto a quanto scritto, ieri sera ho inviato una Meil al Cantiere navale "Boat Design", il quale molto cortesemente mi ha inviato la risposta che segue:
Gentile Carlo ,
i pattini di cui lei parla, sono fissatti nell'opera viva, sotto il galeggiamento e sono messi in posizione longitudinale rispetto all asse nave.
Probabilmente lei li ha visti sui tradizionali gozzi in carpenteria lignea...faccia caso ai gozzi che vengono realizzati oggi in materiale composito...
Nascono originariamente per l'alaggio e varo....venivano
trascinati sulla spiaggia su pali ingrassati, e per mantenerli in equilibrio, avendo la sezione maestra a pancia, inserivano questi elementi longitudinali.
Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti
Saluti Mattia
Bene, dato che non ho motivo di crede che mi abbiano raccontato una frottola, ecco che la soluzione del caso "PATTINI" era più semplice del previsto.
Non crediate che mi fermi qui, sono sempre in attesa di nuove Mail!!!
Ciao a tutti, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Modifica , non avevo dubbi sulla Tua tenace , grazie dell'informazione ,
buona notte
mozzo
buona notte
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao a tutti,
piano piano il lavoro va avanti!.
Dopo una piccola parentesi inerente ad una discussione sui pattini del gozzo,(tra l'altro direi molto attinente ed istruttiva), riprendo a postare per rendervi partecipi dei piccoli passi avanti.
Dunque, dicevo, ho posizionato i due trincarini su cui in seguito poggeranno i banchi e i ponti di coperta, ho terminato la posa del capodibanda di babordo realizzato in composito, in quanto il capodibanda in compensato non mi piaceva proprio, ho iniziato la posa dei primi due listelli del capodibanda di tribordo, ho verniciato la parte immersa dello scafo con un bel colore arancio-minio e pure l'interno del gozzo. Quest'ultimo lo ho colorato con un celeste che mi piace assai. Non è il solito celeste ottenuto aggiungendo del blu al bianco, troppo freddo per i miei gusti, ma bensì un bel celeste un po' più caldo in quanto oltre al blu, ci ho aggiunto un paio di gocce di giallo sole. Adesso è proprio un colore come piace a me! Nel frattempo che si acsiugava il celeste ho impostato il primo pagliolo di prua!
Come vedete non sono stato fermo, nonostante faccia di professione il nonno a tempo pieno. (Accipicchia quanto corrono sti nonni!!!)
Basta con le chiacchere, vi posto un paio di foto.
Foto uno, si vede il colore arancio-minio dell'opera viva.
Foto due, si nota il colore dell'interno, il capodibanda di babordo e la prima parte del pagliolato.
Saluti Modì.-
piano piano il lavoro va avanti!.
Dopo una piccola parentesi inerente ad una discussione sui pattini del gozzo,(tra l'altro direi molto attinente ed istruttiva), riprendo a postare per rendervi partecipi dei piccoli passi avanti.
Dunque, dicevo, ho posizionato i due trincarini su cui in seguito poggeranno i banchi e i ponti di coperta, ho terminato la posa del capodibanda di babordo realizzato in composito, in quanto il capodibanda in compensato non mi piaceva proprio, ho iniziato la posa dei primi due listelli del capodibanda di tribordo, ho verniciato la parte immersa dello scafo con un bel colore arancio-minio e pure l'interno del gozzo. Quest'ultimo lo ho colorato con un celeste che mi piace assai. Non è il solito celeste ottenuto aggiungendo del blu al bianco, troppo freddo per i miei gusti, ma bensì un bel celeste un po' più caldo in quanto oltre al blu, ci ho aggiunto un paio di gocce di giallo sole. Adesso è proprio un colore come piace a me! Nel frattempo che si acsiugava il celeste ho impostato il primo pagliolo di prua!
Come vedete non sono stato fermo, nonostante faccia di professione il nonno a tempo pieno. (Accipicchia quanto corrono sti nonni!!!)
Basta con le chiacchere, vi posto un paio di foto.
Foto uno, si vede il colore arancio-minio dell'opera viva.
Foto due, si nota il colore dell'interno, il capodibanda di babordo e la prima parte del pagliolato.
Saluti Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao modi ,bello pulito , anche a me piace quei colori ,ok , una mia impressione , mia piace
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao modì ben fatto eben colorato bravo ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Ciao Modì, bello, anche i colori, specie l'azzurro che a me piace un sacco. E pensare che le poche barche che ho visto dalle mie parti avevano sempre l'interno color sporco e basta.
Complimenti
Complimenti
vip44- Forumnauta
MI associo a VIP per i complimenti!
Colorazione perfetta, Modì!
Anche a me i tuoi colori mi piacciono perchè li hai resi VIVI e solari.
Mi sa invece che uscire dal seminato degli acrilici sia molto difficile, ci vuole esperienza da ebanisti !!
Ciao!
Colorazione perfetta, Modì!
Anche a me i tuoi colori mi piacciono perchè li hai resi VIVI e solari.
Mi sa invece che uscire dal seminato degli acrilici sia molto difficile, ci vuole esperienza da ebanisti !!
Ciao!
Muun- Utente Navigato
Ciao Modi complimenti per la scelta e la mano nel dare e creare questi colori.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Bello Carletto bel lavoro e colori ben azzeccati (GRRRR sempre la solita invidia!).
Da oggi anzichè vecchio pirata ti chiameremo Scaravaggio
Ciao Carletto!
------------- Virgilio ----------------
Da oggi anzichè vecchio pirata ti chiameremo Scaravaggio
Ciao Carletto!
------------- Virgilio ----------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Visto che VIP ha già terminato il suo bel lavoro, ho cercato di dare un'accellerata al mio di lavori.
Oggi ho applicato le pinne, naturalmente modificate. Le ho allungate da 12 a 18 cm. e ridotte di altezza da 12 mm. ad 8!!!
qui sotto l'immagine prima di rifinirli.
Dopodichè, ho preparato per fare il filetto che ho realizzato a mano con vernice blu' proteggendo sopra e sotto con due striscioline di nastro adesivo.
nella foto si vede anche il pagliolato che sto ultimando.
(qui apro una parentesi, giusto che sia in tre parti per essere messo e tolto per la manutenzione della centina, ma a parer mio, specialmente il pezzo centrale dovrebbe essere diviso in due nel senso verticale. Vi immaginate quanto pesa nella realtà un maciglno del genere? e poi non deve essere facile toglierlo tutto un pezzo senza avere il minimo storno. Fine parentesi)
Nelle due foto che seguono si vede il Gozzo completamente e definitivamente verniciato, con il suo filetto blù scuro ed il timone al suo posto regolarmente profilato (come la chiglia) con l'ottone.
Alla prossima, Modì..-
Oggi ho applicato le pinne, naturalmente modificate. Le ho allungate da 12 a 18 cm. e ridotte di altezza da 12 mm. ad 8!!!
qui sotto l'immagine prima di rifinirli.
Dopodichè, ho preparato per fare il filetto che ho realizzato a mano con vernice blu' proteggendo sopra e sotto con due striscioline di nastro adesivo.
nella foto si vede anche il pagliolato che sto ultimando.
(qui apro una parentesi, giusto che sia in tre parti per essere messo e tolto per la manutenzione della centina, ma a parer mio, specialmente il pezzo centrale dovrebbe essere diviso in due nel senso verticale. Vi immaginate quanto pesa nella realtà un maciglno del genere? e poi non deve essere facile toglierlo tutto un pezzo senza avere il minimo storno. Fine parentesi)
Nelle due foto che seguono si vede il Gozzo completamente e definitivamente verniciato, con il suo filetto blù scuro ed il timone al suo posto regolarmente profilato (come la chiglia) con l'ottone.
Alla prossima, Modì..-
Modifica- Forumnauta
Carissimo Modi veramente bello non ho parole complimenti veramente, ora sarò anche ripreso dall' amministratore ma purtroppo non posso fare domande di nessun che ma voglio ugualmente esternare la mia gioia nel vedere il tuo modello.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Modi , bello mi piace , rifiniture e pulizia sono ottime ,se mi è permesso , vedo il timone un po scostato dal dritto di poppa ,potresti accorcciare quello spazio ?
un mio suggerimento e niete di più
mozzo
un mio suggerimento e niete di più
mozzo
mozzo- Forumnauta
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Lellosauro) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione (Vip44) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Santos) - *** TERMINATO! ***
» Gozzo ligure - Diario di costruzione (Igorino)
» Gozzo Ligure - Diario di costruzione ( Picogio' ) - *** TERMINATO! ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri 1° sfida Scuola di Modellismo "Gozzo ligure"
Pagina 2 di 5