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Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO***

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Messaggio Da picogio' Sab 29 Ago 2009 - 19:37

penso che si possa sapere tutto dai regolamenti di Navimodel massimo organo italiano in fatto di modellismo e da Naviga credo massimo internazionale .chiedo conferma a mozzo che pare sia informato ciao giovanni
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Messaggio Da jack.aubrey Gio 3 Set 2009 - 20:07

Giovedì 3 Settembre 2009
Dopo che il gran caldo (che non faceva venir voglia di lavorare) si è in questi giorni leggermente attenuato ho ripreso a fare qualcosa sulla sezione dela Santìsima Trinidad.

Ecco in breve i principali progressi:

a) Scala di collegamento tra il ponte di batteria inferiore e il ponte intermedio. Nulla di particolare da menzionare. Unica differenza rispetto alle istruzioni della DeA è la larghezza della scala, che si inserisce esattamente nel boccaporto, quindi più larga di quanto suggerito. Ecco qui sotto un'immagine del pezzo già incollato in posizione.

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b) Bagli e colonnine del ponte di batteria superiore già pronti per essere installati. Nella foto che segue questi pezzi sono posizionati per poterli riprendere nella loro sede opportuna ma non sono stati fissati. Il motivo ? Semplice: prima è necessario installare sul ponte i cannoni con tutti i loro accessori. Solo quando questa lunga e noiosa operazione sarà finita si potranno incollare questi pezzi.

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c) Cannoni lunghi da 24 libbre. Poi mi sono messo a preparare anche i quattro cannoni del ponte intermedio, quelli da 24 libbre. Per ora ne ho finiti solo due. Nelle due fotografie successive sono visibili questi due cannoni che sono pronti per il montaggio.
Delle molte idee scaturite dalla precedente esperienza con i cannoni ho qui fatto alcune scelte: due bozzelli di manovra nella parte posteriore del cannone al posto di uno; sembra infatti che questi pezzi ne prevedessero due a causa del loro peso, anche se di calibro minore di quelli sottostanti ma più lunghi. Poi colorerò di nero i golfari, secondo le osservazioni di un partecipante a questo forum. Invece ho utilizzato le canne e i carrelli forniti dalla DeA, avendo deciso che costruirò i carrelli in legno e canne diverse solo per i cannoni dell'ultimo ponte che saranno gli unici in piena vista.

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Mi scuso per la dimensione delle foto dei cannoni ma inavvertitamente ho incasinato la macchina fotografica e me ne sono accorto tardi. Alla prossima puntata. Jack.Aubrey.
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Messaggio Da jack.aubrey Ven 4 Set 2009 - 18:34

Giovedì 3 Settembre 2009:

Ecco altre cinque immagini relative al lavoro fatto negli ultimi giorni. Niente di nuovo, solo viste da un altra angolazione.

I due cannoni:
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Altra prospettiva della scala:
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Due viste d'insieme; le colonnine e i bagli dell'ultimo ponte possono sembrare disallineate ma sono solo posizionate, non fissate.
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Il lavoro comunque è continuato anche oggi.
a) Ho finito gli altri due cannoni.
b) Ho iniziato a listellare i due semi ponti sopra a quello dei cannoni.

Cordialissimi saluti. Jack.Aubrey
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Messaggio Da jack.aubrey Gio 10 Set 2009 - 20:02

Mercoledì 9 Settembre 2009

Dopo aver applicato il fasciame di legno chiaro ai due pezzi che costituiscono il ponte di batteria superiore rimane da affrontare il montaggio dei quattro cannoni prima di poter fissare i pezzi che ho già pronti. Ma a me questo lavoro "gusta" poco, anzi pochissimo, così mi sono inventato un diversivo abbastanza piacevole: il rivestimento dell'opera viva con le piastre di rame.

Per prima cosa ho fatto delle prove su un pezzo di legno inutilizzabile (il famoso semiponte listellato dal lato sbagliato) per altri scopi. Per l'incollaggio ho utilizzato la colla Attack liquida e quella in gel.
La seconda si è dimostrata migliore come tenuta e anche come manipolazione in quanto è più facilmente dosabile. Però costa di più. Ora questo pezzo è pronto per provare due tecniche di invecchiamento che mi sono state consigliate.

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Ho poi potuto calcolare il numero di piastrine di rame che mi servono (in tutto circa 360). Ho quindi deciso di operare sullo scafo e, una volta terminato, di utilizzare le piastre che avanzeranno per ulteriori test di invecchiamento/colorazione.

Qui di seguito alcune immagini delle piastre di rame incollate sullo scafo. La cosa importante è di piazzare in modo perfetto la prima riga di piastre. Per le successive è sufficiente stare molto attenti al loro allineamento.

La parte eccedente ai bordi può essere tagliata, quando la colla è asciutta completamente (per non sbagliare il giorno dopo), con una forbice. Quindi con un blocchetto levigatore e carta abrasiva semifine si liscia il bordo fino ad ottenere una superfice uniforme.

Bisogna stare attenti a non fare fuoriuscire la colla durante il montaggio, in tal caso pulire immediatamente con un panno morbido. Operazione abbastanza ripetitiva ma con della buona musica è anche rilassante.

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Arrivederci a presto. Jack.Aubrey
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Messaggio Da Ospite Gio 10 Set 2009 - 21:10

Ciao Jack come sempre sei molto curato nel descrivere il processo, vedo il tuo lavoro ma ti vorrei chiedere un paio di cose se mi permetti, dall' immagine che hai postato te nel messaggio del 25 agosto le piastre di rame venivano montate dal basso (chiglia) verso l' alto e quella superiore si accavallava a quella inferiore per alcuni centimetri e la chiodatura, una sola fila di chiodi, univa la piastra superiore con quella inferiore ovviamente anche in senso verticale seguiva la stessa regola, mentre nelle tue foto vedo due file parallele di chiodi , mi puoi dire come mai questo cambio di direzione?
L' ultima cosa, dalla tua descrizione sempre in quel giorno dai calcoli che avevi fatto dovevano essere 16 chiodi sul lato lungo e 7 su quello corto come mai ora ne hai fatti la metà?
Un saluto
Sandro

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Messaggio Da mozzo Gio 10 Set 2009 - 22:54

Buona sera a tutti ,Ciao Jack ,mi sono posto pure io lo stesso interrogativo su alcune Tue scelte come le ha descritte Santos , fermo restante che il Tuo lavoro e da esempio di dettagli e pulizia eccezionale
mozzo Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_basketballSantìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 12310quello che io so che è così

mozzo
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Messaggio Da jack.aubrey Ven 11 Set 2009 - 9:45

Riprendo i commenti contenuti negli ultimi due messaggi di Santos e Mozzo che ovviamente meritano una risposta, in quanto, dopo tutto il mio scrivere sulle dimensioni, la chiodature, ecc. delle piastre di rame, il mio comportamento può sembrare strano o a dir poco incoerente.

Premetto che quello che scrivo che faccio non copre le pensate e le prove che svolgo, magari camuffate da mancanza di voglia di lavorare, e premetto anche che spesso scrivo per indicare come una cosa debba essere fatta ma che non è esattamente quello che farei io nelle medesime condizioni. Quindi quando parlavo delle piastre di rame e della loro applicazione in quel momento stavo facendo un'esposizione forse più per portare a conoscenza di altri queste informazioni che utilizzarle praticamente.

Ciò nondimeno ho effettivamente provato a preparare delle piastre (o meglio delle striscie) di rame per seguire il metodo descritto ma ....
tenendo conto della scala del modello e avendo preso come misure di riferimento quelle inglesi, la piastra di rame, anche se su striscia, è di cm. 1,22 x 0,38.
Ebbene, avete provato a fare sei (non sette perche la settima sarebbe sull'altra striscia) finte chiodature su 4 mm. ? Io ci ho provato utilizzando vari attrezzi ma non ci sono riuscito, e quando ci riuscivo facevano abbastanza schifo.
Forse qualcun altro più bravo ci può riuscire ma non credo con utensili tradizionali .....

Quindi ho optato per una soluzione PLAUSIBILE invece che reale, visto che nel frattempo avevo deciso di provare con lo scafo ricoperto di rame. Il plausibile l'ho trovato nel negozio di modellismo vicino a me dove ha in vendita delle piastre di rame di 150x50mm. Sono più grandi delle misure da me trovate ma in linea con quelle francesi e poi nessuno sa quali erano le misure degli spagnoli. Forse la chiodatura è troppo grossolana e a mio avviso sarebbe stato meglio non simularla affatto, visto che i chiodi erano pure a testa piatta, ma l'ho pensata dopo.

Dunque nessuna incongruenza o "predica in un senso e fatti nell'altro", semplicemente alla fine mi sono arreso e ho reputato moooolto difficile farli in quel modo. Credo sia un discorso onesto e corretto. Diverso sarebbe stato in una scala maggiore, in 1:48 staremmo parlando di 3x1, misure ben diverse.

Spero di aver chiarito la mia situazione. Cordialissimi saluti. Jack.
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Messaggio Da Ospite Ven 11 Set 2009 - 10:13

Ciao Jack come sempre ti ringrazio, come sai io ti seguo sempre dato che sei una fonte inesauribile di informazioni utili, e penso che sia normale da parte mia farti le domande come sopra ma al solo scopo di capire, non è mai stata mia intenzione e mai lo sarà il criticare il lavoro o le scelte altrui dato che ognuno di noi segue la propria idea anche in funzione delle proprie capacità nel realizzare un modello.
Un saluto con stima
Sandro

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Messaggio Da Brad Barron Ven 11 Set 2009 - 10:51

ciao a tutti!
non ricordo chi lo diceva, ma con queste premesse "comunque vada sarà un successo!".
credo che anche se fossero critiche, sono costruttive e aiutano tutti, almeno il sottoscritto, a crescere un pochino sotto il piano modellistico!

jack ti faccio i miei complimenti per la realizzazione e spero un giorno di poter fare una realizzazione che si avvicini anche solo lontanamente alla tua;
a sandro faccio i complimenti per l'attenzione con cui analizza e scandaglia i lavori e per l'acutezza delle sue osservazioni;
mozzo invece mi stupisce per la ricchezza dei documenti che ci fornisce.

buon proseguimento!
a presto
Brad Barron
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Messaggio Da mozzo Ven 11 Set 2009 - 11:22

Buongiorno a tutti , Ciao Jack ,lungi da me una critica nei tuoi confronti , il mio punto l'hai chiarito nella risposta , tutto quì.
con stima e rispetto
mozzo Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_basketball

mozzo
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Messaggio Da jack.aubrey Lun 14 Set 2009 - 18:11

Lunedì 14 Settembre 2009

Ho passato il fine settimana a fare il piastrellista !

Qui sotto potete vedere l'opera viva della sezione della Santìsima Trinidad con quasi tutte le piastre di rame applicate. Ho detto quasi tutte perchè in verità mancano ancora quelle che girano attorno alla chiglia. Queste non le ho applicate non perchè la cosa sia difficile ma perchè prima devo modificare lo scaletto di montaggio, nel quale questa chiglia "maggiorata" di spessore non riuscirebbe più ad entrare. Dovrò quindi allargare di qualche decimo di millimetro la fessura dove questa di inserisce. Solo allora potrò incollare le piastre restanti.

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Che dire di questa esperienza ? Simpatica anche se molto ripetitiva. Ogni tanto si commette qualche piccolo errore con una piastra e quindi la riga a cui la piastra appartiene non è perfettamente allineata. Allora occorre cercare di riallineare il tutto nel giro di un paio di nuove righe. In pratica e molto difficile che questo non accada anche perchè, per quanto precise siano le piastre, magari una leggerissima differenza di dimensione ogni tanto si trova e quindi a lungo andare si verifica il disallineamento. Comunque occorre anche pensare che nella realtà ogni tanto una piastra di staccava (come conseguenza ad esempio di un raschiamento su uno scoglio o sul fondo) o veniva rimossa e quindi qualche imperfezione qua e là forse rende più realistico il tutto. O almeno spero . . . .

Ora dovrò forzatamente tornare ai quattro cannoni, però ho deciso di lasciare il rame così com'è per un pò di tempo, prima di tentare un eventuale invecchiamento, giusto per vedere quanto ci mette ad ossidarsi in modo naturale. Per facilitare questo processo ho provveduto a levigare con carta abrasiva finissima le piastre, dopo l'applicazione, per rimuovere il più possibile eventuali residui di colla. Stiamo a vedere cosa succede.

Riguardo l'invecchiamento mi sono stati suggeriti due metodi che ovviamente proverò appena possibile. In culo alla balena. Jack.Aubrey.
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Messaggio Da jack.aubrey Lun 21 Set 2009 - 19:03

Lunedi 21 Settembre 2009

Archiviata (per il momento) la faccenda delle piastre di rame, sulle quali credo si sia scritto abbastanza da soddisfare la curiosità e l'interesse di molti lettori, ritorniamo a illustrare le novità che sono state apportate al modello della sezione maestra della Santìsima Trinidad.

Dopo una lunga e sotterranea marcia di avvicinamento mi sono dunque deciso ad affrontare il montaggio dei quattro cannoni del ponte di batteria intermedio.

Mi sono quindi preparato i rimanenti 16 golfari ai quali ho poi collegato i bozzelli ad una via da 2mm. come illustrato tempo fa. Unica variante il filo utilizzato. Leggermente più grosso di quello usato per i cannoni montati sul ponte sottostante e sopratutto di un colore più corretto (grigio chiaro).

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Per farlo passare senza problemi nei forellini dei bozzelli ho dovuto allargare il foro. Operazione delicatissima effettuata con il minitrapano Proxxon ed una punta del diametro adatto. Ho poi utilizzato l'Attack applicato sulla estremità del filo per poter infilare lo stesso nel foro più agevolmente. Si tratta di un vecchio trucco che però funziona alla perfezione.

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I cannoni sono fissati al ponte con la colla Attack in gel ma ho il timore (valido anche per il ponte inferiore) che un colpetto accidentale al posto giusto al momento giusto possa far staccare il cannone. Se questo succede una volta montati i ponti sovrastanti sono dolori.

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Per il prossimo ponte ho in mente una modifica che consiste nel fissare uno o due perni di metallo sotto il cannone e nel ponte. Una estremità dovrebbe inserirsi nella parte inferiore del carrello del cannone mentre l'altra si inserirà in un foro effettuato nel legno del ponte. Questo dovrebbe fornire tutte le garanzie di robustezza necessarie. Cosa vuol dire fare esperienza . . .

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Veniamo ora ai riccioli di corda: ho utilizzato un tubetto di ottone dove ad una estremità è stato fatto un taglio longitudinale nel quale infilare l'estremità del filo per poterlo arrotolare più facilmente sul tubetto. Con il filo ancora arrotolato sul tubo l'ho impregnato con vinavil molto diluito in modo che mantenesse la sua posizione quando rilasciato. Dopo qualche secondo ho fatto sfilare il rotolo dal tubetto direttamente in posizione sul ponte dove per sicurezza ho poi ancora lasciato cadere una piccola goccia della stessa colla. Una volta asciugato il tutto rimane in posizione e non si muove più.

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Questa volta ho pure verniciato i golfari più visibili con il colore "canna di fucile". Mi ritengo molto soddisfatto del risultato raggiunto, anche se si può ancora fare meglio. Alla prossima puntata. Jack.Aubrey

PS: ho un unico ed evidente punto di non soddisfazione in questo lavoro, ben visibile nelle immagini qui proposte, pronto per essere rilevato dai più attenti. Vediamo se riuscite a trovarlo.
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Messaggio Da Ospite Lun 21 Set 2009 - 20:21

Ciao Jack come vedi ti seguo sempre anche se ti scrivo poco ma solo per il fatto che quando uno è bravo è bravo e quindi leggo le tue spiegazioni super dettagliate e guardo per imparare, i tuoi lavori mi piacciono per la pulizia di esecuzione e per la precisione.
Bella la tua idea del tubetto con il taglio per arrotolare il filo e ancora più bella l' idea del P.S. ognuno dirà la sua e te che ridi sotto i baffi, scherzi a parte e scusami se scherzo e visto che per puro caso sono il primo ti dico quello che vedo io e che, seguendo la tua dicitura, non mi soddisfa :
1) occhielli alle murate in ottone quando, su questo ponte, tutti gli altri sono neri ( dico su questo ponte dato che nel ponte sottostante sono tutti di colore ottone)
2) seconda foto matassina di filo in primo piano lato murata ha una goccia di golla di troppo e le due subito dietro mi sembrano sfilacciate in testa( questa ultima mia è con il dubbio dato che non si vede bene)
3)terza foto scaletta che scende al ponte inferiore troppo grossa... forse
Un saluto con stima
Sandro

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Messaggio Da lellosauro Lun 21 Set 2009 - 20:59

ciao jack complimenti per tutto il tuo lavoro...hai scatenato uan caccia al difetto ad un lavoro che praticamente non ne ha????

comunque ti dico la mia: i carabottini forse dovevano avere il quadrello più piccolo, mi sembrano un tantino fuori scala

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Messaggio Da jack.aubrey Lun 21 Set 2009 - 21:25

Lello, Santos, per quanto i vostri punti siano tutto sommato appropriati, sono comunque sbagliati. L'errore grossolano cui mi riferisco è proprio lì "sotto il naso che dice guardami". I punti da voi proposti sono imputabili al materiale fornito (scaletta, carabottini) oppure alla foto che comunque è ingrandita di quasi tre volte rispetto all'originale. Riguardo ai golfari invece ho omesso di dire che avevo pensato di colorarli di rosso, visto che sono inseriti nelle fiancate. Chiedo venia per questo in quanto non li ho ancora colorati ed è ovvio che possano essere stati individuati come l'errore incriminato. Salutoni. Jack.
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Messaggio Da mozzo Lun 21 Set 2009 - 23:57

buona sera Jack , visto che che hai lanciato la ricerca difetti, personalmente misoffermo su un solo argomento posto alcune imagini
Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 37692 Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 A11 Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 37692 Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 B11 Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 37692 Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 C11non vado oltre so che le scatole di montaggio sono quel che sono , non vorrei creare malumori
con stima
mozzo Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_basketball
Il restante che non mi convinge , posto una Tua foto ( scusami se l'ho manomessa) Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 16651 Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 P1050910 ci sono troope incoerenze
ti saluto con rispetto
mozzo Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_basketball
Ciao Steve , lo stile di Jack non è stato messo in dubbio, il pelo nell'uovo che dici Tu non ha niente a che vedre la creatività ma coerenza dei fatti, Se sei coerente a Te stesso e una cosa non stai a conoscenza la devi pure accettare , se su questo Forum si scambiano pareri ed esperienze non bisogna dire solo mi piace ma bisogna anche crescere modellisticamente.
con rispetto
mozzo Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_basketball
Caro jack , mi sono permesso di evidenziare quei particolari perchè l'hai chiesto Tu.
Ti saluto cordialmente
mozzo Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_basketball


Ultima modifica di mozzo il Mar 22 Set 2009 - 15:46 - modificato 2 volte.

mozzo
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Messaggio Da Steve Mar 22 Set 2009 - 12:54

A mio avviso stai facendo un'ottimo lavoro Jack....come sempre! Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 Icon_eek
Quando una cosa è bella ....e bella ....e se pure fatta bene con discreta pulizia....Bhe amici!Abbiamo detto tutto......Se andiamo a cercare il pelo nell'uovo in tutto allora un po della nostra creativita' svanisce....
A me gia' piacerebbe riuscire ad ottenere certi risultati....figuriamoci se vedo difetti in stoa sezione!
Puramente parere personale ehh!
Ciao ragazzi....ciao Jack Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costruzione (jack.aubrey)***TERMINATO*** - Pagina 6 109716
Steve
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Messaggio Da jack.aubrey Mar 22 Set 2009 - 15:40

Ringrazio Steve per l'incoraggiamento ma devo riconoscere che ancora una volta il nostro Mozzo ha visto correttamente il problema a cui accennavo. O meglio lo intuisco dalle prime tre immagini che ha presentato.

Nella prima e nella terza immagine è presentato il cannone in una posizione "tutta fuori" e in esse è chiaramente osservabile che la braga di rinculo del cannone è molto lunga e molle in quanto questa deve essere tesa solo quando il cannone è ritirato completamente. Se osservate invece i miei cannoni, noterete che questo particolare è troppo corto tenendo ovviamente conto della posizione "semi fuori" dello stesso.

Riguardo alla seconda immagine di Mozzo che illustra il paranco, anche qui ci sarebbe un errore ma (un bozzello a una via e uno a due vie contro due a una via nel mio caso), come ho già avuto modo di spiegare per il montaggio dei cannoni del ponte precedente, questo era stata una scelta diciamo voluta in quanto sembra non esistano in commercio bozzelli a due vie di queste dimensioni (2x1mm.) Quindi qui ho dovuto di necessità far virtù in quanto non sono in grado di autocostruire questi particolari. Per la verità avevo pensato di incollarne due insieme e formare un blocco da 2x2 ma ho scoperto che questi pezzettini di legno sono tutti diversi e che non era il caso di seguire quella strada. Chi s'accontenta gode.

Una cosa è però certa per quanto mi riguarda: per il futuro vedrò di stare il più possibile alla larga da modelli in scala più piccola della classica 1:48. Questo limiterà il campo delle scelte possibili in quanto ben difficilmente si potrà fare una Victory in questa scala senza dover cambiare casa o allargare le porte ma tra fregat(ine), bricks, cutter, clipper di baltimora, gozzi, leudi ed altro credo ci sia da accontentarsi.
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Messaggio Da jack.aubrey Gio 24 Set 2009 - 13:25

Mercoledì 23 Settembre 2009

Ora che i cannoni sono installati, passo alle attività successive. In pratica ora si dovrà installare il ponte superiore di batteria dove avranno posto i cannoni da 18 libbre. Per adesso ho cominciato a fissare i tre bagli principali che sostengono questo nuovo ponte, con le relative colonnine arancio.

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Alla prossima puntata. Jack.Aubrey
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Messaggio Da jack.aubrey Mer 30 Set 2009 - 18:53

Come probabilmente i lettori storici di questa discussione ricorderanno, alcuni mesi fa avevo venduto il modello della Santìsima Trinidad, non ancora terminato, ad un altro modellista ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/vendo-scambio-f10/santisima-trinidad-de-agostini-t58.htm ).

Tempo fa questa persona mi aveva mandato un paio di immagini di come il lavoro stava procedendo, immagini che avevo prontamente mostrato in un altro forum dedicato a questo bello ma sfortunato vascello.

Ieri ho ricevuto dalla stessa persona altre quattro immagini della Santìsima Trinidad dove è ripreso il modello terminato al 99%. Ve le sottopongo prontamente in modo che possiate valutare il lavoro fatto.

A me sembra un lavoro molto ben fatto. Sono stati aggiunti degli ulteriori dettagli che impreziosiscono il modello. Ho un unico appunto, che non vuole essere una critica ma un suggerimento per migliorarsi: prima di montare le vele avrebbe dovuto seguire alcune discussioni, inserite in questo ed un altro forum, dove alcuni di noi (io, tramite le foto di un modello di Baranov, e altri modellisti che si cimentavano nello stesso progetto) avevano esposto con delle immagini esplicative e commenti la tecnica di arrotolare le vele in modo da rendere questo particolare più realistico.

Per il resto faccio le mie congratulazioni ad Andrea, il nostro modellista. Cordiali saluti a tutti voi. Jack.Aubrey

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Messaggio Da jack.aubrey Gio 1 Ott 2009 - 9:17

Venerdì 25 Settembre 2009

Le due tavolette di compensatino rivestite con listelli chiari da 3x1mm. sono state terminate e in queste tre immagini si può vedere che sono state posizionate nella loro sede per vedere l'effetto, o meglio, per vedere cosa si riesce a vedere del ponte sottostante. Sinceramente non molto quindi molta parte del lavoro fatto si vedrà a fatica. Ma l'importante è sapere che c'è.

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Nel prossimo messaggio potremo vedere il ponte di batteria superiore terminato e fissato. Questo lavoro l'ho completato durante il fine settimana ma non ho ancora avuto il tempo di fare delle fotografie. Alla prossima. Jack.Aubrey
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Messaggio Da Modifica Gio 1 Ott 2009 - 12:58

Jack,
si, lo so che sono un rompi.....i, ma,per cortesia, puoi spiegarmi perchè le colonnine che nella foto sono rappresentate a SX sono posizionate più distanti dai carabottini rispetto a quelle di DX???
E poi un'altra cosa, come mai le cime che tengono i cannoni dell'ultimo ponte in alto sono bianche anzichè scure??
Ciao e grazie, Modì.

Ah, scusa, dimenticavo la cosa più importante: Bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggio Da jack.aubrey Gio 1 Ott 2009 - 18:39

Ciao Modifica. Per quanto riguarda il colore dei fili dopo aver visto il risultato poco realistico del primo ponte, dove avevo usato del semplice filo da cucire, ho deciso di utilizzare un cordoncino leggermente più grosso e ho anche scelto il colore più corretto per le manovre correnti, cioe un grigio intermedio/chiaro. Per foter utilizzare questo filo ho dovuto ripassare con il minitrapano tutti i fori dei bozzelli perchè senò non ci passava. Mi sembra di aver scritto qualcosa in merito qualche messaggio fa. Tieni presente che considero questo lavoro come un qualche cosa di sperimentale e per allenamento e quindi sono portato a fare qualche esperimento magari poco ortodosso.

Invece per l'altra tua domanda anche io avevo notato che man mano che salivo con i ponti avveniva questo fenomeno e alla fine credo di aver capito cosa è successo. Premesso che avevo costruito uno scaletto inizialmente proprio per montare il tutto in posizione perfetta, avevo notato più avanti, quando le costole erano libere (in quanto ad un certo punto ho dovuto estrarle per fasciare l'esterno) che le stesse dopo qualche tempo avevano, come dire, ruotato sul piano orizzontale, nella loro parte superiore, verso destra, di poco ma comunque questa rotazione c'era.

Ed è stata proprio questa rotazione, ormai non correggibile, che abbinata ai pezzi di ponte in compensatino già tagliati e speculari, ha portato a questo disallineamento tra colonnine e carabottini. La rotazione non è correggibile perchè essa si è manifestata gradatamente man mano che applicavi un ponte e ormai non si può più tornare indietro a staccare questi ponti e rifarli con compensatini che recuperano la posizione corretta. Alla fine mi sono trovato a decidere tra disallineare le colonne oppure i carabottini: mi sembra di aver scelto il male minore, in quanto le colonne le noti subito e molto di più.

Comunque gran parte di questo errore sta nella progettazione della struttura iniziale, troppo leggera e elementare. Se vai a riguardare i primi messaggi noterai come era e se la De Agostini avesse pensato a dei riempimenti tipo quelli che ho visto per la sezione della Constitution (di non ricordo quale produttore del kit) questo svergolamento, molto probabilmente, non sarebbe avvenuto. Meno male comunque che il prossimo ponte è l'ultimo altrimenti si avvitava su se stessa. Questo è il problema con certi kit: progettazione all'acqua di rose e materiali non eccelsi.

A titolo di esempio ti allego queste due scansioni sul "metodo consigliato. Come vedi un gioco di equilibrio dal quale mi sono subito dissociato ma evidentemente non è stato abbastanza.

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Messaggio Da Modifica Gio 1 Ott 2009 - 20:16

Tutto chiaro!!!
Grazie, Modì.-
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Messaggio Da jack.aubrey Lun 5 Ott 2009 - 17:55

Lunedì 5 Ottobre 2009

Come promesso oggi ho trovato il tempo per scattare alcune fotografie della Sezione con il ponte di batteria superiore fissato in maniera definitiva. Le immagini non sono un gran che anche perchè a furia di fotografarla, ormai sembrano tutte uguali. L'oggetto non è molto grande quindi rientra completamente nella focale della macchina fotografica e c'è poco da inventare. Unica variante, anche se comincia anch'esso a diventare ripetitivo: lo sfondo. Comunque solo in questo modo è possibile identificare tutte le variazioni intervenute rispetto alle precedenti, spesso minime ma comunque visibili.

La parte inferiore del ponte superiore è finita come tutti gli altri con i finti bagli. Niente di nuovo come idea, è il quarto ponte fatto in questo modo, quindi rimando ai messaggi precedenti per maggiori informazioni.

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In questa seconda immagine si inizia a vedere un difetto che man mano che si installano ponti si amplifica e diventa evidente. Fino al ponte precedente esso si poteva vedere solo in determinate prospettive, ora invece si nota abbastanza facilmente. Si tratta del problema evidenziato dal nostro modifica qualche messaggio fa e al quale ho dato una ipotesi di risposta su come possa essersi verificato nonostante le attenzioni.

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In quest'altra immagine si può vedere (non molto per la verità) il rame che comincia a scurirsi e a diventare opaco. Stiamo a vedere cosa succede, in caso che la cosa non fosse di mia soddisfazione passerò ad utilizzare una tecnica di invecchiamento che mostrerò successivamente.

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Certo che la DeA non ha certo abbondato con i pallini da caccia da installare nel ponte superiore per simulare la riserva delle palle di cannone. Nonostante non ne abbia perso nemmeno uno, quelli forniti non mi hanno permesso di completare il munizionamento. E i negozi dei cacciatori non te li danno se non sei cacciatore e quelli da pesca non vanno bene perchè sono tagliati.

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Cordialissimamente vi saluto. Jack.Aubrey
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