Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***

+29
SALVATORE ZAPPALA'
gino arcuri
ErPiotta71
Armando54
gigantesco giovanni
Gina
Maruzzella
vittorio gaietto
feberet
enrico pilani
Giandamiano
matiz
giampieroricci
lellosauro
brggpl
leone
Antonio 76
unimatrix0
cvincenzo54
jorik64
Scubaleo
mauroatz
mozzo
aniello
picogio'
Modifica
Stephen Maturin
Forlani daniel
vagelischantziaras
33 partecipanti

Pagina 16 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Empty Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 21 Set 2011 - 13:19

Ciao a tutti.
Finalmente mi son deciso ... di cominciare i remi.
Penso di farli cosi come nella foto . Che ne pensate .
Ho pensato di usare due tipi di legno.
Vi ringrazio in anticipo.
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Dsc02921
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Dsc02922
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Empty Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 14 Ott 2011 - 18:28

Ciao a tutti
Il cantiere continua ma a rilento causa lavoro.
Comunque i remi sono pieni di piccoli pezzi, ecco come si procede.
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 111110
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 111210
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 111310
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Ven 14 Ott 2011 - 22:05

Complimenti Vangelis ,sicuramente verranno molto bene

ciao vincenzo

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Forlani daniel Ven 14 Ott 2011 - 22:40

Ciao Vagelis,sono contento di rivederti,so che sei impegnato con il lavoro e quindi la precedenza va a quello,comunque volevo farti una domanda le legature di color nero sui remi le hai eseguite facendo fare dei giri di filo e poi bloccate con della colla? Grazie e buon Modellismo.
Un saluto!!!!!
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Ven 14 Ott 2011 - 23:01

ciao

confesso che vilmente con la scusa che non avevo spazio x la galea munita di remi ne ho fatto solo 1

una osservazione i pezzi tenuti con legature erano contrappesi in piombo

e le impugnature x galee reali prevedevano da 5 a 7 uomini x remo.

qualche foto del mio unico remo.

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Remo_210

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Remo_p10

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Remo110

ciao e complimenti ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 15 Ott 2011 - 7:05

Buongiorno a tutti
Grazie per le vostre risposte
Per Daniel .Si ho fato cosi come hai descrito te.
Per Enrico . La real di Barcelona porta 3 impugnature ,prima foto. Dal altra parte Gerard Delacroix ha fatto il remi con 4 impugnature ,tirano pero 5 rematori , seconda foto.
Il mio piano e di tre impugnature. Mi sono deciso di fare 3 non per pigrizia ma perche si evidenziano meglio i spazi tra l una e l altra.
Per quanto riguarda (i pezzi tenuti con legature erano contrappesi in piombo) ,non lo sapevo se hai dei riferimenti fami sapere ,ti ringrazio.
A presto
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1ba10
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1gc10
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Sab 15 Ott 2011 - 12:12

Buon giorno Vagelis, prima di tutto complimenti vivissimi sia per come procede il cantiere che per l'ottima documentazione. Mi piace molto la tecnica che hai usato per fare i remi, saresti così gentile da dirmi che legno hai usato per farli?
Grazie mille.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da enrico pilani Sab 15 Ott 2011 - 13:44

ciao

che ereno contrappesi in piombo lo ho letto anni fa da qualche parte e memorizzato (x la verita' è anche logico data la differenza di lunghezza fra la parte interna ed esterna) ricordare e trovare dove lo ho letto è un'altra faccenda se mi viene in mente e se lo trovo non manchero' di comunicartelo.

sono 40 anni che assorbo ed immagazzino informazioni , ma dato che lo facevo a mio uso e consumo non mi sono mai preoccupato di documentare le cose ..... internet era di la da venire

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 15 Ott 2011 - 16:11

Ciao a tutti
Prima, grazie a Enrico per la risposta ,sens altro non pretendo e non chiedo una risposta ,ma mi farebbe piacere perche e una cosa nuova almeno per me ,comunque la ringrazio .
Per Maruzzella53 , (saresti così gentile da dirmi che legno hai usato per farli?)
altro che ,per questo serve il forum.
Ho usato tre tipi di legno . Prima foto abete chiaro , Seconda foto Bosso , Terza,quarta e quinta ciliegio . Premessa abito in posto che di legno ce ne .
Basta trovare falegnameria disposta a tagliarlo .
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1110
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1210
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1310
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1410
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 1510
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Maruzzella Sab 15 Ott 2011 - 19:11

Beh bravissimo, riguardo la legna anche io abito in una zona dove c'è tanta, ma non c'è ne chi te la taglia e sopra tutto non c'è chi te la da...la legna muttley
Ciao, grazie per la risposta e buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Gina Mer 19 Ott 2011 - 22:04

Scusate l'intromissione che definire tardiva è eufemistico, ma sono nuovo nel forum e lo sto esplorando piano piano.

Premetto che ciò che sto per dire non vuole essere una critica, anzi sono ammirato dalla realizzazione di questo modello e faccio i complimenti all'autore, faccio solo qualche riferimento storico.

Vorrei far notare che le galere dell'epoca di Lepanto non avevano armamenti (cannoncini o colubrine ) sulle fiancate, sono state introdotte molto più tardi, la tattica di combattimento dell' epoca era molto semplice: ogni galera puntava una galera della flotta nemica, tentava di speronarla, sparava la salva di artiglieria poco prima dell'impatto (i tiri erano molto imprecisi e nessuno li voleva sprecare da lontano, nella maggior parte dei casi non c'era tempo per una seconda ricarica) dopo di che la vittoria era decisa dal corpo a corpo. La vittoria della flotta cristiana fu determinata non tanto dalla superiorità numerica della flotta, erano più o meno equivalenti, quanto dalla potenza di fuoco: le galere della lega avevano 5 cannoni di prua, quelle ottomane 3. Inoltre i veneziani avevano introdotto alcuni accorgimenti quali le murate che venivano montate solo in prossimità della battaglia e consentivano agli archibugieri, al riparo dal fuoco nemico, di spazzare la coperta della nave avversaria e preparare il terreno agli "uomini di spada". Altra innovazione veneziana erano le piattaforme sopra i cannoni di prua (che solo in seguito divennero fisse).Anch'esse montate nell'imminenza della battaglia consentivano alla fanteria imbarcata di bersagliare i nemici da una posizione di vantaggio, erano chiamate "rembate" o "rambate" da cui il termine arrembaggio. Altra chiave della vittoria furono le sei galeazze veneziane, galere alte senza remi armate con cannoni sulle fiancate che furono rimorchiate, essendo molto lente, davanti alla flotta e decimarono, al passaggio, le galere ottomane prima che le flotte entrassero in contatto. Non c'è accenno, almeno per quanto riguarda la battagia di Lepanto, alla presenza a bordo di scialuppe sulle galere: la flotta da guerra era normalmente accompagnata da un gran numero di imbarcazioni di supporto (le flotte che si sono affrontate a Lepanto contavano circa 300 imbarcazioni ciascuna di cui circa 100 erano ausiliarie e raccolsero buona parte degli uomini finiti in mare) Il numero di rematori per bancata variava, secondo le marinerie, da un minimo di 3 ad un massimo di 5. Devo aggiungere che non mi risulta che esistano disegni originali delle galere di quell'epoca: nell'Arsenale veneziano, che pur è stato il primo esempio di struttura industriale in Europa, i maestri carpentieri costruivano le galere secondo le loro personali conoscenze ed esperienza cosicchè c'erano differenze, anche se non significative, tra una e l'altra. Non credo che altrove si facesse diversamente, compresa la Spagna, nel cui arsenale di Barcellona fu costruita la Real di Don Juan de Austria, comandante della Lega cristiana. I piani oggi esistenti si rifanno a dipinti, stampe, descrizioni e rapporti dei comandanti (peraltro numerosissimi sulla battaglia di Lepanto).

Spero di non avervi annoiato

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Ospite Gio 20 Ott 2011 - 7:37

Ciao Gina per questa pillola di storia veramente interessante.
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da vagelischantziaras Gio 20 Ott 2011 - 15:53

Ciao Gina
Ti ringrazio per i complimenti.
Per quanto riguarda se esistono piani originali non so , mi farebbe piacere se mi potevi dare i riferimenti che hai tratto queste conclusioni . Purtropo molte volte la storia viene distorta da quelli che la scrivono . Ti saro grato se mi aiuti a capire qualcosa in piu .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Gina Gio 20 Ott 2011 - 16:57

Ciao Vagelis,

premetto che non sono certo uno storico, sono un appassionato di storia in generale, non della marineria in particolare, ed ho citato quanto ricordo della questione, non sarei sorpreso se la memoria mi facesse qualche scherzo (ora che mi ci fai ripensare, forse anche le galeazze veneziane erano a remi) o se scoprissi di aver fatto "cattive letture".

Per i riferimenti storici, è da poco uscito il libro "Lepanto" di Alessandro Barbero (non ricordo l'editore), un malloppo di quasi 500 pagine, che narra tutti gli avvenimenti, a partire dalla fine del 1569, che hanno portato alla formazione della Lega Cristiana e alla battaglia di Lepanto. Ho letto ottime recensioni e lo acquisterò, consigliandolo anche a te: è una lettura obbligata per uno che ha profuso grande impegno e passione nella realizzazione della Real.

Non bisogna scandalizzarsi per le discrepanze tra vari testi, da Voltaire in poi le diatribe tra storici sono all'ordine del giorno, e, per limitarci al mondo del modellismo, o si accede ai piani originali, quando esistono, o si fa fede a chi dice di conoscerli. E, nell'incertezza, qualche colpo di fantasia non è un reato.

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 21 Ott 2011 - 19:55

Ciao Gina
Ti ringrazio per le informazioni . Spero di poter trarre utili conclusioni storiche se riesco a trovare il libro che mi hai suggerito .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 22 Ott 2011 - 20:27

Ciao a tutti ,ciao Gina
Cercanto sulla rete su un sito russo da quello che ho potuto capire (traduzione google) cercavano informazioni sulla real .
Avevano riportato questo libro (prima foto) e poi il disegno (seconta foto) dove si notano chiaramente i cannoni sulle fiancate .Non so che dire.
Qualche esperto puo chiarire .
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 00110

Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 00211
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Gina Dom 23 Ott 2011 - 12:18

Mah ! Bisognerebbe capire a quale marineria appartiene (è stata LA NAVE per eccellenza del Mediterraneo, e non solo, per più di 15 secoli) e di che epoca è la galera riprodotta, sono state utilizzate, a diversi scopi, fino alla fine del 1700. Essendomi incuriosito, ho scoperto che al Museo navale di Barcellona esiste una recente riproduzione a grandezza reale della Real (gioco di parole inevitabile) ma le foto che ho trovato non chiariscono il dubbio.

Non mi preoccuperei più di tanto: se nessuno ha informazioni certe, ogni parere è lecito.

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da enrico pilani Dom 23 Ott 2011 - 14:05

ciao

mi sembra di capire che vi è un po' di confusione : una cosa è la galea ammiraglia di Lepanto e un'altra la galea reale di Francia c'è una differarnza di 2 secoli ed evidentemente anche se sostanzialmente simili le differenze ci sono .

tutte le foto e le informazioni che ho inviato si riferiscono alla reale di Francia

ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da vagelischantziaras Sab 17 Dic 2011 - 16:49

Ciao a tutti
Con l'intervento di Gina e Enrico Pilani mi sono meso a cercare sula rete e ho trovato un bellissimo libro ,pero in tedesco ,sulle galee e galeazze .
Anche su questo libro si notano chiaramente i cannoni sulle fiancate . A questo punto smetto di cercare ,e come dici Gina ''Non mi preoccuperei più di tanto: se nessuno ha informazioni certe, ogni parere è lecito."
Metto due foto, del libro e della galea.
Vi ringrazio per il vostro intervento .
Un saluto a tutti
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Dsc03110
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Dsc03111
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Gina Sab 17 Dic 2011 - 18:06

Ora che hai scelto la strada da seguire sono in attesa di vederla finita.

Ciao e buon lavoro

Gina
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da vagelischantziaras Dom 8 Gen 2012 - 11:20

Ciao a tutti ,e buon anno.
Il cantiere va a rilento per causa lavoro, ma ho trovato un po di tempo a costruire un paio di remi ,ecco avoi come si presentano .Che ne pensate.
Vagelis
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! *** - Pagina 16 Dsc03210
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 8 Gen 2012 - 14:54

Che ne penziamo? vanno benissimo.

ciao vincenzo

cvincenzo54

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 8 Gen 2012 - 17:01

Ciao Vagelis, ben trovato e tanti auguri anche a te. Ti chiedo una piccola cortesia, potresti aggiornare il tuo profilo inserendo la località da dove scrivi? Ti ringrazio per la collaborazione Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enrico pilani Dom 8 Gen 2012 - 17:57

ciao
be sono piu' di un paio Very Happy Very Happy
ciao ENRICO
enrico pilani
enrico pilani
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 8 Gen 2012 - 18:12

Ti seguo sempre e ora ti rinnovo i miei più sinceri complimenti, questo mio non sarà un commento costruttivo ma penso che quando uno se li merita, se li merita.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Successivo

- Argomenti simili