Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

+17
Giandamiano
vagelischantziaras
enrico pilani
traippo
Fabio Zappatore
brggpl
Stephen Maturin
Forlani daniel
cvincenzo54
Carmine
proteo
Igorino
pavel
nostromo61
Modifica
Virgiliomodellista
feberet
21 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Ago 2010 - 10:10

Nome: -----
Tipo: nave vichinga - nave norvegese
Anno di costruzione: IX seccolo
Lunghezza reale: 22 mt circa
Scala del modello: 1:50
Tipo modello: /statico navale
Piano di costruzione: amati -art.1006/01


Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Vichin10

Ciao ragazzi, mi hanno regalato i piani di costruzione di questa nave , ebbene , dopo aver visto come va il fasciame , per me è una impresa impossibile. Non so se qualcuno di voi si è cimentato con questo tipo di fasciame . Fatemelo sapere .


Ultima modifica di feberet il Dom 10 Apr 2011 - 9:01 - modificato 1 volta.
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 2 Ago 2010 - 12:21

Ciao faberet
.... bella impresa! da quello che si vedei corsi del fasciame hanno una "gran bella torsione", e in questo caso la rastremazione .... non credo che basti.
Per fargli coprire quella torsione credo (a mio avviso) che oltre alla rastremazione longitudinale ci sia bisogno anche di una rastremazione laterale.
In due parole si dovrebbe rastremare in maniera elicoidale (a tortiglione), e comunque sia nella parte bassa della ruota di prua e di poppa ci sarebbe comunque una gran bella torsione.
Questo è quanto riesco a capire, probabilmente sbaglierò ma credo che quel sistema di corsi sia anche a sormontare.
In ogni modo .... Buon divertimento.
------------------------------------ Virgilio ------------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Modifica Lun 2 Ago 2010 - 13:46

Ciao Fernando,
ma non eri in ferie?
Allora fatti le ferie e lascia stare il modellismo!.
Comunque, io da ""ragazzo"" ho fatto la Vikinga.
Si, in effetti i corsi di fasciame sono soprammessi.
Mi ricordo che avevo problemi a fargli fare quella curvatura di prua e di poppa, ed allora risolvetti il problema ponendo due pezzi interi di compensato agli estremi.
Ti posto una foto che ho scattato adesso adesso.
Non è un gran chè, ma quando torni dalle ferie, se ti va ne riparliamo e cercherò di farti delle foto più luminose.

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Viking10

Comunque, se guardi attentamente a prua, riesci ad individuare il pezzo posticcio.
Ciao, Modì.-

P.S. grazie per i tuoi invii.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 2 Ago 2010 - 14:51

Carletto se guardi bene fra le due la differenza fra le curve delle ruote di prua e di poppa sono di molto diversi.
Quella che ha postato Fernando sono molto più lunghi e più curvati, hanno una linea molto più affusolata.
Saluti
-------------------------------- Virgilio -----------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Ago 2010 - 16:22

Certamente il cantiere lo apro a fine settembre al rientro dalle ferie ma, intanto mi preparo a quello che mi aspetta . Forse era meglio comperare la scatola di montaggio con i corsi gia tagliati laser . Immaginate di tagliare i corsi cosi disegnati e poi torcerli ........na paola !!!..
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Fascia10

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Fascia11

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Fascia12 Piango
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Lun 2 Ago 2010 - 19:32

Ciao Feberet,
io ho già costruito questo modello,
non ho foto passo-passo ,
ma posso fare una serie di foto al modello se ti rendoo utili.
In effetti vi è una grossa difficoltà sul lavoro del fasciame.
Se ricordo bene i corsi sono numerati e bisogna partire dalla chiglia a salire,
poichè i Vichinghi costruivano le navi a tavola sovrapposta.
Saluti, vado a fare delle foto.
Nostromo61


Rieccomi con delle foto:

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Foto_m10

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Foto_m11

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Foto_m12

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Foto_m13

E' un po impolverarta, è stata realizzata qualche annetto fà,
quello che posso consigliarti è di lavorarci con molta cura, le ordinate sono poche,
il materiale buono ma delicato, sconsigliati i chiodini,
quindi dovrai lavorare molto con elastici ,per la parte centrale, e pinze per le zone di prua e poppa.
Risaluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Lun 2 Ago 2010 - 21:40

BELLISSIMA , . cosa mi consigli come legname per il fasciame ?. mi seguirete passo passo . sara un sogno se la faccio comela tua ....cmq ci proverò
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty re nave vichinga

Messaggio Da pavel Ven 6 Ago 2010 - 14:26

Ciao Feberet,
alcune foto che ti potrebbero interessare dal libro " La Nave " di Bjorn Landstrom

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Dscn1945

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Dscn1946Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Dscn1947
pavel
pavel
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Igorino Ven 6 Ago 2010 - 18:36

in queste puoi vedere come sono posizionati i corsi del fasciame
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** 40363911Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** 10866810

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Ven 6 Ago 2010 - 19:04

sempre interessante il materiale che mi mandate, cmq ho rivisto e letto il Piano di costruzione , ebbene , ho quasi preso la decisione di comperare la scatola di montaggio circa 70 euro , non mi sento in grado di fare tutti listelli del fasciame ,(sono 30) tutto da 0,6 mm , tagliarle precise non credo anche perche io uso solo l'archetto. ..... che ne dite .
Nostromo 1 : hai usato la scatola ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Ven 6 Ago 2010 - 22:24

Si , avevo comprato il kit pensando fosse una passeggiata.
Avevo già citato della delicatezza del materiale per il fasciame.
In effetti, per restare in scala dovresti utilizzare dei listelli sottilisssimi, rastremarli per adattarli alle poche ordinate e purtroppo , io sconsiglio l'utilizzo dei chiodini.
Comunque resta sempre un bel modello da relaizzare, e se hai il desiderio di autocostruirlo
si potrebbe pensare di realizzarlo in scala più grande.
Non scoraggiarti e mettilo in cantiere, ne vale la pena.
Saluti
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Ago 2010 - 9:36

si si , lo mettero in cantiere a fine settembre al rientro dalle ferie , pero compero il kit dell'Amati , come dicevo non me la sento di autocostruire tutto almeno in questo modellino che sembrava facile a vederlo .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da proteo Sab 7 Ago 2010 - 11:35

Ciao Faberet
Anni fa ho fatto 2 modelli della vikinga con i kits dell'Amati e a parte alcuni miei errori dovuti all'inesperienza non erano affatto male, soprattutto il materiale era buono. Gli errori erano dovuti al fatto di non aver saputo padroneggiare per bene le curvature dei listelli nelle zone di prora e di poppa.
Provaci che ne vale la pena. Ciao
Proteo
P.S. Appena posso posto qualche foto, con polvere e tutto
proteo
proteo
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Sab 7 Ago 2010 - 20:49

sono le curvature che mi preoccupano , sarete voi a darmi le dritte per farle . cheers
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Gio 7 Apr 2011 - 18:38

Dopo che feberet mi diceva di dare uno sguardo a questo post non posso fare altro che fare i complimenti a nostromo per la sua nave vichinga,davvero bella .
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 7 Apr 2011 - 19:02

come avevo scritto prima . LA CLASSE NON è ACQUA . Il Nostromo è il nostromo !

Feberet, ho eliminato il tuo precedente messagio in quanto eguale a questo e poi postato consecutivamente.
Uni
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 7 Apr 2011 - 19:29

Grazie per la classe, ma vorrei vedere anche il tuo,
quando pensi di iniziare?,
settembre è passato da un pezzo, e visto che il faro l'hai terminato, potresti fare un pensierino per la vichinga.
Aspetto le foto del cantiere.
Ciao
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 7 Apr 2011 - 20:28

Avendo solo i PdC mi sono scoraggiato per il fatto di dover tagliare il fasciame in quel modo, e non solo, piegarlo e curvarlo a prua e poppa . Se si rompe un listello normale "no problem" ma, se si rompe uno di questi specialmente nel punto cosi sottile come lo è a prua .... è un guaio ! bisogna rifarlo e io ho solo l'archetto, e non si tratta di uno solo ma, mi sembra che siano una 40ina. Per ora è un progretto messo nel cassetto .

IL CORAGGIO NON MI MANCA è LA PAURA CHE MI FREGA .

Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo. Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** 7521
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Gio 7 Apr 2011 - 21:39

Se posso incoraggiarti, mi permetto di suggerirti il metodo che ho usato io.
Ho già detto che quei listelli in realtà sono molto fragili, e non hanno molte ordinate su cui poggiare, quindi niente chiodini.
L'unica soluzione è la colla a contatto, per intenderci , la colla tipo Artiglio.
Si passa uno strato sulle due superfici da incollare, si aspetta che si asciughi
e a questo punto si incolla il listello.
Dovrebbe essere un incollaggio sicuro e duraturo.
Fai almeno un tentativo.
Ciao
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Gio 7 Apr 2011 - 21:57

perfetto voglio provare a tagliarne una e a piegarla un po. Ma il compensato da quanto deve essere ?
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da feberet Dom 10 Apr 2011 - 18:47

ciao ragazzi , eccomi con questa nuova avventura. per ora ho tagiato la chiglia e le ordinate e nesse nelo scaletto . pronte per rifinirle e incollarle . E fin qui ci arrivano tutti .... il bello viene dopo ahahahahahah Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** 0662

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** P1030510
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da cvincenzo54 Dom 10 Apr 2011 - 19:35

Ciao faberet un buon inizio non è una scatola di montaggio?
buon lavoro, vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da nostromo61 Dom 10 Apr 2011 - 20:18

Bene , finalmente ti sei deciso,
niente ripensamenti e vai avanti.
Ti seguo.
Nostromo61
nostromo61
nostromo61
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Carmine Dom 10 Apr 2011 - 22:47

Ottimo inizio ti seguo.
Ciao Carmine.
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 10 Apr 2011 - 22:58

Ciao feberet una curiosità ma questa linea è dove viene disegnata la battura che devi fare perchè non riesco bene a capire comunque non ti ho chiesto se la farai
Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Immagi74
Ciao e mi raccomando un bel passo passo come hai fatto con il Faro di Licata buon modellismo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! *** Empty Re: Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.