PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
+29
SALVATORE ZAPPALA'
gino arcuri
ErPiotta71
Armando54
gigantesco giovanni
Gina
Maruzzella
vittorio gaietto
feberet
enrico pilani
Giandamiano
matiz
giampieroricci
lellosauro
brggpl
leone
Antonio 76
unimatrix0
cvincenzo54
jorik64
Scubaleo
mauroatz
mozzo
aniello
picogio'
Modifica
Stephen Maturin
Forlani daniel
vagelischantziaras
33 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 11 di 20
Pagina 11 di 20 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20
Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
ora va meglio....
il motivo storico perchè la ferramenta del modello deve essere brunita, è perchè, a suo tempo, era di ferro, o di bronzo, semplice, non c'erano parti in ottone, sulle galee
il motivo storico perchè la ferramenta del modello deve essere brunita, è perchè, a suo tempo, era di ferro, o di bronzo, semplice, non c'erano parti in ottone, sulle galee
matiz- Forumnauta
Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
Ciao a tutti
Grazie Matiz .Ecco come si presentano i pezzi subito doppo la brunitura .
Ti chiedo solo se basta un lavagio oppure si deve passare qualche altro liquido .
Vagelis
Grazie Matiz .Ecco come si presentano i pezzi subito doppo la brunitura .
Ti chiedo solo se basta un lavagio oppure si deve passare qualche altro liquido .
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
ciao vagelis
non conosco la chimica, ma mi hanno suggerito di usare acqua con sale come fissante.
il problema è che a volte la brunitura se "maneggiata" troppo tende a disfarsi e allora può anche sporcare il refe delle manovre se il pezzo è a contatto.
non conosco la chimica, ma mi hanno suggerito di usare acqua con sale come fissante.
il problema è che a volte la brunitura se "maneggiata" troppo tende a disfarsi e allora può anche sporcare il refe delle manovre se il pezzo è a contatto.
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao a tutti
Una prova di come si presenta la prua dopo le modifiche .
Brggpl . L acqua con il sale funziona
Vagelis
Una prova di come si presenta la prua dopo le modifiche .
Brggpl . L acqua con il sale funziona
Vagelis
Dopo la brunitura, non occorre fissare niente, la brunitura, se correttamente eseguita, e se il pezzo è spazzolato o pulito bene, tiene molto bene e non sporca
matiz- Forumnauta
Sempre meglio
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Vagelis bene ho visto che sei partito bene mi raccomando le legature che sono punti che si notano subito buon lavoro
Ringrazio Matiz per l'appunto fatto sulla brunitura.
Ringrazio Matiz per l'appunto fatto sulla brunitura.
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniele
Grazie per i suggerimenti per la legatura .Provvederò di sistemare tutto, questa era una prova ,appunto per controlare ed e stato meglio cosi perche con i vostri suggerimenti ho riparato molte cose.
Per quanto riguarda la brunitura i primi pezzi li ho messo in aqua salata ,pensando che funzionava ma dopo il suggerimento di Matiz non li metto piu.
Vagelis
Grazie per i suggerimenti per la legatura .Provvederò di sistemare tutto, questa era una prova ,appunto per controlare ed e stato meglio cosi perche con i vostri suggerimenti ho riparato molte cose.
Per quanto riguarda la brunitura i primi pezzi li ho messo in aqua salata ,pensando che funzionava ma dopo il suggerimento di Matiz non li metto piu.
Vagelis
Ciao a tutti
Ho continuato un po su come fare la ringhiera laterale della nave .
I pezzi sono di faggio . Che ne pensate ; Sono alla ricerca di soluzione e ogni vostro suggerimento mi sara utilissimo.
Vagelis
Ho continuato un po su come fare la ringhiera laterale della nave .
I pezzi sono di faggio . Che ne pensate ; Sono alla ricerca di soluzione e ogni vostro suggerimento mi sara utilissimo.
Vagelis
Quanti pezzetti ci sono, sempre più bella vangelis i miei sinceri complimenti
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Vagelis secondo me stai procedendo bene io le ho realizzate in questo modo comunque sono molto belle anche così ciao a presto
il faggio, non si presta molto bene, causa i semini molto visibili, questa volta, lascia così, la prox nave, il faggio usalo solo per ordinate o cose non visibili, inizia a fare una piccola ricerca cromatica per quanto riguarda l'abbinamento con varie essenze, ti puoi scaricare una tabella con le varie essenze e venature, in modo da avere un quadro più preciso Tiz
matiz- Forumnauta
Ciao a tutti
Vi ringrazio per le vostre considerazioni.
Per Matz . Certo hai ragione ,il faggio ha questi puntini .Non avevo mai pensato pero, che questo tipo di essenza non si usa per parti visibili. L ho scelto per il colore chiaro rosastro ,che penso che andava bene . Voglio rimediare .Secondo te ,ma anche per tutti i partecipanti ,che tipo di essenza andrebbe bene ;
A presto
Vagelis
Vi ringrazio per le vostre considerazioni.
Per Matz . Certo hai ragione ,il faggio ha questi puntini .Non avevo mai pensato pero, che questo tipo di essenza non si usa per parti visibili. L ho scelto per il colore chiaro rosastro ,che penso che andava bene . Voglio rimediare .Secondo te ,ma anche per tutti i partecipanti ,che tipo di essenza andrebbe bene ;
A presto
Vagelis
Ciao la possibilità di reperire del ciliegio se ne hai un pezzetto prova ad avvicinarlo alla nave e vedere come si comporta secondo me non sarebbe male ciao a presto
Ciao a tutti
Grazie Daniel per il suggerimento, Ho provato il ciliegio,ha un colore che va molto sulla rossa,almeno questo che possiedo io ,non so ancora sto cercando.
Vagelis
Grazie Daniel per il suggerimento, Ho provato il ciliegio,ha un colore che va molto sulla rossa,almeno questo che possiedo io ,non so ancora sto cercando.
Vagelis
Ciao Vagelis l'importante che piaccia a te certo quello che ti posso dire di non scegliere un legno che ti da un contrasto troppo netto secondo il mio parere non starebbe bene nella collocazione che lo devi andare a mettere quindi se il tuo ciliegio ha una forte marcatura rossastra non va bene ciao
Stringi stringi, di legni per il modellismo, non se ne usa poi molti, intendo legni con pochissima venatura, il pero in prima battuta, quello nostrano è più scuro, quello slavo è più chiaro, il melo, il ciliegio ha una tonalità molto simile al pero, ma molto più venato, può andar bene per certe cose, ma non per altre, l'acero ed il tiglio, per i ponti, l'ebano del Gabon, quello nero, ma ha un costo proibitivo, il bosso, quello nostrano è più sul giallino, ottimo per sculture, listelli e piccole cose, si lavora bene al tornio, il bosso brasiliano ha un colore più chiaro, l'olivo, nei rami giovani lo si trova non fiammato, ottimo per le sculture, ecco, i legni più usati sono questi, una cosa da evitare, è di non usare molte essenze per un modello, altrimenti si rischia un effetto arlecchino, io sono per 2 essenze, una per il fasciame, una per i ponti Tiz
matiz- Forumnauta
Ciao a tutti
Nel fra tempo che trovo il pezzo di legno ,dopo i suggerimenti di Daniel e Matiz,che approfitto di ringraziare, mi sono messo a sistemare la copertura della poppa .
Ecco come si presenta prima ancora di sistemare definitivamente ,e cartavetrare .
Vagelis
Nel fra tempo che trovo il pezzo di legno ,dopo i suggerimenti di Daniel e Matiz,che approfitto di ringraziare, mi sono messo a sistemare la copertura della poppa .
Ecco come si presenta prima ancora di sistemare definitivamente ,e cartavetrare .
Vagelis
Bella vangelis ottimo lavoro complimenti
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Vagelis toglimi una curiosità ma tutta la struttura di poppa mi sembra leggermente disassata è un effetto della posizione in cui hai fatto la foto spero di si ti metto due foto per farti capire cosa intendo ciao
Ciao Daniel
Ovvia la tua domanda. Dopo il tuo suggerimento sulla foto, ho controllato di nuovo .
E un effetto ottico. I due punti A e B appartengono a piani di diversa altezza, se si puo dire cosi, dal piano orizontale a causa della superficie della copertura che e conica .
Di conseguenza come si vede sulla seconda foto questo dislivello crea quest effeto ottico .Basta un piccolo spostamento a destra o a sinistra dalla macchina fotografica dal assialita per creare quest effetto.
A presto
Vagelis
Ovvia la tua domanda. Dopo il tuo suggerimento sulla foto, ho controllato di nuovo .
E un effetto ottico. I due punti A e B appartengono a piani di diversa altezza, se si puo dire cosi, dal piano orizontale a causa della superficie della copertura che e conica .
Di conseguenza come si vede sulla seconda foto questo dislivello crea quest effeto ottico .Basta un piccolo spostamento a destra o a sinistra dalla macchina fotografica dal assialita per creare quest effetto.
A presto
Vagelis
Ciao Vagelis perfetto meno male che era solo l'effetto dellìangolazione della macchina fotografica quindi ti auguro buon lavoro ciao alla prossima
Ciao a tutti
Tre foto di come verra la copertura della poppa con le colonnine di apoggio ,prima di sistemare tutto.
Vagelis
Tre foto di come verra la copertura della poppa con le colonnine di apoggio ,prima di sistemare tutto.
Vagelis
Molto bella i complimenti sono ormai superati, gran bel lavoro
ciao vincenzo
ciao vincenzo
Ciao Vagelis una curiosità che materiale hai usato pre fare questi particolari
pensi di scurirli o li lascerai chiari ciao alla prossima
pensi di scurirli o li lascerai chiari ciao alla prossima
Contenuto sponsorizzato
Pagina 11 di 20 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 15 ... 20
Argomenti simili
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Nave volante (Walter Furlan)(TERMINATO)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Nave volante (Walter Furlan)(TERMINATO)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 11 di 20