PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
+29
SALVATORE ZAPPALA'
gino arcuri
ErPiotta71
Armando54
gigantesco giovanni
Gina
Maruzzella
vittorio gaietto
feberet
enrico pilani
Giandamiano
matiz
giampieroricci
lellosauro
brggpl
leone
Antonio 76
unimatrix0
cvincenzo54
jorik64
Scubaleo
mauroatz
mozzo
aniello
picogio'
Modifica
Stephen Maturin
Forlani daniel
vagelischantziaras
33 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 7 di 20
Pagina 7 di 20 • 1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20
Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
ciao vagelis ti seguo sempre, in scala i:75 non è una cosa molto semplice: potresti mettere un' immagine dei disegni che devi realizzare e possibilmente un riferimento noto tipo una linea da 2cm ad esempio e con le misure che ti servono per iil tuo modello, così da poter valutare qualche soluzione applicabile.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
E' per questo che voglio farla più grande, perchè dopo tanti anni di fermo riprendere al vostro livello non è facile, però e una grande spinta per fare bene un saluto.
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Santos
Ecco a voi la foto .Grazie
Vagelis
Ecco a voi la foto .Grazie
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Vagelis mi sono permesso di rifare un pezzetto del disegno che hai postato e se si fanno le dovute leggere correzioni si può realizzare il tutto.
L' occorrente è un traforo con lama n°0 per metallo una tavoletta con spessore tra 1 e 1,5mm di un legno compatto io in una mia realizzazione ho usato l' ulivo giovane con fibre in senso orizzontale rispetto all' immagine che hai postato.
Come vedi dal disegno le linee verdi sono il contorno che non ho capito se ci sono come cornice al rilievo o meno, presumo di si e quelle servono proprio per dare una consistenza maggiore durante la fase di taglio, altra cosa ho suddiviso in 6 zone di taglio dalla lettera A alla F quindi sono delle singole celle anche esse aumentano la solidità facendo dei forellini da 1mm di diametro in dette zone per far passare la seghetta e con delicatezza e calma ritagli le singole zone una volta fatto ciò scartavetri tutto il listello abbassando lo spessore totale dello stesso ora puoi ritagliare il perimetro esterno, anche in questa caso si inizia prima con i tagli più delicati.
Lo incolli sulla parte di appartenenza e una volta che la colla ha fatto presa puoi ulteriormente modellare le singoli parti con una fresetta piccola, con la lama di un bisturi ecc ecc.
Un saluto
Sandro
L' occorrente è un traforo con lama n°0 per metallo una tavoletta con spessore tra 1 e 1,5mm di un legno compatto io in una mia realizzazione ho usato l' ulivo giovane con fibre in senso orizzontale rispetto all' immagine che hai postato.
Come vedi dal disegno le linee verdi sono il contorno che non ho capito se ci sono come cornice al rilievo o meno, presumo di si e quelle servono proprio per dare una consistenza maggiore durante la fase di taglio, altra cosa ho suddiviso in 6 zone di taglio dalla lettera A alla F quindi sono delle singole celle anche esse aumentano la solidità facendo dei forellini da 1mm di diametro in dette zone per far passare la seghetta e con delicatezza e calma ritagli le singole zone una volta fatto ciò scartavetri tutto il listello abbassando lo spessore totale dello stesso ora puoi ritagliare il perimetro esterno, anche in questa caso si inizia prima con i tagli più delicati.
Lo incolli sulla parte di appartenenza e una volta che la colla ha fatto presa puoi ulteriormente modellare le singoli parti con una fresetta piccola, con la lama di un bisturi ecc ecc.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos
Questa lama n°0 non la conosco, mi puo dire gentilmente le dimensioni .,perche sto in un posto che e molto dificile trovare materiale per modellismo
Se trovo questo tipo lama ,cercero di fare nel modo in qui mi hai suggerito.
Dal altro sono in posseso sia ulivo giovane che vecchio.E quel giovane e molto chiaro di colore.
Vagelis
Questa lama n°0 non la conosco, mi puo dire gentilmente le dimensioni .,perche sto in un posto che e molto dificile trovare materiale per modellismo
Se trovo questo tipo lama ,cercero di fare nel modo in qui mi hai suggerito.
Dal altro sono in posseso sia ulivo giovane che vecchio.E quel giovane e molto chiaro di colore.
Vagelis
Ciao le lame da traforo sicuramente le trovi anche in ferramenta o centri tipo bricofer o del fai da te non è una cosa prettamente da modellismo, la lama che ti ho detto è la più fina che c'è deve essere in grado di tagliare il metallo solo per il fatto che ha la dentatura diversa rispetto a quelle per il legno e ha una sezione di 0,6 x 0,3 mm dove 0,3 è la dimensione del taglio.
Ti posto un esempio, proprio ora ho finito quello che vedi in foto ovviamente quell' ingranaggio serve come riscontro delle dimensione dei 10 centesimi, venuti bene vero? scherzo ovviamente è l' ingranaggio tagliato con quel tipo di seghetta a mano e ovviamente una lente.
Un saluto
Sandro
Ti posto un esempio, proprio ora ho finito quello che vedi in foto ovviamente quell' ingranaggio serve come riscontro delle dimensione dei 10 centesimi, venuti bene vero? scherzo ovviamente è l' ingranaggio tagliato con quel tipo di seghetta a mano e ovviamente una lente.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Buongiorno a tutti ciao Santos
E una buona soluzione quella che mi hai proposto pero non so se posso realizzarla io per te forse sara faccile per me no ,visto dalla foto ..
Le parti che si devono asportare sono molto piccoli .comunque io ci voglio provare.
Il mio primo problema e la lama .Comunque si vedra .
Aspetando qualche altra soluzione ti poter valutare meglio (se si puo ) ....grazie.
Vagelis
E una buona soluzione quella che mi hai proposto pero non so se posso realizzarla io per te forse sara faccile per me no ,visto dalla foto ..
Le parti che si devono asportare sono molto piccoli .comunque io ci voglio provare.
Il mio primo problema e la lama .Comunque si vedra .
Aspetando qualche altra soluzione ti poter valutare meglio (se si puo ) ....grazie.
Vagelis
Ciao a tutti
Mi sono procurato l occorrente .Volevo chiedere a Santos se la lama n°0 e questa sulla foto ,e se il taglio del ulivo giovane e nel senso giusto,prima di cominciare il taglio..
Vagelis
Mi sono procurato l occorrente .Volevo chiedere a Santos se la lama n°0 e questa sulla foto ,e se il taglio del ulivo giovane e nel senso giusto,prima di cominciare il taglio..
Vagelis
Ciao Vagelis. Mi complimento con te per il lavoro sin qui svolto.
E' veramente un bel modello.
Antonio.
E' veramente un bel modello.
Antonio.
Antonio 76- Utente Appassionato
Ciao Vagelis si la lama sembra lei ora disponi il disegno come hai posizionata la lama sul legno ti ricordo che devi eliminare solo le parti indicate nel mio schizzo con le lettere dell' alfabeto questo ti facilita l' operazione dato che sono parti da scartare e quindi ti puoi muovere agevolmente con la lama in quelle zone e quando puoi cerca mi mantenere unito il fregio con la cornice perimetrale.
Forse con questa foto è più facile spiegarmi.
Un saluto e buol lavoro
Sandro
Il disegno te ti ho inserito è in scala reale quando lo ho realizzato, la foto la vedi grande per farti notare il metodo, e se ti ho suggerito questo sistema è solo perchè ho valutato dai lavori che fai che lo puoi fare è ovvio che ci vorrà un pò di pazienza e non avere fretta.Le parti che si devono asportare sono molto piccoli
Forse con questa foto è più facile spiegarmi.
Un saluto e buol lavoro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti
Ti ringrazio Santos per i suggerimenti. Certo si che si puo fare ,ma e un lavoro tortuoso quardate il tipo di lime che si devono usare .Sono le lime che usano i dentisti.
Non so se vale la pena di fare un lavoro simile .Piu che altro era una scomessa con me stesso Ogni vostra risposta sara valutata.
Vagelis
Ti ringrazio Santos per i suggerimenti. Certo si che si puo fare ,ma e un lavoro tortuoso quardate il tipo di lime che si devono usare .Sono le lime che usano i dentisti.
Non so se vale la pena di fare un lavoro simile .Piu che altro era una scomessa con me stesso Ogni vostra risposta sara valutata.
Vagelis
Ciao Vagelis vai tieni duro vedari che alla fine il risultato sarà ottimo come dice Sandro non avere fretta ciao buon lavoro
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Vagelis, è tanto che non ti scrivo ma ti seguo sempre. Secondo me ne vale la pena fare un lavoro del genere: primo perchè si tratta di un lavoro tuo, secondo pechè sembra stia venendo bene.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao vedo che stai procedendo veramente bene.
Un saluto
Sandro
Penso che le soddisfazioni maggiori sono le proprie scommesse a prescindere se vale la pena o meno.Non so se vale la pena di fare un lavoro simile .Piu che altro era una scomessa con me stesso
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Vai che celafai, ............................... poi cosi insegni anche a me, buon proseguimento ciao
vincenzo
vincenzo
Ciao a tutti,grazie a quelli che mi hanno risposto.
Finalmente ho quasi arivato alla meta del intaglio ,si deve ancora limare .
Valutanto la cosa non so come si presentera, se decido di metterlo e sono indeciso ,indubbiamente lo finisco tutto pero si deve vedere...
Intanto ho incolato definitivamente il pavimento della poppa.
Che ne pensate.
Vagelis
Finalmente ho quasi arivato alla meta del intaglio ,si deve ancora limare .
Valutanto la cosa non so come si presentera, se decido di metterlo e sono indeciso ,indubbiamente lo finisco tutto pero si deve vedere...
Intanto ho incolato definitivamente il pavimento della poppa.
Che ne pensate.
Vagelis
Ciao Vagelis, non comprendo le tue perplessità in merito al lavoro che stai facendo. Magari non ne capirò molto, però a me piace moltisimo quel particolare. Considerate anche le dimensioni mi sembra anche eseguito bene. Però io mi esprimo solo per gusto, lascio le impressioni tecniche a chi è più esperto.
Ciao a presto
Ciao a presto
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao vagelis, anche per mè è un ottimo lavoro complimenti
leone- Forumnauta
Ciao vangelis
ora che sto cercando di farla anch'io mi rendo conto delle difficoltà, ma credo che non ti possa lamentare secondo me viene bene
ciao vincenzo
ora che sto cercando di farla anch'io mi rendo conto delle difficoltà, ma credo che non ti possa lamentare secondo me viene bene
ciao vincenzo
Ciao a tutti ciao Cvincenzo54
Ma io non mi ( lamento ) come tu dici, dal altro non sono un tipo lamentoso, solo che non riesco a capire l utilita perche dal altro si deve tagliare a tre parti per essere incastrato li avanti .Guardate la foto.
Grazie comunque . ........ poteva venire meglio.
Vagelis
Ma io non mi ( lamento ) come tu dici, dal altro non sono un tipo lamentoso, solo che non riesco a capire l utilita perche dal altro si deve tagliare a tre parti per essere incastrato li avanti .Guardate la foto.
Grazie comunque . ........ poteva venire meglio.
Vagelis
Ciao Vagelis ti sto seguendo sempre con piacere vedo che stai facendo un ottimo lavoro volevo darti un consiglio prima di finire tutta la rembata cioè la parte prodiera quella dove stai mettendo i supporti ti conviene mettere tutti gli affusti bastardi e moìane perchè poi in seguito fai fatica
Ciao e buon lavoro
Ciao e buon lavoro
Ciao Daniel
Grazie per il conforto e dei consigli che mi dai tu e tutti i altri.
Infatti non sto metento i supporti ,li sto preparanto e cerco di capire come va la cosa .
Ho incolato il pavimento della popa e le ringiere e adesso ho passato sulla parte della prua ,sto controlanto el allineamento .Presto mettero foto .
A presto
Vagelis
Grazie per il conforto e dei consigli che mi dai tu e tutti i altri.
Infatti non sto metento i supporti ,li sto preparanto e cerco di capire come va la cosa .
Ho incolato il pavimento della popa e le ringiere e adesso ho passato sulla parte della prua ,sto controlanto el allineamento .Presto mettero foto .
A presto
Vagelis
Ciao a tutti ciao Daniel
Ecco come penso di fermare la rembata con i supporti sullo scafo .
Con dei caviglie sotto .Metto una foto di essere chiaro .
Che ne pensate
Vagelis
Ecco come penso di fermare la rembata con i supporti sullo scafo .
Con dei caviglie sotto .Metto una foto di essere chiaro .
Che ne pensate
Vagelis
Ciao Vagelis così è perfetto con i perni che si infilano nel ponte anch'io avevo fatto una cosa di quel tipo però avevo unsato un tondino di ferro fine ma va benissimo anche così ciao a presto
Ciao a tutti ciao Daniel
A proposito (perni o caviglie ) io nei parti che non sono visibili e si incastrano nel legno uso perni di legno,invece su i parti visibili come per esempio sulla parte esterna delle foto che sono ( quele cose ) che tirano la ancore metto perni di ferro .
Domanda . Qual e il migliore modo.
Vagelis
A proposito (perni o caviglie ) io nei parti che non sono visibili e si incastrano nel legno uso perni di legno,invece su i parti visibili come per esempio sulla parte esterna delle foto che sono ( quele cose ) che tirano la ancore metto perni di ferro .
Domanda . Qual e il migliore modo.
Vagelis
Contenuto sponsorizzato
Pagina 7 di 20 • 1 ... 6, 7, 8 ... 13 ... 20
Argomenti simili
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Nave volante (Walter Furlan)(TERMINATO)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Nave volante (Walter Furlan)(TERMINATO)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 7 di 20