PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
+29
SALVATORE ZAPPALA'
gino arcuri
ErPiotta71
Armando54
gigantesco giovanni
Gina
Maruzzella
vittorio gaietto
feberet
enrico pilani
Giandamiano
matiz
giampieroricci
lellosauro
brggpl
leone
Antonio 76
unimatrix0
cvincenzo54
jorik64
Scubaleo
mauroatz
mozzo
aniello
picogio'
Modifica
Stephen Maturin
Forlani daniel
vagelischantziaras
33 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 20
Pagina 8 di 20 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20
Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
Ciao Vagelis in teoria dove sono alloggiate le carrucole sulle gru di capone penso che sia giusto usare perni in ferro per quanto riguarda i perni in ferro che ho usato io l'ho fatto per un discorso di spessore del legno. Considera che il sistema migliore non c'è dipende cosa vuoi realizzare tu se usare materiali che si usavano nella realtà o se invece usare materiali più congeniali a te nella costruzione del modello ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Cantiere LA REAL - La nave ammiraglia (vagelischantziaras) - *** TERMINATO! ***
Ciao a tutti
Qualche foto sul allineamento e il livellamento ,cioe una prova , prima di incolare i diversi pezzi
Vagelis
Qualche foto sul allineamento e il livellamento ,cioe una prova , prima di incolare i diversi pezzi
Vagelis
vagelischantziaras- Forumnauta
Ciao Vagelis ho visto e rivisto le tue ultime foto devo dire che come allineamento va benissimo stai facendo un bel lavoro a presto ciao
ti do il permesso di incollare e uno spettacolo .......................................per quanto riguarda il decoro il traforo non e forse la tecnica piu adatta per questo decoro con il lavoro immane che ci stai facendo il risultato non rende tantissimo e troppo piatto e indefinito lo dovresti realizzare in bassorilievo una tecnica di intaglio che da profondità anche su bassi spessori se trovo qualche decoro posto qualche foto
la prima e per rendere l' idea di cio che dico la seconda e per farti vedere a che spessori si puo lavorare pur realizzando decori compressibili e dettagliati non pensare che siano difficili il tuo decoro e abbastanza semplice e piu difficile la tecnica che stai facendo tu
la prima e per rendere l' idea di cio che dico la seconda e per farti vedere a che spessori si puo lavorare pur realizzando decori compressibili e dettagliati non pensare che siano difficili il tuo decoro e abbastanza semplice e piu difficile la tecnica che stai facendo tu
mauroatz- Forumnauta
Ciao a tutti
Grazie Mauroatz ,pensando e ripensando penso che hai ragione .
Infatti viene (piatto e indefinito) sicuramente io non sono pratico della tecnica che mi ha suggerito Santos,(ottima tecnica )
dal altro quelli pezzetti si devono asportare per poter creare
la profondita, lo spessore del legno e 1.5 mm, io scultore non sono, insoma un po di tutto. Uno e certo . Manca quella cosa che lo deve valorizzare .
Per fare bassorilievo ci vogliono studi ,pratica e atrezzi adatti .Mancano tutti i tre .
Mi puoi descrivere dove ti basi a dire (non pensare che siano difficili il tuo decoro e abbastanza semplice e piu difficile la tecnica che stai facendo tu ) e cosa devo fare.
Vagelis
Grazie Mauroatz ,pensando e ripensando penso che hai ragione .
Infatti viene (piatto e indefinito) sicuramente io non sono pratico della tecnica che mi ha suggerito Santos,(ottima tecnica )
dal altro quelli pezzetti si devono asportare per poter creare
la profondita, lo spessore del legno e 1.5 mm, io scultore non sono, insoma un po di tutto. Uno e certo . Manca quella cosa che lo deve valorizzare .
Per fare bassorilievo ci vogliono studi ,pratica e atrezzi adatti .Mancano tutti i tre .
Mi puoi descrivere dove ti basi a dire (non pensare che siano difficili il tuo decoro e abbastanza semplice e piu difficile la tecnica che stai facendo tu ) e cosa devo fare.
Vagelis
ciao vagelis
sto seguendo con piacere il tuo lavoro.
prova anche il bassorilievo e vedi come viene.
poi scegli il migliore risultato.
complimenti
sto seguendo con piacere il tuo lavoro.
prova anche il bassorilievo e vedi come viene.
poi scegli il migliore risultato.
complimenti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao vagelischantziaras veramente non credere che sia difficile ! !! una volta che hai riportato il disegno con la cartacarbone su un legno dello spessore giusto dovrai seguire con uno scalpello a V di piccola taglia il bordo esterno del disegno da realizzare una volta che che avvrai seguito tutto il bordo penserai a rimuovere le parti che non fanno parte del disegno e cosi rimarrà in rilievo e in risalto il solo disegno l'importante che lo scalpello sia affilatissimo ma cosa ti spiego tutto provaci e vedrai al massimo avrai perso un ora di lavoro e dieci centimetri di legno ma sicuramente vedendo come lavori e ti impegni in cio che fai non sara da buttare
mauroatz- Forumnauta
Rileggiendo le ultime due risposte di Mauro e quella di Gianpaolo penso che una prova la farei Vagelis tanto alla fine se non ti dovesse piacere ti sei comunque fatto un pò di esperienza in più ciao
Scusate se mi intrometto ma leggo la tecnica del bassorilievo con scalpelli a V da 2 immagino mm, rimango perplesso, ma forse non avete considerato che la scala che sta adottando Vagelis e 1:75, ci vorreggero scalpelli da 0.5 altro che 2; se ora vagelis sulla parte che ha già fatto e giustamente è piatta, prende una fresetta tipo dremel da 0,8 tonda e lavora i bordi della sua figura dando le rotondità dovute e qualche scanalatura dove serve forse riesce nell' intento, quella del traforo è solo per eliminare le parti che non fanno parte del disegno e che risultano piccole porzioni di legno, considerate che in alcune parti un foro da 1mm è già grande, è ovvio che poi dovrà ancora lavorare la sua figura con bisturi frese carta vetrata ecc. Questo non è per avvolorare la mia tesi ma penso che si deve prendere confidenza prima con tecniche più semplici e poi man mano che si acquista fiducia si possono fare tecniche sempre più complicate.
Un ebanista non avrebbe nessun problema a fare qualcosa del genere lo realizzerebbe anche con intarsi con legno diverso.
Un saluto
Sandro
Un ebanista non avrebbe nessun problema a fare qualcosa del genere lo realizzerebbe anche con intarsi con legno diverso.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti
Santos non ti preoccupare non ti intrometti affato, anzi le tue osservazioni aiutano molto penso .
La tecnica mi hai suggerito fino adesso a funzionato di qua in poi come si fa....
Per rendere un idea di quanto e piccolo il pezzo metto delle foto .Il quadrello di legno e di 1.5x1.5 mm ,e queste sono le frese e limette .
Come faccio a fresare se in certi parti entrano limette di 3 /10 .
Certo pero che mi manca la tecnica e ho sottovalutato la cosa .Sto pensando il bassorilievo pero non ho scalpelli cosi piccoli e non sono pratico della tecnica.
Vi sto ascoltanto tutti con molto interese e cerco di capire il modo giusto per il passo successivo .
Vagelis
Santos non ti preoccupare non ti intrometti affato, anzi le tue osservazioni aiutano molto penso .
La tecnica mi hai suggerito fino adesso a funzionato di qua in poi come si fa....
Per rendere un idea di quanto e piccolo il pezzo metto delle foto .Il quadrello di legno e di 1.5x1.5 mm ,e queste sono le frese e limette .
Come faccio a fresare se in certi parti entrano limette di 3 /10 .
Certo pero che mi manca la tecnica e ho sottovalutato la cosa .Sto pensando il bassorilievo pero non ho scalpelli cosi piccoli e non sono pratico della tecnica.
Vi sto ascoltanto tutti con molto interese e cerco di capire il modo giusto per il passo successivo .
Vagelis
Ciao come ho scritto sopra dovrai rifinire i bordi e le zone più grandi con frese montate su un manipolo, quella nel riquadro mi sembra che abbia un diametro inferiore al millimetro
penso che anche quelle punte per il trattamento endodontico possono fare essere utili nei punti più ostici, altro attrezzo potrebbe essere un bisturi con lama 11 o 12, ora appunto si passa alla fase di modellazione quella appunto del bassorilievo ma solo sulle parti che interessa farlo.
Un saluto
Sandro
penso che anche quelle punte per il trattamento endodontico possono fare essere utili nei punti più ostici, altro attrezzo potrebbe essere un bisturi con lama 11 o 12, ora appunto si passa alla fase di modellazione quella appunto del bassorilievo ma solo sulle parti che interessa farlo.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao a tutti ....... alla faccia!!!!!!!!!!!!!!! io pensavo che non disponevi di accessori simili per la lavorazione ,frese da dentista allora cambia tutto io ti stavo consigliando un alternativa piu snella di accessori nella tecnica che ti ho consigliato basta un taglierino e uno scalpello a V completamente manuale abbastanza semplice ti posto delle foto di un lavoro che ho fatto il primo anno di istituto d'arte sezione legno e il secondo lavoro con cui gli alievi di 14 anni iniziano a toccare gli scalpelli per la prima volta quindi una tecnica abbastanza semplice
QUESTA INVECE E IL TERZO LAVORO CHE UN RAGAZZO DI 1 SUPERIORE FA
QUESTA INVECE E IL TERZO LAVORO CHE UN RAGAZZO DI 1 SUPERIORE FA
mauroatz- Forumnauta
Ciao a tutti
Nel fra tempo di fare qualche prova per l intaglio per essere sicuro di poter affrontare i consigli vostri , il lavoro continua dopo il livelare ho incolato certi parti .
Ho messo due canoni con differente colore e chiedo il vostro consiglio.
E meglio il nero ,o quello color oro . Seguire i costumi d epoca che era il nero ,oppure no .
Vagelis
Nel fra tempo di fare qualche prova per l intaglio per essere sicuro di poter affrontare i consigli vostri , il lavoro continua dopo il livelare ho incolato certi parti .
Ho messo due canoni con differente colore e chiedo il vostro consiglio.
E meglio il nero ,o quello color oro . Seguire i costumi d epoca che era il nero ,oppure no .
Vagelis
Ciao Vagelis, mi piacciono i progressi che stai ottenendo. Riguardo i cannoni il mio suggerimento è di annerirli, sono più realistici.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Vagelis io personalmente li colorerei di nero come ho fatto io con la mia
ciao a presto
ciao a presto
Ciao a tutti.
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti
Ho tinto in nero i canoni e effettivamente avete ragione, in nero e meglio.
Per quanto riguarda la copertura ,quel tipo di legno chiaro ,delle precedenti foto, non mi piaceva tanto e penso ti sostituire, con il legno del pavimento, come sulle foto attuali,per una continuita di colori .
Che mi suggerite.
Alla fine una foto con la remata che man mano si applicano i vari pezzi .
Vagelis
Vi ringrazio per i vostri suggerimenti
Ho tinto in nero i canoni e effettivamente avete ragione, in nero e meglio.
Per quanto riguarda la copertura ,quel tipo di legno chiaro ,delle precedenti foto, non mi piaceva tanto e penso ti sostituire, con il legno del pavimento, come sulle foto attuali,per una continuita di colori .
Che mi suggerite.
Alla fine una foto con la remata che man mano si applicano i vari pezzi .
Vagelis
Ciao Vagelis i listelli che hai messo in obliquo sono già incollati perchè non riesco a capire se il tuo progetto li rifinisca così o se invece deve fare una S ti posto una foto per fami capire meglio per quanto riguarda il colore del legno preferisco anch'io questa soluzione ciao a presto
Ciao a tutti
Daniel ,anche il mio progetto porta ad S ,solo che non avevo tagliato e incolato per un ulteriore controllo ,come si vede sulla foto .Grazie
Vagelis
Daniel ,anche il mio progetto porta ad S ,solo che non avevo tagliato e incolato per un ulteriore controllo ,come si vede sulla foto .Grazie
Vagelis
Perfetto Vagelis continua così che sta realizzando una bellissima Galea a proposito ho notato dall'ultima foto che hai optato per la seconda scelta per i listelli condivido in pieno molto più bello il colore rispetto hai primi ciao a presto
Ciao a tutti
Adesso comincia una cosa ripetitiva per fare la remata .
Tagliare i pezzi ,bucare ,inserire un tondino,livelare ,e alla fine incolare.
Secondo voi si puo fare con un modo meno laborioso .
Vagelis
Adesso comincia una cosa ripetitiva per fare la remata .
Tagliare i pezzi ,bucare ,inserire un tondino,livelare ,e alla fine incolare.
Secondo voi si puo fare con un modo meno laborioso .
Vagelis
Vai........ sta venendo molto bene,
ciao vincenzo
ciao vincenzo
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Ciao Cvincenzo54
Non ti preoccupare non mi fermo dal altro non sono il tipo che si arrende facilmente .
Solo che ti voglio far vedere che ti aspetta .
Sto scherzando ,grazie per incoragiamento .
Vagelis
Non ti preoccupare non mi fermo dal altro non sono il tipo che si arrende facilmente .
Solo che ti voglio far vedere che ti aspetta .
Sto scherzando ,grazie per incoragiamento .
Vagelis
Ciao a tutti
Vorrei chiedere a tutti voi per poter capire anche io.
Per attacare le fune dei alberi sulla nave, il progetto mi chiede di attacarli cosi ,come si vede sulle foto. Io non ho visto mai una cosa da genere .
Che ne pensate .E giusto o pure no. Scusate per i termini non adatti.
Avete visto voi qualcosa di questo genere. Non riesco a capire .
Vagelis
Vorrei chiedere a tutti voi per poter capire anche io.
Per attacare le fune dei alberi sulla nave, il progetto mi chiede di attacarli cosi ,come si vede sulle foto. Io non ho visto mai una cosa da genere .
Che ne pensate .E giusto o pure no. Scusate per i termini non adatti.
Avete visto voi qualcosa di questo genere. Non riesco a capire .
Vagelis
Ciao Vagelis, io non conosco questo sistema e non so se sia corretto o no in ogni caso per darti una mano ti metto due foto di come ho fatto io che penso sia il metodo più funzionale avendo i due bozzelli per mettere in tensione la manovra fissa
Ciao a presto
Ciao a presto
Ciao Daniel
Ho tentato di fare uno per essere piu chiaro .
Insoma come si aplica sulla nave fino al primo bozzello.
Non riesco a capire l utilita di tutto questo.
Aspeto che qualcun altro esprime la sua opinione poi .....
Grazie tanto
Vagelis
Ho tentato di fare uno per essere piu chiaro .
Insoma come si aplica sulla nave fino al primo bozzello.
Non riesco a capire l utilita di tutto questo.
Aspeto che qualcun altro esprime la sua opinione poi .....
Grazie tanto
Vagelis
Contenuto sponsorizzato
Pagina 8 di 20 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20
Argomenti simili
» IL MIO CANTIERE L'immortale ammiraglia di NELSON-HMS VICTORY (teodoro)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Nave volante (Walter Furlan)(TERMINATO)
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» Nave Vichinga (feberet) - *** TERMINATO! ***
» Nave volante (Walter Furlan)(TERMINATO)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 8 di 20