PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
+23
giampieroricci
nocchiere
Maruzzella
gigantesco giovanni
iceman79
vagelischantziaras
cvincenzo54
enrico pilani
Carmine
lellosauro
Antonio 76
Giandamiano
nostromo61
Igorino
Modifica
vip44
brggpl
Scubaleo
feberet
mozzo
Forlani daniel
unimatrix0
Stephen Maturin
27 partecipanti
Pagina 4 di 15
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Re: Sciabecco Francese (Stephen Maturin)
Ciao SM , queste immagini sono più utile che scrivere due righe
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ragazzi vi adoro perchè fate a gara per darmi consigli ed aiuti.
Mozzo temo di aver compreso cosa sia la battura, dico temo perchè non avendola fatta non credo mi sia più possibile ed in ogno caso non credo mi serva più. Se ho ben compreso sarebbe servita come punto di partenza del primo listello in basso sulla chiglia. Farla adesso forse non serve a nulla oppure si?
Grazie ancora.
SM
Mozzo temo di aver compreso cosa sia la battura, dico temo perchè non avendola fatta non credo mi sia più possibile ed in ogno caso non credo mi serva più. Se ho ben compreso sarebbe servita come punto di partenza del primo listello in basso sulla chiglia. Farla adesso forse non serve a nulla oppure si?
Grazie ancora.
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao SM , no , adesso non ti conviene, farla ora non risolvi niente, al prossimo ne terrai conto.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
ciao maturin
non capisco bene cosa intendi dire e fare per "rastremare i listelli" (post notturno).
quei segni a matita corrispondono forse agli incastri degli elementi che componevano il diritto di prua e poppa?
ciao
non capisco bene cosa intendi dire e fare per "rastremare i listelli" (post notturno).
quei segni a matita corrispondono forse agli incastri degli elementi che componevano il diritto di prua e poppa?
ciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Dunque brggpl, ho usato il verbo rastremare perchè non so come si dice esattamente. Però si, i segni con la matita sono i punti di taglio dei listelli. Sotto agiungo foto del lavoro fin qui arrivato. Se non andasse bene penso di essere ancora in tempo a recuperare.
Grazie. SM
Grazie. SM
ciao stephen
hai provato a vedere nel glossario?
mi pare di ricordare che ci sono (sempre che tu voglia riprodurli) degli incastri a palella.
vedi alla voce diritto di prua.
ciao
hai provato a vedere nel glossario?
mi pare di ricordare che ci sono (sempre che tu voglia riprodurli) degli incastri a palella.
vedi alla voce diritto di prua.
ciao
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
OK brggpl, credo di aver inteso (dico credo), ma scusa se sono petulante, dovrei fare allo stesso modo anche col dritto di poppa o li vado di unico listello?
Grazie sempre e scusa se faccio troppe domande, ma mi rendo conto che sono ad un livello più basso dell'A B C.
SM
Grazie sempre e scusa se faccio troppe domande, ma mi rendo conto che sono ad un livello più basso dell'A B C.
SM
Ciao SM sto vedendo il tuo lavoro, se sono in pempo il taglio che hai fatto sull' ultima foto nnon è proprio corretto dovrebbe essere fino alla fine del dritto di poppa, poi immagino che hai usato due listelli dato che non ne avevi uno largo quanto i due.
Se invece hai il listello intero allora forse è meglio sostituirlo e inserire anche il consiglio di Gian Paolo con le palelle.
Un saluto e buon lavoro
Sandro
Se invece hai il listello intero allora forse è meglio sostituirlo e inserire anche il consiglio di Gian Paolo con le palelle.
Un saluto e buon lavoro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Sandro, purteoppo quando ho letto il tuo messaggio la colla aveva già fatto presa ed ero pure andato avanti, quindi i listelli della chiglia sano rimasti in quel modo
A dire il vero non sono molto soddisfatto della copertura di chiglia, dritto e ruota. Ho letto e riletto il glossario come suggeritomi da brggpl ma temo di non aver proprio compreso bene. Si vedono i segni dei tanti tagli.
Se riesco, in giornata, posto delle foto del lavoro.
Ancora grazie per l'intressamento, a presto.
SM
A dire il vero non sono molto soddisfatto della copertura di chiglia, dritto e ruota. Ho letto e riletto il glossario come suggeritomi da brggpl ma temo di non aver proprio compreso bene. Si vedono i segni dei tanti tagli.
Se riesco, in giornata, posto delle foto del lavoro.
Ancora grazie per l'intressamento, a presto.
SM
Non disperarti vedrai che la prossima volta andrà meglio ciao
Scusami se non sono stato chiaro nel post precedente vedrò di essere piu chiaro per il futuro con simpatia
Daniel
Scusami se non sono stato chiaro nel post precedente vedrò di essere piu chiaro per il futuro con simpatia
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
No Daniel, tu sei sicuramente stato chiarissimo, sono io a non aver compreso. D'altra parte ho guardato più volte l'immagine del glossario come mi ha detto brppgl, ma c'è qualcosa che non comprendo, eppure l'immagine è chiara.
Ma bando alle chiacchiere, vi posto qualche foto del lavoro svolto sin qui, premetto che vi chiedo anche qualche consiglio (come al solito) e soprattutto qualche critica (non troppo feroce vi prego )
Nella prima foto: in rosso (1) la parte che ancora devo listellare. Come già si è accorto Sandro i listelli sono 2 date le dimensioni; in giallo (2) le calatafature da fare.
Nella seconda: in rosso (3) i punti che non mi piacciono molto, si vedono troppo i segni dei tagli, in giallo (4) ho segnato la rastrematura che vorrei fare, cosa ne pensate, va bene così?
Aspetto con ansia i vari verdetti
A presto, SM
Ma bando alle chiacchiere, vi posto qualche foto del lavoro svolto sin qui, premetto che vi chiedo anche qualche consiglio (come al solito) e soprattutto qualche critica (non troppo feroce vi prego )
Nella prima foto: in rosso (1) la parte che ancora devo listellare. Come già si è accorto Sandro i listelli sono 2 date le dimensioni; in giallo (2) le calatafature da fare.
Nella seconda: in rosso (3) i punti che non mi piacciono molto, si vedono troppo i segni dei tagli, in giallo (4) ho segnato la rastrematura che vorrei fare, cosa ne pensate, va bene così?
Aspetto con ansia i vari verdetti
A presto, SM
Doc,
capisco le tue perplessità,
credo che il modellista sia sempre preso da dubbi!
una cosa posso dirti, se sei perplesso (riguardo la ruota di prua) guarda come in realtà erano realizzate. Tutti quei pezzi non erano messi lì, tanto per fare.
per quanto riguarda invece tutti gli altri pezzi di listello che hai usato per la ruota (Fig.3 cerchiati di rosso) che dire, dato che li hai posati in un secondo tempo, lasciali, ma anche qui, nell'originale, usava impostare la ruota di prua ed il tagliamare con il minor numero di pezzi possibile proprio per dar robustezza al complesso!
Ciao, Modì.-
capisco le tue perplessità,
credo che il modellista sia sempre preso da dubbi!
una cosa posso dirti, se sei perplesso (riguardo la ruota di prua) guarda come in realtà erano realizzate. Tutti quei pezzi non erano messi lì, tanto per fare.
per quanto riguarda invece tutti gli altri pezzi di listello che hai usato per la ruota (Fig.3 cerchiati di rosso) che dire, dato che li hai posati in un secondo tempo, lasciali, ma anche qui, nell'originale, usava impostare la ruota di prua ed il tagliamare con il minor numero di pezzi possibile proprio per dar robustezza al complesso!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Modi sei un GRANDE, grazie, adesso credo davvero mi sia più chiaro. Più tardi mi metto all'opera e vedo di recuperare, almeno in parte, gli errori commessi sin qui.
Terrò quell'immagine da parte per il prossimo lavoro. Averlo capito prima...
Grazie, grazie, grazie.
Stephen
Terrò quell'immagine da parte per il prossimo lavoro. Averlo capito prima...
Grazie, grazie, grazie.
Stephen
Ciao SM quello che ha postato Carlo è solo a titolo informativo, ti ricordo sempre che ogni modello ha una sua storia e un modo di costruzione che può differire da altri, puoi vedere in questo post di Lellosauro
http://www.forumscuoladimodellismo.com/maestri-d-ascia-f5/modellismo-d-arsenale-t54.htm
si parla proprio di uno sciabecco francese il " le requin" e c'è un' immagine della monografia che se vista attentamente potrai vedere come era realizzata la prua.
Puoi vedere anche in questo post dove ci sono delle immagine che possono esserti forse utili in merito sempre allo specifico tuo modello:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/muun-uss-constitution-scala-176-t159-135.htm
Ovviamente non le prendere come critiche nei riguardi del tuo modello, ho massimo rispetto per tutti i modellisti e per il loro lavoro, forse proprio perchè so cosa significa passare delle ore per realizzare un pezzettino.
Un salutone
Sandro
http://www.forumscuoladimodellismo.com/maestri-d-ascia-f5/modellismo-d-arsenale-t54.htm
si parla proprio di uno sciabecco francese il " le requin" e c'è un' immagine della monografia che se vista attentamente potrai vedere come era realizzata la prua.
Puoi vedere anche in questo post dove ci sono delle immagine che possono esserti forse utili in merito sempre allo specifico tuo modello:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/in-cantiere-f3/muun-uss-constitution-scala-176-t159-135.htm
Ovviamente non le prendere come critiche nei riguardi del tuo modello, ho massimo rispetto per tutti i modellisti e per il loro lavoro, forse proprio perchè so cosa significa passare delle ore per realizzare un pezzettino.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
In merito al lavoro fin qui fatto non ho nulla da aggiungere penso che per il tuo proseguo sia Modi che Sandro ti hanno indirizzato nella giusta via ti posso solo augurare buon lavoro alla prossima con simpatia
Daniel
Daniel
Ragazzi più ci penso e più me ne convinco. Datemi pure del pazzo, ma non intendo fare lo stesso errore degli angoli di quartabono (vedi pessimo lavoro a pag. 1 di questo post). Ripulisco dai listelli posati chiglia, ruota e dritto e rifaccio tutto secondo quello che ho capito. Come mi ha suggerito brggpl, in MP, scelgo entrambe le opzioni: al lavoro! La prima è: rifare. La seconda è "alla prossima..." Questa è la prossima, quindi ricaccio.
Magari mi sbaglio ma, se voglio migliorare, devo tornare sui miei passi. E come diceva Cimabue: Sbaliando s'impara!
Grazie a tutti ragazzi miei, a presto.
SM
Magari mi sbaglio ma, se voglio migliorare, devo tornare sui miei passi. E come diceva Cimabue: Sbaliando s'impara!
Grazie a tutti ragazzi miei, a presto.
SM
Ciao SM
se ricordo bene questo è il tuo primo lavoro quindi puoi essere soddisfatto di tutto quello che stai facendo anche se sbagli qualcosa, l' importante e riflettere, documentarsi e crescere pian piano, in fondo nessuno nasce imparato.
Un saluto
Sandro
se ricordo bene questo è il tuo primo lavoro quindi puoi essere soddisfatto di tutto quello che stai facendo anche se sbagli qualcosa, l' importante e riflettere, documentarsi e crescere pian piano, in fondo nessuno nasce imparato.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Rieccomi in fase di ricostruzione degli errori commesi. Quello che sto facendo non è forse perfetto, ma penso che già vada meglio. Ho deciso di ridurre i listelli della chiglia a 10 cm. in modo da poter operare delle rastremature in modo verosimile (penso). La ruota di prua è quella che mi sta facendo sudare di più, ma devo dire che mi sto divertendo maggiormente.
Di seguito alcune foto dei lavori in corso, ho segnato con delle lienee nere le foto perchè, causa apertura diaframma, i punti un cui le stesse risultano a fuoco sono molto limitati. Quelle stesse linee rappresentano i punti di taglio della rastrematura.
Ebbene, cosa ne pensate? Sono pronto alle tirate d'orecchie.
A presto SM
Di seguito alcune foto dei lavori in corso, ho segnato con delle lienee nere le foto perchè, causa apertura diaframma, i punti un cui le stesse risultano a fuoco sono molto limitati. Quelle stesse linee rappresentano i punti di taglio della rastrematura.
Ebbene, cosa ne pensate? Sono pronto alle tirate d'orecchie.
A presto SM
Ciao SM, vedi con dovuti accorgimenti cambia aspetto , io ti dico vai avanti , chi non fà non sbaglia mai.
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Ciao SM ti faccio i miei complimenti perché hai avuto la voglia di tornare indietro e comunque per te penso che sia una soddisfazione super ciao a presto bravo
Daniel
Daniel
Dai Stephen,
vedi che vai alla grande ???
Continua così.
Saluti
Nostromo61
vedi che vai alla grande ???
Continua così.
Saluti
Nostromo61
nostromo61- Responsabile glossario sostenitore
Ragazzi grazie per i vostri incoraggiamenti, ma è proprio merito vostro se mi sono convinto a ritornare sui miei passi per migliorare il lavoro. Presto posterò il lavoro completato.
Intanto grazie molte a tutti.
P.S. Vedo che ho conquistato una stellina nel mio profilo, whow. Come ho fatto? Non mi è chiaro questo aspetto del forum. In ogni caso, come dice sempre il mio amico Jack Aubrey, bisogna "bagnare" la spallina. Anche se virtualmente, lo faccio con tutti voi.
A presto, SM
Intanto grazie molte a tutti.
P.S. Vedo che ho conquistato una stellina nel mio profilo, whow. Come ho fatto? Non mi è chiaro questo aspetto del forum. In ogni caso, come dice sempre il mio amico Jack Aubrey, bisogna "bagnare" la spallina. Anche se virtualmente, lo faccio con tutti voi.
A presto, SM
Ciao SM
Sono contento che ti stai divertendo in fondo è questo il bello del nostro hobby.
Le stelline si accendono e quindi sali di livello in funzione dei messaggi che inserisci.
Un salutone
Sandro
Sono contento che ti stai divertendo in fondo è questo il bello del nostro hobby.
Le stelline si accendono e quindi sali di livello in funzione dei messaggi che inserisci.
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
I lavori proseguono. Devo dire che posare i listelli seguendo una giusta rastrematura da grandi soddisfazioni. Ricorderete che avevo quasi finiti di ricoprire chiglia, ruota e dritto, ricordere anche che sono ritornato sui miei passi per ricoprirli secondo quanto mi dicevate. Ebbene, non smetterò mai di esservi grato, sono felice della scelta fatta perchè mi rendo conto che il lavoro rifatto è molto più bello. Certo non è magnifico, magari qualcuno di voi storcerà un po' il naso, ma vi prego di avere un tantino di considerazione: sono un giovane virgulto del modellismo.
Inoltre non so spiegare l'immesa soddisfazione nel posare un pezzettino piccolo, a volte pochi millimetri, e vedere che incastrava benissimo col resto; vedere, con la lentezza del caso, come il tutto i evolveva. Come spiegare ad un occhio poco attento che un avanzamento i pochi centrimetri in una giornata non sono "lavori a rilento" bensì grandi risultati ottenuti pazientemente dopo tanti errori cmmessi? Come spiegare che per ottenere un pezzettino perfetto alle volte ne devi sbagliare 3-4 oppure di più anche all'ultimo taglio. Come spiegare che tutto questo lo fai seguendo una lama di tagliabalse che ormai non serve più nemmeno per l'acqua... scusate mi sono lasciato prendere da questa forte emotività che mi trasmette la mia barca. Mi chiedo ma tutto questo capita solo a me? Solo io mi sento così emotiamente travolto?
Scusate le digressioni...
Modi i disegni che mi hai postato (vedi pag. 6 del presente messaggio) mi sono stati molto utili, in particolare quello della ruota di prua mi è servito quale ispiraione per il mio lavoro. Non ho potuto seguirlo esattamente per problemi di dimensioni della stessa prua, ma ne ho seguito il concetto (almeno in parte).
Adesso vi allego qualche foto, considerate che questi lavori non sono ancora terminati, quindi noterete punti in cui mancano listelli. Per la prua vi posto una foto in più dove ho ripassato, col paint, i punti di rastrematura affinchè vi rendiate conto dei tagli che ho effettuato.
Attendo impaziente i vostri giudizi.
SM
Inoltre non so spiegare l'immesa soddisfazione nel posare un pezzettino piccolo, a volte pochi millimetri, e vedere che incastrava benissimo col resto; vedere, con la lentezza del caso, come il tutto i evolveva. Come spiegare ad un occhio poco attento che un avanzamento i pochi centrimetri in una giornata non sono "lavori a rilento" bensì grandi risultati ottenuti pazientemente dopo tanti errori cmmessi? Come spiegare che per ottenere un pezzettino perfetto alle volte ne devi sbagliare 3-4 oppure di più anche all'ultimo taglio. Come spiegare che tutto questo lo fai seguendo una lama di tagliabalse che ormai non serve più nemmeno per l'acqua... scusate mi sono lasciato prendere da questa forte emotività che mi trasmette la mia barca. Mi chiedo ma tutto questo capita solo a me? Solo io mi sento così emotiamente travolto?
Scusate le digressioni...
Modi i disegni che mi hai postato (vedi pag. 6 del presente messaggio) mi sono stati molto utili, in particolare quello della ruota di prua mi è servito quale ispiraione per il mio lavoro. Non ho potuto seguirlo esattamente per problemi di dimensioni della stessa prua, ma ne ho seguito il concetto (almeno in parte).
Adesso vi allego qualche foto, considerate che questi lavori non sono ancora terminati, quindi noterete punti in cui mancano listelli. Per la prua vi posto una foto in più dove ho ripassato, col paint, i punti di rastrematura affinchè vi rendiate conto dei tagli che ho effettuato.
Attendo impaziente i vostri giudizi.
SM
Bravo Antonio così che si fa penso che il piu felice sei tu e naturalmente io condivido la tua felicita' per averti permesso di aiutarti comunque continua così che sei sulla strada giusta buona giornata
Daniel
Daniel
Pagina 4 di 15 • 1, 2, 3, 4, 5 ... 9 ... 15
Argomenti simili
» LA SOLEIL ROYAL - SERGAL (makorobo) ***TERMINATO***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin
» Saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin
» Sciabecco Francese (cvincenzo54) ***Sospeso***
» auguri a stephen maturin
» Auguri a Stephen Maturin