Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)

+18
vittorino
Stephen Maturin
Igorino
Forlani daniel
vip44
alduspm
marguglio
aniello
brggpl
Scalmotto
unimatrix0
Virgiliomodellista
Modifica
leone
mozzo
Scubaleo
picogio'
lellosauro
22 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Empty Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)

Messaggio Da mozzo Gio 9 Dic 2010 - 19:40

Ciao Lello , mi potresti postare il progetto ?
ti ringrazio
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Empty Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)

Messaggio Da lellosauro Gio 9 Dic 2010 - 20:00

Grazie Giovanni mi fa sempre piacere essere seguito dagli esperti come te e mozzo.
Francesco trovi tutte le tavole dettagliate a questo link

http://www.koga.net.pl/component/option,com_remository/Itemid,306/func,select/id,3/

se non riesci a scericare dimmelo che preparo un bel pacchetto e te lo mando.
saluti

Lello

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Forlani daniel Gio 9 Dic 2010 - 20:35

Complimenti lello l'argano mi piace molto sei stato veramente bravo a presto

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 9 Dic 2010 - 20:50

Ciao Lello complimenti per la realizzazione dell' argano, ho solo un dubbio, la ruota centrale quella appartenente al sistema di bloccaggio non dovrebbe essere dentata?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 9 Dic 2010 - 21:17

Ciao Lello, ti fai prendere sempre col sorcio in bocca da Sandro poi.
Dai Lello digli la verità, ... la ruta era sdentata ora sta dal dentista in riparazione!
comunque io non infierisco e .... ti controllo sempre.
Ciao e buon lavoro
------------------------ Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Ven 10 Dic 2010 - 9:18

@Daniel grazie mille i complimenti fanno sempre pioacere
@Sandro...ha-ha....ha-ha......ce li ha i dentini, è il lucido del flash che non li fa vedere bene.....ma ce li ha i dentini!! ha-ha....ha-ha (e per farli ho incollato piastrine di rame tagliate a mano mm 4x6 a scalini)
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Senza_10
@Virgilio ...e tyi pareva che tio aggregavi alla critica!!....ma ti ho beccato io stavolta Laughing

saluti a tutti

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 9:32

Ciao Lello ma quei cosi li avevo visti ha..ha..ha io intendevo una ruota dentata no a scalini Very Happy Very Happy
Poi non è mica una critica la mia!!!! Very Happy Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da lellosauro Ven 10 Dic 2010 - 9:43

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Senza_11

questo è lo spunto del progetto originale....questo argano non lo posto tutto perchè è molto più bello del mio.....forse dopotrei accentuare gli scalini e apporre due piccole fascette laterali in rame........criticone!"

Ciao Laughing

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 11:12

Ciao Lello quello che hai postato ora è un argano, monta quello Very Happy Very Happy
Visto che mi hai classificato criticone ti tocca rifarlo Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 10 Dic 2010 - 18:54

Ciao Lello
Io non mi aggrego, avevo visto quello che intendeva Sandro ma come la penso io, è che è quello come lo vedi tu che va bene il resto non conta.
Ma sai com'è Sandro, se non ha i denti ... non mastica, ti vuole stizzicare.
A prposito di stuzzicare, Sandro quella botticella poi ... sei riuscito a farla ?
.... "cattivo!"...
salutone a tutti!
--------------------------- Virgilio --------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 10 Dic 2010 - 19:44

Ciao Virgi ma che stuzzicare, Lello è in grado di poterlo fare bene. Very Happy
La botte!!!! ma che Embarassed .... non ne vuole sapere Evil or Very Mad ,... metto una doga e ne cascano 4 misa che devo usare la colla Chiù .
Un salutone a tutte e due Babbo2
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da vip44 Sab 11 Dic 2010 - 11:22

Bel lavoro Lello.
Sei grande cheers
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Lun 13 Dic 2010 - 14:55

Ciao Lello , ti è possibile accostarti a questo , ARGANO ? affraid Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 37692 Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 37692 Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 0662
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 Argano10
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Gio 16 Dic 2010 - 12:57

Cia Mario...grazie come sempre dei tuoi complimenti lusinghieri.

Mozzo.....il tuo progetto è intrigante, ti ringrazio molto dell'attenzione....tra l'altro ho la fonte nella mia libreria personale (orazio Curti - il grande libro dei modelliu navali), devo dire che inizialmente non volevo rifare l'argano...per via del lavoraccio che già ho fatto.. Adesso però credo di aver capito il funzionamento di un argano a biella...e voglio tentare di realizzarlo.

Ad onor del vero devo ringraziare nientepopodimenochè.....SCUBALEO scubajoe ...in quanto la mia maggiore problematica era legata al reperimento degli ingranaggi (o ruote dentate)...due ne avevo e due ne ho utilizzate. Lui mi ha "illuminato" (è dura da dire questa! Violino )...mi ha fatto notare che in una vecchia stampante se ne trovano diversi di quei pezzi....ed io già provveduto (ne ho un paio in disuso in ufficio)....quindi mi cimenterò nella nuova impresa e vediamo cosa ne viene fuori.... Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 964907

saluti

Lello

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da unimatrix0 Gio 16 Dic 2010 - 17:40

Ciao Lello, prova anche nei vecchi mangiacassette e videoregistratori .... sapessi le cose che si trovano .....

ps: benvenuto nel modellismo da inventiva ... matto
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da aniello Gio 16 Dic 2010 - 18:12

Buona serata ragazzi se vi capita qualche vecchio tipo di fotocopiatrice è una miniera d' ingranaggi e cinghie di trasmissione, ma non fatevi scappare le professionale potreste trovare tanti di quei motorini che vi potranno senzaltro servirvi Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 553353 Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 553353 Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 553353
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Scalmotto Gio 16 Dic 2010 - 22:14

Ciao a tutti,
per gli ingranaggi potreste provare anche da un orologiaio, si possono trovare vecchie sveglie in disuso.

Basketball
Antonio
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da lellosauro Lun 20 Dic 2010 - 10:42

Ciao a tutti...come promesso ci ho riprovato!!! Ed eccomi qua con il risultato ottenuto....questa volta non mi sbilancio...ma sappiate che non lo rifaccio se non dovesse piacervi!! Very Happy

posto in contemporanea le foto dell'argano a biella e del primo ......(tabernacolo??...aiutatemi come si chiama?)

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 3410

Dunque l'argano è stato realizzato in faggio e samba, le ruote dentate erano in plastica ed i particolari meccanici sono in rame ed ottone smaltati in nero (ancora non riesco a trovare il brunitore!!!).....per le staffe di funzionamento della biella mi sono cimentato nel saldare un pò di filo di rame (operazione che mi toccherà ripetere per diversi particolari di questa nave)
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 3510

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 3610
Non essendo previsto un posizionamento reale nel progetto epr le staffe che muovono la biella, me ne sono inventato uno...che non so però se è quello definitivo (se avete suggerimenti sono ben accetti)
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 3710

Infine l'ultima immagine dimostra che il meccanismo della biella è funzionante. Ovviamente affiancato all'argano non riesce a muovere le ruote dentate, poichè sarebbero stati necessari dei denti con una inclinazione particolare.....

Allora?...che ne dite?

Adesso mi dedico alle gru di capone.......

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Virgiliomodellista Lun 20 Dic 2010 - 11:11

... Il Cappone ???
boooono in brodo coi cappelletti!
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Igorino Lun 20 Dic 2010 - 12:29

Ciao Lello
per il brunitore vai in un negozio che vende fucili ...da caccia.-
iGorino

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 20 Dic 2010 - 13:31

Ragazzi che lavori che fate, provo molta ammirazione. Mi chiedo se un giorno potrò anch'io.
A presto e buon lavoro.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Lun 20 Dic 2010 - 14:21

Ciao Lello ora va molto meglio, lo vedi che quando ti ci metti lo sai fare Very Happy
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Forlani daniel Lun 20 Dic 2010 - 15:12

Bravo Lello certo che quando ci si metti non c'è proprio niente da dire e' molto bella la tua realizzazione ciao

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da lellosauro Lun 3 Gen 2011 - 10:24

Uellà....rieccomi e grazie a tutti sinceramente per il vostro continuo supporto ed in coraggiamento!!! Tra una abbuffata e l'altra (mamma quanto ho mangiato in queste feste!!)....un pò di modellismo per smaltire gli eccessi!!

Eccoci finalmente con l'argano posizionato, insieme alle gru di capone ed al bompresso. Mi sono ricavato anche le cubie (occhielli in ottone verniciato). E adesso cominciamo a scendere verso poppa.

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 3810
Devo dire con non poche difficoltà, per via della curvatura, mi sono sistemato l'ingresso alla stiva (manca ancora la scaletta). Per mantenere una certa costanza è sempre tutto in noce e faggio. Le maniglie non sono altro che le graffette di una sparachiodi, che verosimilmente penso dovrò colorare di nero
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 3910

Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 4010

Infine, ho cominciato a costruire quella che dovrebbe essere la cabina/ufficio del capitano, Dato che è abbastanza grandicella mi piacerebbe arredarla. Sono indeciso se attrezarla solo ad ufficio, quindi con scrivania e scaffaletti, oppure se azzardare un vero e proprio alloggio....voi cosa ne dite??....Intanto ho modificato il progetto originale, piazzando un bel finestrone al centro della parete fronte-prua....non entrava un minimo di luce altrimenti!!
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 4110
Ecco un dettaglio della porta......
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro) - Pagina 3 4210

Attendo pareri e suggerimenti.......La cabina andrà sagomata e livellata alla base, per portarla in armonia con le forme del ponte.....

Alla prossima

lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vip44 Lun 3 Gen 2011 - 11:45

Ogni volta che vedo tutti quei bei particolari, mi viene voglia di rodermi le mani. Cavolacci che lavoretti....
E bravo Lello cheers
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili