PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
+18
vittorino
Stephen Maturin
Igorino
Forlani daniel
vip44
alduspm
marguglio
aniello
brggpl
Scalmotto
unimatrix0
Virgiliomodellista
Modifica
leone
mozzo
Scubaleo
picogio'
lellosauro
22 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello , mi potresti postare il progetto ?
ti ringrazio
mozzo
ti ringrazio
mozzo
mozzo- Forumnauta
Grazie Giovanni mi fa sempre piacere essere seguito dagli esperti come te e mozzo.
Francesco trovi tutte le tavole dettagliate a questo link
http://www.koga.net.pl/component/option,com_remository/Itemid,306/func,select/id,3/
se non riesci a scericare dimmelo che preparo un bel pacchetto e te lo mando.
saluti
Lello
Francesco trovi tutte le tavole dettagliate a questo link
http://www.koga.net.pl/component/option,com_remository/Itemid,306/func,select/id,3/
se non riesci a scericare dimmelo che preparo un bel pacchetto e te lo mando.
saluti
Lello
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro- Moderatore
Complimenti lello l'argano mi piace molto sei stato veramente bravo a presto
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Lello complimenti per la realizzazione dell' argano, ho solo un dubbio, la ruota centrale quella appartenente al sistema di bloccaggio non dovrebbe essere dentata?
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Lello, ti fai prendere sempre col sorcio in bocca da Sandro poi.
Dai Lello digli la verità, ... la ruta era sdentata ora sta dal dentista in riparazione!
comunque io non infierisco e .... ti controllo sempre.
Ciao e buon lavoro
------------------------ Virgilio -----------------------
Dai Lello digli la verità, ... la ruta era sdentata ora sta dal dentista in riparazione!
comunque io non infierisco e .... ti controllo sempre.
Ciao e buon lavoro
------------------------ Virgilio -----------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
@Daniel grazie mille i complimenti fanno sempre pioacere
@Sandro...ha-ha....ha-ha......ce li ha i dentini, è il lucido del flash che non li fa vedere bene.....ma ce li ha i dentini!! ha-ha....ha-ha (e per farli ho incollato piastrine di rame tagliate a mano mm 4x6 a scalini)
@Virgilio ...e tyi pareva che tio aggregavi alla critica!!....ma ti ho beccato io stavolta
saluti a tutti
@Sandro...ha-ha....ha-ha......ce li ha i dentini, è il lucido del flash che non li fa vedere bene.....ma ce li ha i dentini!! ha-ha....ha-ha (e per farli ho incollato piastrine di rame tagliate a mano mm 4x6 a scalini)
@Virgilio ...e tyi pareva che tio aggregavi alla critica!!....ma ti ho beccato io stavolta
saluti a tutti
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello ma quei cosi li avevo visti ha..ha..ha io intendevo una ruota dentata no a scalini
Poi non è mica una critica la mia!!!!
Un salutone
Sandro
Poi non è mica una critica la mia!!!!
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
questo è lo spunto del progetto originale....questo argano non lo posto tutto perchè è molto più bello del mio.....forse dopotrei accentuare gli scalini e apporre due piccole fascette laterali in rame........criticone!"
Ciao
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello quello che hai postato ora è un argano, monta quello
Visto che mi hai classificato criticone ti tocca rifarlo
Un salutone
Sandro
Visto che mi hai classificato criticone ti tocca rifarlo
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Lello
Io non mi aggrego, avevo visto quello che intendeva Sandro ma come la penso io, è che è quello come lo vedi tu che va bene il resto non conta.
Ma sai com'è Sandro, se non ha i denti ... non mastica, ti vuole stizzicare.
A prposito di stuzzicare, Sandro quella botticella poi ... sei riuscito a farla ?
.... "cattivo!"...
salutone a tutti!
--------------------------- Virgilio --------------------------
Io non mi aggrego, avevo visto quello che intendeva Sandro ma come la penso io, è che è quello come lo vedi tu che va bene il resto non conta.
Ma sai com'è Sandro, se non ha i denti ... non mastica, ti vuole stizzicare.
A prposito di stuzzicare, Sandro quella botticella poi ... sei riuscito a farla ?
.... "cattivo!"...
salutone a tutti!
--------------------------- Virgilio --------------------------
Ciao Virgi ma che stuzzicare, Lello è in grado di poterlo fare bene.
La botte!!!! ma che .... non ne vuole sapere ,... metto una doga e ne cascano 4 misa che devo usare la colla .
Un salutone a tutte e due
Sandro
La botte!!!! ma che .... non ne vuole sapere ,... metto una doga e ne cascano 4 misa che devo usare la colla .
Un salutone a tutte e due
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Lello , ti è possibile accostarti a questo , ARGANO ?
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Cia Mario...grazie come sempre dei tuoi complimenti lusinghieri.
Mozzo.....il tuo progetto è intrigante, ti ringrazio molto dell'attenzione....tra l'altro ho la fonte nella mia libreria personale (orazio Curti - il grande libro dei modelliu navali), devo dire che inizialmente non volevo rifare l'argano...per via del lavoraccio che già ho fatto.. Adesso però credo di aver capito il funzionamento di un argano a biella...e voglio tentare di realizzarlo.
Ad onor del vero devo ringraziare nientepopodimenochè.....SCUBALEO ...in quanto la mia maggiore problematica era legata al reperimento degli ingranaggi (o ruote dentate)...due ne avevo e due ne ho utilizzate. Lui mi ha "illuminato" (è dura da dire questa! )...mi ha fatto notare che in una vecchia stampante se ne trovano diversi di quei pezzi....ed io già provveduto (ne ho un paio in disuso in ufficio)....quindi mi cimenterò nella nuova impresa e vediamo cosa ne viene fuori....
saluti
Lello
Mozzo.....il tuo progetto è intrigante, ti ringrazio molto dell'attenzione....tra l'altro ho la fonte nella mia libreria personale (orazio Curti - il grande libro dei modelliu navali), devo dire che inizialmente non volevo rifare l'argano...per via del lavoraccio che già ho fatto.. Adesso però credo di aver capito il funzionamento di un argano a biella...e voglio tentare di realizzarlo.
Ad onor del vero devo ringraziare nientepopodimenochè.....SCUBALEO ...in quanto la mia maggiore problematica era legata al reperimento degli ingranaggi (o ruote dentate)...due ne avevo e due ne ho utilizzate. Lui mi ha "illuminato" (è dura da dire questa! )...mi ha fatto notare che in una vecchia stampante se ne trovano diversi di quei pezzi....ed io già provveduto (ne ho un paio in disuso in ufficio)....quindi mi cimenterò nella nuova impresa e vediamo cosa ne viene fuori....
saluti
Lello
lellosauro- Moderatore
Ciao Lello, prova anche nei vecchi mangiacassette e videoregistratori .... sapessi le cose che si trovano .....
ps: benvenuto nel modellismo da inventiva ...
ps: benvenuto nel modellismo da inventiva ...
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Buona serata ragazzi se vi capita qualche vecchio tipo di fotocopiatrice è una miniera d' ingranaggi e cinghie di trasmissione, ma non fatevi scappare le professionale potreste trovare tanti di quei motorini che vi potranno senzaltro servirvi
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Ciao a tutti,
per gli ingranaggi potreste provare anche da un orologiaio, si possono trovare vecchie sveglie in disuso.
Antonio
per gli ingranaggi potreste provare anche da un orologiaio, si possono trovare vecchie sveglie in disuso.
Antonio
Scalmotto- Utente Illuminato
Ciao a tutti...come promesso ci ho riprovato!!! Ed eccomi qua con il risultato ottenuto....questa volta non mi sbilancio...ma sappiate che non lo rifaccio se non dovesse piacervi!!
posto in contemporanea le foto dell'argano a biella e del primo ......(tabernacolo??...aiutatemi come si chiama?)
Dunque l'argano è stato realizzato in faggio e samba, le ruote dentate erano in plastica ed i particolari meccanici sono in rame ed ottone smaltati in nero (ancora non riesco a trovare il brunitore!!!).....per le staffe di funzionamento della biella mi sono cimentato nel saldare un pò di filo di rame (operazione che mi toccherà ripetere per diversi particolari di questa nave)
Non essendo previsto un posizionamento reale nel progetto epr le staffe che muovono la biella, me ne sono inventato uno...che non so però se è quello definitivo (se avete suggerimenti sono ben accetti)
Infine l'ultima immagine dimostra che il meccanismo della biella è funzionante. Ovviamente affiancato all'argano non riesce a muovere le ruote dentate, poichè sarebbero stati necessari dei denti con una inclinazione particolare.....
Allora?...che ne dite?
Adesso mi dedico alle gru di capone.......
posto in contemporanea le foto dell'argano a biella e del primo ......(tabernacolo??...aiutatemi come si chiama?)
Dunque l'argano è stato realizzato in faggio e samba, le ruote dentate erano in plastica ed i particolari meccanici sono in rame ed ottone smaltati in nero (ancora non riesco a trovare il brunitore!!!).....per le staffe di funzionamento della biella mi sono cimentato nel saldare un pò di filo di rame (operazione che mi toccherà ripetere per diversi particolari di questa nave)
Non essendo previsto un posizionamento reale nel progetto epr le staffe che muovono la biella, me ne sono inventato uno...che non so però se è quello definitivo (se avete suggerimenti sono ben accetti)
Infine l'ultima immagine dimostra che il meccanismo della biella è funzionante. Ovviamente affiancato all'argano non riesce a muovere le ruote dentate, poichè sarebbero stati necessari dei denti con una inclinazione particolare.....
Allora?...che ne dite?
Adesso mi dedico alle gru di capone.......
lellosauro- Moderatore
... Il Cappone ???
boooono in brodo coi cappelletti!
boooono in brodo coi cappelletti!
Ciao Lello
per il brunitore vai in un negozio che vende fucili ...da caccia.-
iGorino
per il brunitore vai in un negozio che vende fucili ...da caccia.-
iGorino
Igorino- Utente sostenitore
Ragazzi che lavori che fate, provo molta ammirazione. Mi chiedo se un giorno potrò anch'io.
A presto e buon lavoro.
SM
A presto e buon lavoro.
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Ciao Lello ora va molto meglio, lo vedi che quando ti ci metti lo sai fare
Un salutone
Sandro
Un salutone
Sandro
Ospite- Ospite
Bravo Lello certo che quando ci si metti non c'è proprio niente da dire e' molto bella la tua realizzazione ciao
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Uellà....rieccomi e grazie a tutti sinceramente per il vostro continuo supporto ed in coraggiamento!!! Tra una abbuffata e l'altra (mamma quanto ho mangiato in queste feste!!)....un pò di modellismo per smaltire gli eccessi!!
Eccoci finalmente con l'argano posizionato, insieme alle gru di capone ed al bompresso. Mi sono ricavato anche le cubie (occhielli in ottone verniciato). E adesso cominciamo a scendere verso poppa.
Devo dire con non poche difficoltà, per via della curvatura, mi sono sistemato l'ingresso alla stiva (manca ancora la scaletta). Per mantenere una certa costanza è sempre tutto in noce e faggio. Le maniglie non sono altro che le graffette di una sparachiodi, che verosimilmente penso dovrò colorare di nero
Infine, ho cominciato a costruire quella che dovrebbe essere la cabina/ufficio del capitano, Dato che è abbastanza grandicella mi piacerebbe arredarla. Sono indeciso se attrezarla solo ad ufficio, quindi con scrivania e scaffaletti, oppure se azzardare un vero e proprio alloggio....voi cosa ne dite??....Intanto ho modificato il progetto originale, piazzando un bel finestrone al centro della parete fronte-prua....non entrava un minimo di luce altrimenti!!
Ecco un dettaglio della porta......
Attendo pareri e suggerimenti.......La cabina andrà sagomata e livellata alla base, per portarla in armonia con le forme del ponte.....
Alla prossima
Eccoci finalmente con l'argano posizionato, insieme alle gru di capone ed al bompresso. Mi sono ricavato anche le cubie (occhielli in ottone verniciato). E adesso cominciamo a scendere verso poppa.
Devo dire con non poche difficoltà, per via della curvatura, mi sono sistemato l'ingresso alla stiva (manca ancora la scaletta). Per mantenere una certa costanza è sempre tutto in noce e faggio. Le maniglie non sono altro che le graffette di una sparachiodi, che verosimilmente penso dovrò colorare di nero
Infine, ho cominciato a costruire quella che dovrebbe essere la cabina/ufficio del capitano, Dato che è abbastanza grandicella mi piacerebbe arredarla. Sono indeciso se attrezarla solo ad ufficio, quindi con scrivania e scaffaletti, oppure se azzardare un vero e proprio alloggio....voi cosa ne dite??....Intanto ho modificato il progetto originale, piazzando un bel finestrone al centro della parete fronte-prua....non entrava un minimo di luce altrimenti!!
Ecco un dettaglio della porta......
Attendo pareri e suggerimenti.......La cabina andrà sagomata e livellata alla base, per portarla in armonia con le forme del ponte.....
Alla prossima
lellosauro- Moderatore
Ogni volta che vedo tutti quei bei particolari, mi viene voglia di rodermi le mani. Cavolacci che lavoretti....
E bravo Lello
Ciao
Mario
E bravo Lello
Ciao
Mario
vip44- Forumnauta
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» alberi e pennoni
» La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***