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Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
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Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello, anche a me piace molto. Hai ragione quando dici che inizia a prendere una bella fisionomia e sopratutto la ruota del timone di questo colore direi che molto meglio.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Vai Lello che sei quasi a metà lavoro!
E che bel lavoro! Intanto, mentre tiri le sartie, inizia a pensare a quale sarà il prossimo modello.
Mi fa piacere che ti sei ricordato di quel colore!!!
Modì.-
E che bel lavoro! Intanto, mentre tiri le sartie, inizia a pensare a quale sarà il prossimo modello.
Mi fa piacere che ti sei ricordato di quel colore!!!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
ciao Lello
sto guardando solo ora gli sviluppi del tuo bel lavoro.
volevo chiederti come e con che cosa hai fatto la linea di galleggiamento che vedo giallina.
(anch'io approvo la colorazione)
buon proseguimento
sto guardando solo ora gli sviluppi del tuo bel lavoro.
volevo chiederti come e con che cosa hai fatto la linea di galleggiamento che vedo giallina.
(anch'io approvo la colorazione)
buon proseguimento
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gian paolo
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brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ragazzi dateje sotto con i complimenti che mi incoraggio!!! A parte gli scherzi....sono davvero lusingato. Bruno tu ormai mi conosci da qualche anno e sentirti dire che riesco a migliorarmi mi fa davvero piacere. grazie a tutti indistintamente.
@Giampaolo la linea di galleggiamento è un pò impropria (ma a me piace l'effetto) ....si tratta semplicemente di un listello noce 2x1, molto utile per coprire eventuali imprecisioni "di confine", incollato con il bostik, colla che ormai ho imparato ad utilizzare e che devo dire essere davvero molto utile, ormai non uso quasi più la ciano.....solo vinilica e bostik.
Questo fine settimana riprenderanno i lavori e darò nuovi aggiornamenti. mi sono ripromesso di rifare un tentativo per il timone illustrando la tecnica di cui mi chiedeva Daniel....
@Giampaolo la linea di galleggiamento è un pò impropria (ma a me piace l'effetto) ....si tratta semplicemente di un listello noce 2x1, molto utile per coprire eventuali imprecisioni "di confine", incollato con il bostik, colla che ormai ho imparato ad utilizzare e che devo dire essere davvero molto utile, ormai non uso quasi più la ciano.....solo vinilica e bostik.
Questo fine settimana riprenderanno i lavori e darò nuovi aggiornamenti. mi sono ripromesso di rifare un tentativo per il timone illustrando la tecnica di cui mi chiedeva Daniel....
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
ciao lellosauro
perdonami l'intrusione,sono nuovo mi chiamo vittorino.
è un bellissimo lavoro,hai chiesto se è da dipingere la pala del timone,
sicuramente si, prende la linea dell'opera morta,e un pezzo della lina di galleggiamento,
ciao da vittorino
scusa dell'intromissione
perdonami l'intrusione,sono nuovo mi chiamo vittorino.
è un bellissimo lavoro,hai chiesto se è da dipingere la pala del timone,
sicuramente si, prende la linea dell'opera morta,e un pezzo della lina di galleggiamento,
ciao da vittorino
scusa dell'intromissione
vittorino- Nuovo Utente
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Eccomi....sono arrivati i quadri!!!! E quindi ho potuto completare l'arredamento della cabina del capitano. Ho fissato le cartine a parete, e dato una sistamata alla scrivania, con cartina...compasso e (sciccheria!!) un piuma con calamaio!!.
Ecco le immagini
Quindi ho dato una verniciatina a spuzzo con trasparente opaco e questo è il risultato....ditemi quello che volete...ma il faggio a me piace sempre di più! Si intravedono anche le catenen e le ancore, prossime al fissaggio. Messo anche il tetto, rigorosamente removibile a incastro, alla mia cabina.
Ora un piccolo spunto sul quale gradirei vostri suggerimenti. Quella che sto realizzando è una nave mercantile (tardo'800) e come tale ha bisogno di un albero da carico....non ho trovato granchè in merito e mi sono ingegnerizzato un doppio argano che vado a presentarvi. Considerate che è assolutamente da rifinire e sgrossare....ma è funzionante. Ha un doppio funzionamento, (su-giù albero e su-giù cavo) per muovere al meglio anche oltre il bordo nave l'albero di carico (che devo ancora realizzare)., Ho visto un pò di disegni in giro, ma tutti con semplici carrucole che secondo me non possono fare molto in fase di carico e scarico.
che ne dite?......intanto mi ingegno per l'albero di carico adesso
Ecco le immagini
Quindi ho dato una verniciatina a spuzzo con trasparente opaco e questo è il risultato....ditemi quello che volete...ma il faggio a me piace sempre di più! Si intravedono anche le catenen e le ancore, prossime al fissaggio. Messo anche il tetto, rigorosamente removibile a incastro, alla mia cabina.
Ora un piccolo spunto sul quale gradirei vostri suggerimenti. Quella che sto realizzando è una nave mercantile (tardo'800) e come tale ha bisogno di un albero da carico....non ho trovato granchè in merito e mi sono ingegnerizzato un doppio argano che vado a presentarvi. Considerate che è assolutamente da rifinire e sgrossare....ma è funzionante. Ha un doppio funzionamento, (su-giù albero e su-giù cavo) per muovere al meglio anche oltre il bordo nave l'albero di carico (che devo ancora realizzare)., Ho visto un pò di disegni in giro, ma tutti con semplici carrucole che secondo me non possono fare molto in fase di carico e scarico.
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lellosauro che dirti a me piace quello che stai realizzando i colori son fantastici un amichevole saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
ciao
come picco di carico veniva usato il boma della randa se necessario.
anche se nella maggior parte dei casi il carico avveniva dalla banchina utilizzando una passerella.
il carico di queste navi era composto da bottame e sacchi , le botti venivano fatte rotolare e i sacchi portati a spalla
ciao ENRICO
come picco di carico veniva usato il boma della randa se necessario.
anche se nella maggior parte dei casi il carico avveniva dalla banchina utilizzando una passerella.
il carico di queste navi era composto da bottame e sacchi , le botti venivano fatte rotolare e i sacchi portati a spalla
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello, che dire... senza parole...
Stupendo l'arredo della cabina con la chicca della penna e calamaio. Davvero complimenti, è un vero tocco di stile.
Riguardo l'argano ho solo una perplessità, non certamente tecnica, per quanto ne capisca sembra giusto, solo che non capisco se gli ingranaggi sono quello che sembrano: in plastica. Spero di no, sarebbe un gran peccato lasciarli così a mio avviso rischierebbero di far calare il pregio del tuo lavoro. Scusa se mi permetto, ma non potresti provare a dipingerli?
A pate questa piccola cosa ti confermo i miei complimenti.
Stupendo l'arredo della cabina con la chicca della penna e calamaio. Davvero complimenti, è un vero tocco di stile.
Riguardo l'argano ho solo una perplessità, non certamente tecnica, per quanto ne capisca sembra giusto, solo che non capisco se gli ingranaggi sono quello che sembrano: in plastica. Spero di no, sarebbe un gran peccato lasciarli così a mio avviso rischierebbero di far calare il pregio del tuo lavoro. Scusa se mi permetto, ma non potresti provare a dipingerli?
A pate questa piccola cosa ti confermo i miei complimenti.
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello mi unisco ad Antonio per i complimenti per l'arredo,se posso esprimere un mio pensiero sei proprio sicuro di mettere l'argano io ci penserei bene se metterlo comunque fai tu ciao e grazie per le dritte che mi hai dato
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Dunque ragazzi, grazie innanzitutto per i complimenti. Vorrei cercare di rispondere un pò agli interrogativi sviluppando con voi il ragionamento sull'argano. Ho fatto alcune ricerche e come dice Enrico molto spesso gli argani erano improvvisati con il boma o anche con i pennoni.....ma non in una nave mercantile, che aveva invece un albero di carico, detto anche "picco di carico", sviluppato all'incirca in questo modo
Le grandi navi e quelle mercantili si aiutavano con argano a manovella di questo tipo
questo ad esempio è quello del Cutty Sark
Sulla base di queste informazioni e considerando che anche il progetto che sto utilizzando ne prevede uno....io vorrei fare qualcosa di funzionante e che allo stesso tempo possa essere considerato realistico. Studiando la struttura della nave sono venuto a questa conclusione
L'albero affettuerà, con l'ausilio di argano e carrucole, un doppio movimento in altezza (su e giù cavo e su e giù albero) ed un movimento di rotazione (per portare il carico al di là del bordo nave) l'ho disegnato in tre posizioni differenti.... Credo sia fattibile perchè non è ostacolato dalle sartie, non ostacola i due alberi di boma e quindi le vele e quando è in disarmo è praticamente attaccato ad uno degli alberi principali.
Come vedete ho spostato anche l'argano di conseguenza di fronte al timone
Seguendo i meccanismi precedentemente postati, l'ho completamente rifatto rendendolo più snello. Gli ingranaggi sono in plastica, ma andranno assolutamtne dipinti come tutto il resto e tutto il marchingegno dovrà essere funzionante.
Come credo sempre......in queste cose non dovrebbero esserci regole fisse e basta....ma anche soluzioni che se valide possono e potevano essere applicate.
Allora attendo i vostri pareri.....
Le grandi navi e quelle mercantili si aiutavano con argano a manovella di questo tipo
questo ad esempio è quello del Cutty Sark
Sulla base di queste informazioni e considerando che anche il progetto che sto utilizzando ne prevede uno....io vorrei fare qualcosa di funzionante e che allo stesso tempo possa essere considerato realistico. Studiando la struttura della nave sono venuto a questa conclusione
L'albero affettuerà, con l'ausilio di argano e carrucole, un doppio movimento in altezza (su e giù cavo e su e giù albero) ed un movimento di rotazione (per portare il carico al di là del bordo nave) l'ho disegnato in tre posizioni differenti.... Credo sia fattibile perchè non è ostacolato dalle sartie, non ostacola i due alberi di boma e quindi le vele e quando è in disarmo è praticamente attaccato ad uno degli alberi principali.
Come vedete ho spostato anche l'argano di conseguenza di fronte al timone
Seguendo i meccanismi precedentemente postati, l'ho completamente rifatto rendendolo più snello. Gli ingranaggi sono in plastica, ma andranno assolutamtne dipinti come tutto il resto e tutto il marchingegno dovrà essere funzionante.
Come credo sempre......in queste cose non dovrebbero esserci regole fisse e basta....ma anche soluzioni che se valide possono e potevano essere applicate.
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Provo a dare un'idea più concreta. Ecco l'argano completato, rifatto, tinto, invecchiato e funzionante. Le manovelle sono estraibili e devo ancora perfezionarle
Ecco il posizionamento (non ancora fissato), da lì partono le funi che manovrano l'albero...che mi accingo a costruire.
ormai è più che un'idea e sono più che convinto di andare avanti.
Ecco il posizionamento (non ancora fissato), da lì partono le funi che manovrano l'albero...che mi accingo a costruire.
ormai è più che un'idea e sono più che convinto di andare avanti.
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello rispetto la tua convinzione di proseguire per questa linea anche se devo dirti con tutta sincerità che confermo quello che ti avevo detto nel messaggio precedente ma ripeto è un mio pensiero e tale rimane. tornando all'argano decisamente meglio ora dopo aver dato il trattamento come tu hai specificato perchè con il colore della plastica non era il massimo forse anche per questo non sono rimasto propenso nel dirti di mettrelo aspetto che concludi tutta la movimentazione che a quanto ho capito dovresti,realizzare quella che tu hai postato nei messaggi precedenti correggimi se sbaglio.
Dall'ultima foto non riesco a capire se la ruota è stata sostituita da quella che hai costruito o è rimasta la prima quella commerciale,sai ti è riuscita prorpio bene sarebbe un peccato non usarla ciao a presto con amicizia
Dall'ultima foto non riesco a capire se la ruota è stata sostituita da quella che hai costruito o è rimasta la prima quella commerciale,sai ti è riuscita prorpio bene sarebbe un peccato non usarla ciao a presto con amicizia
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
ciao
condivido le perplessita' di Daniele
quello che mostri del Cutty è un Winch e serviva x le manovre issare i pennoni o tesare scotte ecc. non era x il carico
ciao ENRICO
condivido le perplessita' di Daniele
quello che mostri del Cutty è un Winch e serviva x le manovre issare i pennoni o tesare scotte ecc. non era x il carico
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Buongiorno.....lo so che ormai sembra un opera di autoconvincimento. ma sto con tinuando a documentarmi e i punti sono questi:
-Non stiamo parlando di un veliero, ma di un bastimento mercantile di fine'800
-I piccoli porti non erano attrezzati con grandi gru
-Una nave mercantile doveva necessariamente avere un ausilio al carico ed allo scarico (e di foto e disegni a testimonianza ne ho trovati)
Ecco qui un mercantile antico con i pali di picco per la movimentazione delle scialuppe (anche se decisamente più grande della mia nave e già nell'epoca del vapore o addirittura diesel)
Ecco un piccolo peschereccio più moderno, con un palo di picco armato (piccolo argano sicuramente a motore)
Ecco qualcosa di più antico, a propulsione mista con il palo di picco ed argano dalla portata decisamente più importante
Infine l'operazione di scarico così come l'ho figurata nella mia testa. Immaginate una nave medio piccola (quale la mia) che arriva in un piccolo porto e deve caricare e scaricare a mano tutta la stiva!!! Meglio aiutarsi con un palo di picco che con l'ausilio di pulegge e ruote dentate può essere azionato a mano e sollevare piccoli carichi....che in alcuni casi non potevano proprio essere sollevati a mano (pensate ad una grande botte o ad una grande cassa). In particolare voglio invitarvi a figurare in fase di carico, l'operazione che portava la merce da bordo nave all'interno della stiva (che facevano scendevano la scaletta con le casse e sul groppone?....serviva qualcosa in più che l'aiuto del boma o di carrucole volanti)
Credo che questo sia un particolare che su un modello come il mio non può mancare. Il prossimo step illustrerà il lavoro finito.
PS grazie sempre a tutti per i pareri ed i confronti che reputo indispensabili per il mio lavoro e che credo siano il vero spirito di un "forum".
-Non stiamo parlando di un veliero, ma di un bastimento mercantile di fine'800
-I piccoli porti non erano attrezzati con grandi gru
-Una nave mercantile doveva necessariamente avere un ausilio al carico ed allo scarico (e di foto e disegni a testimonianza ne ho trovati)
Ecco qui un mercantile antico con i pali di picco per la movimentazione delle scialuppe (anche se decisamente più grande della mia nave e già nell'epoca del vapore o addirittura diesel)
Ecco un piccolo peschereccio più moderno, con un palo di picco armato (piccolo argano sicuramente a motore)
Ecco qualcosa di più antico, a propulsione mista con il palo di picco ed argano dalla portata decisamente più importante
Infine l'operazione di scarico così come l'ho figurata nella mia testa. Immaginate una nave medio piccola (quale la mia) che arriva in un piccolo porto e deve caricare e scaricare a mano tutta la stiva!!! Meglio aiutarsi con un palo di picco che con l'ausilio di pulegge e ruote dentate può essere azionato a mano e sollevare piccoli carichi....che in alcuni casi non potevano proprio essere sollevati a mano (pensate ad una grande botte o ad una grande cassa). In particolare voglio invitarvi a figurare in fase di carico, l'operazione che portava la merce da bordo nave all'interno della stiva (che facevano scendevano la scaletta con le casse e sul groppone?....serviva qualcosa in più che l'aiuto del boma o di carrucole volanti)
Credo che questo sia un particolare che su un modello come il mio non può mancare. Il prossimo step illustrerà il lavoro finito.
PS grazie sempre a tutti per i pareri ed i confronti che reputo indispensabili per il mio lavoro e che credo siano il vero spirito di un "forum".
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello allora resto in attesa della conclusione del lavoro ciao buona giornata
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Sognori...detto ...fatto. Ecco le foto che illustrano l'albero di picco messo in opera. Putroppo alcune sono venute sfocate e non riesco a farvi vedere per ora diversi particolari. Comunque è il funzionamento penso sembrerà evidente. Soprattutto mi riprometto di postare i particolari del gancio di carico con carrucola (fatto in faggio ed ottone), se non altro perchè mi ha fatto dannare.
Il meccanismo è funzionanente ed ho fatto una prova di carico a manovella. Appena avrò sistemato le sartie lo fotagrafo all'opera......intanto ecco le foto
Questò è l'albero di picco così come me lo ero costruito in testa....
Il meccanismo è funzionanente ed ho fatto una prova di carico a manovella. Appena avrò sistemato le sartie lo fotagrafo all'opera......intanto ecco le foto
Questò è l'albero di picco così come me lo ero costruito in testa....
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao lellosauro stai realizzando un ottimo lavoro.
Saluti Giandamiano
Saluti Giandamiano
Giandamiano- Utente Navigato
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello bella la realizzazione ho letto delle foto che non sono venute bene quando riesci mi piacerebbe vedere da vicino come è attaccato l'albero di picco nella zona del fulcro perchè non riesco a capire come l'hai attaccato ciao a presto
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello
Scusa se mi intrometto, ma.... quanto deve essere alto il timoniere alla ruota del timone per vedere la prua della nave da quellq posizione ??
Hai fatto un lavorone davvero, anche se non so quanto sia grande l'oca proprietaria della penna nel calamaio nella cabina.
A parte gli scherzi, non credi che quella cabina sia un poco troppo grande rispetto al timone e timoniere o troppo piccola la ruota del timone rispetto alla cabina ??
La mia non vuole essere una critica al tuo lavoro ma... alle proporzioni dei singoli pezzi.
Ricontrolla, vedrai che non ti dispiacerà (prima di rifinirla)
DADANNNNN!!!
--------------------- Virgilio -------------------------
...... Ciao Bellooooooo!!!
Scusa se mi intrometto, ma.... quanto deve essere alto il timoniere alla ruota del timone per vedere la prua della nave da quellq posizione ??
Hai fatto un lavorone davvero, anche se non so quanto sia grande l'oca proprietaria della penna nel calamaio nella cabina.
A parte gli scherzi, non credi che quella cabina sia un poco troppo grande rispetto al timone e timoniere o troppo piccola la ruota del timone rispetto alla cabina ??
La mia non vuole essere una critica al tuo lavoro ma... alle proporzioni dei singoli pezzi.
Ricontrolla, vedrai che non ti dispiacerà (prima di rifinirla)
DADANNNNN!!!
--------------------- Virgilio -------------------------
...... Ciao Bellooooooo!!!
Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ma tu guarda un pò chi si rivede su un mio cantiere!!! Nientepopodimenoche il grande Virgilio!!! Dunque per quanto riguarda le dimensioni di cabina e timone....ho visto e rivisto, ma sono quelle, anzi ho rimpicciolito il timone di circa 5 mm rispetto al disegno. Il fatto che non ci sia visuale è perche quel timone veniva manovrato di spalle o al massimo di fianco. Penso che vicino ci piazzerò la chiesuola di bussola. Comunque per toglierci tutti i dubbi mi costruiroò questo benedetto Gedeone per fargli fare da cavia.
Per Daniel ecco la foto del sistema di aggancio dell'albero di picco all'albero di mezzana. Come noterai ha un doppio snodo, per andare sue giù, oltre che a destra e sinistra. Ho poi inserito due carrucole laterali in cui convogliare le funi per il verricello.
Ecco inoltre una foto del gancio di carico con maggiore dettaglio.
Per andare avanti sono passato alla parte di lavoro per me più noiosa, e cioè l'alberatura. Ecco l'albero di maestra con il boma e. Se non fosse per le dritte trovate sul cantiere di brggpl avrei commesso un sacco di errori...olte quelli già fatti. Le tonalità diverse sul metallo sono frutto del diverso effetto del brunitore.
In fine, seguendo la tecnica ghià postata a pag 14 di questo cantiere http://www.forumscuoladimodellismo.com/t350p195-brig-da-14-bocche-di-fuoco-lellosauro ho cominciato a ricavarmi i "panini" grezzi che poi verranno rifiniti a bozzelli.
PS....sto lavorando top secret alla scialuppa......
Per Daniel ecco la foto del sistema di aggancio dell'albero di picco all'albero di mezzana. Come noterai ha un doppio snodo, per andare sue giù, oltre che a destra e sinistra. Ho poi inserito due carrucole laterali in cui convogliare le funi per il verricello.
Ecco inoltre una foto del gancio di carico con maggiore dettaglio.
Per andare avanti sono passato alla parte di lavoro per me più noiosa, e cioè l'alberatura. Ecco l'albero di maestra con il boma e. Se non fosse per le dritte trovate sul cantiere di brggpl avrei commesso un sacco di errori...olte quelli già fatti. Le tonalità diverse sul metallo sono frutto del diverso effetto del brunitore.
In fine, seguendo la tecnica ghià postata a pag 14 di questo cantiere http://www.forumscuoladimodellismo.com/t350p195-brig-da-14-bocche-di-fuoco-lellosauro ho cominciato a ricavarmi i "panini" grezzi che poi verranno rifiniti a bozzelli.
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lellosauro- Moderatore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello grazie per la foto dove si vede il fulcro dell'albero di picco un'ultima domanda poi non ti tprmento più sul picco ma la forcella è in legno o altro materiale grazie e in bocca al lupo per l'alberatura ciao
Forlani daniel- Utente sostenitore
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Lello , vedi se ti gusta questa foto
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Ciao Zingaro
Io intendevo quello che ti ha mostrato l'amico Francesco.
Il timone è troppo piccolo rispetto alla cabina, dovresti provare a farne uno più grande e presentarlo per vedere il risultato.
Per il resto non pronuncio verbo.
Ciao bello, Prova!
----------------------- Virgilio ------------------------
P.S.
ti è arrivato l'aMail ?
ciao!
Io intendevo quello che ti ha mostrato l'amico Francesco.
Il timone è troppo piccolo rispetto alla cabina, dovresti provare a farne uno più grande e presentarlo per vedere il risultato.
Per il resto non pronuncio verbo.
Ciao bello, Prova!
----------------------- Virgilio ------------------------
P.S.
ti è arrivato l'aMail ?
ciao!
Virgiliomodellista- Forumnauta
Re: Ketch due alberi - Adamantia (lellosauro)
Un triplo grazie a tutti. @Mozzo e virgilio concordo con voi....ma quello mi sembra anche essere il timone di un vascello più grande.....nel mio caso credo che il timone debba arrvare all'ncirca alla spalla del timoniere....che ne dite?
@Daniel La forcella è un tondino di ottone opportunemente lavorato e brunito...tutto il resto è legno (a parte i chiodini)
Dunque mi date la possibilità di fare anche un pèasso avanti con le foto. Ecco lo sviluppo della scialuppa, ottenuta con la tecnica della carta pesta. Prima di tutto mi sono ricavato il manichino/forma, con ordinate in cartone, riempiendo gli spazi con pasta a bese di amido di mais e quindi cotta in forno.
Quindi la forma viene ricoperta di carta stagnola.
Sono passato poi al rivestimento della stessa con dei tovaglioli di carca, impregnati con la vinilica. La stessa poi è stata essiccata in forno. Ecco come appare dopo la cottura ed una volta staccata dalla forma. (NB questa operazione è da compiersi quando la moglie non è in casa o quando dorme!!!...altrimenti rischiate una brutta fine voi ed il vostro modello!!!)
Quindi sono passato al rivestimento con il fasciame, prima esterno e poi interno
Messo il primo fasciame la forma tende a chiudersi....ma poichè ho tolto anche la stagnola il tutto è ancora molto flessibile e lmalleabile.
Fissato il fasciame interno ho sistemato le panche, per permettere alla colla di asciugare con la forma giusta. le 3 panche non sono ancora fissate, anche perchè devo lavorare ancora il costolame interno.
Prima di fissare il fasciame internop ho anche rimosso lo speccio hi poppa, che ho poi rifatto in faggio. In questa tecnica l'occhio è molto importante....proprio perchè la forma dello scafo è ancora per certi versi plasmabile. Importante è quindi partire da un punto di riferimento e procedere simmetricamente con il fasciame, altrimenti si rischia di avere un lato più lato dell'altro.
Dimenticavo...ho usato bostik per incollare il fasciame.
@Daniel La forcella è un tondino di ottone opportunemente lavorato e brunito...tutto il resto è legno (a parte i chiodini)
Dunque mi date la possibilità di fare anche un pèasso avanti con le foto. Ecco lo sviluppo della scialuppa, ottenuta con la tecnica della carta pesta. Prima di tutto mi sono ricavato il manichino/forma, con ordinate in cartone, riempiendo gli spazi con pasta a bese di amido di mais e quindi cotta in forno.
Quindi la forma viene ricoperta di carta stagnola.
Sono passato poi al rivestimento della stessa con dei tovaglioli di carca, impregnati con la vinilica. La stessa poi è stata essiccata in forno. Ecco come appare dopo la cottura ed una volta staccata dalla forma. (NB questa operazione è da compiersi quando la moglie non è in casa o quando dorme!!!...altrimenti rischiate una brutta fine voi ed il vostro modello!!!)
Quindi sono passato al rivestimento con il fasciame, prima esterno e poi interno
Messo il primo fasciame la forma tende a chiudersi....ma poichè ho tolto anche la stagnola il tutto è ancora molto flessibile e lmalleabile.
Fissato il fasciame interno ho sistemato le panche, per permettere alla colla di asciugare con la forma giusta. le 3 panche non sono ancora fissate, anche perchè devo lavorare ancora il costolame interno.
Prima di fissare il fasciame internop ho anche rimosso lo speccio hi poppa, che ho poi rifatto in faggio. In questa tecnica l'occhio è molto importante....proprio perchè la forma dello scafo è ancora per certi versi plasmabile. Importante è quindi partire da un punto di riferimento e procedere simmetricamente con il fasciame, altrimenti si rischia di avere un lato più lato dell'altro.
Dimenticavo...ho usato bostik per incollare il fasciame.
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