PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***
+15
pozzimario
darsena
picogio'
lellosauro
Carmine
mozzo
Forlani daniel
marguglio
martign@
alduspm
brggpl
Virgiliomodellista
unimatrix0
Modifica
raf
19 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***
Salve a tutti, vorrei un'informazione. Quali tipi di vernice si utilizzano per verniciare il modelli di navi o barche? Io per la mia "Capri" della Mantua model ho usato una vernice rivendutami da un negozio di modellismo di cui la marca è HUMBROL Enamel ed è contenuta in vasetti piccolissimi. C'è da dire che il colore rosso che poi sarebbe l'antivegetativo per la chiglia è venuto benissimo e uniforme nonostante l'abbia steso con un pennello, mentre il colore bianco una volta steso e poi asciugato risulta tipo polverizzato come se fosse cementite. Inoltre mi è stato detto dal rivenditore che questo tipo di vernice non va diluito con altri prodotti. Ora il dubbio è: sarà la vernice non buona oppure cambia l'effetto da colore a colore?
Datemi anche consigli su come verniciare prossimamente e se si può farlo con una pistola a spruzzo per evitare l'effetto delle pennellature. E poi se esistono marche migliori.
Grazie
Scusatemi se ho sbagliato a postare quest'argomento in questo forum, ma non ho saputo fare meglio.
Datemi anche consigli su come verniciare prossimamente e se si può farlo con una pistola a spruzzo per evitare l'effetto delle pennellature. E poi se esistono marche migliori.
Grazie
Scusatemi se ho sbagliato a postare quest'argomento in questo forum, ma non ho saputo fare meglio.
raf- Nuovo Utente
Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***
scusa, ma quella che hai usato tu è una vernice diciamo sintetica, che necessita del suo diluente, e si usava principalmente per i modellini in plastica.
Adesso si usano più frequentemente vernici all'acqua tipo la Tamya, che si diluiscono (eventualmente) con una goccia di acqua, consentono di lavare gli utensili e di essere usati anche con l'aerografo. In commercio si trovano Lucidi, semilucidi o satinati ed opachi!
Ciao,. Modì
Adesso si usano più frequentemente vernici all'acqua tipo la Tamya, che si diluiscono (eventualmente) con una goccia di acqua, consentono di lavare gli utensili e di essere usati anche con l'aerografo. In commercio si trovano Lucidi, semilucidi o satinati ed opachi!
Ciao,. Modì
Modifica- Forumnauta
Ciao, quoto quanto detto sopra da Modi, comunque per gli smalti humbrol ( perchè di smalti si tratta) devi sempre e comunque usare il loro diluente, bada bene, ho detto il " loro " e non di altre marche. Ricordati di usare sempre una base prima di applicare quei colori, chiara se vuoi che il risultato sia più luminoso oppure grigia se desideri un effetto più scuro.
Per l'effetto che hai riscontrato con il bianco, due cose, o non hai miscelato bene il colore prima di utilizzarlo oppure, soluzione più accreditata, è che il colore sia vecchio, con gli humbrol può capitare, anzi capita spesso.
Come ti ha suggerito Modi, utilizza i Tamiya, costano meno, hanno un miglior potere coprente, li trovi con una tavolozza molto ampia, li diluisci con acqua oppure addirittura con il latte, li usi tranqullamente con l'aerografo e asciugano molto velocemente.
Se hai bisogno, sempre a disposizione
Uni
Per l'effetto che hai riscontrato con il bianco, due cose, o non hai miscelato bene il colore prima di utilizzarlo oppure, soluzione più accreditata, è che il colore sia vecchio, con gli humbrol può capitare, anzi capita spesso.
Come ti ha suggerito Modi, utilizza i Tamiya, costano meno, hanno un miglior potere coprente, li trovi con una tavolozza molto ampia, li diluisci con acqua oppure addirittura con il latte, li usi tranqullamente con l'aerografo e asciugano molto velocemente.
Se hai bisogno, sempre a disposizione
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
.... se! ... fate presto a parlare voi, a me servirebbe oltre alla vernice ed il pennello anche chi li usa.
Ancora ci sto litigando.
Salutoni
----------------------- Virgilio -------------------------
Ancora ci sto litigando.
Salutoni
----------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista- Forumnauta
Quando vuoi Virgilio, io sono qui!!!!!
Modifica- Forumnauta
e ora che faccio? Lo str..... che me l'ha rivenduto mi ha specificato di non DILUIRLE affatto. E ora che ho dato anche la terza mano che faccio. mi viene da piangere. Vi prego ditemi che esiste una soluzione. magari vi posso postare le foto per vedere quanto grave sia il danno? Quindi se ho capito bene vanno sempre diluite giusto?
Consigliatemi per favore che fare e ditemi che marca la prox volta comprare non importa il costo.
grazie di tutto
Ah dimenticavo, quindi sto str..... mi rivenduto vernici per modelli plastici giusto? E menomale che non ho verniciato anche il pagliolato. Come e con quali vernici lo dovrò fare?.
HELP HELP HELP HELP HELP..........................
Consigliatemi per favore che fare e ditemi che marca la prox volta comprare non importa il costo.
grazie di tutto
Ah dimenticavo, quindi sto str..... mi rivenduto vernici per modelli plastici giusto? E menomale che non ho verniciato anche il pagliolato. Come e con quali vernici lo dovrò fare?.
HELP HELP HELP HELP HELP..........................
Ultima modifica di raf il Ven 5 Nov 2010 - 20:13 - modificato 1 volta.
raf- Nuovo Utente
ciao raf
anch'io sono un pentito degli Humbrol. sto combattendo con un verde che non ne vuole sapere di asciugare anche a distanza di giorni.
come diluente ho sempre usato l'acquaragia e anche per pulire i pennelli.
probabilmente anche il tuo vasetto era vecchio.
mi associo a unimatrix e modifica, per la prossimavolta solo colori acrilici.
se posti le foto, vediamo se la tua "polverizzazione" è così visibile e qualche esperto potrà darti consigli.
ciao. gp
anch'io sono un pentito degli Humbrol. sto combattendo con un verde che non ne vuole sapere di asciugare anche a distanza di giorni.
probabilmente anche il tuo vasetto era vecchio.
mi associo a unimatrix e modifica, per la prossimavolta solo colori acrilici.
se posti le foto, vediamo se la tua "polverizzazione" è così visibile e qualche esperto potrà darti consigli.
ciao. gp
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao raf!! Metti qualche foto, che vogliamo vedere il lavoro!!
Qualcuno ha detto "comunque vada sarà un successo!", ricorda!!
Io aggiungo "non fidarsi mai di chi ti vende roba per modellisti", perchè spesso, MOLTO spesso non ne sanno un tubo e oltre a qualcosa, ben poco, di quello che ti serve hanno pure un mare di giocattoli.....
Qualcuno ha detto "comunque vada sarà un successo!", ricorda!!
Io aggiungo "non fidarsi mai di chi ti vende roba per modellisti", perchè spesso, MOLTO spesso non ne sanno un tubo e oltre a qualcosa, ben poco, di quello che ti serve hanno pure un mare di giocattoli.....
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
brggpl ha scritto:ciao raf
Ecco, io ho il rosso che non asciuga mai!!! Ormai ho lasciato gli smalti in favore degli acrilici, che non puzzano, non macchiano i pennelli e asciugano abbastanza rapidamente. Sto usando con soddisfazione quelli dell'Americana, li compro da Leroy Merlin a €2,90 quelli base. C'è una vastissima gamma di colori base e di speciali, come effetti, crack, ecc.. Possono essere dati anche con l'aerografo, ma io non li ho provati ancora. Vai a vedere il mio wip della Victory, potai vedere le parti pitturate con gli acrilici.
ciao
Marco
Dimenticavo: http://www.decoart.com/
martign@- Utente Navigato
Ciao rafraf ha scritto:e ora che faccio? Lo str..... che me l'ha rivenduto mi ha specificato di non DILUIRLE affatto. E ora che ho dato anche la terza mano che faccio. mi viene da piangere. Vi prego ditemi che esiste una soluzione. magari vi posso postare le foto per vedere quanto grave sia il danno? Quindi se ho capito bene vanno sempre diluite giusto?
come ti ho già detto io per i colori sono una zappa.
Il consiglio (personale) che posso darti per "cercare" di rimediare è quello di rimuovere la pittura messa, e per far questo bisognerebbe vedere la parte interessata.
Se fosse uno scafo ancora da finire o rifinire e il mostro da rimuovere è sulla parte esterna dello scafo il problema non dovrebbe essere grande.
Basterebbe munirsi di una lama rigida e ben affilata e grattare (senza esagerare) la vernice messa. Una volta rimossa usare una cartavetrata media per finire ed una più fina per rifinire il tutto. Certamente questo tipo di intervento richiede tanta pazienza e soprattutto una mano non pesante, ossia grattar via piano piano un pezzetto alla volta il mostro.
una volta finito e rifinito il tutto stabilire se è il caso di lasciare il legno a vista o .... riprovarci con i colori.
Bada bene questo è un giudizio dato alla cieca, bisognerebbe avere più immagini per stabilire se quanto ti ho appena detto rispecchia il vero.
Per il momento .... un saluto
---------------------------- Virgilio ------------------------
gli humbrol sono ottimi colori ma effettivamente si adattano per un modellismo in plastica (io li ho usati per gli aerei). Io adesso uso solo colori ad acqua, soprattutto se si tratta di navimodellismo in legno e tra l'altro come diceva unimatrix0 costano anche meno.
Attendiamo comunque di vedere le foto.
ciao da maurizio
Attendiamo comunque di vedere le foto.
ciao da maurizio
marguglio- Utente Appassionato
Ciao Raf, ottimo il consiglio di Virgilio, anche se resta il fatto che magari vedendo delle foto si può interpretare meglio il problema, a me è capitato di dover rifare tutto uno scafo due volte, vedi il mio post sul cacciatorpediniere della seconda guerra mondiale, perciò ti rincuoro dicendoti che con buona volontà e olio di gomito alla fine ci si riesce.
Se ce la faccio domani ti posto alcune immagini per vernici alternative, basso costo, ottima resa, ottima durabilità, vedrai che tutti insieme alla fine se ne esce.
Uni
Se ce la faccio domani ti posto alcune immagini per vernici alternative, basso costo, ottima resa, ottima durabilità, vedrai che tutti insieme alla fine se ne esce.
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ok aspetto con ansia. cmq dopo che sono asicugate il risultato eè riuscito + che bene. appena posso in questo pomeriggio credo che rouscirà a postare le foto.
ciao
ciao
raf- Nuovo Utente
La mia barca
Vi posto finalmente le prime immagini della mia prima barca. La verniciatura è solo dello scafo esterno, e alla poppa risultano delle sbavature che ho già riverniciato e quindi scomparse. Tutto ciò che si vede non è stato ancora fissato del tutto, ma è solo una prova di quello che sarà il risultato finale.
Nel progetto, ho inserito tanti particolari come: Ancora, oblò, bitte etc etc. che sicuramente si può notare.
Cmq lascio a voi il giudizio finale.
A breve le immagini del cantiere completo.
Nel progetto, ho inserito tanti particolari come: Ancora, oblò, bitte etc etc. che sicuramente si può notare.
Cmq lascio a voi il giudizio finale.
A breve le immagini del cantiere completo.
Ultima modifica di raf il Gio 11 Nov 2010 - 19:10 - modificato 14 volte.
raf- Nuovo Utente
Ehi Raf, qualcuno ti ha affondato la barca?
Scherzo da prete ???
... la barca dovè?
un salutone raf !
------------------------ Virgilio -------------------------
Scherzo da prete ???
... la barca dovè?
un salutone raf !
------------------------ Virgilio -------------------------
Direi ben curata e ben verniciata.
Che progetti hai seguito?
Posso farti un paio di appunti?
il primo: Ma la prua non è troppo alta rispetto agli oblò della cabina di comando?
il secondo, gli ombrinali. Quei tagli oblunghi che hai fatto sulle murate dovrebbero rappresentare gli ombrinali per far defluire l'acqua dal ponte. Per questo motivo dovrebbero essere tutti a filo ponte.
Grazie, Modì.-
Che progetti hai seguito?
Posso farti un paio di appunti?
il primo: Ma la prua non è troppo alta rispetto agli oblò della cabina di comando?
il secondo, gli ombrinali. Quei tagli oblunghi che hai fatto sulle murate dovrebbero rappresentare gli ombrinali per far defluire l'acqua dal ponte. Per questo motivo dovrebbero essere tutti a filo ponte.
Grazie, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao raf, ti ricordo che, in quel formato, non è possibile per regolamento pubblicare più di 5 immagini per post.
Ti do il link del regolamento per la pubblicazione delle immagini:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gran bella barca davvero!!! Che tipo di colore hai usato?
Ti do il link del regolamento per la pubblicazione delle immagini:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Gran bella barca davvero!!! Che tipo di colore hai usato?
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm- Forumnauta
Per essere la tua prima barca complimenti. Modi sei un grande non ti scappa proprio niente ciao Raf a presto.
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Hai ragione Modi per quanto riguarda gli oblò, ma il progetto originale è proprio così e quindi da profano ancora in materia non saprei risp. del perchè. Inoltre gli ombrinali erano già presenti sul fasciame è non ho fatto altro che incollare quest'ultimo seguendo i criteri dovuti. I progetti non c'erano, come dicevo in qualche altro argomento ho seguito solo una foto dato che era una scatola di montaggio.
Cmq spero non sia grave il tutto, e aspetto altri saggi consigli dato che ho imparato un'altra cosa grazie a te.
Risp. invece a Alduspm, mi dispiace aver postato in questo modo la prossima volta non sbaglierò.
Ciao e grazie a tutti. Oggi altre immagini
Cmq spero non sia grave il tutto, e aspetto altri saggi consigli dato che ho imparato un'altra cosa grazie a te.
Risp. invece a Alduspm, mi dispiace aver postato in questo modo la prossima volta non sbaglierò.
Ciao e grazie a tutti. Oggi altre immagini
raf- Nuovo Utente
Buongiorno alla ciurma , Ciao Raf , non conosco bene il tipo di barca che hai fatto tu , e non vorrei sbagliari , un tipo di barche così hanno quel tipo di oblò come forma e con quella posizione , ti consiglierei di non fare nessuna modifica , se puoi pazientare un poco ti farò sapere qualcosa.
mozzo
mi potresti postare il progetto ?
mozzo
mi potresti postare il progetto ?
mozzo- Forumnauta
ciao Modi, ok aspetto qualche altro saggio consiglio. In attesa posso dirti che non ho seguito affatto uno schema ma ho avuto a disposizione solamente una foto della barca come progetto e sulla quella mi sono basato per poter realizzare tutto quanto. La foto è quella della conf. della scatola di montaggio. Oltre al materiale fornitomi ne ho dovuto usare altro.
raf- Nuovo Utente
Fori alberature
Non avendo un trapano a colonna non riesco a fare i fori precisi e perfettamente orizontali. Su ognuno devono essere fatti 3 buchi e quindi ogni volta che ci provo sicuramente uno di questi non riesce bene. Ci sarebbe un metodo diverso per riuscirci, a parte comprare un trapano a colonna ora che non è possibile?
Grazie.
Grazie.
Ultima modifica di raf il Ven 12 Nov 2010 - 16:37 - modificato 3 volte.
raf- Nuovo Utente
Ciao Raf potresti spiegarmi meglio il problema dato che non ho capito?
Un saluto
Sandro
Ora che hai aggiunto la foto ho capito a cosa ti riferivi.
Immagino che hai un minitrapano ovviamente senza colonna
Allora una soluzione che mi è venuta ora è quella di fissare il minitrapano su una tavola con degli elastici e zeppe in legno in maniera da avere la punta parallela al pino principale, questa si troverà ad una altezza maggiore rispetto al tuo tondino quindi crei sempre con del legno un secondo piano tale da avere il centro del tondino in corrispondenza della punta del trapano, ora se tale piano lo realizzi in due parti uno fisso al piano base e l'altro solo appoggiato sarebbe ancora meglio perchè potresti realizzare un semplice e artigianale tavolo a croce dove bloccare il listello su di esso e muovendolo faresti i fori.
Spero che la mia idea sia stata chiara se mi sono spiegato male dimmelo che cercherò di essere più chiaro.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ora che hai aggiunto la foto ho capito a cosa ti riferivi.
Immagino che hai un minitrapano ovviamente senza colonna
Allora una soluzione che mi è venuta ora è quella di fissare il minitrapano su una tavola con degli elastici e zeppe in legno in maniera da avere la punta parallela al pino principale, questa si troverà ad una altezza maggiore rispetto al tuo tondino quindi crei sempre con del legno un secondo piano tale da avere il centro del tondino in corrispondenza della punta del trapano, ora se tale piano lo realizzi in due parti uno fisso al piano base e l'altro solo appoggiato sarebbe ancora meglio perchè potresti realizzare un semplice e artigianale tavolo a croce dove bloccare il listello su di esso e muovendolo faresti i fori.
Spero che la mia idea sia stata chiara se mi sono spiegato male dimmelo che cercherò di essere più chiaro.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
ciao raf
Potresti anche fare i buchi un po piu' larghi in modo che i tontini abbiano un gioco li incolli in parallelo e precisi e con un po di riempistucco o colla riempi tanto credo che bisogna farli solo un poco piu grandi per farli muovere se ho capito quello che devi fare o segui i consigni di santos per la colonna spero di essere stato utile.
Potresti anche fare i buchi un po piu' larghi in modo che i tontini abbiano un gioco li incolli in parallelo e precisi e con un po di riempistucco o colla riempi tanto credo che bisogna farli solo un poco piu grandi per farli muovere se ho capito quello che devi fare o segui i consigni di santos per la colonna spero di essere stato utile.
Carmine- Forumnauta
Ci sono riuscito. Alla fine ho ricomprato un tondino e ci sono riuscito. Cmq l'idea di santos non è male anche se ho sperimentato un metodo un po diverso ma sulla base di santos.
ciao e grazie
ciao e grazie
raf- Nuovo Utente
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Una barca (nostromo61)***TERMINATO***
» Una barca quasi finita, (Christos) *** Terminato ***
» TRATA una bella barca greca passo passo (christos) *** Terminato ***
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***
» Una barca quasi finita, (Christos) *** Terminato ***
» TRATA una bella barca greca passo passo (christos) *** Terminato ***
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» Barca a pale di Leonardo Da Vinci (alduspm) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 4