Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

+15
pozzimario
darsena
picogio'
lellosauro
Carmine
mozzo
Forlani daniel
marguglio
martign@
alduspm
brggpl
Virgiliomodellista
unimatrix0
Modifica
raf
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Ven 5 Nov 2010 - 17:05

Salve a tutti, vorrei un'informazione. Quali tipi di vernice si utilizzano per verniciare il modelli di navi o barche? Io per la mia "Capri" della Mantua model ho usato una vernice rivendutami da un negozio di modellismo di cui la marca è HUMBROL Enamel ed è contenuta in vasetti piccolissimi. C'è da dire che il colore rosso che poi sarebbe l'antivegetativo per la chiglia è venuto benissimo e uniforme nonostante l'abbia steso con un pennello, mentre il colore bianco una volta steso e poi asciugato risulta tipo polverizzato come se fosse cementite. Inoltre mi è stato detto dal rivenditore che questo tipo di vernice non va diluito con altri prodotti. Ora il dubbio è: sarà la vernice non buona oppure cambia l'effetto da colore a colore?
Datemi anche consigli su come verniciare prossimamente e se si può farlo con una pistola a spruzzo per evitare l'effetto delle pennellature. E poi se esistono marche migliori.
Grazie
Scusatemi se ho sbagliato a postare quest'argomento in questo forum, ma non ho saputo fare meglio.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Ven 5 Nov 2010 - 17:36

scusa, ma quella che hai usato tu è una vernice diciamo sintetica, che necessita del suo diluente, e si usava principalmente per i modellini in plastica.
Adesso si usano più frequentemente vernici all'acqua tipo la Tamya, che si diluiscono (eventualmente) con una goccia di acqua, consentono di lavare gli utensili e di essere usati anche con l'aerografo. In commercio si trovano Lucidi, semilucidi o satinati ed opachi!
Ciao,. Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Ven 5 Nov 2010 - 17:49

Ciao, quoto quanto detto sopra da Modi, comunque per gli smalti humbrol ( perchè di smalti si tratta) devi sempre e comunque usare il loro diluente, bada bene, ho detto il " loro " e non di altre marche. Ricordati di usare sempre una base prima di applicare quei colori, chiara se vuoi che il risultato sia più luminoso oppure grigia se desideri un effetto più scuro.
Per l'effetto che hai riscontrato con il bianco, due cose, o non hai miscelato bene il colore prima di utilizzarlo oppure, soluzione più accreditata, è che il colore sia vecchio, con gli humbrol può capitare, anzi capita spesso.
Come ti ha suggerito Modi, utilizza i Tamiya, costano meno, hanno un miglior potere coprente, li trovi con una tavolozza molto ampia, li diluisci con acqua oppure addirittura con il latte, li usi tranqullamente con l'aerografo e asciugano molto velocemente.
Se hai bisogno, sempre a disposizione
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Ven 5 Nov 2010 - 17:57

.... se! ... fate presto a parlare voi, a me servirebbe oltre alla vernice ed il pennello anche chi li usa.
Ancora ci sto litigando.
Salutoni
----------------------- Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Ven 5 Nov 2010 - 18:42

Quando vuoi Virgilio, io sono qui!!!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Ven 5 Nov 2010 - 19:56

e ora che faccio? Lo str..... che me l'ha rivenduto mi ha specificato di non DILUIRLE affatto. E ora che ho dato anche la terza mano che faccio. mi viene da piangere. Vi prego ditemi che esiste una soluzione. magari vi posso postare le foto per vedere quanto grave sia il danno? Quindi se ho capito bene vanno sempre diluite giusto?
Consigliatemi per favore che fare e ditemi che marca la prox volta comprare non importa il costo.
grazie di tutto
Ah dimenticavo, quindi sto str..... mi rivenduto vernici per modelli plastici giusto? E menomale che non ho verniciato anche il pagliolato. Come e con quali vernici lo dovrò fare?.
HELP HELP HELP HELP HELP..........................


Ultima modifica di raf il Ven 5 Nov 2010 - 20:13 - modificato 1 volta.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 5 Nov 2010 - 20:11

ciao raf Very Happy
anch'io sono un pentito degli Humbrol. sto combattendo con un verde che non ne vuole sapere di asciugare anche a distanza di giorni.
come diluente ho sempre usato l'acquaragia e anche per pulire i pennelli.
probabilmente anche il tuo vasetto era vecchio.
mi associo a unimatrix e modifica, per la prossimavolta solo colori acrilici.
se posti le foto, vediamo se la tua "polverizzazione" è così visibile e qualche esperto potrà darti consigli.
ciao. gp

_________________
Ciao gian paolo


La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Ven 5 Nov 2010 - 21:57

Ciao raf!! Metti qualche foto, che vogliamo vedere il lavoro!!
Qualcuno ha detto "comunque vada sarà un successo!", ricorda!!
Io aggiungo "non fidarsi mai di chi ti vende roba per modellisti", perchè spesso, MOLTO spesso non ne sanno un tubo e oltre a qualcosa, ben poco, di quello che ti serve hanno pure un mare di giocattoli.....

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da martign@ Ven 5 Nov 2010 - 23:19

brggpl ha scritto:ciao raf Very Happy
anch'io sono un pentito degli Humbrol. sto combattendo con un verde che non ne vuole sapere di asciugare anche a distanza di giorni.
come diluente ho sempre usato l'acquaragia e anche per pulire i pennelli.

Ecco, io ho il rosso che non asciuga mai!!! Ormai ho lasciato gli smalti in favore degli acrilici, che non puzzano, non macchiano i pennelli e asciugano abbastanza rapidamente. Sto usando con soddisfazione quelli dell'Americana, li compro da Leroy Merlin a €2,90 quelli base. C'è una vastissima gamma di colori base e di speciali, come effetti, crack, ecc.. Possono essere dati anche con l'aerografo, ma io non li ho provati ancora. Vai a vedere il mio wip della Victory, potai vedere le parti pitturate con gli acrilici.

ciao
Marco

Dimenticavo: http://www.decoart.com/
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 6 Nov 2010 - 0:22

raf ha scritto:e ora che faccio? Lo str..... che me l'ha rivenduto mi ha specificato di non DILUIRLE affatto. E ora che ho dato anche la terza mano che faccio. mi viene da piangere. Vi prego ditemi che esiste una soluzione. magari vi posso postare le foto per vedere quanto grave sia il danno? Quindi se ho capito bene vanno sempre diluite giusto?
Ciao raf
come ti ho già detto io per i colori sono una zappa.
Il consiglio (personale) che posso darti per "cercare" di rimediare è quello di rimuovere la pittura messa, e per far questo bisognerebbe vedere la parte interessata.
Se fosse uno scafo ancora da finire o rifinire e il mostro da rimuovere è sulla parte esterna dello scafo il problema non dovrebbe essere grande.
Basterebbe munirsi di una lama rigida e ben affilata e grattare (senza esagerare) la vernice messa. Una volta rimossa usare una cartavetrata media per finire ed una più fina per rifinire il tutto. Certamente questo tipo di intervento richiede tanta pazienza e soprattutto una mano non pesante, ossia grattar via piano piano un pezzetto alla volta il mostro.
una volta finito e rifinito il tutto stabilire se è il caso di lasciare il legno a vista o .... riprovarci con i colori.
Bada bene questo è un giudizio dato alla cieca, bisognerebbe avere più immagini per stabilire se quanto ti ho appena detto rispecchia il vero.
Per il momento .... un saluto
---------------------------- Virgilio ------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da marguglio Sab 6 Nov 2010 - 14:24

gli humbrol sono ottimi colori ma effettivamente si adattano per un modellismo in plastica (io li ho usati per gli aerei). Io adesso uso solo colori ad acqua, soprattutto se si tratta di navimodellismo in legno e tra l'altro come diceva unimatrix0 costano anche meno.
Attendiamo comunque di vedere le foto.
ciao da maurizio
marguglio
marguglio
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 6 Nov 2010 - 20:15

Ciao Raf, ottimo il consiglio di Virgilio, anche se resta il fatto che magari vedendo delle foto si può interpretare meglio il problema, a me è capitato di dover rifare tutto uno scafo due volte, vedi il mio post sul cacciatorpediniere della seconda guerra mondiale, perciò ti rincuoro dicendoti che con buona volontà e olio di gomito alla fine ci si riesce.
Se ce la faccio domani ti posto alcune immagini per vernici alternative, basso costo, ottima resa, ottima durabilità, vedrai che tutti insieme alla fine se ne esce.
Uni
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Dom 7 Nov 2010 - 8:58

ok aspetto con ansia. cmq dopo che sono asicugate il risultato eè riuscito + che bene. appena posso in questo pomeriggio credo che rouscirà a postare le foto.
ciao
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty La mia barca

Messaggio Da raf Gio 11 Nov 2010 - 18:40

Vi posto finalmente le prime immagini della mia prima barca. La verniciatura è solo dello scafo esterno, e alla poppa risultano delle sbavature che ho già riverniciato e quindi scomparse. Tutto ciò che si vede non è stato ancora fissato del tutto, ma è solo una prova di quello che sarà il risultato finale.
Nel progetto, ho inserito tanti particolari come: Ancora, oblò, bitte etc etc. che sicuramente si può notare.
Cmq lascio a voi il giudizio finale.
A breve le immagini del cantiere completo.
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Imag_113

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4717

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4720

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4722

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4719

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4718

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4721
Very Happy Very Happy


Ultima modifica di raf il Gio 11 Nov 2010 - 19:10 - modificato 14 volte.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Gio 11 Nov 2010 - 18:42

Ehi Raf, qualcuno ti ha affondato la barca?
Scherzo da prete ???
... la barca dovè?
un salutone raf !
------------------------ Virgilio -------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Gio 11 Nov 2010 - 21:05

Direi ben curata e ben verniciata.
Che progetti hai seguito?

Posso farti un paio di appunti?
il primo: Ma la prua non è troppo alta rispetto agli oblò della cabina di comando?

il secondo, gli ombrinali. Quei tagli oblunghi che hai fatto sulle murate dovrebbero rappresentare gli ombrinali per far defluire l'acqua dal ponte. Per questo motivo dovrebbero essere tutti a filo ponte.

Grazie, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da alduspm Gio 11 Nov 2010 - 22:13

Ciao raf, ti ricordo che, in quel formato, non è possibile per regolamento pubblicare più di 5 immagini per post.
Ti do il link del regolamento per la pubblicazione delle immagini:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/


Gran bella barca davvero!!! lol! Che tipo di colore hai usato?

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Forlani daniel Ven 12 Nov 2010 - 0:03

Per essere la tua prima barca complimenti. Modi sei un grande non ti scappa proprio niente ciao Raf a presto.

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Ven 12 Nov 2010 - 8:11

Hai ragione Modi per quanto riguarda gli oblò, ma il progetto originale è proprio così e quindi da profano ancora in materia non saprei risp. del perchè. Inoltre gli ombrinali erano già presenti sul fasciame è non ho fatto altro che incollare quest'ultimo seguendo i criteri dovuti. I progetti non c'erano, come dicevo in qualche altro argomento ho seguito solo una foto dato che era una scatola di montaggio.
Cmq spero non sia grave il tutto, e aspetto altri saggi consigli dato che ho imparato un'altra cosa grazie a te.
Risp. invece a Alduspm, mi dispiace aver postato in questo modo la prossima volta non sbaglierò.
Ciao e grazie a tutti. Oggi altre immagini
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 12 Nov 2010 - 8:28

Buongiorno alla ciurma , Ciao Raf , non conosco bene il tipo di barca che hai fatto tu , e non vorrei sbagliari , un tipo di barche così hanno quel tipo di oblò come forma e con quella posizione , ti consiglierei di non fare nessuna modifica , se puoi pazientare un poco ti farò sapere qualcosa.
mozzo Basketball
mi potresti postare il progetto ?

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Ven 12 Nov 2010 - 12:57

ciao Modi, ok aspetto qualche altro saggio consiglio. In attesa posso dirti che non ho seguito affatto uno schema ma ho avuto a disposizione solamente una foto della barca come progetto e sulla quella mi sono basato per poter realizzare tutto quanto. La foto è quella della conf. della scatola di montaggio. Oltre al materiale fornitomi ne ho dovuto usare altro.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Fori alberature

Messaggio Da raf Ven 12 Nov 2010 - 15:36

Non avendo un trapano a colonna non riesco a fare i fori precisi e perfettamente orizontali. Su ognuno devono essere fatti 3 buchi e quindi ogni volta che ci provo sicuramente uno di questi non riesce bene. Ci sarebbe un metodo diverso per riuscirci, a parte comprare un trapano a colonna ora che non è possibile?
Grazie.
La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Cimg4816


Ultima modifica di raf il Ven 12 Nov 2010 - 16:37 - modificato 3 volte.
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 12 Nov 2010 - 15:51

Ciao Raf potresti spiegarmi meglio il problema dato che non ho capito?
Un saluto
Sandro

Ora che hai aggiunto la foto ho capito a cosa ti riferivi.
Immagino che hai un minitrapano ovviamente senza colonna
Allora una soluzione che mi è venuta ora è quella di fissare il minitrapano su una tavola con degli elastici e zeppe in legno in maniera da avere la punta parallela al pino principale, questa si troverà ad una altezza maggiore rispetto al tuo tondino quindi crei sempre con del legno un secondo piano tale da avere il centro del tondino in corrispondenza della punta del trapano, ora se tale piano lo realizzi in due parti uno fisso al piano base e l'altro solo appoggiato sarebbe ancora meglio perchè potresti realizzare un semplice e artigianale tavolo a croce dove bloccare il listello su di esso e muovendolo faresti i fori.
Spero che la mia idea sia stata chiara se mi sono spiegato male dimmelo che cercherò di essere più chiaro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Carmine Ven 12 Nov 2010 - 20:20

ciao raf
Potresti anche fare i buchi un po piu' larghi in modo che i tontini abbiano un gioco li incolli in parallelo e precisi e con un po di riempistucco o colla riempi tanto credo che bisogna farli solo un poco piu grandi per farli muovere se ho capito quello che devi fare o segui i consigni di santos per la colonna spero di essere stato utile.

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** 3_albe10
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da raf Ven 12 Nov 2010 - 22:02

Ci sono riuscito. Alla fine ho ricomprato un tondino e ci sono riuscito. Cmq l'idea di santos non è male anche se ho sperimentato un metodo un po diverso ma sulla base di santos.
ciao e grazie
raf
raf
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato *** Empty Re: La mia barca CAPRI (raf) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.