PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 41 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 41 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Come si ricavano Alberi e scale
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Come si ricavano Alberi e scale
salve gente,
ho bisogno di un piccolo aiutino ......sapete come si trovano le scale? Purtroppo con la matematica ho fatto sempre a pugni ed ora mi trovo nei pasticci perchè ho prestato i fascicoli della Trinidad ad un amico e sono spariti entrambi.Se non ricordo male la Scala era o è 1/76,ora per fare gli alberi qual'è il procedimento non avendo niente a cui fare capo?
grazie Igorino
ho bisogno di un piccolo aiutino ......sapete come si trovano le scale? Purtroppo con la matematica ho fatto sempre a pugni ed ora mi trovo nei pasticci perchè ho prestato i fascicoli della Trinidad ad un amico e sono spariti entrambi.Se non ricordo male la Scala era o è 1/76,ora per fare gli alberi qual'è il procedimento non avendo niente a cui fare capo?
grazie Igorino
Igorino- Utente sostenitore
Re: Come si ricavano Alberi e scale
Ciao Igorino, non sono un'esperto ma per ricavarsi una scala bisogna conoscere le dimensioni reali e quindi riportarle. Nel tuo caso sono un settaseiesimo della dimensione originale. Comunque ti consiglio di dare uno sguardo ai vari cantieri riguardanti la SS Trinidad ed eventualmente contattare via mp uno dei modellisti:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f102-santisima-trinidad-1769
Maru
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f102-santisima-trinidad-1769
Maru
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Igorino,
la riduzione in scala è un procedimento matematico molto semplice che ti articolo nei seguenti passaggi:
1) ricavarsi la misura "reale" di ciò che si vuole riprodurre, nel tuo caso l'albero della SS Trinidad;
2) riportare la misura reale in cm, ad esempio 1 metro = 100 cm;
3) dividere la misura reale in cm per il rapporto di scala voluto, nel tuo caso bisogna dividere per 76, ed otterrai la misura di costruzione dell'elemento del tuo modello.
Spero di essere stato chiaro e se hai bisogno di qaulche altro aiuto non esitare a contattarmi.
Franzsava
la riduzione in scala è un procedimento matematico molto semplice che ti articolo nei seguenti passaggi:
1) ricavarsi la misura "reale" di ciò che si vuole riprodurre, nel tuo caso l'albero della SS Trinidad;
2) riportare la misura reale in cm, ad esempio 1 metro = 100 cm;
3) dividere la misura reale in cm per il rapporto di scala voluto, nel tuo caso bisogna dividere per 76, ed otterrai la misura di costruzione dell'elemento del tuo modello.
Spero di essere stato chiaro e se hai bisogno di qaulche altro aiuto non esitare a contattarmi.
Franzsava
franzsava- Forumnauta
Vedrò come fare perchè io devo operare al contrario e cioè : ho solo le misure dello scafo gia fatto ,quindi nulla di originale. Provo a fare qualcosa però mi sa che quando arriverò ai pennoni ci saranno altri problemi,ora provo ,male che vada la rimetto nel dimenticatoio.
Grazie a tutti per le risposte Igorino
Grazie a tutti per le risposte Igorino
Ciao Igorino, perdonami ma c'è un motivo particolare per cui non vuoi chiedere aiuto ai nostri amici? Gianpieroricci ha costruito il tuo modello con i fascicoli Deagostini:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3065-santisima-trinidad-da-fascicoli-deagostini-giampieroricci
Chiedi a lui le misure che ci sono sui piani. Credo che sarà felice di aiutarti. Il forum serve anche a questo
Maru
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3065-santisima-trinidad-da-fascicoli-deagostini-giampieroricci
Chiedi a lui le misure che ci sono sui piani. Credo che sarà felice di aiutarti. Il forum serve anche a questo
Maru
Simpatico quell'Asilo di Modellismo..!!!!!!!
saluti
saluti
Ringrazio tutti quelli che si sono interessati ed attivati per risolvere il mio problema.
Come sapete agli albori l'albero era in un pezzo unico,salvo gli egizi che montavano un albero a capra,in seguito tra il 1300 ed il 1400 fu installato un albero a prua e subito dopo un terzo albero a poppa .Nel 1450 gli alberi erano tre e nel 1500 i tre alberi erano fatti in tre pezzi.
Comunque resta sempre il fatto di come a suo tempo gli ingegneri calcolavano le altezze degli alberi rispetto alla nave
buona giornata Igorino
PS risposta al messaggio che segue di Maruzzella
Ciao Maruzzella,indipendentemente dal''aver perso di tutto riguardo la Trinidad penso che il sapere sia d'interesse generale,io quando mettevo in cantiere qualcosa come minimo cercavo notizie già da un anno prima e tanto per farti un esempio stupido dopo 15 anni di costruzione e studio .....Mozzo un bel giorno mi dice....IL CUTTY SARK ha le catene per fermare ii pennoni .- Ecco perchè certe volte pur perdendo i pezzi e scavando a dx ed a manca ci si chiede del perchè di alcune cose.-Io trattati da come nasce un albero non ne ho ,quindi ho chiesto. La mia domanda,in effetti ,formulata molto male,era questa : Io ho solo lo scafo,in base allo scafo come posso ricavare gli alberi? Tutto qui riciao Igorino
Come sapete agli albori l'albero era in un pezzo unico,salvo gli egizi che montavano un albero a capra,in seguito tra il 1300 ed il 1400 fu installato un albero a prua e subito dopo un terzo albero a poppa .Nel 1450 gli alberi erano tre e nel 1500 i tre alberi erano fatti in tre pezzi.
Comunque resta sempre il fatto di come a suo tempo gli ingegneri calcolavano le altezze degli alberi rispetto alla nave
buona giornata Igorino
PS risposta al messaggio che segue di Maruzzella
Ciao Maruzzella,indipendentemente dal''aver perso di tutto riguardo la Trinidad penso che il sapere sia d'interesse generale,io quando mettevo in cantiere qualcosa come minimo cercavo notizie già da un anno prima e tanto per farti un esempio stupido dopo 15 anni di costruzione e studio .....Mozzo un bel giorno mi dice....IL CUTTY SARK ha le catene per fermare ii pennoni .- Ecco perchè certe volte pur perdendo i pezzi e scavando a dx ed a manca ci si chiede del perchè di alcune cose.-Io trattati da come nasce un albero non ne ho ,quindi ho chiesto. La mia domanda,in effetti ,formulata molto male,era questa : Io ho solo lo scafo,in base allo scafo come posso ricavare gli alberi? Tutto qui riciao Igorino
Ultima modifica di Igorino il Mer 23 Nov 2011 - 6:39 - modificato 6 volte.
Buon giorno igorino, perdonami ma una cosa e' il fatto che hai perso i fascicoli e non sai la lunghezza degli alberi, un'altra e' l'ingegneria navale
Ci sono tantissimi trattati sulla costruzione navale sia antica che moderna, io sicuramente non sono il piu' adatto a risponderti, ma se fai la domanda precisa vedrai che troverai sicuramente chi e' in grado di erudirti in materia.
Grazie e scusami ancora.
Maru
Ci sono tantissimi trattati sulla costruzione navale sia antica che moderna, io sicuramente non sono il piu' adatto a risponderti, ma se fai la domanda precisa vedrai che troverai sicuramente chi e' in grado di erudirti in materia.
Grazie e scusami ancora.
Maru
ciao Igorino
ben tornato in attività!
ho letto che il dimensionamento degli alberi (sezione e lunghezza) era empiricamente in funzione delle dimensioni delle navi però non penso che ci siano formule matematiche sempre rispettate.
ti invio posta.
saluti
ben tornato in attività!
ho letto che il dimensionamento degli alberi (sezione e lunghezza) era empiricamente in funzione delle dimensioni delle navi però non penso che ci siano formule matematiche sempre rispettate.
ti invio posta.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Buon giorno Igorino, mi dispiace che tu abbia interpretato male la mia risposta.
La conoscenza e' alla base di una ricostruzione fedele e senza anacronismi. Quindi ben vengano le domande come la tua, basta fare domande mirate e vedrai che esperti come brggpl sapranno sempre darti le giuste risposte.
Scusami ancora e buon modellismo.
Maru
Lungi da me pensare che la tua fosse una richiesta inutile! Fai benissimo a chiedere e fare ricerche sul tuo modello e sulla carpenteria navale in genere.Ciao Maruzzella,indipendentemente dal''aver perso di tutto riguardo la Trinidad penso che il sapere sia d'interesse generale
La conoscenza e' alla base di una ricostruzione fedele e senza anacronismi. Quindi ben vengano le domande come la tua, basta fare domande mirate e vedrai che esperti come brggpl sapranno sempre darti le giuste risposte.
Scusami ancora e buon modellismo.
Maru
Ciao Maruzzella,
nessun problema,ci mancherebbe,-Lungi da me l'aver interpretato male la tua risposta ,siamo qui per aiutarci ,comunque qualcosa è venuto fuori anche se quelli che hanno risposto sono stati molto ma molto pochi .- Ho l'impressione che l'argomento non interessa più di tanto.
A risentirci Igorino
nessun problema,ci mancherebbe,-Lungi da me l'aver interpretato male la tua risposta ,siamo qui per aiutarci ,comunque qualcosa è venuto fuori anche se quelli che hanno risposto sono stati molto ma molto pochi .- Ho l'impressione che l'argomento non interessa più di tanto.
A risentirci Igorino
Ti ringrazio per la risposta, spero che atri amici del forum possano dare le risposte che cerchi.
Ti auguro buon modellismo.
Maru
Ti auguro buon modellismo.
Maru
Ciao e buona giornata Igorino dovrei trovare qualcosa sul libro che non trovo appena sarà ritrovato penso che che ci sia qualcosa che ti possa aiutare un cordiale saluto
Aniello
Aniello
aniello- Forumnauta
Argomenti simili
» problema di scale.....
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Disegni come ridurre le scale???
» Italeri 5cm PAK 38 scale 1/35 (STEFANO92)
» alberi e pennoni
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» Disegni come ridurre le scale???
» Italeri 5cm PAK 38 scale 1/35 (STEFANO92)
» alberi e pennoni
Pagina 1 di 1