Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fasciame - listellatura - opinioni

+24
Emiliano77
Cobber
giancarlo 60
ErPiotta71
macpit
pino65
etabeta
Maruzzella
Igorino
martign@
Pislo45
JackSparrow
monaco
oldboy
oreste sentino
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
picogio'
pietroomar1963
DB
mozzo
Modifica
brggpl
28 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Mer 26 Set 2012 - 14:54

Francesco in carpenteria per molte imbarcazioni non esiste per alcune purtroppo esiste il doppio fasciame realmente ma qui in questo topic non si sta parlando di carpenteria ma di scafi ad ordinata e il primo fasciame serve solo per avere una consistenza maggiorne dato che appunto è a ordinate e no a costole.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mer 26 Set 2012 - 14:58

La mia osservazione e che quasi tutti i modellisti hanno preso questa strada di mettere due strati di fasciame , non ho citato nessuna tipologia di carpenteria ,la Tua osservazione e già di mia conoscenza
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Mer 26 Set 2012 - 15:55

santos ha scritto:Ciao scusatemi ma vorrei aggiungere solo un mio pensiero specialmente rivolto a noi neofiti:
Perchè non approfittare del primo fasciame per cercarlo di fare come dovrebbe essere il secondo?
Questo non è una perdita di tempo ma sicuramente è una esperienza in più che fa capire dove si commettono gli errori e quindi ci si avvantaggia sulla posa del secondo fasciame , alla fine il tempo che si risparmia per fare un primo fasciame alla chi se ne frega lo si moltiplica quando si fa il secondo fasciame e con la certezza che venga non bene.
Altro famoso detto: la cosa fatta la seconda volta viene decisamente meglio della prima ; un pizzico di verità mi sa che c'è.

Poi ognuno è libero di fare ciò che crede.
Un saluto
Sandro

Io ho cominciato così, chiedendo lumi a tutti quelli che ne sanno più di me; ora voglio provare l'altro metodo sopratutto per sperimentare. Di fatto sono arrivato oltre la metà del fasciame e un pò di ossa me le sono fatte, sopratutto ho capito dove si può sbagliare...
Ripeto comunque, che lavorare con quegli spessori alla poppa della Victory è veramente arduo.
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Igorino Mer 26 Set 2012 - 18:02

Salve ,mi sembra doveroso rispondere anche se avrei preferito restare nella mia solitudine e cioè partecipare lo stretto necessario ma quel video mi ha fatto saltare dalla sedia.-
Ma per carita ci mancherebbe che uno non sia libero di lavorare come vuole tanto ...importante è raggiungere lo scopo ,in che maniera poi si vedrà,ma non lo faccia vedere in giro .però stiamo attenti perchè se siamo a "Scuola di Mod...." non possiamo o meglio non potete insegnare ai neofiti certe...(scusa Maruzzella) Castronate.
A proposito del termine io lo intendevo rivolto a me stesso anche se avevo modificato il messaggio ed eliminato la parola ma visto che l'hai riesumata mi è sembrato doveroso chiarire.-
saluti

Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 26 Set 2012 - 19:35

Tanto per incasinare di più il discorso posto questa foto
si trovano liberamente sulla rete

La barca di Pietro il Grande
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 7aadd210
Wasa

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 The_va10
un saluto a tutti

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Set 2012 - 20:26

Buona sera ragazzi, si è vero questa è Scuola di modellismo, ma prima di tutto siamo tanti amici più o meno bravi, più o meno capaci che condividono questo splendido hobby. Cosideriamo importanti le opinioni di tutti, anche se talvolta sono bizzarre. Sicuramente saprete che moltissimi kit, specilmente quelli rivolti ai neofiti, prevedono due fasciami. Questo non tanto per dare robustezza allo scafo, ma per facilitare l'operazione di posa. Quindi non vedo perchè tecniche veloci o informali non dovrebbero essere considerate. Chi ha capacità acquisite probabilmente non usa questa tecnica. Poi, amici miei, se vogliamo essere proprio fiscali i maestri d'ascia posavano il fasciame come ritenevano fosse meglio:
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 315
Come vedete questa foto la feci lo scorso anno in un piccolo cantiere Croato, questo è un barcone da traspporto di 14 mt dell'inizio dello scorso secolo.
Trete le vostre conclusioni.
Un abbraccio a tutti
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Mer 26 Set 2012 - 22:15

Salve a tutti, mi inserisco anch'io per rinforzare il concetto espresso da molti e in particolare dall'ultimo post di Maruzzella.

Secondo me, metaforicamente parlando, l'hobby del modellismo va vissuto come la musica, la pittura o qualsiasi altra espressione artistica:

- ce ne è di ogni genere e per tutti i gusti,;
- da grandi emozioni agli autori, ai suonatori e agli ascoltatori;
- pochissimi apprezzano indistintamente tutte le espressioni artistiche;
- bensì quasi tutti apprezzano almeno un genere e restano indifferenti agli altri;
- non è detto che uno debba ascoltare solo un genere di musica.
- ogni genere merita di essere insegnato a chi lo desidera

Solo così possiamo fare proselitismo ed allargare la cerchia degli amici che sentono di avere qualcosa in comune.

Modellisticamente parlando, secondo me l'importante è che chi illustra un particolare metodo adottato, lo inquadri nel suo particolare contesto e non lasci intendere che sia valido e adottabile per tutti i casi.

Il famoso video che ha fatto saltare qualcuno sulla sedia, magari ha fatto molto contento qualcun altro, perché gli ha semplificato la vita per quello che voleva fare in quel particolare momento.

In sostanza, ritengo sia positivo per tutti sentirsi liberi e sereni di adottare i metodi che preferiamo ma anche di raccontarli agli altri, compresi gli errori commessi, i punti deboli e i punti di forza.

Siamo certamente liberi di non intervenire in caso di dissenso o di assenso, ma è un vero peccato se così facendo ci sentiamo esclusi o in solitudine.

La comunità del forum ha veramente bisogno del contributo di tutti.

Per favore, continuate a raccontarmi e ad insegnarmi tutto ciò che riguarda il modellismo, in tutte le sue forme e accezioni.

Concludo con un'amichevole e rispettoso invito a Mozzo:

Per favore Mozzo, tu che negli anni hai studiato e raccolto così tanto, non darci le informazioni a gocce e per sottintesi, spendi qualche parolina in più per farci (farmi) capire meglio ciò che intendi dire. Apprezzo sempre moltissimo i tuoi contributi ma spesso li capisco un pò dopo.

Per esempio nel tuo post in cui hai scritto
"Salve ciurma , ma , il secondo fasciame esiste in carpenteria ?"

Ti giuro che sono andato in crisi! perché proprio tu in questo thread avevi postato tempo addietro una figura di una sezione maestra in cui era evidente che ci sono casi di carpenteria pesante in cui alla tua domanda avrei risposto "Sì". E allora che cosa intendevi con quella domanda? L'ho capito dopo quando hai risposto a santos.

Con stima

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Mer 26 Set 2012 - 22:42


@igorino
Mi dispiace dissentire, specialmente quando tu dici:"non possiamo o meglio non potete insegnare ai neofiti certe...(scusa Maruzzella) Castronate".
Io parto da un concetto semplice, forse sbaglio, perché sono un neofita.
Mi sembra di capire che le navi hanno un solo fasciame, giusto?
Il primo fasciame viene messo solamente per preparare una base di posa per il secondo, giusto?
Il fatto di "rastremare" i listelli, serve solo per allenamento, come giustamente ha detto Santos, ma tutto qui. Alla fine della posa il risultato non cambia, quello che conta è la "simmetria" delle due fiancate, la mancanza di avvallamenti, bozzi, e quant'altro possa inficiare la posa del fasciame definitivo. Questo è quanto di importante c'è nella preparazione dello scafo, poi, se ci sono listelli interrotti, o asimmetrie di primo fasciame tra le due fiancate, poco conta ai fini del risultato finale. Di fatto, alla fine della posa del primo fasciame, si procede anche a correzioni con stuccature su mancanze, ecc.. Sul secondo fasciame tutto ciò non deve accadere, almeno non in modo evidente.
Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il mio concetto del tutto personale.
Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Ven 28 Set 2012 - 9:27

ciao etabeta Very Happy
etabeta ha scritto:In sostanza, ritengo sia positivo per tutti sentirsi liberi e sereni di adottare i metodi che preferiamo ma anche di raccontarli agli altri, compresi gli errori commessi, i punti deboli e i punti di forza.
Siamo certamente liberi di non intervenire in caso di dissenso o di assenso, ma è un vero peccato se così facendo ci sentiamo esclusi o in solitudine.
La comunità del forum ha veramente bisogno del contributo di tutti.
siamo un po' in O.T., ma condivido Ahsisi
saluti a tutti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Ven 28 Set 2012 - 12:07

Salve a tutti, vorrei però aggiungere che secondo me la bravura di un modellista si vede nei passaggi più difficili e dalla precisione del suo lavoro, anche se è poco visibile (vedi as esempio le meraviglie che ci sono in questo forum).

Secondo me sagomare i listelli non è un inutile esercizio, ma serve anche per lavorare meno di stuccatura e lisciatura per la correzione dei vuoti e degli scalini che si formano tra listello e listello.

Io purtroppo l'ho toccato con mano! Very Happy Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 37692

Usando per il secondo fasciame l'impiallacciatura di 0,6 mm, che si trova anche nei brico, il lavoro è abbastanza facilitato, sia perché il listello è estremamente flessibile e segue quasi tutte le curve, sia perché si può tagliare e sagomare con il taglierino bisturi o con le forbicine.

Per il secondo fasciame io userei la colla a contatto, mentre per il primo o unico fasciame io userei sia la ciano acrilica, per ancorare il listello alle costole, sia il vinavil per unire i listelli gli uni agli altri lungo il corso.

Volendo evitare di incollare i listelli alle false costole, io ho sperimentato con successo il Domopack per isolare la superficie di contatto.
Nota: Il vinavil e la colla cianoacrilica, aderiscono al domopack ma non l'incollano per cui si può staccare il tutto a lavoro finito.

Si tratterà solo di pulire le macchie di colla rimaste sul fasciame dal lato interno. Stelle

Scusate se nel mio post precedente sono andato un pò OT.

Comunque grazie gian paolo (brggpl) e ricambio i saluti Ciao Smile

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Ven 28 Set 2012 - 14:20

etabeta ha scritto:Secondo me sagomare i listelli non è un inutile esercizio, ma serve anche per lavorare meno di stuccatura e lisciatura per la correzione dei vuoti e degli scalini che si formano tra listello e listello.

Certo che non è un inutile esercizio, ci mancherebbe, però anche lisciare e carteggiare fa parte del gioco!

Marco
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Ven 28 Set 2012 - 19:11

E meno male che stucco e carteggiatura fanno parte del gioco! Basketball
altrimenti sai che fine avrebbe fatto il mio povero gozzo! Very Happy Very Happy

Saluti buon modellismo a tutti Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Sab 29 Set 2012 - 8:45

ciao a tutti Very Happy
grazie a tutti per gli utili i interventi.
ognuno ha i proprii metodi e il confronto serve sempre.
@ pino65: per essere realistici si dovredde interrompere i listelli per simulare le lunghezze standard dei corsi. le singole assi (ricavate da alberi) potevano essere lunghe al massimo come un tronco diritto e lavorabile. usare il listello intero anche per navi da 40/50 metri puo' essere una comodità di esecuzione modellistica. l'interruzione reale avviene in corrispondenza di una ossatura sottostante dove poter piantare le chiodature.
ciao Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Sab 29 Set 2012 - 14:22

Ciao Daniel, Smile
Forlani daniel ha scritto:... come fai ad incollare un listello sia con la cianoacrilica e allo stesso tempo con la vinilica? avendo due tempi di presa diversi metti sia la ciano che la vinilica sul listello che stai per andare ad applicare? grazie.
Un Saluto!!!!! Very Happy
E' proprio come dice Edo.
In sostanza, io ho "bagnato" il listello con il Vianvil lungo il suo corso e ho messo gocce di ciano nei punti delle costole dove andava fissato il listello. Ho fatto questo lavoro due o tre punti per volta perché la ciano è istantanea e quando ha preso è dura da staccare. In questo modo sono andato più veloce senza usare spilli e neppure morsetti.

Nel caso del mio gozzo dove non c'erano punti intermedi su cui fermare il listello ho usato la la colla termica per bloccare in cima e in fondo il listello e avere un pò di tempo per posizionare il listello a dovere. ERRORE MADORNALE! Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 37692 con la colla termica non sono riuscito a non sporcare il legno e a dosarla il giusto. Poi dato che praticamente non si carteggia, alla fine ho dovuto rimuoverla tutta e reincollare con la ciano (ormai però il vinavil sulla costa del fasciame aveva tirato).

Se ricordo bene nel forum c'è un thread dedicato alle colle (che però non sono riuscito a trovare).

Ciao Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 8923

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Maruzzella Sab 29 Set 2012 - 14:24

Ciao etabeta, questo è l'argomento riguardante le colle:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t77-parliamo-di-colle?highlight=colle
Buon modellismo
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Sab 29 Set 2012 - 16:44

Grazie Maruzzella, non ero riuscito a ritrovarlo.!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Forlani daniel Dom 30 Set 2012 - 21:57

Ciao Ragazzi, grazie per avermi risposto, sinceramente la tecnica di provare sia la ciano che la vinilica non l'ho mai fatto, proverò per capire com'è.
Un Saluto!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Lun 1 Ott 2012 - 23:56

Ciao a tutti,
oggi ho fatto una piccola prova, mi è venuta in mente così, mentre bagnavo un listello. Dopo averlo bagnato l'ho cominciato a piegare ed adattare con le mani sulle costole dello scafo della mia Victory senza scaldarlo. Finita la piegatura l'ho fissato alle costole come per incollarlo, ma senza colla, solo con degli spilli. Ho rimosso gli spilli dopo una mezz'ora ed il listello è rimasto lì, asciutto ed attaccato come se fosse stato incollato. Di seguito l'ho rimosso e l'ho appoggiato sul banco per poi incollarlo più tardi; quando sono andato ad incollarlo, dopo un'oretta, il listelllo si adattava perfettamente, quasi non ci volevano gli spilli per fissarlo.
Sicuramente questa è una tecnica, se è una tecnica, che molti conosceranno già, però l'ho voluta postare ugualmente come contributo.
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Mar 2 Ott 2012 - 8:33

Ciao martign@, hai fatto bene a postare il tuo contributo.... potrebbe essere un sistema per creare un buon fasciame verificando prima di incollare che tutto vado al suo posto.... Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Sab 13 Ott 2012 - 0:24

pino65 ha scritto:... visto che si parla di listelli intesi come tavole alora trincarino capodibanda incintoni e ogni pezzo di un imbarcazione che sia maggiore di 6mt +/- dovrebbe essere interrotto . Ciao pino

Ecco, proprio questo è il problema maggiore. Il primo fasciame lo possiamo considerare un supporto del secondo, quindi anche se fatto con listelli interi, poco importa. Il secondo fasciame richiede sicuramente più attenzione anche sotto questo aspetto, cioè la considerazione delle dimensioni reali delle assi che lo compongono. Fare un fasciame con i listelli interi non ha senso se lo vogliamo fare verosimile alla nave vera, io per la mia Victory non posso considerare assi di legno lunghe circa 60 metri! Non è possibile
Sicuramente si fa prima a mettere il listello intero, almeno, la maggior parte delle navi che vedo in giro sono fatte così.
Quali e quante difficoltà di esecuzione ci sono a mettere i listelli interrotti? Per favore Parliamone.

Martign@
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 13 Ott 2012 - 8:11

Secondo me ci sono meno difficoltà, perchè sono più corti quindi più lavorabili sia nella piegatura che nel rastremarli, sia nel posizionarli correttamente.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Sab 13 Ott 2012 - 8:25

ciao, concordo con vincenzo....anche a mio parere comporta meno difficoltà. Prima solitamente lavoro il listello intero (restremare le estremità se serve),poi lo taglio,lo piego e lo incollo....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Sab 13 Ott 2012 - 9:06

ciao martign@ Very Happy
ti espongo un parere personale.
è vero che tutti gli elementi non potevano essere piu' lunghi dell'albero, però cerco di eseguire la simulazione delle intestature o degli incastri solo se il particolare è evidente in funzione della scala del modello.
la complicazione maggiore è data dal fatto che per riprodurre queste giunzioni occorre conoscere esattamente la loro posizione ossia conoscere la struttura della nave ossia la posizione della costolatura, dei bagli ecc. ecc.
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Sab 13 Ott 2012 - 19:34

Ciao Gpaolo , stai confermando che bisogna conoscere la vera carpenteria navale, uno studio a sè
mozzo study


Ultima modifica di mozzo il Dom 14 Ott 2012 - 0:46 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pino65 Sab 13 Ott 2012 - 23:17

nella mia goletta per la prima volta ho provato la posa a tavole la difficolta c'è eccome specialmente per un principiante ma posso assolutamente dire che anche se non perfetta il solo guardarla ti ripaga del tempo impiegato.Certamente come ha fatto notare brggpl bisogna sapere dove fare le giunzioni io ho" raggirato" l'ostacolo mettendo molti falsi scalmotti.Per la carpenteria di mozzo bisogna andare in arsenale e li il discorso ci sta tutto,ma bisogna farsi le ossa prima e leggere questo post non puo fer altro che spronare tutti noi a migliorarci cercando di avvicinarsi il piu possibile al come erano fatte realmente le cose.Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 4 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.