Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fasciame - listellatura - opinioni

+24
Emiliano77
Cobber
giancarlo 60
ErPiotta71
macpit
pino65
etabeta
Maruzzella
Igorino
martign@
Pislo45
JackSparrow
monaco
oldboy
oreste sentino
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
picogio'
pietroomar1963
DB
mozzo
Modifica
brggpl
28 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Gio 16 Set 2010 - 22:26

buona serata a tutti! Very Happy
@ santos
confermo ciò che dici: infatti l'immagine del listello "ricalcato" sembra avere la larghezza costante e pertanto andrà pure rastremato prima o poi!
@ pietro
sembra che l'argomento sia inesauribile e fonte di utili spunti per tutti.
bellissimo il dettaglio della cinta (quella listellatura "seghettata" ne aumenta la resistenza)!

l'unico commento generale che mi sento di ri-fare è che bisognerebbe conoscere per ogni modello come e dove rastremare e nei piani è molto difficile trovarne traccia.
buon proseguimento! jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Gio 16 Set 2010 - 23:17

Ciao Pietro , ti prego di non fraintendere di quello che sto per dirti sulle immagini che hai postato, se vuoi conoscere i vari sistemi bene sei sulla strada buona ma se invece vuoi conoscere la vera stesura del fasciame secondo la carpenteria navale e tutto un altro concetto.
quello che si vede nel tuo post non è la vera stesura ma un sistema che usano i Russi. di quelle foto ne ho circa 750 .
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Ven 17 Set 2010 - 8:18

Ciao Gian Paolo, arriveremo anche a come definire un fasciame anche se il piano non menziona nulla, ricordati il discorso delle seste.
Ciao Pietro continua con la tua ricerca e se posso darti un consiglio basati su i testi e per il momento trascura quello che i modellisti fanno ( ognuno ha il suo modo ).
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Ven 17 Set 2010 - 19:16

ciao santos Very Happy
sai che sono a scuola come allievo, per "seste" intendi le ordinate, quelle vere? Question
(in corrispondenza delle quali iniziano, vengono inchiodati e terminano i corsi)
riciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pietroomar1963 Mar 21 Set 2010 - 23:55

Gian Paolo, non mi sono arreso. Mi sto documentando, poi ritorno alla carica su questo topic veramente molto interessante. Spero che nel frattempo, gli amici che possiedono qualche immagine o documento sulla realizzazione del fasciame, possano postare qualcosa.

Un caro saluto a tutti Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Gio 23 Set 2010 - 7:43

ciao pietro e buon giorno a tutti!
- non abbiamo fatto cenno al problema della scala: più la scala è tirata, maggiore è la difficoltà a riprodurre correttamente i particolari visti (ovviamente).

- un'altro tipo di fasciame che finora s'è visto poco, è quello sovrapposto:
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Fascia10
buon proseguimento. jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da picogio' Gio 23 Set 2010 - 12:29

ciao Gianpaolo , probabilmente il fasciame sovraposto è da noi ignorato perchè non fa parte della cultura mediterranea ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Gio 23 Set 2010 - 13:33

scusate perchè non postate immagini o foto con relative osservazioni ?
Il dibattito è molto affascinante e istruttivo.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da picogio' Gio 23 Set 2010 - 18:23

ciao a tutti ho letto un consiglio fatto ad un nostro nuovo modellista "fai un solo fasciame perchè e più regolare".-- non sono intervenuto fino ad ora nella discussione perchè mi sembrava inutile ,qualcuno pensa forse che il doppio fasciame non possa aiutare chi ha problemi col fasciame , se si allora perchè non si consiglia anche di partire direttamente con le ordinate e la chiglia fatta in maniera regolare e non con quella bruttissima cosa che sale fin sotto alla coperta e con le ordinate piene ---io oggi ho finito una lancia di 20 cm con costruzione a scafo vuoto e con doppio fasciame e mi pento di aver fatto altre lance con metodo diverso --- continuo a pensare che nel modellismo non ci sia niente di regolare ---questa mia tirata è stata fatta per evitare a molti , che hanno fatto tutto sommato un bel modello con un fasciame regolare pessimo , di continuare ad insistere sull'errore ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 23 Set 2010 - 19:03

Ciao Giovanni, qui stiamo cercando di capire come si realizza un fasciame ben fatto e volendo, cercare di migliorarci poi ognuno come ho detto nella discussione di Jack linck
Ritengo principalmente che ogni modellista adotti la tecnica che ritiene più opportuna per il modello che vuole realizzare
è libero di seguire il suo stile facendo: due strati, tre, riempimenti o uno solo strato.
continuo a pensare che nel modellismo non ci sia niente di regolare
Su questa tua frase ti dò pienamente ragione, il modellismo deve essere una propria ed individuale espressione ma non per questo ci dobbiamo fossilizzare a quello che sappiamo fare o pensiamo di saper fare, questo forum serve proprio per avere dei scambi di idee tra tutti noi che poi ognuno valuta.
Come ripeto non sono un esperto e mai voglio diventarlo e le cose che oggi conosco del modellismo navale lo devo principalmente a tutti voi con i vostri consigli e pensieri, comprese le tiratine di orecchie.
Un saluto
Sandro

P.S ho capito a cosa ti riferivi.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Gio 23 Set 2010 - 19:17

Ciao Giovanni , nulla a pretendere ,i miei consigli sono solo per invogliare a fare qualcosa di reale , se poi viene interpretato diversamente a sto punto posso tranquillamente starmene a posto senza fiatare.Non ho nessun problema di zittirmi
con stima e rispetto
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da picogio' Gio 23 Set 2010 - 20:05

ciao Francesco non voglio assolutamente zittire nessuno anzi voglio il contrario , voglio che tutti irrompano nella discussione e poi , chiaro , ognuno può scegliere quello che per lui è il meglio oggi e spero che non sia un meglio definitivo ;ho solo espresso la mia idea di corretto--- per me è corretto fare al meglio il modello usando la tecnica che risulta migliore all'individuo --- per le organizzazioni che promuovono il modellismo per mostre e concorsi esiste un corretto per forza ,devono esserci dei paletti ben precisi per poter valutare una comparazione fra modelli ma quello non è il nostro caso
ciao Sandro io penso che il forum vista la quantità di neofiti debba pensare più a loro e non a quelli che vogliono partecipare a mostre anche perchè quel genere di modellisti non ha bisogno dei nostri consigli perchè sono molto più avanti di noi e come manualità e come impiego di utensili e macchinari e come conoscenza (librerie enormi) comunque questo genere di discussioni fanno crescere il forum ciao a tutti giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 23 Set 2010 - 20:40

Ciao Giovanni infatti questo forum si chiama appunto " scuola di modellismo" proprio per cercare, tutti insieme, di crescere e poi sei veramente sicuro che:
quel genere di modellisti non ha bisogno dei nostri consigli
non hanno bisogno dei nostri consigli?
Se fosse così............basta leggere la mia firma.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pietroomar1963 Gio 23 Set 2010 - 21:39

Ohhhhhhh !!!! ..... che meraviglia !!!!!! vedo che l'argomento appassiona molto e "molti" !!!!! Coraggio ..... non molliamo l'osso e soprattutto, coloro che hanno gelosamente custodito qualche immagine o spiegazione (magari da vecchi libri di costruzione navale, ecc.) non esitino a condividere, se possibile, il loro sapere.
PS: in attesa di poter riprendere i lavori sul mio modelle, sono intere sere che rovisto su internet alla ricerca di materiale sull'argomento.
Per fine settimana penso di riuscire a postarvi qualche "personale" conclusione.
Un saluto a tutti gli amici del Forum, Pietro.

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Gio 23 Set 2010 - 22:45

Ciao Pietro , su questo argomento c'è molto di leggere e parlarne , per me sono cose che mi affascino, al di la di essere a conoscenza di certe cose ma c'è sempre di imparare , io sono uno di quelli che vuole sempre sapere e conoscere
mozzo Basketball

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 010_bm10
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 073_bm10
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 075_bm10
un piccolissimo contributo per avere chiare la stesura del fasciame.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Ven 24 Set 2010 - 8:01

ciao a tutti!
(scusate la mia ignoranza e non ho naturalmente velleità da concorsi)
picogiò dice "per le organizzazioni che promuovono il modellismo per mostre e concorsi esiste un corretto per forza ,devono esserci dei paletti ben precisi per poter valutare una comparazione fra modelli".
esistono regolamenti scritti e organizzati? study
buona giornata.

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da picogio' Ven 24 Set 2010 - 10:17

ciao Gianpaolo non sono a conoscenza di regolamenti scritti ma i giudici chiamati a dare il loro giudizi devono per forza seguire un certo percorso di giudizio uguale nei confronti dei concorrenti e devono essere dei mostri di conoscenza modellistica ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Mer 29 Set 2010 - 19:24

buona serata a tutti! Very Happy
per riprendere il discorso dal "Wolfram zu Mondfeld - Historic Ship Models" ho rielaborato ad uso "didattico" questa immagine di una vista di prua:

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Fascia12

quindi, come già detto da mozzo, la tipologia della rastrematura varia non solo dall'epoca di costruzione, ma anche dalla nazionalità.
buon proseguimento! jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pietroomar1963 Mer 29 Set 2010 - 23:08

Caro Gian Paolo, ti quoto al 100%. Sono due settimane che rovisto internet in lungo e in largo. Si trova di tutto sull'alberatura e manovre ma, guarda caso, poco o quasi niente sul fasciame !!! Questo non può essere un caso, però al contempo non riesco a darmene una ragione. Come mai ci sono interi trattati e articoli dedicati alla mutazione della vela quadra nel tempo, ho al posizionamento e percorso degli amantigli ....... e non riesco a trovare niente sulla realizzazione dei corsi di fasciame.
Ad essere sincero alcune conferme, quasi degli assiomi, ci sono (e danno ragione a Mozzo):
- ogni periodo, ogni marineria e ogni tipologia di nave aveva un sistema di fasciatura dello scafo (così come veniva utilizzato un particolare tipo di legno e spessori se era una nave per mari caldi o per le fredde acque del nord).
- l'utilizzo della rastrematura e l'inserzione di "corsi aggiuntivi" (come mostra nell'ultima immagine Gian Paolo) erano praticamente d'obbligo, soprattutto per navi con forme più "panciute".
- persino Bellabarba e Osculati, nella loro monografia dedicata al Royal Caroline, evidenziano con dovizia di particolari quasi ogni parte della nave, ma evadono il discorso dei corsi del fasciame esterno in poche righe, senza spiegare come condurne la realizzazione (a parte che rappresentano la poppa e la prua con i corsi aggiuntivi come mostrati da Gian Paolo nella parte sinistra dell'immagine postata).

Mozzo e Sandro hanno perfettamente ragione ....... bisogna attenersi fedelmente alla documentazione, l'unico problema è che spesso i modelli (soprattutto quelli da scatola di montaggio) derivano da semplici immagini di stampe d'epoca o dipinti.

Dunque, se l'argomento è ancora sentito e interessante, io continuerei volentieri a "lavorarci sopra", con il vostro prezioso contributo, nel tentativo di trovare il miglior sistema di realizzazione del fasciame, soprattutto quando la documentazione storica non è attendibile o del tutto assente.

Un caro saluto alla ciurma di amici del forum, da Pietro.

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 30 Set 2010 - 7:35

Ciao Pietro Come hai scoperto si parla di tutto tranne di fasciame quando questo è la cosa che ritengo importante e ringrazio Gian Paolo per aver aperto questo topic.
Molte cose le abbiamo già dette ora continuando nella ricerca si deve cercare di definire i sistemi adottati secondo la nazione e il periodo storico ma già con queste pagine si capisce che il fasciame non è più quello che sino a ieri abbiamo realizzato.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Gio 30 Set 2010 - 9:17

Buongirno alla ciurma , vi posto questa immagine che è una sezione trasversale con riferimento del fasciame che è di spossori vari , e non unico spessore Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 37692 Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 37692
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 B78d10
buon modellismo Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 308193 Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 308193
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pietroomar1963 Gio 30 Set 2010 - 22:54

Carissimo Mozzo ..... tu mi spaventi !!!!! Devi possedere una biblioteca da fare invidia ad un museo navale !!!! la sezione che hai postato è un documento fantastico.
Sandro, ti quoto alla grande .... il buon Gian Paolo ha sollevato un topic che ci darà filo da torcere, ma alla fine anche qualche soddisfazione.
Ho trovato ancora qualche chiarimento. Il tempo di predisporre il tutto e lo posto.
PS: appello hai costruttori di modellismo d'arsenale. Se le monografie Ancre (La Belle, Creole, Gros Ventre, ecc.) citano qualcosa riguardo al fasciame .... mandate il vostro contributo. Potrebbe essere molto interessante.

Un saluto a tutti i cari amici. Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Ven 1 Ott 2010 - 10:53

buongiorno alla ciurma, Ciao Pietro , non ti devi spaventare ho abbastanza da leggere e imparare , che da imparare e conoscenze sono nel mio DNA , il mio guaio e che non lo so vendere (divulgare) , in rete c'è gente degna di essere chiamato SIGNORE e c'è molta ma molta gente che sono solo venditori di aria , scusate sono fuori O.T.
come dice un mio amico chi di sapere non sa niente
mozzo
Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Forlani daniel Sab 7 Mag 2011 - 7:46

Ciao a tutti mi sono letto queste pagine di questo argomento e lo trovato molto istruttivo io personalmente sto applicando il fasciame in questo periodo e sto utilizzando il sistema di ricavare il listello da una tavoletta piu grande di larghezza dove per altro e' stato menzionato in questo argomento devo dire che il sistema funziona molto bene l'unico accorgimento e' che ad ogni spezzone nella zona di prua dove la curvatura e'maggiore questa operazione la devi fare ad ogni corso perché naturalmente cambia forma e posso anche aggiungere che fare il corso in piu' pezzi anziché in uno solo in apparenza sembra piu' facile da applicare perché e' corto ma in realtà devi rastremare ogni spezzone in maniera corretta perché se non fai questa operazione piu' che precisamente lo si nota subito che un pezzo con l'altro non sono allineati bene e non da un bell'aspetto allo scafo. Ciao a tutti alla prossima e grazie a chi a reso queste pagine molto interessanti
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Stephen Maturin Sab 7 Mag 2011 - 15:53

Ciao a tutti, ciao Daniel, confermo che si tratta di un argomento veramente interessante. Quando mi sono trovato ad applicare il fasciame nel mio sciabecco mi è tornato molto utile e penso di aver imparato molto. L'unico rammarico è che ci sono arrivato a fasciame già iniziato quindi non vedo l'ora di fare un nuovo modello per applicare il fasciame al meglio.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 2 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.