PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
+10
unimatrix0
ErPiotta71
itn40763
Armando54
enzo44
Marini Claudio
Walter Furlan
Emiliano77
jjsimy
cvincenzo54
14 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Una buona giornata a tutti.
Scheda inizio cantiere:
Tipo: vascello olandese
Anno di costruzione: del 1639
Lunghezza reale: credo intorno ai 38 metri
Scala del modello: 1:36
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: trovato in rete
L'fluyt ZEEHAEN e la spedizione di Abel Tasman nel 1642
Abel Tasman (1603 - 1659) è stato il primo europeo a scoprire la Nuova Zelanda.
Nacque nel villaggio di Lutjegast, Groningen nei Paesi Bassi. Nel 1633 Tasman lavorando per l'olandese East India Company (Verenigde Oostindische Compagnie o VOC) e ha lasciato l'Olanda per Batavia. In agosto 1642 Tasman fu incaricato di trovare il misterioso e presumibilmente ricco continente meridionale, che era stato cercato dagli esploratori per secoli.
due navi furono preparate per il viaggio: il ZEEHAEN, una fluyt di circa 200 tonnellate, e il Heemskerck, il fiore all'occhiello , una piccola nave da guerra di circa 120 tonnellate e che trasportava 60 uomini. Il celebre pilota, idrografico e geometra, Frans Jacobszoon Visscher accompagna Tasman. Il 13 dicembre 1642, raggiusero la costa della Nuova Zelanda e Tasman annotò nel suo diario "Groot Hooch verheven Landt" (una grande terra, sollevato in alto). Tasman chiamò questa terra "Staten Landt", che si riferisce alla "Terra del (olandese) Stati Generali." La zona della Nuova Zelanda, che Tasman avvistò era in prossimità della costa tra moderno Hokitika e Okarito, sulla costa occidentale della South Island. Ci sono più informazioni del suo viaggio nel sito web sulla Nuova Zelanda in Storia. Poco si sa circa la ZEEHAEN fluyt tranne lei stazza di 200 tonnellate. Secondo i libri sulla costruzione navale da Nicolas Witsen un fluyt di 200 t ha dimensioni di 100 x 22 x 11 piedi. La nave è stata costruita nel 1639 presso il cantiere navale VOC Amsterdam. Il ZEEHAEN lasciato Olanda nel 1640 per la Cambogia. Nel 1642 lei e la Heemskerck sono stati messi sotto il comando di Abel Tasman.
una vecchia stampa(credo)
Questa volta avendo trovato dei disegni completi mi sono ripromesso, di fare una cosa "seria", e senza fretta.
Un saluto a tutti.
Scheda inizio cantiere:
Tipo: vascello olandese
Anno di costruzione: del 1639
Lunghezza reale: credo intorno ai 38 metri
Scala del modello: 1:36
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: trovato in rete
L'fluyt ZEEHAEN e la spedizione di Abel Tasman nel 1642
Abel Tasman (1603 - 1659) è stato il primo europeo a scoprire la Nuova Zelanda.
Nacque nel villaggio di Lutjegast, Groningen nei Paesi Bassi. Nel 1633 Tasman lavorando per l'olandese East India Company (Verenigde Oostindische Compagnie o VOC) e ha lasciato l'Olanda per Batavia. In agosto 1642 Tasman fu incaricato di trovare il misterioso e presumibilmente ricco continente meridionale, che era stato cercato dagli esploratori per secoli.
due navi furono preparate per il viaggio: il ZEEHAEN, una fluyt di circa 200 tonnellate, e il Heemskerck, il fiore all'occhiello , una piccola nave da guerra di circa 120 tonnellate e che trasportava 60 uomini. Il celebre pilota, idrografico e geometra, Frans Jacobszoon Visscher accompagna Tasman. Il 13 dicembre 1642, raggiusero la costa della Nuova Zelanda e Tasman annotò nel suo diario "Groot Hooch verheven Landt" (una grande terra, sollevato in alto). Tasman chiamò questa terra "Staten Landt", che si riferisce alla "Terra del (olandese) Stati Generali." La zona della Nuova Zelanda, che Tasman avvistò era in prossimità della costa tra moderno Hokitika e Okarito, sulla costa occidentale della South Island. Ci sono più informazioni del suo viaggio nel sito web sulla Nuova Zelanda in Storia. Poco si sa circa la ZEEHAEN fluyt tranne lei stazza di 200 tonnellate. Secondo i libri sulla costruzione navale da Nicolas Witsen un fluyt di 200 t ha dimensioni di 100 x 22 x 11 piedi. La nave è stata costruita nel 1639 presso il cantiere navale VOC Amsterdam. Il ZEEHAEN lasciato Olanda nel 1640 per la Cambogia. Nel 1642 lei e la Heemskerck sono stati messi sotto il comando di Abel Tasman.
una vecchia stampa(credo)
Questa volta avendo trovato dei disegni completi mi sono ripromesso, di fare una cosa "seria", e senza fretta.
Un saluto a tutti.
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo!! Ti seguo con piacere
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Vincenzo, ti seguirò molto volentieri!!!
Spero in un bel passo passo così da prendere appunti ed imparare
Buona segatura!
Spero in un bel passo passo così da prendere appunti ed imparare
Buona segatura!
Emiliano77- Forumnauta
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Bravissimo
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Grande Vincenzo, non che le altre non fossero serie, come sempre seguiro il lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo, seguirò anche questo cantiere molto volentieri!!
Buon lavoro.
Buon lavoro.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Grazie a tutti.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo
ti seguo anche io.
Ciao Rino
ti seguo anche io.
Ciao Rino
itn40763- Utente Appassionato
Opinioni
Buon giorno a tutti, vorrei i vostri pareri su una decisione che devo prendere per questo mio nuovo cantiere, come sviluppare il progetto.
prima opzione
scafo mozzato alla linea di galleggiamento
seconda opzione
scafo intero
tutte e due anno i pro e i contro
Grazie a tutti.
prima opzione
scafo mozzato alla linea di galleggiamento
seconda opzione
scafo intero
tutte e due anno i pro e i contro
Grazie a tutti.
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Se hai i disegni dello scafo direi scafo intero perchè è più completo.
Al contrario, meglio di no per non rischiare di fare uno scafo diverso dalla realtà.
Al contrario, meglio di no per non rischiare di fare uno scafo diverso dalla realtà.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo,
a me piace molto la prima soluzione, però ci devi fare anche il mare attorno
a me piace molto la prima soluzione, però ci devi fare anche il mare attorno
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo, come dice bene Stefano, se ci fai il mare la prima soluzione, altrimenti...
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo, se posso esprimere la mia opinione, ti consiglio assolutamente scafo intero, anche perchè avresti non pochi problemi per una corretta realizzazione della prima versione.
Se ci tieni tanto ad avere quella determinata visione, puoi sempre successivamente immergerlo in resina o silicone con fondo colorato a dare l'idea dell'acqua del mare come consigliato anche dagli altri amici precedentemente ed avere contemporaneamente uno stupendo diorama. E' solo una mia opinione dettata dai miei gusti personali; sta a te decidere. Saluti!
Se ci tieni tanto ad avere quella determinata visione, puoi sempre successivamente immergerlo in resina o silicone con fondo colorato a dare l'idea dell'acqua del mare come consigliato anche dagli altri amici precedentemente ed avere contemporaneamente uno stupendo diorama. E' solo una mia opinione dettata dai miei gusti personali; sta a te decidere. Saluti!
_________________
Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo concordo con Gino, scafo intero
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ringrazio tutti per l'interesse posto una stampa che mi piace molto.
logicamente dare questo effetto è impossibile, ma mi piace l'idea di potermi avvicinare.
un saluto
logicamente dare questo effetto è impossibile, ma mi piace l'idea di potermi avvicinare.
un saluto
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo, è esattamente come pensavo io
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao vincenzo, ci hai divisi in due
ok vada per lo scafo tagliato, ricordati però che per quanto sporco il mare è sempre trasparente, quindi per un maggiore realismo si dovrà sempre vedere un a parte dello scafo sommerso
ok vada per lo scafo tagliato, ricordati però che per quanto sporco il mare è sempre trasparente, quindi per un maggiore realismo si dovrà sempre vedere un a parte dello scafo sommerso
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
anche se il basamento risulta ovviamente più spesso (ma consideriamo anche l'altezza del modello con gli alberi) io farei lo scafo completo, con l'opera viva che si intravede sott'acqua
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao Vincenzo
mi associo anche io per lo scafo intero, anche se lo scafo "immerso" mi stuzzica parecchio per l'inusualità della realizzazione.
Per Gino: perché dici che potrebbero esserci delle difficoltà nella realizzazione?
Ciao Rino
mi associo anche io per lo scafo intero, anche se lo scafo "immerso" mi stuzzica parecchio per l'inusualità della realizzazione.
Per Gino: perché dici che potrebbero esserci delle difficoltà nella realizzazione?
Ciao Rino
itn40763- Utente Appassionato
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao: voto per lo scafo intero. Puoi sempre farne doppio uso...
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Se si opta per lo scafo tagliato, al limite si può tagliare un pò più sotto (diciamo un paio di cm) rispetto alla linea di galleggiamento nel caso cui si usa il mare un pò trasparente.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Grazie a tutti, concordo che lo scafo intero è più veritiero, ma volendo fare uno scafo immerso dovrei poi usare una quantità enorme di silicone o altro materiale, considerando che se lo scafo sarà lungo 80 cm circa, usando acqua sintetica il costo sarebbe proibitivo, la soluzione di Stefano, mi stuzzica, perché potrei avere l'effetto desiderato con poca spesa ( di questi tempi).
Un saluto
Un saluto
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
ciao Vincenzo
potresti ritagliare un supporto di finto vetro lungo la sagoma di una linea d'acqua e sopra farci il mare
ciao, enzo
potresti ritagliare un supporto di finto vetro lungo la sagoma di una linea d'acqua e sopra farci il mare
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Re: Fluyt Zeehaen 1639 (cvincenzo54)
Ciao enzo ci rifletto grazie.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.