Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fasciame - listellatura - opinioni

+24
Emiliano77
Cobber
giancarlo 60
ErPiotta71
macpit
pino65
etabeta
Maruzzella
Igorino
martign@
Pislo45
JackSparrow
monaco
oldboy
oreste sentino
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
picogio'
pietroomar1963
DB
mozzo
Modifica
brggpl
28 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Dom 14 Ott 2012 - 8:50

Buongiorno alla ciurma ,a me piace molto questo dibattito certo che si sta facendo intrigante la discursione , sarei dell'avviso di postare anche qualche testimonianza come immagini e foto, da rendere più ampia e costruttiva la discursione
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Dom 14 Ott 2012 - 19:42

buona serata a tutti Very Happy
per far seguito all'invito di mozzo, vi posto un semplice esempio pratico.
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Fas10
questo è il disegno del fasciame del ponte dello schifazzo che ho costruito in scala 1:66 a scafo chiuso (non arsenale).
ho precisato la scala perchè ritengo che le giunzioni (come la chiodatura) in certe scale non si possano notare.
mi sono preoccupato del dettaglio del fasciame del ponte in quanto l'ho ritenuto piu' visibile, all'opposto di quello del fasciame dello scafo (un discorso a parte meriterebbero le giunzioni degli incintoni di certe navi militari).
ritornando all'esempio, seguendo il libro "Le vele italiane", ho potuto ricavare dal disegno dalla sezione in carpenteria gli interassi dei bagli che in quel caso concidevano con le coste (e con gli scalmotti). comunque le giunzioni dovevano essere fatte in corrispondenza dei bagli ossia dove poter inchiodare.
poi pensando che il carpentiere usava le assi che aveva a disposizione (lunghezza massima supposta 5-6 metri), che non gli conveniva fare scarti e che doveva fare meno giunzioni possibili, ho deciso dove metterle.
naturalmente non è detto che nel mio caso fosse stato proprio così: ho fatto solo supposizioni e deduzioni.
ogni imbarcazione è un caso a se': non è detto che i bagli, le coste e gli scalmotti siano sempre coincidenti e sempre a interasse costante. i bagli essendo vincolati al dormiente potevano essere messi dove più conveniva.
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Fasc210
insomma se si vogliono simulare le reali intestature (e le chiodature), l'importante è conoscere dove sono i bagli.
buon proseguimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Igorino Mar 16 Ott 2012 - 10:13

Come più di uno ha detto ...un ponte dovrebbe essere fatto come da foto e secondo me non dovrebbero esserci dubbi o distinzioni (arsenale - kit ) perchè i ponti(come detto gia in precedenza dagli esperti) erano fatti così o no!!!!!!!

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Tavola10

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Tavola11

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Tavola12

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Untitl10


Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mar 16 Ott 2012 - 12:38

Ciao Igor , giustissimo la Tua analisi di come va fatto l'esecuzione del tavolato.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da macpit Mar 16 Ott 2012 - 14:27

Al di là delle affermazioni categoriche su come debba essere fatto un ponte (di fatto uno sciabecco ha il ponte diverso da un vascello francese a sua volta diverso da un pari-periodo inglese...ecc.) è lo studio di un modello che a mio parere è realmente importante.

Lo studio significa porsi delle domande a cui cercare di dare una risposta, quando possibile.

Il principio potrebbe essere esteso a tutte le categorie di modellismo, non solo quello navale e la realizzazione dovrebbe essere fatta con ogni cosa che in scala possa "interpretare" al meglio il materiale reale, è quello che chiamavamo un tempo "resa in scala". Comunque alla base di tutto c'è la conoscenza di quello che si sta facendo.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mar 16 Ott 2012 - 14:51

Certamente si deve rispettare certe regole di tipo imbarcazionie :sciabecco, barca da lavoro , ma , principalmente epoca e la nazionalità che bisogna rispettare.
Giustissima la Tua affermazione “Comunque alla base di tutto c'è la conoscenza di quello che si sta facendo.” Che è importante
Mozzo study
N.B.per la ciurma , attenzione che si sta discutendo di teorie e non di manualità dei singoli modellisti

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Dom 13 Gen 2013 - 11:29

per non occupare il cantiere di magna, ho ritenuto opportuno continuare in queto topic.
posto queste foto, a mio parere ci sono delle anomalie non di manualità , ma , di mancanza di conoscenze di carpenteria.
ecco le foto
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 4861010
osservate la chiodatura
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 5031010
gli incassi o intestature
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 1_vasc10
l'alliniamento degli incintoni

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da oldboy Dom 13 Gen 2013 - 11:52

Ciao mozzo/Francesco. Non ho capito cosa intendi mettere in evidenza dicendo di osservare la chiodatura e non ho capito cosa segnali con le righe nere sulla prima foto. Puoi spiegare? Per quanto riguarda il fasciame del mio vascello, è un "ottimo cattivo esempio" Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 3143 , in quel fasciame ci sono più difetti che listelli Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 964907 .
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Dom 13 Gen 2013 - 12:41

Ciao oldboy , ti ringrazio delle Tue osservazioni, in merito alla chiodatura sui corsi delle intestature , i chiodi se noti sono posizionati non correttamente al limite dei quinti,e se noti anche le intestature (pallele)alcune sono errate per il Tuo modello , scusami, non hai niente da recriminarti , i primi modelli sono quelli che si apprezzano di più.
buona domenica

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da oldboy Dom 13 Gen 2013 - 14:22

Ciao Francesco. Non sono sicuro di aver capito bene, devo pensarci su. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Dom 13 Gen 2013 - 17:22

Ciao oldboy , non pensarci ecco , così e molto facile da intendere
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 510
Buona serata

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da ErPiotta71 Dom 13 Gen 2013 - 19:23

Posso sapere da quale libro contiene questa pagina?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da giancarlo 60 Lun 14 Gen 2013 - 7:05

Scusate la mia intromissione ma potrei porre una domanda ? Nella tabella che hà postato Mozzo si fà riferimento al fasciame assimmentrico vorrei chiedere se le misure riportate sono espresse in metri immagino visto che vi è una m però non capisco bene l'altezza delle tavole in che misura vengono espresse. Spero di essere stato chiaro grazie . Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Lun 14 Gen 2013 - 9:08

Ciao mozzo,grazie per il contributo…
Riguardo alle foto del Garau, in merito alla seconda…io noto sul primo bollino nero a sinistra delle tavole troppo corte che si innestano alla ruota di prua…
Nel bollino di destra però non capisco a cosa ti riferisci… pensare
Grazie e saluti,
Andrea

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Lun 14 Gen 2013 - 9:52

Buongiorno alla ciurma , Ciao Erpiota , il libro è intitolato "Costruiamo un modello di nave a vela" vol.1 - lo scafo-, F.Ostan presso A.N.B. di Bologna.
Ciao Gincarlo , le misure sono espresse col sistema inglese in pollici e piedi e riportate con sistema metrico ,Ciao magna , è un errore di stacco (palettatura)
buon modellismo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Cobber Mar 19 Feb 2013 - 16:13

salve,
ho trovato questa foto
chi mi può spiegare che tipo di lavorazione è?

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Sp015

saluti

Cobber
Cobber
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Mar 19 Feb 2013 - 16:37

Da quello che vedo nella foto si tratta di listelli inchiodati con delle grappette. Penso sia la tecnica modellistica usata dal un modellista russo Alexei Baranov per realizzare lo scafo vuoto sopra un calco pieno.
La foto secondo me riguarda la posa del primo fasciame.

Vedi la descrizione di questa tecnica fatta da Jack Aubrey in questo forum:
Tecnica di costruzione




_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da oldboy Mar 19 Feb 2013 - 20:46

Ciao. Confermo quanto ha detto etabeta. Avevo trovato tutto il wip di Baranov relativo al vascello Panteleymon Victoria e lì era spiegato questo tipo di lavorazione. Per darti una idea della convenienza di questa lavorazione, ti dico che lo scafo della fotografia può essere lungo circa 1,5 metri. ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Emiliano77 Gio 20 Giu 2013 - 11:13

Buongiorno a tutti,

volevo ringraziare tutti voi per il fantastico contributo che date a noi neofiti con questo topic;

Con questo, i vostri cantieri e il libro di Lusci (M.N.S.A.) passo intere giornate senza neanche

sfiorare il mio Greyhound...

Sperando di non andare O.T. (in teoria no.. Very Happy), vi posto questa immagine tratta dal sopracitato libro:

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Modell11


Io pensavo che l'angolo di quartabuono si eseguisse solo a scheletro completato ed incollato,

ma probabilmente sono un ignorante, perchè ignoro (Smile) le possibili varianti atte comunque a raggiungere lo stesso

risultato...

Buon modellismo a tutti!
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Gio 20 Giu 2013 - 13:36

Ciao Devil...io solitamente aggiusto l'angolo a scafo incollato controllando con un listello appoggiato all'ordinata precedente e successiva a quella in questione quanto togliere....alla fine cambia il metodo che è soggettivo ma la sostanza è sempre quella.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Walter Furlan Gio 20 Giu 2013 - 14:01

Ciao
Penso che facciamo tutti come Andrea
con lo scheletro incollato, puoi controllare l'andamento dell' angolo di quartabuono di tutte le ordinate in maniera definitiva, se lo fai prima, devi poi ricontrollare a scheletro incollato.
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da giancarlo 60 Gio 20 Giu 2013 - 14:28

Ciao ,                                                                   senza dubbio posto in pieno chi mi hà preceduto a riguado l'angolo di quartabuono lo ricavo a scheletro ultimato con tutte le ordinate incollate aiutandomi con un rigolo per poter seguire l'andamento dello scafo . Ciao e buon lavoro .
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Emiliano77 Gio 20 Giu 2013 - 14:48

Per magna ,Walter Furlan e giancarlo 60: grazie della conferma! Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 8923 

Buon modellismo a tutti   Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 606245
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da maurizio 18 Dom 8 Feb 2015 - 22:39

scusatemi ma non capisco e' la mia prima nave quindi per il fasciame dovrei avere dei libri ma essendo un neofita di questo hobby vorrei sapere il modo migliore per il fasciame e aspettare per comperare dei libri quando avro' piu' esperienza scusate e spero nei vostri consigli (mi piace questo hobby non vorrei lasciarlo per non avere la possibilita' di comperare dei libri ) ciao a tutti

maurizio 18
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da jjsimy Dom 8 Feb 2015 - 23:54

Ciao Maurizio,
per aiutarti dovremmo vedere cosa stai realizzando, la posa del fasciame dipende anche dal tipo di imbarcazione.
ti consiglio di aprire un tuo cantiere in questo modo puoi farci vedere il tuo lavoro e puoi fare tutte le domande che ritieni opportune.

ho notato che non ti sei ancora presentato, non è obbligatorio, ma facendolo dai la possibilità a tutti gli utenti di conoscerti, ti puoi presentare a questo link: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati

per partecipare al meglio, ti posto un link che cortesemente ti chiedo di leggere: http://www.forumscuoladimodellismo.com/t274-regolamento-del-forum

Inoltre, permettimi di indicarti la mia mail:
moderazione@scuoladimodellismo.it
Avendo cura di mettere come oggetto: Per jjsimy
Alla quale potrai scrivermi per qualsiasi dubbio o richiesta.

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 5 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.