Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Fasciame - listellatura - opinioni

+24
Emiliano77
Cobber
giancarlo 60
ErPiotta71
macpit
pino65
etabeta
Maruzzella
Igorino
martign@
Pislo45
JackSparrow
monaco
oldboy
oreste sentino
cvincenzo54
Stephen Maturin
Forlani daniel
picogio'
pietroomar1963
DB
mozzo
Modifica
brggpl
28 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Sab 7 Mag 2011 - 20:55

buona serata a tutti Very Happy
mi fa piacere che l'argomento sia ancora d'attenzione!
ricorderei anche qui il sistema di picogiò (vedi sfida della lancia) dove ha mostrato che per scafi affusolati (stellati) è utile posare un corso intero di fasciame che passi nella metà (o ai terzi) del perimetro di tutte le ordinate.
in questo modo la rastrematura diventa più uniforme e si ha meno possibilità di dover ricorrere alle "lunette" a mezzo scafo o ai "trangolini" a poppa e a prua.
ma come ben dice daniel: bisognava saperlo prima!!!!

Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pietroomar1963 Dom 8 Mag 2011 - 22:28

Cari amici ... sono lontano da un po, ma non ho dimenticato questo magnifico forum. Copio gli ultimi post: l'argomento fasciame è uno dei più belli, complessi e di grande soddisfazione che ci siano. Sarebbe veramente bello che questo argomento continuasse, con nuovi documenti, e nuove idee.
Vediamo se c'è ancora olio per alimentare questa fiamma !!!
Ciao. Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Lun 9 Mag 2011 - 7:41

ciao pietromaria Very Happy
bentornato!
per il fasciame spuntano sempre nuove idee.
come va il tuo cutty sark?
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da pietroomar1963 Mar 10 Mag 2011 - 23:56

Ciao carissimo brggpl !!!!!!!
Qualche problema di salute di troppo mi ha tenuto lontana dal mio amato "cantiere navale" ........ ma sono quasi pronto a riprendere il lavoro !!!! nel frattempo vi ho sempre seguito e mi sono scaricato qualche decina di GB di materiale utile da siti internet di mezzo mondo. Come ricomincio a lavorare sul Cutty ti avviso e ricomincio a postare qualche immagine.
Un caro saluto Pietro

pietroomar1963
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 11 Mag 2011 - 9:09

Ciao bentoranto leggo che ai avuto problemi di salute, ma penzo tutto risolto
un saluto vincenzo
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da oreste sentino Ven 19 Ago 2011 - 22:08

Smile ciao a tutti e grazie dei dei consigli.
inizio ora forsa a vedere un p'o' di luce
oreste sentino
oreste sentino
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Forlani daniel Ven 19 Ago 2011 - 22:51

Ciao oreste sentino,mi fa piacere che questo argomento sia di utilità nei tuoi confronti anch'io al tempo lo reputai molto interessante ed istruttivo,volevo cogliere l'occasione per suggertiti di fare la tua presentazione agl'Amici del forum così facendo ci racconti un po del tuo modellismo e nello stesso tempo ti fai conoscere a tutti.
Ps:ti lascio il link della sezione dedicata alla presentazione se hai bisogno di aiuto chiedi pure.
http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati
Un Saluto a presto!!!!!!!!!!!! Ciao
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty fasciame

Messaggio Da oldboy Lun 22 Ago 2011 - 1:16

Sono iscritto da pochissimo. Sto "solcando" il forum in lungo e in largo per apprendere il più possibile. Desidero ringraziare tutti quanti hanno contribuito a questo argomento perchè mi "arrovellava" fin da quando ho fatto il primo modellino ( e ne sono passati di anni...). Tutte le volte che andavo al mare cercavo di capirne qualcosa guardando le varie imbarcazioni in legno. Finalmente ne so qualcosa che mi soddisfa! Purtroppo il modello che sto finendo ha il fasciame "a mandolinatura" con listelli che finiscono rastremati a zero, e da qui è nato l'arrovellamento chiedendomi come diavolo potessero fissarlo alle ordinate, nella realtà. Ma almeno è servito a metter su una buona mano da falegname, visto che è ad un solo corso ed è inalterato da parecchi anni. Al prossimo scafo, goletta francese del 1823, anche se fatto non in arsenale, proverò il sistema olandese (mi piace di più di quello inglese...) visto che fino ad ora non è emerso un metodo francese.

Approfitto per una domanda banale ma per me "di peso" : come cavolo fate a trovare tutti quei link in internet? Io ci passo delle ore, ma non sono riuscito a trovare gran chè. Ci sono parole chiave particolari? In lingua estera? Ho provato col francese e con l'inglese, ma con poverissimi risultati. Grazie per una indicazione.

Ciao

Giuseppe
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Sab 27 Ago 2011 - 8:48

ciao oldboy Very Happy
felice che l'argomento sia d'interesse!
benvenuto ogni tuo contributo! se hai qualche foto da postare.......
sappiaci dire qualcosa della tua goletta francese.
un saluto jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da monaco Ven 25 Nov 2011 - 10:38

Ciao a tutti,

ho letto con interesse il forum con le varie soluzioni prospettate , mi rimane solo un dubbio confused :




Non chiedetemi se è preferibile al metodo della rastrematura
calcolata, di cui abbiamo parlato precedentemente ...... bisognerebbe provare
di persona !!!


qualcuno più esperto di me in queste cose sa darmi delle delucidazioni Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 37692

Gianpaolo
monaco
monaco
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Ven 25 Nov 2011 - 19:17

ciao gian paolo Very Happy
se ti puo' essere utile, riporto qui questa foto
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Rastre10
dove puoi vedere una rastrematura reale.
a prescindere dalle dimensioni, la linea a prua di questo piccolo gozzo è abbastanza simile a quella del leudo che stai facendo (se è questo che ti preoccupa) ossai non è panciuta come nei grandi velieri.
la scelta è tua e puoi sempre, volendolo, inserire le "unghie".
nei primi modelli che ho fatto, non sapevo tutto quanto è stato esposto in questo argomento e ho fatto erroneamente, ma tranquillamente, quello che ho descritto nel 1° post ossia le "lunette". Embarassed
buon prosegimento Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da JackSparrow Mer 25 Gen 2012 - 23:59

che dire grazie mi sto scervellando ed ora la nebbia sembra diradarsi...
ma tra il dire ed il fare... ok almeno ho dei disegni su cui studiare e tanti consigli
grazie
oh continuate eh cheers

JackSparrow
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Pislo45 Ven 9 Mar 2012 - 12:48

Da qualche parte bisogna pur iniziare.
Vi ho seguito con tanto interesse ora devo assimilare.
Ottimo argoment.

Pislo45
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Mar 25 Set 2012 - 23:51

Ciao a tutti, visto che i problemi di "fasciame" sono quelli più gettonati, voglio mettere qui un link di un video che ho trovato su youtube. Credo sia interessante per quanto riguarda la posa del primo fasciame, ma in realtà vorrei il parere di qualche veterano.
Saluti a tutti

Sorry, ecco il link: https://www.youtube.com/watch?v=ATKqYkbTTJo


Ultima modifica di martign@ il Mer 26 Set 2012 - 0:07 - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticato link)
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Mer 26 Set 2012 - 9:11

ciao martign@ Very Happy
sono un vetereano, ma solo per anagrafica!!!
ho visto il filmato. come tecnica sbrigativa per fare il primo fasciame va bene.
il mettere un listello al centro dell'ordinata (invece di proseguire dal primo) mi ricorda la costruzione reale.
per il secondo fasciame invece bisognerebbe simulare l'andamento reale quindi personalmete ora seguirei il metodo "matematico" per la rastrematura (quando va fatta).
interessante nel fimato il far notare come si puo' scoprire un'ordinata tagliata male e come rimediare spessorandola per evitare gli avvallamenti.
grazie dell'intervento e saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mer 26 Set 2012 - 9:15

Ciao martingn , mi associo quanto detto da Gpaolo ,
Grazie della Tua disponobilità.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Igorino Mer 26 Set 2012 - 9:16

La regola impone che il fasciame vada messo come nella realtà,le scuole sono tante ,anzi i metodi,ma fanno sì che siano a comodo del modellista,
per quel che mi riguarda appartengo alla vecchia scuola di conseguenza rastremo sia a poppa che a prua senza tanti fronzoli.-


Igorino
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Maruzzella Mer 26 Set 2012 - 9:29

Buon giorno amici, vorrei rispondere ad Igorino in quanto credo che nessuno dica castronate ma piuttosto esponga idee e metologie di lavoro. La posa del primo fasciame non ha regole fisse, il fine e' quello di ricoprire lo scafo seguendo le ordinate nel modo piu' armonico possibile. Quindi ben vengano tutte le tecniche e sistemi per raggiungere lo scopo in maniera semplice e pulita.
Ciao
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mer 26 Set 2012 - 9:32

Ciao Igorino , giusta la Tua osservazione ,da esperienze dirette mie in campo modellistico ,ho osservato che su 100 modellisti ne trovo 2 o 3 che realizzano il fasciame come deve essere posato. Alcuni modellisti ,tra verniciatura e cose varie, non fanno notare i propri errori.
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da brggpl Mer 26 Set 2012 - 9:38

ciao igorino e ariciao a tutti:D
mi fa piacere che l'argomento sia sempre vivo! Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 553353
ad integrazione di tutto volevo solo aggiungere questa immagine (avuta gentilmente da oldboy):
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Trabac10
questo è un trabaccolo veneto in ristrutturazione e in questo caso reale si vede che la rastrematura praticamente non c'è! Stelle
saluti Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mer 26 Set 2012 - 9:57

hei ciurma , visto che la cosa è intrigante , vi posto alcune immagini Ciao
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Im003010
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Im003011
Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Ribera10
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da etabeta Mer 26 Set 2012 - 11:43

Uuuuh! quante volte mi sono letto e riletto queste splendide note!

Alla fine però quando credo di aver capito mi accorgo che non è vero Mad

L'unica cosa che mi è restata nella capoccia è che che la tecnica di posa del fasciame (quello vero!) dipende essenzialmente dalla forma dello scafo (oltre che naturalmente dalle sue dimensioni) e se poi si aggiungono le tradizioni secolari dei vari paesi non se ne esce più.

E allora non resta che documentarsi molto bene su come è messo il fasciame proprio per l'imbarcazione che si sta realizzando.

Per me restano alcune regole auree: i listelli vanno rastremati (chi più chi meno) e vanno bloccati bene sulle costole. La strategia di montaggio dovrebbe possibilmente tener conto della tradizione per quel tipo di imbarcazione.

Credo anche che si dovrebbe tener conto del fatto che tra opera viva e opera morta viene cambiata l'essenza del legname e quindi potrebbero cambiare anche le dimensioni (lxh) delle tavole usate per il fasciame.

Il modellista può scegliere se privilegiare l'aderenza alla realtà o la semplicità della realizzazione del modello (ossia prendersi qualche licenza poetica Smile ).

Le pratiche modellistiche privilegiano prevalentemente il secondo aspetto; ciò nonostante, mettere su il fasciame provoca un gran "malditesta" per dirla con un eufemismo. Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 37692

Mi sento di dire quindi che proprio nel nostro caso "tra il dire e il fare c'è ( davvero) il mare! Smile"

Attenzione! usare con cautela! Questo è il pensiero di un incompetente. Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 553353

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da martign@ Mer 26 Set 2012 - 14:33

Maruzzella ha scritto:Buon giorno amici, vorrei rispondere ad Igorino in quanto credo che nessuno dica castronate ma piuttosto esponga idee e metologie di lavoro. La posa del primo fasciame non ha regole fisse, il fine e' quello di ricoprire lo scafo seguendo le ordinate nel modo piu' armonico possibile. Quindi ben vengano tutte le tecniche e sistemi per raggiungere lo scopo in maniera semplice e pulita.
Ciao

Quoto in pieno. Il fatto di mettere il primo fasciame con rastremature mi sta creando seri problemi, sia di tempo che di esecuzione. I listelli di tiglio che sto adoperando, 5x1,5, non sono affatto facili da sistemare, specialmente a poppa della mia Victory. Spesso i corsi tendono a svergolare e ad accavallarsi. Perchè perdere tutto questo tempo se poi dovrò ricoprire il tutto? Credo che la cosa migliore da fare sia quella di creare una buona base d'appoggio al secondo fasciame e considerare di impegnare il tempo "rubato" alla posa del primo per la posa del secondo. Parlo da neofita, quindi con poca esperienza in materia, ma è pur vero che proprio per questo motivo sono portato a ponderare ed a ragionare di più prima di fare qualche cavolata irreparabile.
Proverò a posare il resto del fasciame come descritto in quel video. Posterò, ovviamente, le foto a fine lavoro.
martign@
martign@
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Ospite Mer 26 Set 2012 - 14:46

Ciao scusatemi ma vorrei aggiungere solo un mio pensiero specialmente rivolto a noi neofiti:
Perchè non approfittare del primo fasciame per cercarlo di fare come dovrebbe essere il secondo?
Questo non è una perdita di tempo ma sicuramente è una esperienza in più che fa capire dove si commettono gli errori e quindi ci si avvantaggia sulla posa del secondo fasciame , alla fine il tempo che si risparmia per fare un primo fasciame alla chi se ne frega lo si moltiplica quando si fa il secondo fasciame e con la certezza che venga non bene.
Altro famoso detto: la cosa fatta la seconda volta viene decisamente meglio della prima ; un pizzico di verità mi sa che c'è.

Poi ognuno è libero di fare ciò che crede.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da mozzo Mer 26 Set 2012 - 14:48

Salve ciurma , ma , il secondo fasciame esiste in carpenteria ?
mozzo study


Ultima modifica di mozzo il Mer 26 Set 2012 - 14:59 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Fasciame - listellatura - opinioni - Pagina 3 Empty Re: Fasciame - listellatura - opinioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.