PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
+27
luigi43
itn40763
jjsimy
oldboy
Scubaleo
Pacio
Lopex
Marini Claudio
macpit
luigi.p
olaleon
cvincenzo54
enzo44
Walter Furlan
Maruzzella
mariaegiuseppe
Armando54
Stephen Maturin
antoniom
DonComodo
Antonio 76
grisuzone
campolosa
picogio'
mozzo
Giandamiano
Tuvok
31 partecipanti
Pagina 13 di 14
Pagina 13 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Buongiorno, Piccoli avanzamenti del week end.
Ho continuato a sistemare la prua aggiungendo la scaletta che dalla porta si appoggia al bompresso ed ho aggiunto la spada alla polena.
Dopo di che ho chiuso il castello di prua, calcolato gli spazi e la fasciatura e preparato il primo carabottino del castello e l'ho posizionato in loco.
Buona Giornata a tutti
Ho continuato a sistemare la prua aggiungendo la scaletta che dalla porta si appoggia al bompresso ed ho aggiunto la spada alla polena.
Dopo di che ho chiuso il castello di prua, calcolato gli spazi e la fasciatura e preparato il primo carabottino del castello e l'ho posizionato in loco.
Buona Giornata a tutti
Tuvok- Utente Navigato
Sempre più bella , complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bel lavoro Alex
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Buongiorno a tutti, ne approfitto per fare gli auguri a tutto il forum per uno strepitoso 2021 e nel contempo posto un piccolo aggiornamento del cantiere allo stato attuale, che seppur a rilento non si e' mai fermato.
In questi mesi, complice l'arrivo della monografia dedicata alla Sovrana dei mari e anche l'acquisto di nuova strumentazione ho praticamente disfato e rifatto la prua della nave. Completamente rinnovata seguendo le indicazioni del libro.
Posta infatti un estratto dalla monografia della prua e la realizzazione sul modello.
Alex
In questi mesi, complice l'arrivo della monografia dedicata alla Sovrana dei mari e anche l'acquisto di nuova strumentazione ho praticamente disfato e rifatto la prua della nave. Completamente rinnovata seguendo le indicazioni del libro.
Posta infatti un estratto dalla monografia della prua e la realizzazione sul modello.
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Alex
Vuoi farla proprio precisa precisa
Ottimo lavoro e buone feste a te e ai tuoi
Vuoi farla proprio precisa precisa
Ottimo lavoro e buone feste a te e ai tuoi
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
ciao Alex
un lavorone rifare tutto, così è più fedele (non mi dispiaceva neanche prima però, era una tua interpretazione)
un lavorone rifare tutto, così è più fedele (non mi dispiaceva neanche prima però, era una tua interpretazione)
Nulla da aggiungere
Claudio
Buongiorno, qualche piccolo aggiornamento.
Considerando che ormai ho preso la monografia come riferimento per il modello, dopo la modifica della prua ormai quasi completa ho iniziato quella piu' corposa della poppa.
Poppa che avevo gia' costruito sempre seguendo i piani Amati ma che risultava veramente tozza e squadrata in confronto a quella reale molto piu' proporzionata (riportata anche dal dipinto di Pett).
Allora via di scalpello e giu'.. La vecchia poppa non c'e' piu'.
Ho tolto i balconi , scollato le murate e rimosso tutto il vecchio specchio. Andando a fresare la parte superiore delle ultime quattro ordinate ho dato la giusta forma e dimensione al corso superiore delle murate per attestarsi cosi' alla nuova poppa.
Ho quindi completato di montare tutta la nuova struttura e modificato la chiglia per predisporla alle nuove misure. Il tutto e' decisamente diverso da quella inizialmente previsto dai piani Amati.
Ora mi aspetta l'ultimo step, secondo me il piu' complesso, vale a dire adattare la forma dello scafo alla nuova poppa. che prevende un andamento completamente diverso rispetto a quello esistente.
Posto alcune foto dei vari step, da cui si puo' dedurre anche la differenza tra la poppa (orribile) prevista dai piani Amati e quella estratta dalla monografia.
Alla prossima.
ALex
Considerando che ormai ho preso la monografia come riferimento per il modello, dopo la modifica della prua ormai quasi completa ho iniziato quella piu' corposa della poppa.
Poppa che avevo gia' costruito sempre seguendo i piani Amati ma che risultava veramente tozza e squadrata in confronto a quella reale molto piu' proporzionata (riportata anche dal dipinto di Pett).
Allora via di scalpello e giu'.. La vecchia poppa non c'e' piu'.
Ho tolto i balconi , scollato le murate e rimosso tutto il vecchio specchio. Andando a fresare la parte superiore delle ultime quattro ordinate ho dato la giusta forma e dimensione al corso superiore delle murate per attestarsi cosi' alla nuova poppa.
Ho quindi completato di montare tutta la nuova struttura e modificato la chiglia per predisporla alle nuove misure. Il tutto e' decisamente diverso da quella inizialmente previsto dai piani Amati.
Ora mi aspetta l'ultimo step, secondo me il piu' complesso, vale a dire adattare la forma dello scafo alla nuova poppa. che prevende un andamento completamente diverso rispetto a quello esistente.
Posto alcune foto dei vari step, da cui si puo' dedurre anche la differenza tra la poppa (orribile) prevista dai piani Amati e quella estratta dalla monografia.
Alla prossima.
ALex
Tuvok- Utente Navigato
Ostrega Alex, che lavoraccio
Walter Furlan ha scritto:Ostrega Alex, che lavoraccio
Ciao Walter, e' un lavoraccio si, ma piano piano lo si fa.
Qualche piccolo aggiornamento riguardo la modifica sostanziale della poppa in cui ho deciso di cimentarmi per cercare di migliorare il modello seguendo la monografia, cosa che mi sarebbe risultata impossibile lasciandolo come voluto dai vecchi piani Amati.
Ho fasciato l'arcaccia e ho completato la parte Dx dello scafo (dall'incintone alla chiglia). Questa e' sicuramente la zona piu' problematica perche' completamente diversa rispetto a quella iniziale con pochi se nn nessun riferimento.
Procedendo con estrema prudenza e cercando di non forzare i listelli in modo da dare allo scafo un profilo armonioso procedendo verso poppa, sono arrivato ad un risultato che mi soddisfa rispetto a come appariva prima.
Ora manca l'altro lato. Alla fine simulero' la divisione dei corsi in tavole di lunghezza massima di 6 metri, come fatto nel resto dello scafo
Nelle foto potete vedere la zona oggetto della modifica, si possono notare gli innesti sul fasciame esistente (sono piu' chiari).
Poi una volta trattato lo scafo con il colore il tutto rimarra' perfettamente omogeneo e gli stacchi scompariranno.
Buon Modellismo a tutti
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Che lavorone, complimenti
Claudio
Claudio
praticamente distrutta e rifatta
io mi sentirei così
io mi sentirei così
Buonasera a tutti, finalmente dopo gli ultimi colpi di bisturi, l'intervento di chirurgia estetica per modificare il "culone" della Sovrana e' concluso.
Manca solo una carteggiata di fino e il trattamento con i soliti colori ad olio.
E' stato un azzardo e non e' perfetto, ne sono consapevole, ma veramente piu' di cosi' non sarei riuscito a fare di meglio.
Comunque la differenza con il "prima" come si puo' vedere nelle prime due foto e' notevole, Nella la terza immagine si puo' capire l'entita' della modifica e la differenza dello scafo.
Ora pero' e' decisamente molto piu' armoniosa e simile a quanto riportato sia dalla monografia che dal quadro di Pett.
A questo punto le "grosse modifiche" dovrebbero essere completate. Manca ancora qualcosa ma di minore entita'. (sabordi, incintone ecc ecc)..
Buona Serata e buon modellismo a tutti.
Manca solo una carteggiata di fino e il trattamento con i soliti colori ad olio.
E' stato un azzardo e non e' perfetto, ne sono consapevole, ma veramente piu' di cosi' non sarei riuscito a fare di meglio.
Comunque la differenza con il "prima" come si puo' vedere nelle prime due foto e' notevole, Nella la terza immagine si puo' capire l'entita' della modifica e la differenza dello scafo.
Ora pero' e' decisamente molto piu' armoniosa e simile a quanto riportato sia dalla monografia che dal quadro di Pett.
A questo punto le "grosse modifiche" dovrebbero essere completate. Manca ancora qualcosa ma di minore entita'. (sabordi, incintone ecc ecc)..
Buona Serata e buon modellismo a tutti.
Tuvok- Utente Navigato
Buonasera a tutti, piano piano il cantiere procede.
Dopo l'importante modifica a poppa ho iniziato l'ultimo intervento sullo scafo. Ho dapprima tolto tutto il secondo fasciame nella parte superiore dell'incintone e ho inizato a chiudere tutti i sabordi. Andranno poi riaperti nella giusta posizione, ma cio' comporta una nuova fasciatura completa.
a tempo perso, ho effettuato una stampa di prova (e' incompleta) del fregio di poppa, e dopo una colorazione veloce ho provato a posizionarlo, ci sono alcuni punti che non mi convincono. Va sicuramente ritoccato ma sono moderatamente soddisfatto
Buona serata a tutti.
Dopo l'importante modifica a poppa ho iniziato l'ultimo intervento sullo scafo. Ho dapprima tolto tutto il secondo fasciame nella parte superiore dell'incintone e ho inizato a chiudere tutti i sabordi. Andranno poi riaperti nella giusta posizione, ma cio' comporta una nuova fasciatura completa.
a tempo perso, ho effettuato una stampa di prova (e' incompleta) del fregio di poppa, e dopo una colorazione veloce ho provato a posizionarlo, ci sono alcuni punti che non mi convincono. Va sicuramente ritoccato ma sono moderatamente soddisfatto
Buona serata a tutti.
Tuvok- Utente Navigato
beh ...alex, ci stai dando sotto, è quasi rifatta
ottimo lavoro, ma da pazzi
complimenti , continua così
Claudio
complimenti , continua così
Claudio
Buonasera a tutti, era ora di togliere un po' di polvere al WIP.
Anche se nella realta' non mi sono mai fermato bensi' ho rallentato perche' con la bella stagione mi dedico prioritariamente al mio altro hobby, il podismo.
Ma veniamo a noi.
In questo ultimo periodo ho praticamente "rifatto" tutta una fiancata. Daprima rimuovendo il secondo fasciame, chiudendo i sabordi esistenti, aprendo quelli nuovi (di numero maggiore) dopo aver posizionato la dima di cartone in quanto bisognava tenere bon conto anche dei parasartie, porte, decori ecc ecc e poi rifacendo il secondo fasciame sempre in pero con la nuova posizione degli incintoni.
Manca solo la parte superiore, quella che andra' poi riempita con i decori, e poi l'altro lato . oltre a rifinire bene le aperture dei sabordi e pulire dalla piccole macchie di colla. Ma una cosa alla volta si fa.
Non avendo ancora trattato lo scafo con i colori ad olio, si evidenzia per bene la zona soggetta alle modifiche e la zona rimasta intatta.
Buona serata a tutti
ALex
Anche se nella realta' non mi sono mai fermato bensi' ho rallentato perche' con la bella stagione mi dedico prioritariamente al mio altro hobby, il podismo.
Ma veniamo a noi.
In questo ultimo periodo ho praticamente "rifatto" tutta una fiancata. Daprima rimuovendo il secondo fasciame, chiudendo i sabordi esistenti, aprendo quelli nuovi (di numero maggiore) dopo aver posizionato la dima di cartone in quanto bisognava tenere bon conto anche dei parasartie, porte, decori ecc ecc e poi rifacendo il secondo fasciame sempre in pero con la nuova posizione degli incintoni.
Manca solo la parte superiore, quella che andra' poi riempita con i decori, e poi l'altro lato . oltre a rifinire bene le aperture dei sabordi e pulire dalla piccole macchie di colla. Ma una cosa alla volta si fa.
Non avendo ancora trattato lo scafo con i colori ad olio, si evidenzia per bene la zona soggetta alle modifiche e la zona rimasta intatta.
Buona serata a tutti
ALex
Tuvok- Utente Navigato
forza Alex
Buongiorno a tutti.
Non ci si sente da un po’ ma dall’ultimo post ormai risalente a circa 3 anni fa il cantiere non si e’ mai fermato, e se anche lentamente e’ proseguito con costanza.
In questo periodo qualche passo avanti sostanziale e’ stato fatto.
Sono state completate i sostanziali lavori che ho apportato per modificare la poppa e la prua, con conseguente chiusura e apertura dei nuovi sabordi.
Oltre a questo ho completato di modellare, stampare e posizionare il 90% dei fregi delle due fiancate e della prua.
Mi sto ora dedicando ai giardinetti, anche loro parecchio complessi ma sono a buon punto.
Allego qualche foto dello stato attuale dei lavori dalle quali si possono notare i fregi delle fiancate, quelli della prua e dei giardinetti.
Divido le foto in due Post per non superare le cinque foto a messaggio
buona Modellismo a tutti
Non ci si sente da un po’ ma dall’ultimo post ormai risalente a circa 3 anni fa il cantiere non si e’ mai fermato, e se anche lentamente e’ proseguito con costanza.
In questo periodo qualche passo avanti sostanziale e’ stato fatto.
Sono state completate i sostanziali lavori che ho apportato per modificare la poppa e la prua, con conseguente chiusura e apertura dei nuovi sabordi.
Oltre a questo ho completato di modellare, stampare e posizionare il 90% dei fregi delle due fiancate e della prua.
Mi sto ora dedicando ai giardinetti, anche loro parecchio complessi ma sono a buon punto.
Allego qualche foto dello stato attuale dei lavori dalle quali si possono notare i fregi delle fiancate, quelli della prua e dei giardinetti.
Divido le foto in due Post per non superare le cinque foto a messaggio
buona Modellismo a tutti
Tuvok- Utente Navigato
Tuvok- Utente Navigato
A mau.tacco piace questo messaggio.
Bellissimo lavoro, peccato non aver visto lo svolgimento dal fasciame in poi.
Buon proseguimento e tienici aggiornati
Claudio
Claudio
ciao Alex
Sapevo che non avresti mollato, piano piano ma con costanza stai avanzando nei tuoi lavori e anche molto bene direi.
sono contento di risentirti ma ora non fare passare altri anni per il prossimo post, il tuo modello completamente autocostruito è una meraviglia che vale le pena di essere ammirato.
riciao, e non farci aspettare troppo
PS: non tenere più conto del limite delle 5 foto, non vale più, pubblica quanto vuoi.
Sapevo che non avresti mollato, piano piano ma con costanza stai avanzando nei tuoi lavori e anche molto bene direi.
sono contento di risentirti ma ora non fare passare altri anni per il prossimo post, il tuo modello completamente autocostruito è una meraviglia che vale le pena di essere ammirato.
PS: non tenere più conto del limite delle 5 foto, non vale più, pubblica quanto vuoi.
Marini Claudio ha scritto:Bellissimo lavoro, peccato non aver visto lo svolgimento dal fasciame in poi.
Claudio
Walter Furlan ha scritto:ciao Alex
Grazie per le belle parole.
Cerchero' di essere piu' costante nella pubblicazione, anche se gli avanzamenti saranno comunque sempre fatti al mio passo che e' lento lento
ALex
Tuvok- Utente Navigato
Pagina 13 di 14 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
Pagina 13 di 14