Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

+13
olaleon
ciro antonazzo
unimatrix0
Stephen Maturin
Forlani daniel
Claudio Gioacchini
brggpl
mozzo
Brad Barron
Giandamiano
Modifica
Tuvok
grisuzone
17 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Empty La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da grisuzone Gio 16 Set 2010 - 10:13

Un saluto a tutti!!!
Finalmente dopo tante peripezie ed indecisioni ho deciso quale sarà il mio cantiere... ho già i piani Mantua.. che sto portando su Cad per avere il formato Dxf con il quale realizzerò i percorsi utensile per la mia Cnc...
Detto questo vorrei innanzitutto scusarmi con tutti gli utenti gli amministratori e moderatori per aver aperto un'altro cantire prima di questo... dovuto alla mia incompetenza e voglia di iniziare...ma dopo svariate valutazione e soprattutto grazie all'aiuto ed i consigli di tutti qui sul forum.. sono contentissimo di aver fatto questa scelta...
Quindi ho deciso di aprire questo cantiere oggi..( anche se ancora non ho niente da farvi vedere, sto lavorando sui piani.. ma comunque penso di iniziare a "tagliare" in questi giorni)...perchè già ho bisogno del vostro aiuto...
grazie a tutti e buon lavoro e buon Hobby
Basketball Basketball Basketball che abbiano inizio i giochi!!!!

Nome: Sovereign of the Seas
Tipo: Vascello a 3 ponti - Nave Ammiraglia
Anno di costruzione: 1637 / Inghilterra (Re Carlo I)
Lunghezza reale: 71 metri
Scala del modello: 1:78
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: Mantua - Sergal

Ed eccomi qui con le prime domande:
Nel mio progetto la chiglia è prevista scomposta in tre pezzi, siccome devo tagliare tutto a Cnc ed il mio piano di lavoro è circa 500mm , il pezzo centrale non mi entra, vabbe potrei risolvere con dei sotterfugi un po complicati però è possibile, avevo pensato di ridisegarla tutta intera e poi dividerla in due in questo modo entrerebbero i due pezzi nel mio piano di lavoro... ovviamente tagliandola in due al centro farei degli incastri a dente...
che dite è un lavoro fattibile oppure è assolutamente da escludere..teneto conto che potrei mettere dei rinforzi nel punto di incastro laterali sulle due facciate chiudendo la chiglia tra i due lati a mò di "panino" Smile

mi conviene? è fattibile ho debbo proprio escluderla come soluzione?[quote]

Ultima modifica di grisuzone il Dom 10 Apr 2011 - 14:51 - modificato 3 volte.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Ospite Gio 16 Set 2010 - 12:38

Ciao Grisuzone il tuo post non più valido lo ho spostato nell' altro argomento sempre da te aperto: " Cosa metto in cantiere? "

Dato che stai ridisegnando tutto, con autocad unisci i tre pezzi che hai ora e la dividi per le parti che ti servono e sono più consone al tuo piano di lavoro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Empty Re: La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)

Messaggio Da Tuvok Gio 16 Set 2010 - 14:35

Sono d'accordo con Sandro, oltretutto sui miei piani (Amati) era prevista una possibile divisione della chiglia, quindi basta essere preciso e non dovresti avere problemi.

Alex
Tuvok
Tuvok
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da grisuzone Sab 18 Set 2010 - 13:18

Finalmente dopo tanto computer... e tante indecisioni dovute alla inesperienza questa mattina ho tagliato la chiglia divisa in due per essere adattata al piano di lavoro della mia cnc... il taglio come potete vedere è uscito perfetto... fatemi sapere se vedete errori ho qualcosa che non avrei dovuto fare perchè ancora sono in tempo a rifarli... unico cruccio ma non sò se può essere un problema, gli incastri che ho realizzato per accoppiare i due pezzi mi sembrano troppo corti incastrano per circa 15mm in profondità

che dite devo vedere se magari con l'archetto li faccio più profondi?.. comunque in ogni caso avevo pensato se taglio altri due pezzi magari in multistrato da 4mm lunghi una 20 di centimetri e li incollo tra le due facciate a mò di panino coprendo il punto degli incastri, il tutto per rinforzo all'intera chiglia..
fatemi sapere.. commenti e critiche e soprattutto se posso fare quel rinforzo..
grazie

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2410
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Sab 18 Set 2010 - 14:26

Il lavoro è venuto sicuramente bene.
Per quanto riguarda la profondità dell'incastro di giunzione, non mi preoccuperei oltre.
Di norma la profondità dell'incastro è pari o di poco superiore allo spessore del legno da incastrare!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Sab 18 Set 2010 - 14:39

grazie Modifica...quindi volendo posso tranquillamente incollare.. che mi dici per quanto riguarda il rinforzo? potrebbe creare problemi? oppure è inutile? ho paura che in quel punto possa essere debole.. ieri ho acquistato due flaconi di colla la classica Vinavil ed una vinilica rapida 3 minuti della GUBRA .. ho letto tutto il post riguardo alle colle per farmi una idea... c'è chi dice che la vinavil non và bene... sono un pò indeciso... chissa se la Gubra è buona? qualcuno l'ha mai usata... acquistata leroy Merlin
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2411
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Sab 18 Set 2010 - 15:52

Allora, sicuramente per il rinforzo, se lo fai tipo panino, lì, sulla giunzione non dovrebbe crearti problemi. Tieni presente di calcolare dove ti arrivano le ordinate adiacenti e non farlo più lungo!, altrimenti ti potrebbe dar noie nella posa del fasciame adiacente alla chiglia.
Per la colla dunque, per l'incastro e tutte le ordinate non ci sono problemi con la vinavil classica.
Quando posi il fasciame io ti consiglierei l'alifatica, che una volta asciutta la scarti e non ti rimangono nè residui nè segni!
L'altra colla da te acquistata non la ho mai usata, quindi non posso dare consigli!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Giandamiano Sab 18 Set 2010 - 16:35

Ciao Angelo, un bel lavoro pulito, perché non posti qualche foto della tua CNC mentre è all’opera.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da grisuzone Sab 18 Set 2010 - 18:59

Ho appena terminato il taglio di tre ordinate... sto man mano riportando sul cad i disegni e poi freso... almeno spezzo il lavoro altrimenti stare tanti giorni a disegnare senza vedere niente è snervante... appena taglio altri pezzi faccio qualche foto alla cnc mentre lavora..
grazie ancora a tutti voi

Stavo dando un occhiata ai piani e mi sono reso conto che anche per questi pezzi ho il problema che non mi entrano nel piano della mia cnc se anche questi li taglio posso avere problemi.. scusate se magari sono domande stupide ma essendo la prima volta che faccio un lavoro del genere non ho idea precisa dei problemi che potrei avere...
...uff mi sono innamorato del vascello più grande che esiste Very Happy Very Happy Very Happy

ma gli altri sono più o meno tutti delle stesse dimensioni.... mia moglie.. mi ha già detto: "sono proprio curiosa di sapere dove lo metterai!!!" ....già...vedremo...intanto lo costruisco...

Ha dimenticavo... appena posso vi faccio vedere qualcosa della mia cnc per il momento se andate qui http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=25&t=8900&start=0&hilit
vedrete quasi tutto il "cantiere " della costruzione della mia cnc... tenete presente che prima di costruirla io non sapevo neanche cosa fosse una cnc ne avevo mai capito niente di meccanica (sono un elettronico) ma siccome mi intrigano le cose difficili ed impossibile e soprattutto nuove ed a me sconosciute.. di solito mi butto e ci riesco sempre .. lo stesso vale per l'avventura appena iniziata... ora non ne sò niente.. spero che tra non molto possa sentirmi più capace..."se non sono complicate le cose non le faccio"

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Cattur11
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Sab 18 Set 2010 - 23:48

Ciao Grisù, ma sono quelli che hai postato i pezzi che non ti stanno nella cnc??
Se sono quelli, non ci sono problemi, li puoi benissimo tagliare a metà della lunghezza.
Lo puoi fra al centro tra due ordinate, in modo che quando li hai tagliati li puoi reincollare ed applicarci un rinforzo dal di sotto!
Modì.-
Ah, scusa, perchè non applichi qui sul forum il tuo avatar?
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) 358110
Io lo trovo assai carino!

Un'altra cosa, io sono entrato nel link che hai postato, ma non mi fa vedere le foto, quindi potresti aprire un argomento qui su ATTREZZI AUTOCOSTRUITI e fare un passo passo corredato dalle foto.
Al limite puoi fare un copia/incolla!

Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Dom 19 Set 2010 - 9:38

Ok Modifica.. quindi posso tranquillamente tagliare anche qui due pezzi... ma scusami una curiosità quelli cosa sono ? sono solo dei rinforzi alle ordinate? oppure hanno un nome specifico nel "modellismo navale"?

PS non capisco perchè non si vedono le foto... riprova.. magari è qualche impostazione del browser..perchè su quel forum le foto vengono allegate e non linkate come succede qui...il motivo è perchè così rimangono sempre a disposizione...invece linkandole.. magari frà un anno il fornitore del servizio dove si linkano non lo fornisce più e quindi il forum perde tutte le foto e di conseguenza tutto il suo SAPERE e le sue informazioni...

Comunque appena posso vedo se riesco a mettere sù qualcosa magari con un pò di copia incolla....intanto fammi sapere se riesci a vedere le foto lì..
buona domenica
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Brad Barron Dom 19 Set 2010 - 10:08

evviva!!!
buon lavoro grisu Very Happy

buona domenica
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Modifica Dom 19 Set 2010 - 10:22

Andiamo con ordine.
Quei due pezzi che vedi sopra, sono due ponti che poi andrai a listellare, anche se quello inferiore normalmente serve a tenere i blocchetti delle canne dei cannoni per non mettere cannoni completi.
Comunque chi è più avanti di te nella realizzazione ti saprà rispondere in maniera più specifica (la Sovrana è un vascello che non ho mai preso in considerazione per realizzarlo).
Le Foto.
Le foto non le vedo perchè il Forum di CNC Italia mi dice che per vedere tali foto devo essere iscritto, quindi non è che non le vedo io, ma non le vede nessun altro se non è iscritto.
In ultimo, vedo che hai allegato il tuo AVATAR!
Bravo, hai fatto bene!
Cia, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 19 Set 2010 - 20:13

Ho visto il tuo lavoro e devo farti i complimenti veramente un bel CNC grisuzone.
Stai facendo un ottimo lavoro, attento solo agli incastri tra angolo e ragiatura, inoltre per i pezzi del ponte se li devi tagliare dato che non entrano sul tuo piano tagliali sfalsati, è vero che poi vanno ricoperti ma inizialmente ti servono anche per inrobustire la struttura.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da grisuzone Dom 19 Set 2010 - 22:41

santos ha scritto: attento solo agli incastri tra angolo e ragiatura

cosa intendi Rolling Eyes Rolling Eyes

Volevo avere un consiglio riguardo la listellatura dei ponti... da progetto dovrei utilizzare listelli da 0,5x3 ora vorrei un consiglio riguardo l'essenza... premesso che dovrei utilizzare listelli in noce per lo scafo... di solito si usa la stessa essenza per i ponti? oppure conviene contrastare il colore magari fare il ponte mogano od altro... fatemi sapere che debbo procedere all'acquisto..
grazie per l'aiuto.

Ultima modifica di grisuzone il Mer 29 Set 2010 - 14:43 - modificato 1 volta.
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Gio 23 Set 2010 - 16:49

Con tanti piccoli dubbi che tutti gli amici sul forum mi stanno man mano togliendo i lavori proseguono.. ho terminato di tagliare tutte le ordinate, incollati i due pezzi della chiglia e realizzato un semplice scaletto.. vi facci vedere qualche foto...
Ora sempre grazie alla vostra collaborazione sto cercando di realizzare un ordine per quanto riguarda i vari listelli per le fasciature... realizzerò in tiglio la prima ed in Noce la secondo.. ora siccome da progetto porta listelli da 2x6 per la prima e ed 1x6 per la seconda fasciatura, grazie ad i vostri consigli ho realizzato che è meglio se realizzo il tutto con listelli 1,5x5 per la prima e 0,5x5 per la seconda... il dubbio ora sorge qui, siccome ho trovato delle convenienze su di un sito solo che hanno solo listelli da 6mm però siccome anche se più conveniente io vorrei realizzare il tutto nel miglio modo possibile... chedo conferma se usare listelli da 5 è comunque più adatto per rispettare le misure in scala? se così è lascio perdere il piccolo risparmio Very Happy Very Happy che avrei con quelli da 6.

PS altro consiglio ricevuto dal grande Turok è quello di realizzare la listellatura finale con listelli di varie altezze , partendo da 5mm alla falsachiglia fino ad 1 mm... chiedo se conviene anche optare per questa soluzione, tenendo anche presente che sono un principiante...
ciao e grazie per tutto il supporto

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2510
Qui ho solo fatto una prova.. le ordinate non sono ancora inserite completamente
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2511
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Gio 23 Set 2010 - 16:57

Ciao Gris , ti posso dire la mia ?
visto che il lavoro che stai facendo e pulito e preciso, complimenti , non fare due strati di fasciame , perdi un po di tempo in più e fallo come e regolare farlo , una sola stesura.
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Gio 23 Set 2010 - 17:12

Ha!!! pensavo fosse più corretto con due fasciami... ma forse è più difficile facendone solo uno?
e nel caso dovrei usare listelli 2x6.. illuminatemi

Un piccolo video realizzato durante la profilatura di alcune ordinate
https://www.youtube.com/watch?v=PAXZAytoX_Q
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mozzo Gio 23 Set 2010 - 19:22

Ciao Gris , e solo un mio parere , tranquillamente fai come meglio credi e ti è più fattibile
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da grisuzone Ven 24 Set 2010 - 7:15

Scusate ma i ponti che ho postato nella foto della pagina precedente... quelli su cui in seguito vanno montate le mezze canne dei cannoni, vanno montati dopo la faasciatura oppure prima... se li monto prima non posso fare la cafalatura vero?
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Ven 24 Set 2010 - 7:39

ciao Gris,

- ho visto l'interessante video, ma non riesco a rendermi conto dell'ingombro della tua "macchina": quella che sta taglianto è una sola ordinata?

- per il ponte prima del fasciame: penso proprio di si. se il ponte è completamente chiuso, come si fa poi a raggiungere l'interno dello scafo?

buon proseguimento! jocolor

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da grisuzone Gio 30 Set 2010 - 20:10

Ecco una foto dell'assemblaggio completato i semiponti non sono fissati.. verranno
incollati dopo la fasciatura ..ho dovuto tribolare un pò durante il montaggio delle ordinate.. essendo gli incastri molto precisi , gia entravano forzati senza colla una volta messo un leggero velo di vinavil appena gli infilavo nell'incastro non cera più assolutamente possibilità di spostarli per regolarli.. incredibile sembrava colla a presa rapida ho comunque risolto
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2513

Ora mi sto preparando Studiando studiando e studiando...all'arrivo dei listelli già ordinati Tiglio 5x1,5mm volevo creare un riempimento a prua.. il piano prevede un triangolino incollato sulla chiglia ma io avevo pensato di realizzare qualcosa del genere come vedete in foto..ovviamente sono poggiati provvisoriamente cioè incollare tra loro vari pezzi fino a riempire tutto e poi rastremare a mano in modo preciso.. che ne dite può essere buona come soluzione? volevo poi capire.. come faccio a individuare il punto preciso dove mettere il primo listello "Torello" ho paura di piazzarlo troppo alto o basso... dai piani non riesco a capirlo precisamente... la parte superiore del listello deve andare a filo della chiglia di prua così come è posizionato il triangolino?
Aiutatemi ma sto cercando di imparare il più possibile per non fare errori... comunque quando piazzerò il primo listello prima di continuare faccio una foto ed aspetto conferma Very Happy Very Happy ...
scusate le domande banali

La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2512

grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 30 Set 2010 - 21:04

Ciao grisuzone allora prima volevo chiederti come mai il pezzo moltato sul dritto di prua è più basso della prima ordinata
La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone) Img_2510
Ho segnato con una linea curva e il gradino che si vede.
La soluzione dei pezzi tagliati e posti come riempimento va bene ma devono essere accostati tra loro e non lasciare lo spazio che si vede ora.
Il torello è il primo listello tra chiglia e ordinate quindi perchè dici troppo alto o troppo basso? non ho capito forse.
Per quanto riguarda il primo partendo dall' alto va messo seguendo la linea del ponte principale.
Un saluto
Sandro
P.S dimenticavo ho disegnato anche un angolino sulla prima ordinata, ricordati che devi realizzare l' angolo di quartabono.

Ospite
Ospite

Messaggio Da grisuzone Gio 30 Set 2010 - 22:12

Il pezzo montato sul dritto di prua l'ho realizzato come da piani.. non capisco perchè è più lungo infatti me ne ero accorto e stavo per farne un'altro modificato.. non capisco perchè forse un errore dei piani? ho anche ricontrollato quello che vedi è solo poggiato con un biadesivo.. si i pezzi tagliati verranno accoppiati fino a formare tutto il riempimento...
Per quanto riguarda l'angolo di quartobuono, in definitiva in parole povere si intende la rastremazione delle ordinate vero? per capire quanto devo rastremare posso farlo con un listello e controllare affinchè poggi tutto su ogni ordinata vero?
fammi sapere
grisuzone
grisuzone
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Ven 1 Ott 2010 - 7:42

Ciao va bene come sistema.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

- Argomenti simili