PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 73 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 73 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
+27
luigi43
itn40763
jjsimy
oldboy
Scubaleo
Pacio
Lopex
Marini Claudio
macpit
luigi.p
olaleon
cvincenzo54
enzo44
Walter Furlan
Maruzzella
mariaegiuseppe
Armando54
Stephen Maturin
antoniom
DonComodo
Antonio 76
grisuzone
campolosa
picogio'
mozzo
Giandamiano
Tuvok
31 partecipanti
Pagina 8 di 14
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
milliput
Ciao alex,ti disturbo ancora, volevo chiederti dove posso trovare il milliput , tipo mi conviene e di che colore visto che volevo fare lo scafo con la combinazione di oli che hai usato tu . Sto facendo il secondo fasciame in noce scuro e devo aggiustare qualche piccola magagna.
Pacio- Nuovo Utente
Re: Sovereign of the Seas da Piani Amati Modificati (Tuvok)
Il milliput non va bene per sistemare le magnagne dello scafo, ma serve per ricreare o modificare i fregi (nel mio caso)....
Le magagne sul secondo fasciame non conviene per niente sistemarle ne' con il milliput (che non va bene comunuqe) ne' con altri stucchi, rischieresti di peggiorare la situazione.
bisognerebbe vedere qualche foto del tuo fasciame per cercare di capire quale possa essere la soluzione migliore.
Ciao Alex
Le magagne sul secondo fasciame non conviene per niente sistemarle ne' con il milliput (che non va bene comunuqe) ne' con altri stucchi, rischieresti di peggiorare la situazione.
bisognerebbe vedere qualche foto del tuo fasciame per cercare di capire quale possa essere la soluzione migliore.
Ciao Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao alex grazie mille della disponibilita'...quando torno da lavoro faccio alcune foto cosi potro' beneficiare dei tuoi consigli
Pacio- Nuovo Utente
Ciao Pacio, attendiamo l'apertura del tuo cantiere.
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
Grazie.
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Buona sera a tutti. In queste sere ho continuato il posizionamento dei fregi completando le "greche" sul lato di dritta. Mi sono poi dedicato a quello opposto.
Nel frattempo ho applicato anche tutti i busti femminili sulla prua.
Tutti i fregi sono stati ricavati da degli stampi in gomma siliconica con successiva colata di resina.
Posto qualche foto (chiedo scusa davvero per la qualita').
Buona serata a tutti.
Alex
Nel frattempo ho applicato anche tutti i busti femminili sulla prua.
Tutti i fregi sono stati ricavati da degli stampi in gomma siliconica con successiva colata di resina.
Posto qualche foto (chiedo scusa davvero per la qualita').
Buona serata a tutti.
Alex
Tuvok- Utente Navigato
ciao Alex
migliora sempre di più, bravo
migliora sempre di più, bravo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie per i complimenti Walter!!!
Non migliore invece l'abilita' fotografica...
Non migliore invece l'abilita' fotografica...
Tuvok- Utente Navigato
Ciao. Seguo in silenzio. La nave viene bene... ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Buona sera a tutti,
Quest'oggi volevo dare una piccola spiegazione su come ottengo gli stampi per i fregi che si ripetono.
Come prima cosa elaboro tramite pc il fregio che devo andare a riprodurre nelle giuste proporzioni (in questo caso la coppia di cavallucci marini che andra' posizionata negli spazi tra i sabordi del ponte di batteria).
Ricreo totalmente tramite milliput (quello verde chiaro) e materia verde (quello piu' scuro) il fregio nella sua tridimensionalita'. Ho posizionato la moneta di un centesimo per far capire le dimensioni delle sculture (questo e' la mia seconda scultura completa, e si vede.... ).
Tramite l'utilizzo del prodotto prochimia RTV-530, miscelo l'impasto che andra' a formare lo stampo in gomma siliconica dopo asciugato.
Posiziono l'impasto ancora morbido sulle sculture in modo sda farlo penetrare bene in ogni interstizio
Passati 20 minuti, la pasta si asciuga e ecco pronti gli stampi in gomma siliconica in cui versare la colata in resina
Spero possa essere di auito e chiarisca qualche dubbio a a chi si vuole cimentare nello stesso lavoro.
Buona serata e grazie per l'ascolto
Alex
Quest'oggi volevo dare una piccola spiegazione su come ottengo gli stampi per i fregi che si ripetono.
Come prima cosa elaboro tramite pc il fregio che devo andare a riprodurre nelle giuste proporzioni (in questo caso la coppia di cavallucci marini che andra' posizionata negli spazi tra i sabordi del ponte di batteria).
Ricreo totalmente tramite milliput (quello verde chiaro) e materia verde (quello piu' scuro) il fregio nella sua tridimensionalita'. Ho posizionato la moneta di un centesimo per far capire le dimensioni delle sculture (questo e' la mia seconda scultura completa, e si vede.... ).
Tramite l'utilizzo del prodotto prochimia RTV-530, miscelo l'impasto che andra' a formare lo stampo in gomma siliconica dopo asciugato.
Posiziono l'impasto ancora morbido sulle sculture in modo sda farlo penetrare bene in ogni interstizio
Passati 20 minuti, la pasta si asciuga e ecco pronti gli stampi in gomma siliconica in cui versare la colata in resina
Spero possa essere di auito e chiarisca qualche dubbio a a chi si vuole cimentare nello stesso lavoro.
Buona serata e grazie per l'ascolto
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Alex molto interessante, molto .
ciao
ciao
Ciao Tuvok. Cinque domande:
- perché due materiali diversi, fimo e materia verde?
- cos'è la materia verde?
- perché materiali colorati per le forme matrici?
- dove si compra la pasta siliconica bicomponente ( modellismo, briko, negozi specializzati...) ?
- non c'è bisogno di alcun distaccante tra matrici e pasta?
Credo che le matrici necessitino di una qualche cottura in forno, visto che c'è il fimo di cui devo aver letto questa necessità, se ben ricordo.
ciao. oldboy
- perché due materiali diversi, fimo e materia verde?
- cos'è la materia verde?
- perché materiali colorati per le forme matrici?
- dove si compra la pasta siliconica bicomponente ( modellismo, briko, negozi specializzati...) ?
- non c'è bisogno di alcun distaccante tra matrici e pasta?
Credo che le matrici necessitino di una qualche cottura in forno, visto che c'è il fimo di cui devo aver letto questa necessità, se ben ricordo.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ringrazio tutti e cerco di rispondere a Oldboy.
- I due materiale sono Milliput e materia verde, non uso il Fimo, e non necessitano di cottura. Il milliput (quello piu' chiaro) avendo la caratteristica quando secco di essere molto rigido (anche carteggiabile) lo si utilizza per le parti da riprodurre piu' grandi e meno particolareggiate (nel mio caso la pancia del cavalluccio), mentre la materia verde (quella piu' scura), e' un materiale piu' elastico e viene utilizzato per riprodurre parti piu' particolareggiate, in una scultura ad esempio i capelli, infatti questo materiale lo si puo' modellare a piacimento senza che si spezzi perche' molto gommoso a duifferenza del primo che ricorda piu' il DAS (anche se il paragone e' limitativo).
- per la risposta alla seconda domanda leggi sopra
- Il colore dei materiali e' quello naturale del prodotto.
- La pasta siliconica bicomponente e' un prodotto PROCHIMIA, e io sono fortunato perche' lo vende il mio negoziante di modellismo (insieme alla resina per le repliche), ma credo che la si possa trovare facilmente anche online. O ancora, sul suo sito c'e' un elenco di rivenditori autorizzati, e si puo' vedere quale e' il piu' vicino.
- non necessita assolutamente di nessun distaccante e replica fino al minimo particolare con precisione.
Le matrici non necessitano di nessuna cottura in forno, essendo entrambi stucchi bicomponenti (non e' fimo) e' la reazione della miscela dei due componenti appunto a innescare l'asciugatura del prodotto, resta lavorabile per circa 30, 40 minuti (max un'ora).
Io mi sono trovato molto bene con questi due prodotti, che possono anche essere addirittura miscelati per avere le caratteristiche di entrambi.
Ti posto due foto: il primo e il milluput e la seconda la materia verde.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure senza problemi
Buona giornata Alex
- I due materiale sono Milliput e materia verde, non uso il Fimo, e non necessitano di cottura. Il milliput (quello piu' chiaro) avendo la caratteristica quando secco di essere molto rigido (anche carteggiabile) lo si utilizza per le parti da riprodurre piu' grandi e meno particolareggiate (nel mio caso la pancia del cavalluccio), mentre la materia verde (quella piu' scura), e' un materiale piu' elastico e viene utilizzato per riprodurre parti piu' particolareggiate, in una scultura ad esempio i capelli, infatti questo materiale lo si puo' modellare a piacimento senza che si spezzi perche' molto gommoso a duifferenza del primo che ricorda piu' il DAS (anche se il paragone e' limitativo).
- per la risposta alla seconda domanda leggi sopra
- Il colore dei materiali e' quello naturale del prodotto.
- La pasta siliconica bicomponente e' un prodotto PROCHIMIA, e io sono fortunato perche' lo vende il mio negoziante di modellismo (insieme alla resina per le repliche), ma credo che la si possa trovare facilmente anche online. O ancora, sul suo sito c'e' un elenco di rivenditori autorizzati, e si puo' vedere quale e' il piu' vicino.
- non necessita assolutamente di nessun distaccante e replica fino al minimo particolare con precisione.
Le matrici non necessitano di nessuna cottura in forno, essendo entrambi stucchi bicomponenti (non e' fimo) e' la reazione della miscela dei due componenti appunto a innescare l'asciugatura del prodotto, resta lavorabile per circa 30, 40 minuti (max un'ora).
Io mi sono trovato molto bene con questi due prodotti, che possono anche essere addirittura miscelati per avere le caratteristiche di entrambi.
Ti posto due foto: il primo e il milluput e la seconda la materia verde.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure senza problemi
Buona giornata Alex
Tuvok- Utente Navigato
ciao Alex
sei stato chiarissimo, aspetto di vedere dove li posizioni sulla SOTS
sei stato chiarissimo, aspetto di vedere dove li posizioni sulla SOTS
Grazie Walter, ti tolgo subito il dubbio. I due cavallucci verranno riproposti dove ho disegnato i due rettangoli (scusa per la simmetria, ma la foto e' un po' storta).
Al centro poi ci sara' un decoro diverso per ogni spazio partendo da prua fino apoppa.
Ciao Alex
Al centro poi ci sara' un decoro diverso per ogni spazio partendo da prua fino apoppa.
Ciao Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Alex, complimenti stai facendo un gran bel lavoro. Grazie per la precisa spiegazione riguardo al materiale modellabile che hai esposto in precedenza. Sono sicuro che tutti i scultori in erba, te ne saranno molto grati.
Buon proseguimento ed ancora complimenti.
Buon proseguimento ed ancora complimenti.
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie mille a te Maruzzella per essere passato a visitare il mio WIP
Tuvok- Utente Navigato
Ciao Alex, mi unisco al coro dei complimenti, continua così
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie Tuvok, spiegazione perfetta! ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Alex, concordo con te i prodotti prochima sono ottimi, li utilizzo spesso per riprodurre pezzi.
Anche il milliput è un ottimo prodotto
ciao Claudio
Anche il milliput è un ottimo prodotto
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie a tutti ragazzi!
Tuvok- Utente Navigato
Buonasera a tutti amici modellisti. In questo week end, oltre a preparare le repliche in resina dei cavallucci marini, ho iniziato a sperimentare il trattamento dei fregi con i colori ad olio.
Come prima cosa ho dato un fondo di giallo limone della Humbrol (due mani di prodotto il piu' liquido possibile, in modo che coprisse uniformemente e non andasse a eliminare i dettagli)
Quando il fondo e' asciugato per bene, ho utilizzato i colori ad olio (gterra di siena leggermente schiarito con giallo limone) e li ho dati grassi sul fregio e poi asportati con un pennellino e uno straccetto in modo da dare rilievo al fregio.
Ho fatto questa prova su un decoro di scarto, quindi pieno di imperfezioni, ma quello che mi interessava era la tonalita' di colore raggiunta.
Direi che quasi ci siamo. Forse scurire appena appena la tonalita' ad olio... ma neanche tanto..
Alex
Come prima cosa ho dato un fondo di giallo limone della Humbrol (due mani di prodotto il piu' liquido possibile, in modo che coprisse uniformemente e non andasse a eliminare i dettagli)
Quando il fondo e' asciugato per bene, ho utilizzato i colori ad olio (gterra di siena leggermente schiarito con giallo limone) e li ho dati grassi sul fregio e poi asportati con un pennellino e uno straccetto in modo da dare rilievo al fregio.
Ho fatto questa prova su un decoro di scarto, quindi pieno di imperfezioni, ma quello che mi interessava era la tonalita' di colore raggiunta.
Direi che quasi ci siamo. Forse scurire appena appena la tonalita' ad olio... ma neanche tanto..
Alex
Tuvok- Utente Navigato
Ciao alex
direi che stai facendo un buon lavoro, il risultato è ottimo, e si vedono bene i particolari,
un appunto però: La SOTS veniva chiamata il diavolo d'oro, proprio perchè i fregi erano tutti dorati, tu stai fecendo le decorazioni in giallo, è una scelta voluta?
direi che stai facendo un buon lavoro, il risultato è ottimo, e si vedono bene i particolari,
un appunto però: La SOTS veniva chiamata il diavolo d'oro, proprio perchè i fregi erano tutti dorati, tu stai fecendo le decorazioni in giallo, è una scelta voluta?
Si Walter, il risultato che volevo ottenere sul colore dei fregi e' quello che vedi in foto.
avevo provato a dipingerli color oro, ma l'effetto ottenuto era troppo freddo, e non mi piaceva per nulla, non mi trasmetteva niente. Quando invece vidi il lavoro fatto da un amico modellista (e' un maestro per quanto riguarda le sculture e pittore di professione e per me inarrivabile), il quale ricreo' tutti i fregi con gli stucchi e li tratto' con gli oli (ti posto la foto per farti capire), mi si accese una lampadina, alche' ho deciso di agire in questo modo...
ritengo, a mio parere, che il risultato finale sia decisamente migliore, piu' caldo.... non so come spiegarmi....
Naturalmente il mio gusto e' opinabile.
Ciao Alex
avevo provato a dipingerli color oro, ma l'effetto ottenuto era troppo freddo, e non mi piaceva per nulla, non mi trasmetteva niente. Quando invece vidi il lavoro fatto da un amico modellista (e' un maestro per quanto riguarda le sculture e pittore di professione e per me inarrivabile), il quale ricreo' tutti i fregi con gli stucchi e li tratto' con gli oli (ti posto la foto per farti capire), mi si accese una lampadina, alche' ho deciso di agire in questo modo...
ritengo, a mio parere, che il risultato finale sia decisamente migliore, piu' caldo.... non so come spiegarmi....
Naturalmente il mio gusto e' opinabile.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok il Lun 21 Ott 2013 - 11:15 - modificato 1 volta.
Tuvok- Utente Navigato
E fai bene
Il risultato è molto, ma molto migliore, sto mettendo anch'io le decorazioni sulla SOTS, e seguo le indicazioni della Da Agostini, cioè mano di primer per metalli e colore acrilico oro, non mi avvicino neanche al risultato delle foto,
Il risultato è molto, ma molto migliore, sto mettendo anch'io le decorazioni sulla SOTS, e seguo le indicazioni della Da Agostini, cioè mano di primer per metalli e colore acrilico oro, non mi avvicino neanche al risultato delle foto,
Pagina 8 di 14 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14
Argomenti simili
» Sovereign of the Seas De Agostini. (gioca)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
» La Sovrana dei Mari - Sovereign of the Seas - Autocostruzione da piani Mantua (grisuzone)
» Galleria di gino arcuri
» Sovereign of the Seas
» Sovereign of the Seas De Agostini. (Carmine)
Pagina 8 di 14