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Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
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Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao Jack. Concordo con te sul fatto che l'ossatura delel scialuppe è troppo massiccia. Ridurla sarà un lavoro di fino.
Se fosse possibile, fotografando i lavori dovresti sempre mettere vicino un righello millimetrato, per avere una idea delle dimensioni.
ciao. oldboy
Se fosse possibile, fotografando i lavori dovresti sempre mettere vicino un righello millimetrato, per avere una idea delle dimensioni.
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Mercoledì 11 Aprile 2012
I miei buoni propositi pasquali si sono in parte scontrati con imprevisti, anche se più che piacevoli. Dunque non ho combinato granchè sul fronte modellistico, almeno dal punto di vista della quantità del materiale da mostrare.
In particolare ho:
- Lisciato in modo definitivo il secondo fasciame dello scafo del vascello con carta abrasiva di grana man mano decrescente; questa operazione ha portato i listelli del secondo fasciame, che ricordo sono in castagno, quindi chiari e soggetti a cambiare colore facilmente con l'esposizione alla luce, ad avere tutti lo stesso colore.
- Successivamente ho dato una mano di olio per legno a tutto lo scafo, potendo finalmente osservarne il colore e la venatura definitiva dopo tanti mesi di lavoro . .
- Fissato gli agugliotti e le femminelle preparati tempo fa alla pala del timone. Prossima operazione il fissaggio della stessa allo scafo.
- Ho iniziato la posa del secondo fasciame sulle scialuppe. Sono a buon punto sulla grossa mentre devo ancora iniziare la piccola. Con questo secondo strato di fasciame lo spessore del guscio arriva a 1 millimetro. Siccome è mia intenzione svuotare le scialuppe dall'ossatura interna per sostituirla con una di dimensione più credibile, mi sto chiedendo se il guscio dello scafo sarà sufficientemente robusto oppure se non sia il caso di un terzo strato . . . apprezzerei notevolmente idee e commenti in proposito.
Qui sotto un paio di foto della scialuppa grossa, ancora fissata allo scalo. A presto, Jack.Aubrey.
01
02
High definition images:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080122.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080121.jpg
PS x oldboy: hai ragione, è una buona abitudine, purtroppo mi scuso ma anche questa volta me ne sono dimenticato. Comunque la scialuppa qui mostrata è lunga 12 centimetri.
I miei buoni propositi pasquali si sono in parte scontrati con imprevisti, anche se più che piacevoli. Dunque non ho combinato granchè sul fronte modellistico, almeno dal punto di vista della quantità del materiale da mostrare.
In particolare ho:
- Lisciato in modo definitivo il secondo fasciame dello scafo del vascello con carta abrasiva di grana man mano decrescente; questa operazione ha portato i listelli del secondo fasciame, che ricordo sono in castagno, quindi chiari e soggetti a cambiare colore facilmente con l'esposizione alla luce, ad avere tutti lo stesso colore.
- Successivamente ho dato una mano di olio per legno a tutto lo scafo, potendo finalmente osservarne il colore e la venatura definitiva dopo tanti mesi di lavoro . .
- Fissato gli agugliotti e le femminelle preparati tempo fa alla pala del timone. Prossima operazione il fissaggio della stessa allo scafo.
- Ho iniziato la posa del secondo fasciame sulle scialuppe. Sono a buon punto sulla grossa mentre devo ancora iniziare la piccola. Con questo secondo strato di fasciame lo spessore del guscio arriva a 1 millimetro. Siccome è mia intenzione svuotare le scialuppe dall'ossatura interna per sostituirla con una di dimensione più credibile, mi sto chiedendo se il guscio dello scafo sarà sufficientemente robusto oppure se non sia il caso di un terzo strato . . . apprezzerei notevolmente idee e commenti in proposito.
Qui sotto un paio di foto della scialuppa grossa, ancora fissata allo scalo. A presto, Jack.Aubrey.
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PS x oldboy: hai ragione, è una buona abitudine, purtroppo mi scuso ma anche questa volta me ne sono dimenticato. Comunque la scialuppa qui mostrata è lunga 12 centimetri.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
12 Aprile 2012
Alla fin fine ho deciso per una soluzione di compromesso: la scialuppa più grande avrà un terzo strato di fasciame mentre quella più piccola ne avrà due.
La mia decisione è legata al discorso sulla robustezza del guscio fatto nel messaggio precedente ma è stata anche motivata da una leggera imperfezione nel secondo fasciame della barca più grossa che conto di risolvere con il terzo: se osservate attentamente la prua noterete (credo venga utile la foto a grandezza naturale) del riempimento adiacente alla chiglia che altro non è che stucco utilizzato per spianare alcune fessure piccole sì ma che comunque non possono essere tollerate.
01
Dunque la barca grande è ora pronta per ricevere il terzo fasciame mentre la piccola è pronta per il secondo. Spero di riuscire ad evitare lo stesso errore sulla piccola . . se mai succederà farò anche qui una terza passata.
02
Nella prossima foto viene mostrata la pala del timone con le femminelle e gli agugliotti fissati. Rispetto ad un messaggio di tempo fa con argomento timone, nel quale mi ero illuso che il più fosse fatto, ho dovuto ricredermi di brutto: per prima cosa ho eseguito prima del montaggio i fori per i chiodini, poi ho tagliato gli agugliotti alla corretta lunghezza; a questo punto ho capito che i fori e i tagli richiedevano una ulteriore brunitura come erano anche da brunire i chiodini. Successivamente il montaggio, eseguito con colla al ciano-acrilato seguito dalla chiodatura con i chiodini preventivamente bruniti e sopratutto accorciati ad una lunghezza la metà dello spessore della pala, ecc. ecc. Insomma una cosa semplice semplice ma che ha preso un bel po po di tempo.
03
Oggi ho tentato di fare alcune foto allo scafo lisciato definitivamente e trattato con olio per legno. Purtroppo credo che la differenza di colore si noterà pochissimo in quanto è molto difficile rendere questo particolare quando le foto sono eseguite in momenti e con luce diversa. La foto numero 04 mostra il dopo e la seguente il prima. Per chi si chiederà dove sta la differenza devo convenire che la domanda è ben posta ma vi posso assicurare che dal vivo la differenza c'è eccome.
04
05
Un saluto a tutti e un arrivederci a presto. Jack.
High definition images:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080132.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080135.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080131.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080123.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080031R.jpg
Alla fin fine ho deciso per una soluzione di compromesso: la scialuppa più grande avrà un terzo strato di fasciame mentre quella più piccola ne avrà due.
La mia decisione è legata al discorso sulla robustezza del guscio fatto nel messaggio precedente ma è stata anche motivata da una leggera imperfezione nel secondo fasciame della barca più grossa che conto di risolvere con il terzo: se osservate attentamente la prua noterete (credo venga utile la foto a grandezza naturale) del riempimento adiacente alla chiglia che altro non è che stucco utilizzato per spianare alcune fessure piccole sì ma che comunque non possono essere tollerate.
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Dunque la barca grande è ora pronta per ricevere il terzo fasciame mentre la piccola è pronta per il secondo. Spero di riuscire ad evitare lo stesso errore sulla piccola . . se mai succederà farò anche qui una terza passata.
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Nella prossima foto viene mostrata la pala del timone con le femminelle e gli agugliotti fissati. Rispetto ad un messaggio di tempo fa con argomento timone, nel quale mi ero illuso che il più fosse fatto, ho dovuto ricredermi di brutto: per prima cosa ho eseguito prima del montaggio i fori per i chiodini, poi ho tagliato gli agugliotti alla corretta lunghezza; a questo punto ho capito che i fori e i tagli richiedevano una ulteriore brunitura come erano anche da brunire i chiodini. Successivamente il montaggio, eseguito con colla al ciano-acrilato seguito dalla chiodatura con i chiodini preventivamente bruniti e sopratutto accorciati ad una lunghezza la metà dello spessore della pala, ecc. ecc. Insomma una cosa semplice semplice ma che ha preso un bel po po di tempo.
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Oggi ho tentato di fare alcune foto allo scafo lisciato definitivamente e trattato con olio per legno. Purtroppo credo che la differenza di colore si noterà pochissimo in quanto è molto difficile rendere questo particolare quando le foto sono eseguite in momenti e con luce diversa. La foto numero 04 mostra il dopo e la seguente il prima. Per chi si chiederà dove sta la differenza devo convenire che la domanda è ben posta ma vi posso assicurare che dal vivo la differenza c'è eccome.
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Un saluto a tutti e un arrivederci a presto. Jack.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Giovedì 19 Aprile 2012
Un caloroso saluto a tutti . . .
In questi giorni di demotivazione comunque non sono rimasto fermo e qualche lavoretto, anche interessante, sul Soleil Royal l'ho fatto. Non mi sono preso la briga di fare foto in quanto non c'è molto da mostrare ma un paio di lavoretti "ben fatti" li ho terminati.
In particolare ho fissato la pala del timone allo scafo.
Detta, o meglio scritta, così sembra una stupidata ma ci ho messo un pomeriggio intero per arrivare alla fine.
Si tratta di un lavoretto che sembra facile ma se si vuole eseguire con una buona precisione, richiede una meticolosità incredibile. Per esempio le femminelle devono essere adattate all'andamento della forma dello scafo e, se si esclude quella più in basso, sono tutte da modellare con precisione.
Dope decine e decine di prove sono finalmente addivenuto ad una soddisfacente situazione e ho quindi iniziato a fissarle allo scafo. Ho utilizzato la colla al ciano-acrilato in gel fissando una femminella alla volta. Ad ogni femminella incollata procedevo poi alla chiodatura con chiodini extra fini preventivamente bruniti.
Questa chiodatura ha sicuramente giovato alla tenuta della colla. In alcuni posti si potevano picchiare completamente nello scafo senza accorciarli ma nelle parti in cui lo scafo era più sottile ho dovuto accorciarli adeguatamente.
Come tocco finale ho dovuto eseguire "in loco" la brunitura di questi pezzi di ottone in quanto a furia di manipolarli, in alcuni punti era riemersa la parte dorata sottostante. Rispetto alla brunitura per immersione, dove si immerge il pezzo in una soluzione di brunitore e acqua, quella "in loco" ho dovuto eseguirla passando ripetutamente con un pennellino il liquido brunitore puro sulle parti da trattare. Ho scritto "ripetutamente" perché prima di vedere un minimo di risultato e stato necessario passare il liquido una decina di volte, aspettando tra una passata e la successiva che si asciugasse.
Altro lavoro che sto portando avanti con molta pazienza sono le scialuppe.
Alla fin fine ho optato per mettere il terzo fasciame su entrambe, in modo da sentirmi sicuro sulla robustezza del guscio una volta svuotato all'interno dalle ordinate. Prima di iniziare il terzo fasciame ho fissato su entrambe la chiglia, fatta con listelli autocostruiti in noce dello spessore di 2mm. L'altezza del listello è variabile a seconda della posizione sullo scafo e verrà pareggiata solo a fasciame ultimato, in modo da rendere la scala il più possibile corretta.
Insomma, anche qui un lavoro da certosino . . ma il risultato sembra venire più che bene e quindi ritengo che ne valga la pena. Certo che non vedo l'ora di poter staccare la barca dallo scaletto e iniziare la seconda fase, cioè l'allestimento degli interni.
Un dubbio mi assale: ma queste barche avevano le alette stabilizzatrici ?
Un saluto a tutti, Jack.Aubrey.
Venerdì 20 Aprile 2012
Mi sono concentrato sulla lancia più grande e questo venerdì ho completato di stendere il terzo e definitivo strato di fasciame. Il tempo di rifinire la parte esterna con carta abrasiva, con una mano di vinilica diluita per fissare al meglio i listelli, ad integrazione della colla al ciano-acrilato, purtroppo indispensabile con listelli così sottili, che ho provveduto a staccare la lancia dallo scaletto.
Qui di seguito si possono vedere due immagini dell'esterno ormai praticamente finito . . a me sembra molto buono
01
02
Qui sotto invece si può vedere l'interno, totalmente standard rispetto alle istruzioni della DeA. Ora si tratta di svuotare della struttura interna il guscio così faticosamente ottenuto con tre strati di fasciame . . .
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Immagini ad alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080136R.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080137R.jpg
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04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080139R.jpg
Un caloroso saluto a tutti . . .
In questi giorni di demotivazione comunque non sono rimasto fermo e qualche lavoretto, anche interessante, sul Soleil Royal l'ho fatto. Non mi sono preso la briga di fare foto in quanto non c'è molto da mostrare ma un paio di lavoretti "ben fatti" li ho terminati.
In particolare ho fissato la pala del timone allo scafo.
Detta, o meglio scritta, così sembra una stupidata ma ci ho messo un pomeriggio intero per arrivare alla fine.
Si tratta di un lavoretto che sembra facile ma se si vuole eseguire con una buona precisione, richiede una meticolosità incredibile. Per esempio le femminelle devono essere adattate all'andamento della forma dello scafo e, se si esclude quella più in basso, sono tutte da modellare con precisione.
Dope decine e decine di prove sono finalmente addivenuto ad una soddisfacente situazione e ho quindi iniziato a fissarle allo scafo. Ho utilizzato la colla al ciano-acrilato in gel fissando una femminella alla volta. Ad ogni femminella incollata procedevo poi alla chiodatura con chiodini extra fini preventivamente bruniti.
Questa chiodatura ha sicuramente giovato alla tenuta della colla. In alcuni posti si potevano picchiare completamente nello scafo senza accorciarli ma nelle parti in cui lo scafo era più sottile ho dovuto accorciarli adeguatamente.
Come tocco finale ho dovuto eseguire "in loco" la brunitura di questi pezzi di ottone in quanto a furia di manipolarli, in alcuni punti era riemersa la parte dorata sottostante. Rispetto alla brunitura per immersione, dove si immerge il pezzo in una soluzione di brunitore e acqua, quella "in loco" ho dovuto eseguirla passando ripetutamente con un pennellino il liquido brunitore puro sulle parti da trattare. Ho scritto "ripetutamente" perché prima di vedere un minimo di risultato e stato necessario passare il liquido una decina di volte, aspettando tra una passata e la successiva che si asciugasse.
Altro lavoro che sto portando avanti con molta pazienza sono le scialuppe.
Alla fin fine ho optato per mettere il terzo fasciame su entrambe, in modo da sentirmi sicuro sulla robustezza del guscio una volta svuotato all'interno dalle ordinate. Prima di iniziare il terzo fasciame ho fissato su entrambe la chiglia, fatta con listelli autocostruiti in noce dello spessore di 2mm. L'altezza del listello è variabile a seconda della posizione sullo scafo e verrà pareggiata solo a fasciame ultimato, in modo da rendere la scala il più possibile corretta.
Insomma, anche qui un lavoro da certosino . . ma il risultato sembra venire più che bene e quindi ritengo che ne valga la pena. Certo che non vedo l'ora di poter staccare la barca dallo scaletto e iniziare la seconda fase, cioè l'allestimento degli interni.
Un dubbio mi assale: ma queste barche avevano le alette stabilizzatrici ?
Un saluto a tutti, Jack.Aubrey.
Venerdì 20 Aprile 2012
Mi sono concentrato sulla lancia più grande e questo venerdì ho completato di stendere il terzo e definitivo strato di fasciame. Il tempo di rifinire la parte esterna con carta abrasiva, con una mano di vinilica diluita per fissare al meglio i listelli, ad integrazione della colla al ciano-acrilato, purtroppo indispensabile con listelli così sottili, che ho provveduto a staccare la lancia dallo scaletto.
Qui di seguito si possono vedere due immagini dell'esterno ormai praticamente finito . . a me sembra molto buono
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Qui sotto invece si può vedere l'interno, totalmente standard rispetto alle istruzioni della DeA. Ora si tratta di svuotare della struttura interna il guscio così faticosamente ottenuto con tre strati di fasciame . . .
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Immagini ad alta risoluzione:
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02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080137R.jpg
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Come pensi di riuscire a staccare tutta la struttura interna senza danneggiare lo scafo? Mi sembra un po' rischioso...Io avrei tentato di ridurre gli spessori delle coste (solo sui lati, visto che la base e la chiglia praticamente scompaiono sotto le strutture interne, paiolato, banchi ecc.), e quasi quasi lo avrei fatto prima di iniziare il fasciame. Sono molto curioso di vedere se tre strati di listelli sono abbastanza robusti.
In bocca al lupo e buon lavoro, Laerte
In bocca al lupo e buon lavoro, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao Jack. Se ti è possibile, fai un passo passo del lavoro sulle ordinete delle scialuppe, può diventare un metodo alternativo a quello, noto, del fasciame su sagoma piena.
La scialuppa è venuta proprio bene...
ciao. oldboy
La scialuppa è venuta proprio bene...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Sabato 21 Aprile 2012
Ho provveduto a svuotare la parte diciamo "abitabile" della lancia. Anche se l'operazione può sembrare complessa, nella realtà è stata un'attività relativamente semplice, anche grazie al compensatino con il quale era fatta l'ossatura, compensatino molto dolce che si levigava con estrema facilità.
Per la levigatura ho utilizzato principalmente il minitrapano Proxxon sul quale ho montato il rullo abrasivo per la grossatura
e una mola di pietra per la pulizia finale.
Successivamente ho incollato la finta ossatura ricavata da listelli di tranciato mogano da un millimetro e il fondo sempre da listelli di tranciato castagno. Il risultato si può osservare nelle tre foto che seguono.
Vista la dimensione estremamente ridotta dei particolari della finta ossatura e la necessità di dover utilizzare la colla al ciano acrilato, notoriamente molto rapida, debbo con rammarico notare che non tutti i pezzetti sono stati incollati perfettamente diritti e alla stessa distanza. Questi difetti si notano in modo particolare su pezzi così piccoli. Confido che con l'aggiunta dei pezzi successivi queste imprecisioni si notino o si vedano molto meno.
Cordiali saluti, jack.
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Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080144R.jpg
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Ho provveduto a svuotare la parte diciamo "abitabile" della lancia. Anche se l'operazione può sembrare complessa, nella realtà è stata un'attività relativamente semplice, anche grazie al compensatino con il quale era fatta l'ossatura, compensatino molto dolce che si levigava con estrema facilità.
Per la levigatura ho utilizzato principalmente il minitrapano Proxxon sul quale ho montato il rullo abrasivo per la grossatura
e una mola di pietra per la pulizia finale.
Successivamente ho incollato la finta ossatura ricavata da listelli di tranciato mogano da un millimetro e il fondo sempre da listelli di tranciato castagno. Il risultato si può osservare nelle tre foto che seguono.
Vista la dimensione estremamente ridotta dei particolari della finta ossatura e la necessità di dover utilizzare la colla al ciano acrilato, notoriamente molto rapida, debbo con rammarico notare che non tutti i pezzetti sono stati incollati perfettamente diritti e alla stessa distanza. Questi difetti si notano in modo particolare su pezzi così piccoli. Confido che con l'aggiunta dei pezzi successivi queste imprecisioni si notino o si vedano molto meno.
Cordiali saluti, jack.
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Immagini in alta risoluzione:
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Come sempre un bel lavoretto, il compensato era di due mm
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Credo ti riferisca allo spessore del compensato dell'ossatura: 3 mm. Se ho sbagliato ad interpretare fammelo sapere. Ciao.cvincenzo54 ha scritto: . . il compensato era di due mm . .
Giovedì 26 Aprile 2012
Mi rendo conto che qualcuno di voi lettori possa pensare: "ancora con 'sta barchetta, che palle".
Onestamente mi sono posto il problema se postare altre immagini di come prosegue la costruzione di una delle due scialuppe, la seconda prometto di risparmiarvela, oppure proporre qualcosa solo a pezzo terminato; alla fine ho deciso di continuare, giusto per coerenza con i messaggi precedenti.
Terminata questa premessa vi presento la scialuppa "grande" con qualcosina in più rispetto a qualche giorno fa. Il qualcosina in più credo si commenti da solo. Il materiale utilizzato per questi nuovi dettagli è stato del compensato di betulla da 0,5 mm di spessore, ritagliato nella giusta misura ed applicato, finalmente, con colla vinilica. Dico finalmente perchè personalmente sono venuto ad odiare la colla al ciano acrilato, purtroppo indispensabile in certe occasioni.
Manca ancora una finitura a prua e poi la timoneria, poi il pezzo, per quanto riguarda la parte in legno, dovrebbe essere finalmente terminato. Dico dovrebbe perché sto pensando che forse una nota di colore da qualche parte non stonerebbe affatto, anche se il tutto color legno potrebbe andare comunque.
Poi ci sono da fare i remi e gli scalmi, qualche rotolo di corda, un paio di secchi o botti prima di considerare finito il tutto. Insomma, come al solito c'è ancora un bel po di lavoro di minuteria da fare . . . alla prossima, Jack.
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Immagini in alta risoluzione:
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao Jack, altro che palle !! è sempre interessante ed istruttivo seguire i tuoi lavori, anzi ti ringrazio per questo.
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
E no caro Jack, devi continuare cosi, grazie per la rispota si intendevo quello.
ciao
ciao
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Lunedì 30 Aprile 2012
Qualche novità realmente visibile sulla scialuppa, novità che mi è costata un bel numero di ore di lavoro e di pensare, anche a causa dei lunghi tempi morti tra un'attività di colorazione ed un'altra.
Ho aggiunto il timone, comprensivo di barra e di finti agugliotti e femminelle.
Ho installato gli scalmi per i remi: più piccoli di così mi è stato quasi impossibile . .
Ora sto provando a costruire dei remi . . partendo dagli stuzzicadenti "samurai". Salutoni, Jack.
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Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080155R.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080159R.jpg
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Qualche novità realmente visibile sulla scialuppa, novità che mi è costata un bel numero di ore di lavoro e di pensare, anche a causa dei lunghi tempi morti tra un'attività di colorazione ed un'altra.
Ho aggiunto il timone, comprensivo di barra e di finti agugliotti e femminelle.
Ho installato gli scalmi per i remi: più piccoli di così mi è stato quasi impossibile . .
Ora sto provando a costruire dei remi . . partendo dagli stuzzicadenti "samurai". Salutoni, Jack.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Giovedì 3 Maggio 2012
Le novità preparate qualche giorno fa: i remi della scialuppa e la base per la costruzione delle due scalette esterne di prua descritte nelle istruzioni visualizzate qui di seguito. Sto inoltre pensando ad un metodo che mi permetta di assottigliare il diametro della barra del timone senza dover smontare o rifare il tutto.
Scalette di prua: qui sotto trovate come viene proposta la costruzione di questi particolari nelle schede di montaggio. Questo metodo, visto le dimensioni molto piccole, ben difficilmente permetterà di eseguire questi particolari in modo preciso e sopratutto di posizionarli correttamente il sede. Io ne ho pensato uno alternativo che passo ad illustrare qui sotto.
--- Full Size: https://i.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/090-re10.jpg
Per prima cosa ho preparato un listello composito per i gradini, utilizzando, come da istruzioni un listello 4x1 e un altro 2x2 incollati insieme con la vinilica.
Successivamente ho poi preparato una striscia di tranciato mogano di circa 3 cm. di altezza, ho ritagliato dieci gradini di listello composito larghi quanto la striscia e li ho incollati, rispettando le corrette distanze, sulla striscia stessa.
A colla perfettamente asciutta ho rifilato le estremità con la sega circolare Proxxon ottenendo quello che viene mostrato in fotografia.
Ora non mi resta che ritagliare un paio di striscie larghe 8 millimetri, come da istruzioni, ed incollarle nella corretta posizione a prua . . un altro modo di sfruttare la sega circolare . . credo che più allineate di così . .
01
Remi: come anticipato qualche messaggio fa, la materia prima di partenza per la loro costruzione sono i famosi stuzzicadenti Samurai, ai quali è stata applicata, previo adattamento una pala di faggio da 4x0,5mm. L'ingrossamento a fianco dell'impugnatura, eseguita riducendo il diametro dello stuzzicadenti con una limetta, è stato eseguito incollando con vinavil una striscia di carta . . Ovvio che ho mantenuto la colorazione di base della scialuppa: bianco e biscotto. Il numero totale dei remi avrebbe dovuto essere uguale a dieci, ma onestamente mi sono sembrati troppi: avrebbero nascosto quasi tutti i nuovi particolari che ho in mente di infilare nella scialuppa; ne ho fatti quindi solo quattro anche se sei sarebbe forse stato il numero migliore . . vedremo.
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Un caloroso saluto, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080171.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080174.jpg
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Le novità preparate qualche giorno fa: i remi della scialuppa e la base per la costruzione delle due scalette esterne di prua descritte nelle istruzioni visualizzate qui di seguito. Sto inoltre pensando ad un metodo che mi permetta di assottigliare il diametro della barra del timone senza dover smontare o rifare il tutto.
Scalette di prua: qui sotto trovate come viene proposta la costruzione di questi particolari nelle schede di montaggio. Questo metodo, visto le dimensioni molto piccole, ben difficilmente permetterà di eseguire questi particolari in modo preciso e sopratutto di posizionarli correttamente il sede. Io ne ho pensato uno alternativo che passo ad illustrare qui sotto.
--- Full Size: https://i.servimg.com/u/f46/12/86/14/83/090-re10.jpg
Per prima cosa ho preparato un listello composito per i gradini, utilizzando, come da istruzioni un listello 4x1 e un altro 2x2 incollati insieme con la vinilica.
Successivamente ho poi preparato una striscia di tranciato mogano di circa 3 cm. di altezza, ho ritagliato dieci gradini di listello composito larghi quanto la striscia e li ho incollati, rispettando le corrette distanze, sulla striscia stessa.
A colla perfettamente asciutta ho rifilato le estremità con la sega circolare Proxxon ottenendo quello che viene mostrato in fotografia.
Ora non mi resta che ritagliare un paio di striscie larghe 8 millimetri, come da istruzioni, ed incollarle nella corretta posizione a prua . . un altro modo di sfruttare la sega circolare . . credo che più allineate di così . .
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Remi: come anticipato qualche messaggio fa, la materia prima di partenza per la loro costruzione sono i famosi stuzzicadenti Samurai, ai quali è stata applicata, previo adattamento una pala di faggio da 4x0,5mm. L'ingrossamento a fianco dell'impugnatura, eseguita riducendo il diametro dello stuzzicadenti con una limetta, è stato eseguito incollando con vinavil una striscia di carta . . Ovvio che ho mantenuto la colorazione di base della scialuppa: bianco e biscotto. Il numero totale dei remi avrebbe dovuto essere uguale a dieci, ma onestamente mi sono sembrati troppi: avrebbero nascosto quasi tutti i nuovi particolari che ho in mente di infilare nella scialuppa; ne ho fatti quindi solo quattro anche se sei sarebbe forse stato il numero migliore . . vedremo.
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Un caloroso saluto, Jack.Aubrey.
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Ultima modifica di jack.aubrey il Gio 3 Mag 2012 - 18:10 - modificato 1 volta.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao Jack ancora complimenti per quello che stai facendo.... Volevo chiederti ma la scheda di montaggio che hai postato non si riferisce alla realizzazione delle scalette... Un saluto Nazza
Nazza- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Hai ragione, ho corretto l'errore. Grazie per la segnalazione. Jack.Nazza ha scritto: . . la scheda di montaggio che hai postato non si riferisce alla realizzazione delle scalette . .
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
di niente jack grazie a te e cmq molto meglio il tuo metodo
Nazza- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Grazie Jack anche per questa modifica... Sto collezionando tutte le tue dritte per quando inizierò il montaggio, spero a breve.
Complimenti per la lancia, splendida esecuzione!
A presto, Laerte
Complimenti per la lancia, splendida esecuzione!
A presto, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Mercoledì 9 Maggio 2012
Ho fotografato il timone con le femminelle e gli agugliotti "autocostruiti" montato tempo fa. Un lavoraccio di cui ho parlato qualche messaggio fa. Il timone non è in compensato tinto ma in mogano massello.
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Alla prossima, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080180.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080181.jpg
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Ho fotografato il timone con le femminelle e gli agugliotti "autocostruiti" montato tempo fa. Un lavoraccio di cui ho parlato qualche messaggio fa. Il timone non è in compensato tinto ma in mogano massello.
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Alla prossima, Jack.Aubrey.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Giovedi 10 Maggio 2012
Stufo di correr dietro alla costruzione delle scialuppe, mi sono preso un paio di giorni "sabbatici" e mi sono divertito a montare alcune sovrastrutture nella zona di poppa e di prua. Pezzi che avevo già preparato tempo fa . . insomma una leggera deviazione dalla routine degli ultimi tempi.
Allegate alcune immagini delle sovrastrutture incriminate. Purtroppo il colore rosso non è molto "fotogenico", fa strani scherzi dove tutto il particolare si impasta e non contrasta, come ho avuto modo di spiegare un po di messaggi indietro.
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Un cordiale arrivederci, Jack.
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Stufo di correr dietro alla costruzione delle scialuppe, mi sono preso un paio di giorni "sabbatici" e mi sono divertito a montare alcune sovrastrutture nella zona di poppa e di prua. Pezzi che avevo già preparato tempo fa . . insomma una leggera deviazione dalla routine degli ultimi tempi.
Allegate alcune immagini delle sovrastrutture incriminate. Purtroppo il colore rosso non è molto "fotogenico", fa strani scherzi dove tutto il particolare si impasta e non contrasta, come ho avuto modo di spiegare un po di messaggi indietro.
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Un cordiale arrivederci, Jack.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Sempre meglio la tua " Lumaca "
passami la battuta m mi è venuta in mente vedendo le due sporgenze con i fregi, complimenti comunque per come procede il lavoro.
ciao vincenzo
passami la battuta m mi è venuta in mente vedendo le due sporgenze con i fregi, complimenti comunque per come procede il lavoro.
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Se mi permetti, Jack, anche l'azzurro è poco fotogenico, specialmente a prua!
Ottimo lavoro come sempre, anche se con strani spostamenti spazio-temporali ...Rimani comunque un mito!
A presto con nuove avventure, ciao, Laerte
Ottimo lavoro come sempre, anche se con strani spostamenti spazio-temporali ...Rimani comunque un mito!
A presto con nuove avventure, ciao, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Sai che hai ragione ? Sembra come uno di quei pullman moderni . .cvincenzo54 ha scritto:Sempre meglio la tua " Lumaca "
passami la battuta m mi è venuta in mente vedendo le due sporgenze con i fregi . . .
comunque questo particolare l'ho fatto, per quanto riguarda le dimensioni e la posizione, seguendo al 100% le istruzioni.
Però, anche ad occhio, mi sembra eccessivo e sbilanciato anche se dovranno arrivare molti altri pezzi in quelle zona e magari il colpo d'occhio si modificherà.
Ho visto i disegni del Soleil Royal della Panart e mi sembrano di dimensioni più contenute, non mi meraviglierebbe che siano di fantasia. Ci sarà mai in giro un Soleil Royal fedele all'originale ?
Questi spostamenti spazio temporali, come li chiami tu, hanno una loro logica: se hai seguito l'avventuara della prima scialuppa, capirai che ad un certo punto si può provare la necessità di "evadere" per un po, in modo da rigenerare la voglia che talvolta sembra calare di intensità.Laerte ha scritto:. . . anche se con strani spostamenti spazio-temporali . . .
Sto ancora aspettando il momento buono in cui comincerò a installare 12 cannoni completi di trincatura sul ponte superiore, pur avendo tutto il materiale necessario pronto.
Devo anche ammettere che ho in ballo alcuni casinetti e non dedico molto tempo al modellismo, ergo . . cerco di fare lavori che non mi impegnano in sessioni troppo lunghe.
Salutoni, Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
ciao jack bellissimo lavoro ti dovrei chiedere un piacere non è che mi manderesti un e-mail con il cd che si trovava nell'opera io purtroppo lo perso e me ne serviva una copia grazie
comes- Nuovo Utente
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao comes, devi avere un attimo di pazienza perché devo cercarlo in quanto non mi ricordo dove l'abbia messo. Comunque quando l'avevo guardato mesi e mesi fa non l'avevo trovato di particolare aiuto . . a mio parere un "giochetto" abbastanza inutile. Mi farò vivo quando sarò pronto, nel frattempo mandami via MP la tua email.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Mercoledì 16 Maggio 2012
Due fotografie per mostrare la lancia "grande" praticamente terminata. Probabilmente, quando avrò terminato anche la piccola, costruirò un paio di secchi che piazzerò sul fondo.
01
02
Avevo promesso di non pubblicare immagini della lancia "piccola", fino a quando non fosse terminata, in quanto di fatto sarebbe un doppione del processo costruttivo praticamente simile della "grande", ma poi mi sono ricordato che avevo saltato un passo importante per quanto riguarda lo svuotamento dello scafo, quando lo stesso veniva staccato dallo scaletto.
Provvedo subito a colmare la lacuna mostrando la "piccola" col il terzo fasciame terminato e con l'interno svuotato e pronto per le rifiniture.
03
04
Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080220.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080222.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080223.jpg
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Due fotografie per mostrare la lancia "grande" praticamente terminata. Probabilmente, quando avrò terminato anche la piccola, costruirò un paio di secchi che piazzerò sul fondo.
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Avevo promesso di non pubblicare immagini della lancia "piccola", fino a quando non fosse terminata, in quanto di fatto sarebbe un doppione del processo costruttivo praticamente simile della "grande", ma poi mi sono ricordato che avevo saltato un passo importante per quanto riguarda lo svuotamento dello scafo, quando lo stesso veniva staccato dallo scaletto.
Provvedo subito a colmare la lacuna mostrando la "piccola" col il terzo fasciame terminato e con l'interno svuotato e pronto per le rifiniture.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.
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01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080220.jpg
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04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080224.jpg
jack.aubrey- Forumnauta
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