Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 53 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 53 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

+42
Cigersa
aniello
ilbor
macpit
corsaronero
comes
Nazza
oldboy
Armando54
grasso
giovannino
enrico pilani
Laerte
gigantesco giovanni
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
danielefelice.sasso
matiz
vittorio gaietto
cvincenzo54
feberet
Dino
Antonio 76
edo958
mauroatz
vagelischantziaras
Carmine
Scubaleo
picogio'
brggpl
Modifica
Stephen Maturin
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
Cobber
grisuzone
pavel
nostromo61
Piermira
jack.aubrey
46 partecipanti

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Forlani daniel Dom 15 Mag 2011 - 22:37

Ciao Jack premetto che non so se è quella la causa che ti provoca quelle anomalie sui listelli per canto intendo si smussare un po il listello nella parte più sottile per far si che quando vai a posare il listello sulle ordinate specialmente dove la curvatura è maggiore tra i listelli non si forma aria nella parte anteriore del listello in quanto se lasciati ad angolo retto toccherebbe prima la parte a contatto con l'ordinata spero di essermi espresso correttamente ed aveti fatto capire cosa intendevo ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da brggpl Dom 5 Giu 2011 - 10:03

ciao Jack Very Happy
complimenti per il tuo lavoro e per la sua presentazione. Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 109716
scusa la domanda un po' OT.
vedo che nella descrizione delle caratteristiche del modello (pag.1) alla voce "piani di costruzione" hai inserito "non disponibili".
la raccolta non fornisce disegni di insieme? Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 308193
grazie e buon proseguimento
Ciao

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da jack.aubrey Dom 5 Giu 2011 - 13:40

brggpl ha scritto:vedo che nella descrizione delle caratteristiche del modello (pag.1) alla voce "piani di costruzione" hai inserito "non disponibili". la raccolta non fornisce disegni di insieme? Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 308193
Esatto, tutte queste opere non forniscono i disegni. E' una cosa poco simpatica ma è così. Ciao. jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Dom 10 Lug 2011 - 18:24

Domenica 10 Luglio 2011 - Considerazioni sul secondo fasciame
Come forse avrete da tempo capito, quando alcuni mesi fa, era esattamente il 26 Aprile 2011, ho terminato l'applicazione del primo fasciame ho messo in stato di attesa questo cantiere per dedicarmi a terminare un altro modello, quello della sezione maestra della Santìsima Trinidad.

Da quel fatidico giorno il Soleil Royal è sopra una mensola ad aspettare che lo riprenda in mano. Nel frattempo però la raccolta è andata avanti ed ora siamo attorno al fascicolo 76/77 degli oltre 100 previsti.

La Dea ha iniziato da qualche numero a distribuire il materiale per l'applicazione del secondo fasciame. Si tratta degli ormai soliti listelli dello spessore mm.0,5 e alti mm.5 della solita lunghezza di 25 cm.

Si tratta in sostanza dello stesso materiale a suo tempo fornito per la Santìsima Trinidad e per la USS Constitution. Materiale assolutamente valido e adattissimo per la sua destinazione d'uso ma che a me ormai ha abbondantemente stufato. Ultimamente ho una forte antipatia per il legno di mogano (o sapelli) e anche per il noce; troppo scuri, preferisco legni più chiari come il faggio, il rovere, il castagno ed il tanganica.

Così ho preso una decisione importante per quanto riguarda il secondo fasciame del "MIO" Soleil Royal: non utilizzerò il sapelli ma mi farò da solo i listelli utilizzando del tranciato di castagno che ho acquistato giusto alcuni giorni fa presso un negozio tipo Brico/Leroy Merlin che c'è a Pisa, dove sono stato settimana scorsa a trovare una delle mie due figlie.

Questo tranciato viene venduto a metro lineare, si presenta come un foglio della larghezza di 20 centimetri ed ha uno spessore di mm.0,5, forse 0,4. Su uno dei due lati del foglio è applicato un velo sottilissimo di quel materiale tipo tessuto o carta che ha la funzione principale di evitare che il foglio si apra seguendo la venatura. Se osservate le prime due immagini, specialmente quelle in alta risoluzione dovreste riuscire a capire di cosa parlo.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070686

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070687

L'intenzione è quella di utilizzare listelli ricavati da questo materiale della lunghezza in scala corrispondente ai classici 7-8 metri ed applicati con uno schema simile a quello dei ponti. Per ottenere i listelli ho preparato un distanziatore che, usato in concomitanza con un cutter ben affilato, mi permetterà di ritagliare listelli alti 4 o 5 millimetri.

Qui sotto altre due immagini del tranciato, quello sopra tutti è castagno mentre quelli sotto sono rovere. Quello delle immagini 01 e 02 è castagno. Ne ho preso quattro metri . . . credo basti e avanzi.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070688

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070689

Ora, per concludere, non so ancora assolutamente prevedere quando riaprirò questo cantiere, ma il secondo fasciame sarà sicuramente la seconda attività che inizierò, la prima è una buona ed accurata levigatura del primo fasciame, cosa ancora da fare e non credo che luglio e agosto siano i mesi migliori per usare il famoso "olio di gomito". Però se l'argomento "tranciato" vi interessa io ci sono . . .

Un cordiale arrivederci dal vostro Jack.Aubrey

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070686.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070687.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070688.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070689.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Ven 9 Set 2011 - 20:04

Mercoledì 7 Settembre 2011:
era dal mese di Aprile 2011 che lo scafo completato con il primo fasciame riposava su una mensola in attesa di riaprire il cantiere una volta terminata la sezione della Santìsima Trinidad.

Ora in un certo senso sono fermo per almeno un paio di settimane su quel fronte e oggi ho ripreso il lavoro sul Soleil.

Per terminare realmente il primo fasciame ci sono tre/quattro cosette da fare, ma la cosa principale e prioritaria è quella di levigare tutto lo scafo in modo da pareggiare tutti i listelli e prepararlo per accogliere il secondo fasciame che eseguirò come spiegato in un paio di messaggi precedenti.

Quindi oggi pomeriggio, grazie anche ad una temperatura clemente, mi sono messo a usare olio di gomito e carta vetro e, dopo un paio di ore di lavoro ho finalmente levigato come dico io il lato sinistro dello scafo. Domani vorrei riuscire a fare lo stesso sul lato destro.

Sgrossatura con carta n° 80 e n° 120. Rifinitura con carta abrasiva n° 240 e n° 320 finale.

A presto per ulteriori notizie. Jack.Aubrey

Giovedì 8 Settembre 2011:
Ho terminato di levigare anche il lato destro dello scafo. Ci ho messo tre orette buone e questa notte ho dormito come un sasso dopo tutta quella ginnastica. Il problema è che lo scafo del nostro Soleil è piuttosto ingombrante e, a parte le fasi iniziali dove tenevo lo scafo rovesciato su un tavolino, per la rifinitura finale me lo sono tenuto in grembo e ho temuto più di una volta che se ne partisse per i fatti suoi andando ad atterrare sul pavimento . . .

Alla fine è andato tutto bene . .

Venerdì 9 Settembre 2011:
Oggi ho lavorato sullo specchio di poppa (incollaggio della tavoletta di compensatino descritto nella scheda n° 70) e sulla listellatura della zona frontale del castello di prua, prossimo step rifinitura ed posa del fasciame a poppa.

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mer 14 Set 2011 - 12:57

Mercoledì 14 Settembre 2011 - Alcune immagini dalla riapertura del cantiere

Come ho scritto nei messaggi precedenti, ho ripreso l'attività sul Soleil Royal e da subito ho dovuto cimentarmi nella prima operazione (a lungo rimandata anche a causa del caldo): la levigatura dello scafo con eventuali ritocchi mirati in aree specifiche.

Sulle tecniche da me utilizzate per arrivare ad uno scafo levigato e pronto per il secondo fasciame ho scritto (e si è interagito) in abbondanza durante il mese di maggio.

Qui sotto vi presento un paio di immagini che mostrano lo scafo alla fine dell'attività di levigatura e ormai pronto per accogliere il secondo strato di listelli.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070790X

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070788

Ques'altra immagine mostra sempre lo scafo, con un'anticipazione del lavoro svolto a poppa, che verrà commentato più in dettaglio nel prossimo messaggio.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070783R

Per ultimo un'immagine del castello di prua, che è stato, secondo istruzioni, listellato con listellini di sapelli, in armonia con le altre paratie verticali dei ponti. Le aperture dei sabordi sono state precedentemente colorate con acrilico opaco.

Inutile dire che si è trattato di un'operazione decisamente semplice, unico mio dilemma è stato se applicare i listelli in verticale (come da istruzioni DeA) o in orizzontale, come era più probabile che fossero.

Alla fine ho optato per il verticale in quanto anche le altre paratie verticali dei ponti erano state eseguite con lo stesso orientamento.

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070781R

01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070790X.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070788.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070783R.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070781R.jpg

Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Gio 15 Set 2011 - 10:19

Giovedì 15 Settembre 2011 - Poppa

Oggi vorrei scrivere di un paio di argomenti, uno per illustrare il lavoro fatto a poppa e il secondo per come vorrei impostare l'installazione del fasciame sulle due fiancate del modello, installazione che vorrei impostare in un modo decisamente differente da quanto scritto nelle istruzioni.

Passiamo al primo argomento, l'applicazione dei listelli di fasciame a poppa.

I precedenza avevo manifestato l'intenzione di non utilizzare il solito sapelli per il secondo fasciame. Per due importanti (per me) motivi: a) uno scafo così imponente tutto in legno scuro non mi piace, troppo monotono, e b) come potete osservare anche dalle foto qui sotto proposte, questi listelli sono molto dissimili come colore e questo è un altro aspetto che mi piace poco o niente pure lui.

Fatte queste debite considerazioni, in ogni caso per la poppa ho deciso di utilizzare il sapelli per la parete terminale della poppa poiché molto probabilmente questa zona verrà fortemente ricoperta dalle balconate e dalle decorazioni. Per lo specchio di poppa invece ho utilizzato i listelli "home made" ricavati dal tranciato di castagno, che verrà utilizzato in futuro anche per le fiancate. La combinazione dei due legni non sta affatto male e fa "pendant" con la corrispondente zona ricoperta di sapelli a prua.

A proposito del tranciato di castagno, da esso si ricavano i listelli con una facilità estrema e sopratutto sono molto compatti, cioè non si rompono alle estremità come ad esempio il sapelli della DeA, sia se si usino delle comuni forbici che con il cutter. Credo che questo aspetto sia dovuto al sottile foglio di tessuto/non tessuto presente sul lato da incollare del tranciato che è per me una presenza portentosa.

Direi che le quattro immagini si commentano da sole. Prima di applicare il fasciame ho provveduto a colorare di nero l'interno dei quattro sabordi.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070785

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070786

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070784

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070789

01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070785.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070786.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070784.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070789.jpg

Ed ora veniamo al secondo punto che voglio esporre. L'argomento è: come procedere con l'applicazione del secondo fasciame sulle fiancate. Mi spiego meglio.

Le istruzioni dei fascicoli dicono di installare per prima cosa i listelli di sapelli su tutto lo scafo, ritagliando ovviamente i quadratini dei sabordi. Quindi rifinire con una levigatura adeguata e, infine, installare le cinte in noce 2 x 4 sopra il secondo fasciame, nella posizione opportuna.

In tutto su ogni lato dello scafo, dalla linea di galleggiamento al ponte di coperta superiore (tralascio quindi quelle dei castelli/casseri per il momento) le cinte dovrebbero essere in tutto sette:
a) 2 sotto il sabordi del ponte di batteria inferiore (in alcuni modelli queste due cinte sembrano più grosse delle altre),
b) 1 sopra i sabordi del ponte di batteria inferiore e 1 sotto i sabordi del ponte intermedio,
c) 1 sopra i sabordi del ponte di batteria intermedio e 1 sotto i sabordi del ponte superiore,
d) 1 sopra i sabordi del ponte superiore (potrebbe essere una cinta più piccola delle sottostanti, così come quelle dei casseri . . . si scoprirà fra qualche numero).

Io, tanto per cambiare vorrei procedere in modo diverso, più rispecchiante della realtà (anche se conta relativamente in questa situazione):

- installare per prime le cinte dei punti a) b) e c) utilizzando listelli 3 x 4 e forse per il punto a) 3 x 5:
- listellare con listelli di legno leggermente più scuro del castagno (al limite il sapelli DeA) la zona dei sabordi del ponte inferiore ed intermedio e delimitata dalle cinte;
- listellare con il castagno tutto il resto dello scafo, compresa la parte che dovrebbe poi venir colorata di azzurro.

Dopo tutto questo scrivere è molto probabile che un utente (non per colpa sua) non abbia capito bene lo schema che ho in mente, ma mi piacerebbe leggere qualche commento in merito, giusto per sentire altre opinioni.

Ora ho praticamente esaurito la mia vena di scrittore e posto il messaggio così com'è, poi vedremo di rifinirlo per bene se sarà necessario. Un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Gio 15 Set 2011 - 13:26

il fasciame sormonta quello della poppa, e non viceversa
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mar 20 Set 2011 - 13:12

Giovedì 15 Settembre 2011
Questa mattina sono andato in un paio di negozi di modellismo di Milano per cercare dei listelli lunghi in legno di noce (o similare) della misura di millimetri 3 x 4 da utilizzare per le cinte al posto dei 2 x 4 "corti" forniti dalla DeA. Il millimetro in più si spiega col fatto che la cinta verrà incollata direttamente sul primo fasciame, quindi ho tenuto conto (con una certa approssimazione) che il listello del secondo fasciame ne ridurrà lo spessore a 2 virgola qualcosa.

Purtroppo non ho trovato la misura, sembra non esista, quindi questo pomeriggio mi sono deciso a farmeli da solo utilizzando la mia sega circolare della Proxxon e delle tavole di faggio molto belle che avevo trovato mesi fa presso un Leroy Merlin. Ne avevo acquistate tre e ogni tavoletta è lunga 2 metri, larga 10 cm. e di circa 9 mm. di spessore.

Stabilito che la lunghezza massima del listello per la cinta è di poco meno di 80 cm., ho tagliato un pezzo di questa lunghezza e quindi ho cominciato a ritagliare strisce di 3 x 9 mm. Dimenticavo, sono stato leggermente scarso e invece di 3 mm. lo spessore è di 2,75.

Fin qui tutto bene, una volta trovata la giusta posizione del fermo è stato un lavoretto divertente e semplice ottenere le strisce. Unica "seria" attenzione a evitare l'incidente sul lavoro, in quanto non ho potuto lavorare utilizzando la protezione sopra la lama. Comunque tutto bene.

Dopo di che ho cambiato lama, utilizzando per la lavorazione del taglio delle strisce 2,75 x 9 una lama con i denti più sottili e più stretti. Quindi ho provveduto a tagliare a metà queste strisce ottenendo (botta di culo) con un unico taglio due listelli esattamente uguali di mm. 4.

Ovviamente poi ho dovuto passare una bella mezz'ora a raccogliere (e conservare) e ad aspirare la segatura prodotta, cosa che mi aveva in mattinata fatto propendere per l'acquisto . . .

Un hurrà per chi ha inventato gli aspirapolvere . . Salutoni, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mar 20 Set 2011 - 16:50

ah, ma sta facendo un monologo
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mar 20 Set 2011 - 18:39

Lunedì 19 Settembre 2011 - Cinte

Durante il fine settimana mi sono dedicato all'installazione delle cinte 4 x 2,75 che avevo fabbricato partendo da una tavoletta di faggio qualche giorno prima.

Aiutandomi con le istruzioni DeA ed anche con una tavola della fiancata del modello (Mantua/Panart) ho determinato la posizione delle prime due che intendevo applicare: le cinte del ponte intermedio.

Per primo ho lavorato sulla cinta sopra i sabordi del ponte intermedio, più facile da applicare perchè non necessita della curvatura del listello sulla prua.

Con il nastro adesivo per mascheratura in carta ho tirato la linea lungo la quale doveva scorrere il listello. Quindi ho potuto tracciare con una matita sullo scafo la linea di riferimento dopo di che ho rimosso il nastro per proseguire. A questo punto ho utilizzato il famoso metodo "Pennabianca" (dallo pseudonimo di un utente su un altro forum che mi ha dato lo spunto): dei pezzetti di listello 2 x 5 con applicato da un lato del nastro biadesivo sottile. Ho posizionato questi spezzoni nella corretta posizione lungo la linea in modo da ottenere un punto di appoggio per la cinta.

Avendo a disposizione dei chiodini della Amati di puro ottone, molto sottili e con una testa piccola e sopratutto bassa, e sapendo di poter contare su uno spessore della fiancata in quest'area di almeno 4 millimetri, ho pensato di utilizzarli per l'applicazione del listello con il duplice scopo di poter inchiodare la cinta per l'incollaggio e di simulare la chiodatura.

Ho quindi provveduto a forare il listelli con un foro diametro 0,45 ogni 20 millimetri esatti. A regime eseguirò questa chiodatura ad ogni 10 millimetri ma per le mie necessità del momento un chiodo ogni due centimetri era già troppo.

Infine ho provveduto ad incollare la cinta con colla vinilica e ad inchiodare il tutto con i famosi chiodini. Ho ripetuto la stessa sequenza di operazioni sull'altro lato dello scafo e, una volta terminato il secondo lato, ho provveduto a lisciare la prima cinta applicata in modo da far sparire totalmente la testa del chiodino e lasciando visibile solo il gambo, che è guardacaso di 0,5 mm. di diametro.

La foto 01 qui sotto proposta mostra in dettaglio il risultato.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070797

Successivamente, la domenica, ho installato le cinte posizionate inferiormente ai sabordi del ponte di batteria intermedio. Il procedimento è stato pressapoco uguale a quello del giorno precedente, salvo che per tracciare la linea, parallela alla superiore, ho costruito un semplicissimo distanziatore della misura adeguata.

Un altro aspetto non ancora provato era la curvatura della cinta nella zona di prua: determinata la zona interessata alla curvatura, l'ho immersa (solo questa parte del listello) in acqua molto calda per una mezz'ora e, grazie al fatto che il faggio si presta benissimo a essere curvato, senza bisogno di null'altro, l'ho piegato con delicatezza e fissato in posizione. Se fosse stato noce o mogano la cosa sarebbe stata molto meno semplice.

Nelle prossime tre immagini potete vedere le due cinte fissate allo scafo.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070792

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070793

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070800

Qui sotto propongo le stesse immagini in formato più grande e per ultimo ho fatto delle prove di accostamento di legnami differenti come anticipato in un messaggio precedente.
E' stato un momento importante in quanto ho capito che il rendimento cromatico del listello scuro all'interno delle cinte che delimitano i sabordi non è il massimo, quindi ho deciso di ricoprire questa zona dei sabordi con il castagno (legno chiaro) e di utilizzare il legno più scuro nella zona, alta grossomodo 10 millimetri, che separa le cinte di un ponte dall'altro.

Con questo è tutto e per qualche tempo non ci saranno novità in quanto mercoledì me ne vado in, diciamo, ferie e quindi niente modellismo per qualche settimana. Sarò comunque in grado di utilizzare il pc e di rispondere ad eventuali domande di chiarimento. Salutissimi, Jack.

01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070797.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070792.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070793.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1070800.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mar 20 Set 2011 - 20:34

per curiosità, mi sono dato una scorsa a questo tuo topic, e, mi sembra buffo che tu dica che sei in attesa di rispondere ad eventuali domande, quando alla maggior parte delle domande, non rispondi, ora, io campo lo stesso se non rispondi alle domande, ma mi sembra una mancanza di cortesia nei confronti degli altri, non rispondere se qualcuno interviene a commento del tuo modello, e non mi riferisco a me, a me, m'insega una porta, poi, fai come ti pare, per mettere un listello, fai la storia dell'intera foresta, per un modello commerciale, poi, che di attendibile, ha poco o nulla.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da danielefelice.sasso Lun 26 Set 2011 - 15:28

Signor Matiz. Mi permetto di rispondere .
Le informazioni scritte dal signor Jack sono molto utili per chi, come me, non ha esperienza di modellismo, ma vorrebbe cominciare.
Sono molto appassionato di modellismo navale, ma per questioni di tempo non riesco a dar sfogo alla mia voglia di creatività.
Seguo questo forum da qualche giorno e sto segnando tutto ciò che per me risulta importante per poi, magari, poter metter in pratica tutto.
Dunque, la spiegazione minuziosa del sig. Jack per me è vitale in quanto non sono addentrato come Ella che risulta come Veterano.
Spero che si continui così, scrivendo dettagliatamente tutto. Le porgo le mie scuse se sono intervenuto.
Saluti, Daniele.

danielefelice.sasso
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da matiz Lun 26 Set 2011 - 18:11

Egregio Sig. danielefelice etc etc etc

quando intervengono nei miei topic, rispondo a tutti, quando intervengo in altri topic, sarebbe corretto che mi si rispondesse, il modellismo, che altro è, se non un interscambio di esperienze e opinioni? saluti a lei, Tiziano
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Stephen Maturin Lun 26 Set 2011 - 19:03

Ciao danielefelice.sasso, mi permetto darti del tu perchè in genere negli ambienti dei forum le formalità sono ridotte al minimo.

Proprio in merito a queste mi permetto di suggerirti di effettuare la presentazione in questa sezione http://www.forumscuoladimodellismo.com/f7-presentati Non è certo un passaggio obbligatorio tuttavia si rende necessario per farsi conoscere da tutti gli utenti e dagli stessi ricevere il benvenuto in forum. Ti ringrazio per la collaborazione e, dandoti il benvenuto, ti auguro buon modellismo Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jack.aubrey Mar 27 Set 2011 - 19:55

Vediamo di commentare gli ultimi sviluppi di questa discussione o "monologo" che dir si voglia. Voglio sottolineare che non mi rivolgo ad un utente in particolare, in questo caso matiz, ma a tutti gli utenti di questo forum. Quindi non userò il tu o il lei ma altro . .
matiz ha scritto:. . . mi sembra buffo che tu dica che sei in attesa di rispondere ad eventuali domande, quando alla maggior parte delle domande, non rispondi . . .
Se prendiamo per buono quello che matiz ha scritto, cioè di aver dato una scorsa a questo topic (che consta al momento di 11 pagine e 164 messaggi), dovrete convenire che non sta dicendo una cosa vera per il semplice fatto che ho SEMPRE risposto a tutte le domande che mi sono state poste fino ad ora, con, unica eccezione, le sue due che riporto qui di seguito integralmente per sottolineare un "piccolo particolare":
matiz ha scritto:il fasciame sormonta quello della poppa, e non viceversa
matiz ha scritto:ah, ma sta facendo un monologo
Veniamo al "piccolo particolare": vi sembrano domande queste ? La lingua italiana prevede che una domanda venga terminata da un punto interrogativo, altrimenti viene intesa come un'affermazione. Quindi un lettore italiano credo dovrebbe convenire con me che non vi è obbligo da parte mia di rispondere, non essendo una domanda.
Sorvoliamo sul "tono" con cui queste affermazioni sono state fatte: sembrano affermazioni che hanno lo scopo di distruggere e stroncare più che favorire un dialogo, ma potreste pensare, a ragione, che questo è solo quello che penso io e quindi non essere d'accordo con il sottoscritto.

Ma è stato scritto anche:
matiz ha scritto:. . . ma mi sembra una mancanza di cortesia nei confronti degli altri, non rispondere se qualcuno interviene a commento del tuo modello . . . (sorvoliamo sulle seghe, le porte, i listelli, le foreste, i modelli commerciali, ecc)
e in quest'ultima affermazione (anche qui, tecnicamente, non si tratta di una domanda) devo riconoscere che qualcosa di importante c'è: il riferimento agli "altri", alla presunta mancanza di cortesia.

Quindi ho deciso, a favore degli "altri", di fornire una risposta al primo commento, quello del "fasciame che sormonta la poppa" lasciando l'altro senza commenti se non uno: sarà pure un monologo ma, in questo forum, il topic ha comunque avuto 10.353 utenti (e circa 24.000 in un altro) che, bene o male, vi hanno acceduto e questo credo significhi che un certo interesse indubbiamente lo suscita.

E veniamo dunque al fasciame di poppa. Credo che il commento sia riferito a quanto contenuto nel rettangolo giallo della foto che segue:

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 P1070713

Ebbene, io non mi intendo di modellismo d'arsenale e sicuramente in quel contesto l'affermazione è vera. Ma qui siamo in un ambito diverso, che con un certo senso di superiorità definiremo commerciale o kit, e le cose sono leggermente differenti. E qui mi sento in tutta onestà di affermare che il nostro matiz si sbaglia in quanto non sa cosa viene dopo. Come potrete osservare dalla figura che segue, questa poppa è ben lontana dall'essere terminata, quindi si potrebbe dedurre che questo commento sia al momento fuori luogo ma . .

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Sr10

se osservate bene vedrete che proprio in corrispondenza della zona sotto esame abbiamo la presenza di una balconata che si deve applicare proprio a filo della zona di confine dei listelli chiari con quelli scuri. Quindi una volta applicata la balconata, il particolare in mogano sarà invisibile.
Ma non è finita: la parte inferiore della balconata, come potete osservare, deve essere listellata con listelli orizzontali che in questo caso saranno di castagno in quanto sono la continuazione logica di quelli sottostanti gia applicati. E quando dico logica dico che è giusto il modo con cui sono stati da me montati, altrimenti avrei avuto una striscia di 0,5 mm. di listelli verticali in mogano in mezzo a quelli di castagno e questo si che sarebbe stato sbagliato . .

E con questo vorrei se possibile chiudere l'argomento, senza polemizzare, ripeto senza polemizzare, con alcuno, sperando che la cosa venga chiusa qui, tra persone a modo, mature e civili. Un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mar 27 Set 2011 - 21:26

ma no, non mi dire, non so cosa viene dopo?, pendo dalle tue labbra.

Se avessi messo il punto interrogativo alla fine della domanda, probabilmente lo avresti inteso, e lo avrebbero inteso, come qualcosa che non sapevo, e che io volevo sapere, ma, e ti do una brutta notizia, lo so, e la parte in questione, non è quella che hai evidenziato, ma un'altra, vediamo se ci arrivi.

Quindi, rispondi solo alle frasi terminanti con punto interrogativo, se uno ti fa un appunto, non rispondi, mi sembra, però, che anche tu, nel mio topic, sei intervenuto, senza terminare la frase con un punto interrogativo, te la trascrivo qui:
"Interessantissima tecnica, veramente . . . peccato che questo sistema abbia come prerequisiti un'officina intera di falegnameria e di attrezzistica. Forse per le persone normali sarebbe più utile un sistema meno perfetto ma che si possa fare nello sgabuzzino di casa o sul tavolo della cucina."

A questa tua affermazione, io, però ti ho risposto, che cosa vuoi fare, la filippica a me?, ma va là, jakkaubrey.
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 7 Empty Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.au

Messaggio Da jack.aubrey Mar 27 Set 2011 - 22:57

Come mi aspettavo, la mia speranza di chiudere senza polemica si è dimostrata vana. Con certe persone esiste solo una risposta: ignorarle o mandarle a quel paese. Scegli tu cosa preferisci, dentro di mè ho già scelto. A non risentirci, cordialmente ti . . . saluto.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da matiz Mer 28 Set 2011 - 21:17

Caro, a differenza di te, che non vuoi risentirmi, a me, anche se a pelle mi sei trasparente come il plexiglass di una teca, non ho nessun problema a parlare, con te, o con altri.

L'impressione che mi sono fatto di te, è di una persona che vuole ostentare, lo si evince da come esponi le cose, in maniera molto politica, articolata, gonfiata; devo ricorreggerti, ad alcuni messaggi, non hai dato risposta, ad altri, hai risposto in maniera altezzosa, forse, questo, è il tuo modo d'essere, anzi, lo sarà senz'altro.

Ti ripeto il concetto dei forum, che, forse non hai ben chiaro, i forum sono fatti apposta per sollevare, discutere, risolvere, ove possibile, questioni inerenti il modellismo, un mutuo scambio di opinioni, esperienze, se tu non rispondi a dei messaggi, con o senza punto interrogativo, io (ma non solo io), posso presumere che tu non voglia confrontarti, e che tu me lo venga a dire a me, che voglio stroncare il dialogo, quando sei tu che non rispondi, mi sembra, sinceramente grottesco, ed hai volutamente risposto in ritardo, in maniera plateale, era molto più semplice ed auspicabile, rispondere subito.

Io sto su questo forum, come su altri, non per far vedere quanto sono bravo, se volevo fare ciò, avrei aperto i miei topic, e non avrei cagato gli altri modellisti, è successo, invece il contrario, anche in questo forum, sono andato a cercare io, alcuni modellisti che ritenevo validi, e li ho invogliati a fare il salto, senza fare nomi, e, di questo ne sono felice.

Gentile forumnauta, più pragmaticità, e meno analisi logica, in senso generale, e, a chi, senza nessuna velleità, pensava di fare cosa giusta, ad intervenire nel tuo topic, una cosa è certa, hai perso una occasione di confrontarti, per una volta, pecco di presunzione, e ti dico che probabilmente, ci hai rimesso tu, non certo io.

sinceramente, non tuo, Tiziano
matiz
matiz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Gio 29 Set 2011 - 6:00

Buongiorno, penso che ora sia giunto il momento di riprendere l' oggetto di questo topic, terminando questa diatriba che potete eventualmente continuare in privato.
Vi ringrazio
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da Maruzzella Gio 29 Set 2011 - 8:13

Buon giorno Jack, ho trovato per caso in rete queste foto della Soleil, spero ti possano essere utili:
http://www.modelships.de/Museums_and_replicas/Musee_de_la_Marine_Paris/Photos_Soleil_Royal.htm
Buon lavoro.
Maru
Maruzzella
Maruzzella
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ErPiotta71 Gio 29 Set 2011 - 8:21

E' mostruosamente bella e perfetta! ! !
Chi riesce a trovare difetti è un genio! ! !
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 29 Set 2011 - 10:01

Mancano gli alberi, scherzo naturalmente, chi l'hafatta non è normale
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da jack.aubrey Gio 29 Set 2011 - 17:28

Carissimi Maruzzella53, Erpiotta71 e cvincenzo54, il bellissimo modello che mi è stato proposto è il famosissimo SR costruito nel 1839 da Jean-Baptiste Tanneron ed è ospitato presso il Museo della Marina a Parigi. E' in scala 1/40 e comunque viene considerato solo una versione "attendibile" del Soleil Royal, del quale non esiste alcun modello dell'epoca di Luigi XIV. Un altro sito interessante a 360° del SR è http://www.touscollectionneurs.com/~ptitquinquin//soleil_royal/ .

Ovviamente la poppa del modello del Tanneron è, pur se non attendibile al 100%, inarrivabile per me, mi accontenterei di molto, molto meno anche perchè il SR che sto costruendo viene fuori a pezzetti ogni settimana e prima di farsi un'idea di come sarà esattamente questa benedetta poppa dovrebbe passare ancora qualche mesetto.

Nel frattempo conto di aver dato una bella botta al secondo fasciame, ancora tutto da fare . . .

Salutoni, Jack.

PS: spero che questa mia risposta cumulativa non venga considerata "altezzosa", non ne ho nessuna intenzione, infatti ho già salvato l'intera collezione di immagini proposte nel sito che andranno a rimpolpare le decine e decine di foto di questo modello che ho salvato sul mio pc.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da giampieroricci Gio 29 Set 2011 - 18:41

matiz ha scritto:il fasciame sormonta quello della poppa, e non viceversa

Lungi da me ogni tipo di polemica, (conoscendo Tiziano su questo ed altri forum) penso che questa affermazione fosse riferita non al fasciame della balconata come hai inteso tu, Jack, ma ai corsi di fasciame delle fiancate che devono sovrapporre le intestature di quelli del fasciame di poppa, cosa che si evince bene dalla tua foto, hai realizzato esattamente al contrario.... E questo a prescindere dalla realizzazzione in arsenale o meno, mi sembra un errore grossolano, da correggere assolutamente!
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 16 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 16  Successivo

- Argomenti simili