Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

+42
Cigersa
aniello
ilbor
macpit
corsaronero
comes
Nazza
oldboy
Armando54
grasso
giovannino
enrico pilani
Laerte
gigantesco giovanni
giampieroricci
ErPiotta71
Maruzzella
danielefelice.sasso
matiz
vittorio gaietto
cvincenzo54
feberet
Dino
Antonio 76
edo958
mauroatz
vagelischantziaras
Carmine
Scubaleo
picogio'
brggpl
Modifica
Stephen Maturin
unimatrix0
mozzo
Forlani daniel
Cobber
grisuzone
pavel
nostromo61
Piermira
jack.aubrey
46 partecipanti

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 5 Ott 2012 - 13:25

edo958 ha scritto:. . scusa ma le scialuppe dove sono . .
Ciao Edo, chiarisco subito. Al momento è solo un'idea che vorrei attuare, tra l'altro piuttosto recente, quindi non sono ancora posizionate sulla base, ma le scialuppe ci sono . . una è completamente finita . .
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080222

per la seconda ci manca molto poco . .
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080231

e per quanto riguarda la terza c'è ancora abbastanza da lavorare anche se credo di essere a buon punto . .
Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 E_20080304194923wBRd7H_32623

Un cordialissimo saluto ed un sincero augurio di buon modellismo, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 8 Ott 2012 - 12:48

Lunedi 8 Ottobre 2012

Terminata la preparazione della bacheca, ormai manca solo la parte di plexiglass ma questa può aspettare che tutto sia finito, ho terminato un paio di lavoretti che avevo lasciato indietro, come la doratura di tutte le parti decorative, sperando che non ce ne siano altre nei prossimi fascicoli non ancora ricevuti. In particolare ho dedicato una maggiore attenzione alla polena e ad un paio di figure umane che si dovranno posizionare a poppa. Nelle fotografie la resa non è come appaiono nella realtà, ma comunque non sono particolarmente soddisfatto di come sono venute: mi sembrano un poco evanescenti, come se non ci fossero rilievi che ne valorizzi l'effetto di profondità. Prima del fissaggio le lascerò riposare ben bene, chissà che non mi venga una qualche idea per aumentarne il realismo.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080397

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080398

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080400

Poi ho iniziato i preliminari per l'applicazione delle colonnine metalliche che faranno da base ai listelli di finitura delle murate e dei ponti. Come logica conseguenza di aver dorato tutte le decorazioni, non potevo ovviamente lasciare le colonnine com'erano state consegnate . . sarebbe stata una incongruenza quindi ho preso la decisione di trattarle anche loro, anche se questo mi avrebbe costretto a spendere molto più tempo del solito.

Immagino che ora abbiate tutti compreso perché il modello procede così lentamente . . e delle notevoli doti di pazienza che bene o male ho sviluppato in questa avventura, doti che prima non avevo assolutamente . .

Avevo due opzioni dopo aver applicato due mani a spruzzo di primer: o la vernice oro oppure un colore normale. Alla fine, ho optato per colorarle di rosso dopo aver valutato il blu. Magari si dimostrerà una boiata pazzesca ma secondo me di oro ce n'è già abbastanza su questo modello . . vedremo

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080402

Un salutone, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080397.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080398.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080400.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080402.jpg

Questi ultimi giorni sono stati purtroppo funestati da un lutto che ha colpito la mia famiglia. Pur non trattandosi di una persona e morto il cagnetto che avevamo adottato una decina di anni fa e al quale si era tutti affezionatissimi. Era entrato in casa nostra come il solito "abbandonato" ad un'età indefinita tra i 2 e i 4 anni e lo avevamo nominato Sbiru. Quasi un anno fa gli era stata rimossa la milza, devastata da un emangiosarcoma, uno dei tumori più rognosi per via delle metastasi che lasciano in giro. Avevano previsto una sopravvivenza da 4 a 6 mesi ma invece è andata meglio; infatti è sopravissuto per un intero anno, tanto che pensavamo che forse l'operazione fosse andata meglio del previsto . . ma invece il bastardo è tornato e venerdì sera Sbiru è morto. Oggi lo portiamo a cremare e terremo le ceneri con noi . .

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 51b85238a0bb3ce84e5966f306e0f4a7_343965


Ultima modifica di jack.aubrey il Lun 8 Ott 2012 - 13:41 - modificato 1 volta.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da aniello Lun 8 Ott 2012 - 13:00

Ammiro enormemente il tuo comportamento al riguardo di Sbiru
Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 8 Ott 2012 - 13:41

Solo ora mi sono reso conto di aver infranto il regolamento inserendo 6 immagini, una oltre il limite permesso. Provvedo subito a rimediare al pasticcio fatto. Un grazie di cuore ad Aniello; per quanto fosse dal mese di agosto che si era capito che la cosa si metteva male, il trovarsi di fronte all'evento finale lascia sempre una brutta sensazione. Grazie ancora.

Per ultimo, qui sotto una possibile idea per come posizionare e presentare le scialuppe, esternamente al modello, sulla base della teca. Se escludiamo la base nera che ovviamente non serve, questo sistema di presentazione avrebbe due vantaggi: permettere di presentare la scialuppa con visibile anche la parte inferiore dello scafo e la possibilità di fissare la basetta alla teca con un semplice nastro biadesivo . .

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Pinfin4_863

Un salutone, Jack.Aubrey.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da oldboy Lun 8 Ott 2012 - 14:31

Ciao Jack. Avevo un cane, anni fa, e ho dovuto farlo sopprimere per malattia incurabile e portatrice di sofferenza per l'animale. L'ho sognato diverse volte, anche se la vita comportava fatti purtroppo gravi. Non ho più voluto tenere cani.
Torniamo al modellismo: non so perchè, non c'è un motivo specifico, ma io avrei dipinto le colonnine col blu. De gustibus...
ciao. oldboy
oldboy
oldboy
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Cigersa Lun 8 Ott 2012 - 17:30

Mi dispiace per il tuo cane Sbiru.

Riguardo le decorazioni, potresti provare a fare un lavaggio con del terra d'ombra bruciata ad olio (però non so che tipo di "oro" hai usato: smalto, acrilico...) e in caso limite anche una lumeggiatura con del bianco sulle parti più in rilievo.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Ven 12 Ott 2012 - 18:17

Cigersa ha scritto:. . Riguardo le decorazioni, potresti provare a fare un lavaggio con del terra d'ombra bruciata . .
Potrebbe essere un'idea quella del lavaggio con colori ad olio. Comunque lascio tutte queste idee a riposare per un po e mi concentro su altro. Ritornando però sull'argomento di queste tre sculture sono intimamente convinto che decorazioni di simili dimensioni nella realtà non fossero totalmente dorate come viene detto di fare ma probabilmente colorate a seconda del soggetto: per esempio la figura umana che monta il cavallo tritone potrebbe essere colorata con le membra color carne, la veste bianca e i capelli neri o biondi . . e così per il cavallo che poi diventa tritone. Il problema è che non ho la minima idea che veramente fosse colorata così. Ci vorrebbe qualche fonte precisa, oppure la volontà di sbattersene e seguire il proprio estro. In mancanza di forti ufficiali attendibili si potrebbe secondo me fare.

Mercoledì 11 Ottobre 2012 - Terza scialuppa

Come ho scritto qualche messaggio fa, ho deciso di costruire una terza scialuppa per il Soleil Royal, scialuppa che verrà esposta sulla base della teca insieme a quella più grande del due costruite secondo le istruzioni della DeA.

Allo scopo ho utilizzato un progetto già in mio possesso da tempo e il lavoro eseguito in passato.
Di seguito qualche immagine della barcaccia in costruzione e tutt'ora da finire.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 E_20080221192211c2Wj04_32623

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 E_20080221192226aFVh84_32623

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 E_20080304194923wBRd7H_32623

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 E_20080304194931p73Wn0_32623

Ieri pomeriggio e lunedì ho preparato i portelli per i cannoni del ponte inferiore ed intermedio. Per la soluzione che avevo in mente io il materiale fornito pretagliato dalla DeA non andava bene, non tanto per il pezzo in se quanto per la mancanza di un sistema adeguato di fissaggio dei mantelletti allo scafo. Così li ho costruiti da zero utilizzando altro materiale. Per il momento sono ancora allo stato di semilavorato, anche se ho già verniciato la parte interna in rosso. Nei prossimi giorni potrei mostrare come li ho pensati finiti e le necessarie finiture che ho in mente: cerniere, anelli e corde per la loro chiusura ed apertura . .

Cordiali saluti, Jack.

PS: Ringrazio gli intervenuti per i loro commenti sulla scomparsa di Sbiru. Ora le sue ceneri riposano in una piccola urna a casa di mia suocera, dove il cane ha sempre vissuto, assieme alle ceneri di un altro cane, morto due anni fa, che era stato il suo compagno di branda e che si vede parzialmente nello sfondo dell'immagine che ho pubblicato.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Cigersa Ven 12 Ott 2012 - 19:26

Quello che nei modelli dicono di dipingere in oro non sempre nella realtà era proprio color oro... A quei tempi non esistevano i pigmenti ottenuti chimicamente che abbiamo oggi e l'oro era proprio oro (in foglia, ovviamente...).

Secondo me erano colorati di giallo.

Cigersa
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Sab 13 Ott 2012 - 21:23

Sabato 13 Ottobre 2012 - Mantelletti

Come ho precedentemente scritto, ho rifatto da zero tutto il materiale necessario per i mantelletti in quanto volevo implementare un metodo di fissaggio degli stessi allo scafo che fosse molto forte. In effetti i manteletti così come vengono proposti nel kit, pur essendo corretti dal punto di vista formale, non forniscono nessun metodo secondo me adeguato per fissarli allo scafo. In effetti mi piacerebbe sapere come hanno provveduto gli altri modellisti che stanno costruendo lo stesso modello . .

Quindi, come scrivevo, li ho rifatti da zero. Per il riquadro più grande, di compensato di circa 2mm di spessore, l'ho rifatto utilizzando compensato da 1,5mm sul quale ho incollato dei listelli di tranciato di castagno (0,5mm), lo stesso utilizzato per il secondo fasciame dello scafo. Ho preparato per prima una tavoletta di 15 x 10 cm listellata come prima descritto e poi ho ritagliato con la circolare i singoli pezzi.

Per quanto riguarda il secondo pezzo, il quadratino più piccolo, l'ho rifatto anchesso con una forma differente: invece che quadrata l'ho fatto rettangolare, in modo che da un lato fosse sporgente di circa 3mm dal quadratino più grande. Se osservate l'immagine che segue capirete facilmente cosa ne è venuto fuori.

Quindi l'incollaggio dei vari pezzi, utilizzando una dima auto costruita per assicurare di riprodurli tutti uguali e, per ultimo, la verniciatura con acrilico rosso della parte interna.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080403

Quindi è stata la volta dei golfari. Quelli proposti dal kit sono secondo me troppo grandi, quindi fuori scala. Se pensiamo ai due pezzi che lo compongono otteniamo un golfare più lungo di 5mm, troppo; inoltre non c'è nulla per agganciare le corde all'esterno che servivano per aprire i portelli . . quindi anche qui lavoro da aggiungere.

Ho optato per auto costruire anche questi limitandomi, per motivi di scala, al solo anello infisso nel portello, qui sotto ne vedete una campionatura che ho preparato. L'anello ha un diametro interno di 0,75mm. Dovranno essere bruniti prima del montaggio.

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080409

Alla fine ho predisposto un prototipo che ho portato fino alla fase finale di montaggio, per verificare se la cosa mi soddisfaceva. Esso è visibile nelle tre immagini che seguono. I golfari utilizzati hanno un diametro interno da 1,5mm in quanto ho utilizzato del materiale già brunito per accelerare i tempi. La versione definitiva utilizzerà quelli più piccoli. Inoltre ho in mente una miglioria: con le striscette di carta abrasiva (già usate per altri particolari come le "toilette" e la gru di capone) intendo simulare le due cerniere sul lato esterno del mantelletto.

Per l'incollaggio del portello allo scafo, così come della mezza canna, ho utilizzato la colla epossidica bicomponente, colla che ho visto che fornisce un incollaggio molto forte. Per il mantelletto sarebbe andata benissimo anche la colla vinilica, ma visto che avevo già pronta la colla epossidica ho utilizzato quest'ultima. Credo comunque che l'epossidica sia molto più tenace, quindi utilizzerò questa per il futuro.

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080410

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080411

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080413

Terminato il prototipo ora non mi resta che fare la produzione in serie per tutti gli altri. Il lavoro da fare è moltissimo: circa 200 golfari, tre fori per portello, il montaggio, le cordine, ecc. Per il momento quello che mi premeva era il prototipo, per il resto c'è tempo, in quanto prima ci sono cose più importanti da fare.

Alla prossima puntata, Jack.Aubrey.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080403.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080409.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080410.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080411.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080413.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da giampieroricci Mar 16 Ott 2012 - 16:21

Scusami jack, ma come hai incernierato il mantelletto???
Dalle tue foto sembra essere semplicemente incollato........
giampieroricci
giampieroricci
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 16 Ott 2012 - 16:56

giampieroricci ha scritto:. . come hai incernierato il mantelletto ? Dalle tue foto sembra essere semplicemente incollato
In effetti questo prototipo è solo incollato. Per tutti gli altri ho in mente di dotarli di finte cerniere fatte di carta colorata di gun metal o meglio (per me) carta abrasiva a grana fine che ha già quel colore. Cerniere vere non sono fornite e con questa scala ho dei dubbi di trovarne di già fatte in metallo. Cordialmente, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da eRetico Mer 17 Ott 2012 - 16:12

Complimenti jack.
Sempre instancabile nonostante gli acciacchi...
Ho seguito vari tuoi lavori su questo e altri forum dopo averti conosciuto alla Mostra di Besana in primavera.
Sono anche io alle prese con portelli e scialuppe, però della victory (sono molto più lento)

Ho imparato molto per la costruzione delle scialuppe in piccola scala grazie ai te sul forum......, in quanto su questo forum non sono abilitato ad accedere a tutte le info (peccato).

Mi piacerebbe avere maggiori info sulle scialuppe della victory (cutter, barge, lauch, pinnace), tipo misure e particolari costruttivi sia per la curiosità che magari per riprodurne di più accurate.
Ho trovato i disegni del "Lusci" ma sembrano poco precisi rispetto le foto del modello esistente in Inghilterrra e di quelle in bassa risoluzione di "anatomy...".

Ciao e buon umore a tutti
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mer 17 Ott 2012 - 19:50

eRetico ha scritto:. . Mi piacerebbe avere maggiori info sulle scialuppe della victory (cutter, barge, lauch, pinnace), tipo misure e particolari costruttivi sia per la curiosità che magari per riprodurne di più accurate.
Ho trovato i disegni del "Lusci" ma sembrano poco precisi rispetto le foto del modello esistente in Inghilterrra e di quelle in bassa risoluzione di "anatomy..." . .
Per quanto ne so le scialuppe imbarcate dalla Victory sono spiegate sulla monografia della serie "Anatomy of the ship". Non è molto ma ti puoi fare un'idea delle dimensioni. Un 'altra fonte, ma limitata alla barcaccia potrebbe essere il modello della Panart in scala 1:16 (mi sembra). Poi ci sono le moltissime foto della Victory reale, non so se sono presentate tutte, ma mi sembra di ricordare che qualche tempo fa ce n'erano tre o quattro di cui due imbarcate. In questo forum c'è un servizio fotografico fatto da Scubaleo sulla Victory che qualche tempo fa è stato a Portsmouth a visitarla, magari ti può essere utile. Saluti, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Sab 20 Ott 2012 - 17:19

Sabato 20 Ottobre 2012

Questa settimana non ho fatto gran ché . . ho quasi finito le restanti scialuppe. Il grosso del lavoro sono stati i remi . . sai che sforzo direte voi.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080416

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080415

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080414

Salutoni, Jack.

Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080416.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080415.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080414.jpg

Infine, visto che ci sono voglio comunicare una notizia in anteprima, bella o brutta decidete voi.

Il primo di Dicembre vado a "svernare" fino a tutto Maggio in Toscana, nello stesso paese dove abita mia figlia. Per l'occasione ho preso in affitto una villettina in un agriturismo situato sul fianco basso dei Monti Pisani in un bosco di ulivi. Mi trasferirò in questa nuova località con la moglie, la suocera e i miei tre gatti. Sarà un bel mezzo trasloco a fine Novembre !!

Ovviamente in quel periodo dovrò chiudere il cantiere, perché non posso pensare di trasferire buona parte del mio laboratorio, quindi molte delle attività che ho "simulato" in questi giorni sono più finalizzate per quando riprenderò il lavoro che per ora.

Ovviamente avrò la possibilità di collegarmi ad internet e per questo mi porto dietro il portatile ecc. In questo modo potrò comunque continuare l'attività di consultazione del forum anche se non avrò modo di aggiornare il mio diario . . vuol dire che mi mobiliterò maggiormente sul diario di altri . .

Comunque ho ancora un mesetto per combinare qualcosa di buono sul Soleil Royal, devo solo decidere cosa fare . .

Un saluto, Jack.
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da olaleon Sab 20 Ott 2012 - 19:08

[quote="jack.aubrey"]Lunedi 8 Ottobre 2012

Terminata la preparazione della bacheca, ormai manca solo la parte di plexiglass ma questa può aspettare che tutto sia finito, ho terminato un paio di lavoretti che avevo lasciato indietro, come la doratura di tutte le parti decorative, sperando che non ce ne siano altre nei prossimi fascicoli non ancora ricevuti. In particolare ho dedicato una maggiore attenzione alla polena e ad un paio di figure umane che si dovranno posizionare a poppa. Nelle fotografie la resa non è come appaiono nella realtà, ma comunque non sono particolarmente soddisfatto di come sono venute: mi sembrano un poco evanescenti, come se non ci fossero rilievi che ne valorizzi l'effetto di profondità. Prima del fissaggio le lascerò riposare ben bene, chissà che non mi venga una qualche idea per aumentarne il realismo.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080397

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080398

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080400


ciao jack potresti fare qualche lavaggio ad olio per far risaltare le parti interne della polena
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 12 Nov 2012 - 15:32

Lunedì 12 Novembre 2012 - ancora qualcosina prima della chiusura del cantiere . .

Sono trascorsi 20 giorni dal mio ultimo messaggio sullo stato di avanzamento di questo cantiere. Come avevo a suo tempo scritto, fra un paio di settimane me ne andrò via da casa per cinque/sei mesi e dovrò forzatamente chiudere il cantiere. In pratica sono già una ventina di giorni che mi sto dedicando ai preparativi di questa inedita "transumanza" invernale e non ho quasi più lavorato sul modello.

Comunque una settimana fa circa, nell'attesa dell'ora X e non avendo in particolare nulla di concreto da fare per questi preparativi, ho ripreso il lavoro per iniziare nuovi particolari sopratutto nell'ottica di fare una seppur minima esperienza propedeutica per il futuro, quando riaprirò il cantiere fra maggio e giugno 2013.

Quindi ho deciso di lavorare sul capodibanda del terzo ponte di batteria, attività che prevede l'utilizzo delle famose colonnine di metallo che avevo in precedenza colorato di rosso.

Ovviamente mi ero preparato in linea teorica a questo passo ed ero giunto alla conclusione che:

a) avrei utilizzato la colla epossidica bi-componente per fissare le colonnine metalliche al ponte e che

b) avrei curvato il listello 2 x 7 per seguire l'andamento curvilineo del ponte centrale e del castello utilizzando il trucco di preparare due listelli 2 x 3,5 incollati tra di loro, in modo da formare un 2 x 7, su una dima ottenuta dal contorno stesso del ponte.

Per il punto b) pare ovvio far notare che una volta che il tutto il composito fosse asciugato completamente avrebbe avuto la forma esatta di un lato del ponte centrale e del castello di prua.

A causa del tempo di essiccazione della colla bi-componente, ho dedicato un primo giorno all'incollaggio delle colonnine sul ponte centrale mentre il giorno successivo l'ho speso per applicare il listello preparato al punto b); le colonnine sono incollate a sua volta al listello superiore sempre con colla bi-componente.

Non è stato un lavoro difficile, l'unico vero problema è stato causato dalle colonnine stesse che, a causa forse del processo di stampaggio approssimativo, non erano esattamente tutte uguali in altezza e quindi, appoggiandovi sopra il listello, in alcuni casi erano troppo corte e in altri troppo lunghe.
Con molta pazienza ho livellato tutte le colonnine con il mini-trapano, sul quale era stata montata una mola adatta al metallo. E' stata un'operazione che mi ha fatto sudare freddo per la paura di essere troppo energico e di far staccare la colonnina . . ma la colla epoxy e la estrema delicatezza e pazienza proffusa dal sottoscritto ha evitato il paventato inconveniente.
Qualche ritocco anche al profilo dell'impavesata dove mancava qualche decimo in certi punti ed ho quindi potuto procedere all'incollaggio definitivo.

Il terzo giorno l'ho quindi dedicato alla rifinitura del lavoro fatto e al completamento di alcuni accessori delle restanti due scialuppe (timoni, golfari, rotoli di corda ecc), accessori che conto di installare oggi in modo da avere le scialuppe "realmente" terminate.

Qui sotto alcune immagini del lavoro fatto.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080427

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080428R

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080429R

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080432R

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080433R

Visto che molto probabilmente non ci saranno d'ora in avanti ulteriori novità, posterò delle altre immagini del modello "as is" in un prossimo messaggio.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

Immagini in alta definizione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080427.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080428R.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080429R.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080432R.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080433R.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Mar 13 Nov 2012 - 18:52

Approfitto dell'occasione per aggiungere delle altre foto . .

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080434

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080435

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080436R

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080438R

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1080439

Immagini il alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080434.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080435.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080436R.jpg
04 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080438R.jpg
05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080439.jpg
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 13 Nov 2012 - 21:06

Complimenti, bella.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Dom 25 Set 2016 - 19:20

Venerdì 8 Agosto 2014 . . Varato . .

Oggi ho fatto gli ultimi lavori attorno al Soleil Royal e, verso sera, ho realizzato che di fatto avevo finito . .

Dopo 1550 giorni dall'apertura del cantiere, avvenuto nel lontano 18 Aprile 2010, oggi posso finalmente dire: "ho finito" questo modello.

Qui sotto pubblico alcune immagini ma mi limito a inserirne solo cinque. Inoltre ho caricato le medesime immagini nella gallery di ModelShipWorld, un forum in inglese molto seguito, più precisamente a

http://modelshipworld.com/index.php/gal ... ackaubrey/

Quindi con questo messaggio mi accingo a chiudere questo interminabile diario di costruzione, che comunque seguirò nel caso in cui ulteriori commenti/messaggi dovessero essere inseriti in futuro. Ringrazio fin da ora tutti coloro che sono intervenuti e che mi hanno seguito in questa lunga avventura.

Ora mi prenderò un paio di mesi come pausa di riflessione anche se sono già da ieri al lavoro con il computer per progettare il mio prossimo modello.

Un cordiale saluto, Jack,.Aubrey.

01 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1090926

02 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1090909

03 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1090908

04 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1090907

05 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 P1090906
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 26 Set 2016 - 21:35

Gran bel modello Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 8923

bravo jack
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da jack.aubrey Lun 26 Set 2016 - 22:09

Il link esatto per accedere alla Gallery, quello postato precedentemente non funziona.

http://modelshipworld.com/index.php/gallery/album/885-soleil-royal-170-by-jackaubrey/
jack.aubrey
jack.aubrey
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 27 Set 2016 - 7:56

Bellissimo lavoro, complimenti Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 835259 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 835259 Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 835259
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Laerte Ven 30 Set 2016 - 17:45

Splendido lavoro, Jack, ben ripagato il tempo e la fatica!
A presto con un nuovo capolavoro?
Per ora Buona Vacanza e
Buon Vento,
Laerte
Laerte
Laerte
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey) - Pagina 16 Empty Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.