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Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
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Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Secondo me il risultato è ottimo.
ciao vincenzo
ciao vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Grazie per la dritta, Jack. Risultato ottimo, rilievo delle venature del castagno molto piacevole. In effetti stai mettendo la pulce nell'orecchio anche a me, amante delle mille tonalità naturali del legno...
A presto con qualche altra piacevole sorpresa?
Ciao, Laerte
A presto con qualche altra piacevole sorpresa?
Ciao, Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Lunedì 27 Febbraio 2012 - Ultime cinte e fasciame blu
Anche se in modo saltuario, questo fine settimana sono riuscito a terminare la posa dei listelli colorati in blu e le ultime cinte della zona di poppa. Brevemente, solo ordinaria amministrazione, senza nessuna difficoltà particolare.
Mi sono anche divertito a preparare le cinte con la sega circolare . . sto cominciando a prenderci la mano e scopro con l'uso nuove possibilità.
Ho approfittato della giornata di splendido sole quadsi primaverile per scattare alcune foto sul balcone. A parte i tubi del contatore del gas che hanno sicuramente bisogno di una bella verniciata, direi che la luce naturale rende bene l'idea del colore blu dei listelli tinti.
Ho qualche dubbio sul corretto allineamento delle cinte di poppa che dovranno raccordarsi con i capodibanda e i corrimani ma vedremo a tempo debito se e dove ci saranno dei problemi.
Ora invece non ho più scuse, adesso tocca ai famosi 12 cannoni sul ponte . . . tutti da installare prima di fissare i passavanti.
Per l'occasione credo che sposterò temporaneamente il cantiere a casa in modo da sfruttare i tempi morti, cosa che non posso fare nel mio laboratorio, dove quando decido di andarci devo uscire di casa, prendere la macchina, ecc. ecc.
A presto, Jack.Aubrey
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01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080037.jpg
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Anche se in modo saltuario, questo fine settimana sono riuscito a terminare la posa dei listelli colorati in blu e le ultime cinte della zona di poppa. Brevemente, solo ordinaria amministrazione, senza nessuna difficoltà particolare.
Mi sono anche divertito a preparare le cinte con la sega circolare . . sto cominciando a prenderci la mano e scopro con l'uso nuove possibilità.
Ho approfittato della giornata di splendido sole quadsi primaverile per scattare alcune foto sul balcone. A parte i tubi del contatore del gas che hanno sicuramente bisogno di una bella verniciata, direi che la luce naturale rende bene l'idea del colore blu dei listelli tinti.
Ho qualche dubbio sul corretto allineamento delle cinte di poppa che dovranno raccordarsi con i capodibanda e i corrimani ma vedremo a tempo debito se e dove ci saranno dei problemi.
Ora invece non ho più scuse, adesso tocca ai famosi 12 cannoni sul ponte . . . tutti da installare prima di fissare i passavanti.
Per l'occasione credo che sposterò temporaneamente il cantiere a casa in modo da sfruttare i tempi morti, cosa che non posso fare nel mio laboratorio, dove quando decido di andarci devo uscire di casa, prendere la macchina, ecc. ecc.
A presto, Jack.Aubrey
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Altre immagini del Soleil . . .
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E per finire una domanda per gli altri modellisti che stanno costruendo il modello.
La fotografia qui sotto riprodotta mostra il castello di prua del "mio" Soleil. Si può notare come il ponte del castello di prua abbia un certo cavallino, forma che non ho ovviamente modificato e che è stata determinata dal posizionamento delle ordinate e dei bagli del castello. Il riquadro giallo mostra invece la linea della "diciamo" impavesata. Anche questa linea non è stata da me modificata e segue esattamente la forma che aveva il pezzo di compensatino a suo tempo fornito nei fascicoli.
E' facilissimo notare come al centro del riquadro, l'altezza dell'impavesata sia leggermente superiore che alle due estremità.
Ora mi sto chiedendo, e chiedo a tutti voi: è giusto questo fatto, cioè questa leggera differenza in altezza, oppure no ? A voi risulta allo stesso modo oppure è alto tutto uguale ?
Correggere la differenza di altezza a questo punto non mi costerebbe nulla ma non so se è la cosa giusta da fare e, in mancanza di piani costruttivi, l'unico mio riferimento è sentire gli altri . .
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà/saprà rispondere a questo quesito. Salutoni, Jack.
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02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080043.jpg
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E per finire una domanda per gli altri modellisti che stanno costruendo il modello.
La fotografia qui sotto riprodotta mostra il castello di prua del "mio" Soleil. Si può notare come il ponte del castello di prua abbia un certo cavallino, forma che non ho ovviamente modificato e che è stata determinata dal posizionamento delle ordinate e dei bagli del castello. Il riquadro giallo mostra invece la linea della "diciamo" impavesata. Anche questa linea non è stata da me modificata e segue esattamente la forma che aveva il pezzo di compensatino a suo tempo fornito nei fascicoli.
E' facilissimo notare come al centro del riquadro, l'altezza dell'impavesata sia leggermente superiore che alle due estremità.
Ora mi sto chiedendo, e chiedo a tutti voi: è giusto questo fatto, cioè questa leggera differenza in altezza, oppure no ? A voi risulta allo stesso modo oppure è alto tutto uguale ?
Correggere la differenza di altezza a questo punto non mi costerebbe nulla ma non so se è la cosa giusta da fare e, in mancanza di piani costruttivi, l'unico mio riferimento è sentire gli altri . .
Grazie in anticipo a chi vorrà/potrà/saprà rispondere a questo quesito. Salutoni, Jack.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Dal poco che si può rilevare dal disegno direi che la murata va ribassata fino a filo del ponte, poi sormontata dalla prosecuzione del capodibanda, con funzione di suola (o trincarino).
Vengo però smentito dal modello di Tanneron del Louvre, da quello che si può vedere dalle fotografie:
E' abbastanza chiaro?
Ciao Laerte
Vengo però smentito dal modello di Tanneron del Louvre, da quello che si può vedere dalle fotografie:
E' abbastanza chiaro?
Ciao Laerte
Laerte- Utente Navigato
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Giovedì 1 Marzo 2012 - Cannoni
Oggi mi ero ripromesso di fare una verifica "sul campo" per decidere se pareggiare oppure no il castello di prua in funzione del posizionamento dei cannoni su questo ponte e così, mentre facevo questa verifica, mi sono messo a cercare e a preparare il materiale necessario per installare i famosi 12 cannoni sul ponte superiore, prima di applicare i passavanti.
Dopo aver raccolto il materiale avevo altro tempo a disposizione e così ho iniziato l'avventura di preparare il montaggio dei cannoni . . che onestamente credo mi impegnerà per qualche tempo.
Nella prima immagine vediamo la materia prima, cioè i 12 affusti e i 12 carrelli. I carrelli sono in metallo stampato e ho provveduto a lisciare con una limetta e carta abrasiva le innumerevoli imperfezioni presenti nei pezzi. La fotografia li mostra già rifiniti e lo si nota dal fatto che si vede il colore "alluminio" del metallo lisciato.
01
Nell'immagine 02 invece sono mostrati i bozzelli che sono riuscito a trovare in un negozio di modellismo. Sono i più piccoli che sono riuscito a trovare: 3mm. Le bustine di sinistra contengono bozzelli a una via e quelle di destra contengono bozzelli a due vie. Questi bozzelli non sono in legno ma in plastica. Per ogni cannone ne servono in tutto sei, tre di un tipo e tre dell'altro. Inoltre viene mostrato il cordino che verrà utilizzato per i cavi dei paranchi
02
La foto 03 mostra invece dei rocchetti di filo che serviranno per il cavo di blocco del rinculo e un rocchetto di filo di ottone che servirà per preparare gli anelli da fissare all'interno delle murate e sul ponte, nonchè nei carrelli dei cannoni. Per ogni cannone ne servono sei per i paranchi e due per il cavo di controllo del rinculo. Preferisco costruirmeli da me in modo diverso dai soliti golfari, in modo da scongiurare eventuali aperture indesiderate.
03
Fin qui il materiale di partenza . . ora si deve cominciare . . alla prossima, Jack.
Immagini in alta risoluzione:
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Oggi mi ero ripromesso di fare una verifica "sul campo" per decidere se pareggiare oppure no il castello di prua in funzione del posizionamento dei cannoni su questo ponte e così, mentre facevo questa verifica, mi sono messo a cercare e a preparare il materiale necessario per installare i famosi 12 cannoni sul ponte superiore, prima di applicare i passavanti.
Dopo aver raccolto il materiale avevo altro tempo a disposizione e così ho iniziato l'avventura di preparare il montaggio dei cannoni . . che onestamente credo mi impegnerà per qualche tempo.
Nella prima immagine vediamo la materia prima, cioè i 12 affusti e i 12 carrelli. I carrelli sono in metallo stampato e ho provveduto a lisciare con una limetta e carta abrasiva le innumerevoli imperfezioni presenti nei pezzi. La fotografia li mostra già rifiniti e lo si nota dal fatto che si vede il colore "alluminio" del metallo lisciato.
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Nell'immagine 02 invece sono mostrati i bozzelli che sono riuscito a trovare in un negozio di modellismo. Sono i più piccoli che sono riuscito a trovare: 3mm. Le bustine di sinistra contengono bozzelli a una via e quelle di destra contengono bozzelli a due vie. Questi bozzelli non sono in legno ma in plastica. Per ogni cannone ne servono in tutto sei, tre di un tipo e tre dell'altro. Inoltre viene mostrato il cordino che verrà utilizzato per i cavi dei paranchi
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La foto 03 mostra invece dei rocchetti di filo che serviranno per il cavo di blocco del rinculo e un rocchetto di filo di ottone che servirà per preparare gli anelli da fissare all'interno delle murate e sul ponte, nonchè nei carrelli dei cannoni. Per ogni cannone ne servono sei per i paranchi e due per il cavo di controllo del rinculo. Preferisco costruirmeli da me in modo diverso dai soliti golfari, in modo da scongiurare eventuali aperture indesiderate.
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Fin qui il materiale di partenza . . ora si deve cominciare . . alla prossima, Jack.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
. . Continuazione . .
Come scrivevo ieri, dopo aver raccolto il materiale necessario e sopratutto le idee, mi sono messo al lavoro.
Per prima cosa le canne dei cannoni: ho montato sul minitrapano una spazzola rotante in ferro ed ho passato tutte le canne, una ad una, in modo da togliere ogni residuo di unto e altre schifezze del genere dal metallo. Obiettivo quello di pulirlo perfettamente per renderlo pronto per l'immersione nel liquido brunitore. Alla fine dell'esercizio, per il quale ho indossato un guanto di lattice per evitare di ungere con le dita la canna, ho immerso tutte le canne nel brunitore e ce le ho lasciate per un'oretta circa, forse anche più. Dopo il bagno nel brunitore una sciaquata abbondante sotto acqua di rubinetto per fermare la reazione.
Il risultato lo potete vedere nella prima fotografia qui presentata. A differenza di molti non ho alcuna intenzione di utilizzare vernici per le canne dei cannoni.
01
Successivamente sono passato a lavorare sui carrelli. Per ogni carrello ho praticato tre fori con la punta del diametro 0,80 per inserire i golfari: due sui fianchi del carrello ed uno sulla parte posteriore. Vedere in foto questi buchi credo sia difficile, forse nelle immagini ingrandite proposte alla fine del messaggio.
Successivamente mi sono preoccupato di trovare una soluzione che mi permettesse di fissare il carrello al ponte sottostante con uno spinotto metallico. Obiettivo dichiarato quello di poter fissare il carrello in modo "robusto" e non dovermi affidare esclusivamente alle quattro gocce di Attack sotto le ruote. Siccome in questo tipo carrello manca il fondo, non avevo modo di utilizzarlo per praticare il foro per lo spinotto, quindi mi sono inventato un accorgimento che consiste in un listello 5x1 incollato sopra i due montanti. La soluzione è visibilissima nelle immagini mostrate in questo messaggio. Dovrebbe funzionare.
02
Poi mi sono predisposto per preparare i golfari, o meglio, non propriamente tutto il golfare ma l'anello con lo spinotto da inserire nelle murate, nel ponte e nei fori praticati nei carrelli. Per questo ho utilizzato del filo di ottone arrotolato con una pinza. Per tenere il diametro dell'anello costante ho utilizzato una punta da trapano da mm. 1,5. Il problema è che devo costruirne circa novanta . .
Ho provato a torcere il filo con il minitrapano al posto della classica pinza rigirata a mano. La cosa funzionerebbe se il minitrapano facesse al minimo un po meno giri, infatti non fai a tempo ad accenderlo che ha già finito . . peccato perche dalle prove fatte verrebbe benissimo. Qui sotto sono mostrati gli anelli preparati. Tutti hanno un diametro sullo spinotto di 0,76 mm.
Anche loro saranno da brunire . .
03
Per oggi è tutto, alla prossima, Jack.Aubrey
Immagini in alta risoluzione:
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Come scrivevo ieri, dopo aver raccolto il materiale necessario e sopratutto le idee, mi sono messo al lavoro.
Per prima cosa le canne dei cannoni: ho montato sul minitrapano una spazzola rotante in ferro ed ho passato tutte le canne, una ad una, in modo da togliere ogni residuo di unto e altre schifezze del genere dal metallo. Obiettivo quello di pulirlo perfettamente per renderlo pronto per l'immersione nel liquido brunitore. Alla fine dell'esercizio, per il quale ho indossato un guanto di lattice per evitare di ungere con le dita la canna, ho immerso tutte le canne nel brunitore e ce le ho lasciate per un'oretta circa, forse anche più. Dopo il bagno nel brunitore una sciaquata abbondante sotto acqua di rubinetto per fermare la reazione.
Il risultato lo potete vedere nella prima fotografia qui presentata. A differenza di molti non ho alcuna intenzione di utilizzare vernici per le canne dei cannoni.
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Successivamente sono passato a lavorare sui carrelli. Per ogni carrello ho praticato tre fori con la punta del diametro 0,80 per inserire i golfari: due sui fianchi del carrello ed uno sulla parte posteriore. Vedere in foto questi buchi credo sia difficile, forse nelle immagini ingrandite proposte alla fine del messaggio.
Successivamente mi sono preoccupato di trovare una soluzione che mi permettesse di fissare il carrello al ponte sottostante con uno spinotto metallico. Obiettivo dichiarato quello di poter fissare il carrello in modo "robusto" e non dovermi affidare esclusivamente alle quattro gocce di Attack sotto le ruote. Siccome in questo tipo carrello manca il fondo, non avevo modo di utilizzarlo per praticare il foro per lo spinotto, quindi mi sono inventato un accorgimento che consiste in un listello 5x1 incollato sopra i due montanti. La soluzione è visibilissima nelle immagini mostrate in questo messaggio. Dovrebbe funzionare.
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Poi mi sono predisposto per preparare i golfari, o meglio, non propriamente tutto il golfare ma l'anello con lo spinotto da inserire nelle murate, nel ponte e nei fori praticati nei carrelli. Per questo ho utilizzato del filo di ottone arrotolato con una pinza. Per tenere il diametro dell'anello costante ho utilizzato una punta da trapano da mm. 1,5. Il problema è che devo costruirne circa novanta . .
Ho provato a torcere il filo con il minitrapano al posto della classica pinza rigirata a mano. La cosa funzionerebbe se il minitrapano facesse al minimo un po meno giri, infatti non fai a tempo ad accenderlo che ha già finito . . peccato perche dalle prove fatte verrebbe benissimo. Qui sotto sono mostrati gli anelli preparati. Tutti hanno un diametro sullo spinotto di 0,76 mm.
Anche loro saranno da brunire . .
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Domenica 4 Marzo 2012 . .
Ho subito pensato a lui per fare in modo più efficente i golfari. Nella prima immagine potete vedere come sia stato fissato nel trapano manuale il filo di ottone da ritorcere.
01
Una volta fissato nel trapano, questione di pochi secondi, lo si infila sul perno che si vede fissato in morsa, in questo caso una punta di trapano da 1,5mm. e si comincia a girare il trapano con le dita.
02
E qui sotto si può osservare il risultato dopo aver rigirato il trapano per una dozzina di volte. A questo punto si estrae il pezzo e si ricomincia.
03
Diciamo che oggi, in circa 30/40 minuti, sono riuscito a farne sessanta. Poi ho cominciato a pensare ad eseguire alcuni pezzi che costituiranno parte delle sovrastrutture dei ponti. Tra queste le cavigliere e le pazienze. Vedremo in un secondo momento altri dettagli, qui vorrei proporre un'alternativa per lo stile di finitura di questi pezzi. Nella prima foto la soluzione "classica" proposta anche nelle istruzioni DeA . .
04
In quest'altra foto un'alternativa al modello classico, tenete presente che il colore non importa in quanto le cavigliere e le pazienze le colorerò di rosso. La soluzione DeA comporta molto più lavoro che la seconda soluzione. In questo caso ho usato uno spillo con la testa di plastica rotonda ma potrei utilizzare altri sistemi. Ad esempio quelle sfere forate che si usano per fare le collane che si trovano rotonde, ovali ma anche sfaccettate. Il foro servirebbe per infilare il classico perno nel listello 5x5 di noce. Commenti ?
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Salutoni, Jack.Aubrey
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01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080056.jpg
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Ripensando alla considerazione citata qui sopra sull'uso del trapano a manovella (utensile della guerra franco/prussiana) per "automatizzare" la costruzione dei golfari mi sono ricordato che avevo un "gift" della DeA da qualche parte e che avevo utilizzato agli inizi quando ero sprovvisto del minitrapano. Si tratta di un trapano manuale che da tempo non utilizzavo ma che ha una sua utilità quando occorre eseguire fori dove non arriva lo strumento elettrico oppure quando si vuole fare le cose con estrema prudenza. L'attrezzo è qui sotto riprodotto.Con un trapanino a manovella li puoi fare ugualmente, così facendo decidi tu la tensione ottimale di avvolgimento.
Io ho sempre usato il trapanino a manovella.
Ho subito pensato a lui per fare in modo più efficente i golfari. Nella prima immagine potete vedere come sia stato fissato nel trapano manuale il filo di ottone da ritorcere.
01
Una volta fissato nel trapano, questione di pochi secondi, lo si infila sul perno che si vede fissato in morsa, in questo caso una punta di trapano da 1,5mm. e si comincia a girare il trapano con le dita.
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E qui sotto si può osservare il risultato dopo aver rigirato il trapano per una dozzina di volte. A questo punto si estrae il pezzo e si ricomincia.
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Diciamo che oggi, in circa 30/40 minuti, sono riuscito a farne sessanta. Poi ho cominciato a pensare ad eseguire alcuni pezzi che costituiranno parte delle sovrastrutture dei ponti. Tra queste le cavigliere e le pazienze. Vedremo in un secondo momento altri dettagli, qui vorrei proporre un'alternativa per lo stile di finitura di questi pezzi. Nella prima foto la soluzione "classica" proposta anche nelle istruzioni DeA . .
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In quest'altra foto un'alternativa al modello classico, tenete presente che il colore non importa in quanto le cavigliere e le pazienze le colorerò di rosso. La soluzione DeA comporta molto più lavoro che la seconda soluzione. In questo caso ho usato uno spillo con la testa di plastica rotonda ma potrei utilizzare altri sistemi. Ad esempio quelle sfere forate che si usano per fare le collane che si trovano rotonde, ovali ma anche sfaccettate. Il foro servirebbe per infilare il classico perno nel listello 5x5 di noce. Commenti ?
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Salutoni, Jack.Aubrey
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080056.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080057.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080058.jpg
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05 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080062.jpg
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao Jack.Aubrey, secondo il mio modesto parere, l'idea è buona e il risultato è altrettanto buono, se poi usi le perline, magari ovali e di un diametro tale da avvicinarsi al lato del quadrello ....
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao Jack. Il mio parere è che sulle navi, specie antiche, non si usavano teste di capitelli sferiche. Forse la lavorazione quadrata era più fattibile, ma è anche questione di stato dell'arte : la forma sferica, in quella applicazione, pare distante dallo stile barocco dell'epoca. Gli spigoli servivano anche , probabilmente, a dare maggior ancoraggio alle cime avvolte.
Il capitello che hai fatto "quadrato" è fatto molto bene. Lo hai fatto a mano o con una fresa?
ciao. Oldboy
Il capitello che hai fatto "quadrato" è fatto molto bene. Lo hai fatto a mano o con una fresa?
ciao. Oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Quello ripreso nella foto è fatto a mano, ma sto pensando a soluzioni alternative, anche se al momento brancolo nel buio. Avevo più in mente una specie di dima . . Saluti, Jack.oldboy ha scritto:. . . Il capitello che hai fatto "quadrato" è fatto molto bene. Lo hai fatto a mano o con una fresa? . . .
Domenica 4 Marzo 2012 . . Pazienze e Cavigliere
La costruzione delle pazienze e delle cavigliere pone un altro interessante problema. Infatti gli elementi verticali di questi particolari, in questo caso di noce 5x5, devono essere intagliati per accogliere un altro listello 5x5 (pazienze) oppure 2x5 (cavigliere). L'esecuzione di queste tacche non è difficile da eseguire manualmente ma questa volta ho voluto ancora una volta battere una strada diversa.
Sto lentamente scoprendo svariati modi di utilizzare la mia sega circolare della Proxxon e per l'occasione ho voluto provare a praticare queste incisioni con essa. Questo è stato possibile sfruttando una possibilità offerta dall'utensile che è quella di poter alzare/abbassare a piacere la sporgenza della lama dal piano di lavoro.
Quindi, sfruttando questa possibilità, ho fatto alcune prove. La prima foto mostra una tavoletta di pero dello spessore di 5mm. dove mi sono esercitato ad eseguire la scanalatura: la lama era posizionata in modo da sporgere per un paio di millimetri dal piano di lavoro e passandola sotto alla tavoletta, produceva la famosa scanalatura. Era poi sufficiente spostare di 1,5mm. la tavoletta e ripassare per allargare la scanalatura e così via fino ad ottenere la larghezza desiderata. Ho fatto diverse prove sprecando un po di legname fino a sentirmi padrone del mezzo.
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A questo punto sono passato alla fase successiva, quella di ottenere il listello 5x5 e per fare questo ho rimesso in posizione corretta di taglio la lama e la guida parallela per ottenere un taglio della giusta larghezza ed ho affettato la tavoletta. Il rislutato sono dei listelli 5x5 con la tacca già praticata.
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A questo punto sono passato a fare sul serio con una tavoletta di noce dallo spessore di 5mm. ed il risultato si può osservare nelle due immagini che seguono, la prima con la tacca larga per le pazienze e la seconda con la tacca più stretta per le cavigliere.
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Ovviamente non sono ancora finite, occorre modellare la testa come da messaggio precedente e tagliarle alla giusta lunghezza, ma ancora una volta sono contento perché ho fatto un'esperienza diversa che questa volta è stata tutta da scoprire, errore dopo errore, ma che la prossima volta sarà li nella testa bella pronta . .
Alla prossima, Jack.Aubrey
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080063.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080064.jpg
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Lunedì 5 Marzo 2012 . .
Oggi ho provveduto a costruire quella strana "struttura", mai vista sulla letteratura navale né francese né inglese che dovrà sostenere le due scialuppe montate a centro nave, proprio al centro del ponte sul quale mi sto accingendo a installare i cannoni.
La sua costruzione si è resa necessaria per determinare esattamente come dovrà essere posizionata su questo ponte e quindi dedurre dove praticare sullo stesso i fori per i golfari, cui saranno collegati gli argani per ritirare il cannone, senza interferire con questa struttura.
Qui sotto potete osservare la "struttura", costruita con listelli di noce 5x5, appena terminata. Anche qui la circolare Proxxon ha fatto la sua parte: molto semplicemente ha permesso di eseguire il taglio dei pezzi garantendo il taglio a 90° che ha sicuramente facilitato il montaggio dei singoli pezzi.
01
02
Successivamente sono passato a lavorare sui carrelli dei cannoni con l'obiettivo di colorarli di rosso. Onde evitare di doverli tenere in un qualche modo in mano e con una pinzetta durante la colorazione, ho applicato del nastro doppio adesivo su un cartoncino ed ho fissato i carrelli sul nastro. Così sono tutti belli fermi e pronti per lavorar di pennellino.
03
Qui sotto i carrelli dopo la prima mano di colore. E' necessaria una ulteriore mano quando la vernice sarà asciutta, se non addirittura una terza. Sto seriamente considerando di acquistare una aeropenna. Il compressore ce l'ho già. Con l'aeropenna sarebbe stato tutto molto più veloce: sicuramente con una sola passata a spruzzo si sarebbe finito tutto al primo colpo.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080067.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080068.jpg
03 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080070.jpg
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Oggi ho provveduto a costruire quella strana "struttura", mai vista sulla letteratura navale né francese né inglese che dovrà sostenere le due scialuppe montate a centro nave, proprio al centro del ponte sul quale mi sto accingendo a installare i cannoni.
La sua costruzione si è resa necessaria per determinare esattamente come dovrà essere posizionata su questo ponte e quindi dedurre dove praticare sullo stesso i fori per i golfari, cui saranno collegati gli argani per ritirare il cannone, senza interferire con questa struttura.
Qui sotto potete osservare la "struttura", costruita con listelli di noce 5x5, appena terminata. Anche qui la circolare Proxxon ha fatto la sua parte: molto semplicemente ha permesso di eseguire il taglio dei pezzi garantendo il taglio a 90° che ha sicuramente facilitato il montaggio dei singoli pezzi.
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Successivamente sono passato a lavorare sui carrelli dei cannoni con l'obiettivo di colorarli di rosso. Onde evitare di doverli tenere in un qualche modo in mano e con una pinzetta durante la colorazione, ho applicato del nastro doppio adesivo su un cartoncino ed ho fissato i carrelli sul nastro. Così sono tutti belli fermi e pronti per lavorar di pennellino.
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Qui sotto i carrelli dopo la prima mano di colore. E' necessaria una ulteriore mano quando la vernice sarà asciutta, se non addirittura una terza. Sto seriamente considerando di acquistare una aeropenna. Il compressore ce l'ho già. Con l'aeropenna sarebbe stato tutto molto più veloce: sicuramente con una sola passata a spruzzo si sarebbe finito tutto al primo colpo.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Martedì 6 Marzo 2012 . .
Un'anticipazione di come si presenteranno i dodici cannoni del ponte superiore (le ruote devono essere ancora colorate).
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Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080076.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080077.jpg
Un'anticipazione di come si presenteranno i dodici cannoni del ponte superiore (le ruote devono essere ancora colorate).
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao jahk vedo che stai facendo un lavoro veramente interessante e bello quanto hai diluito i colori x non appesantire le definizioni ottima l'idea del biadesivo e vai complimenti Giovannino
giovannino- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Mi sembra che il colore rosso sia un pò troppo vivo.
ErPiotta71- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao ErPiotta71, il colore rosso che vedi non è reale, già il rosso tende ad impastarsi nelle foto annullando le ombre, in più qui c'è il flash che amplifica il problema. Nella realtà è molto più spento.
Venerdì 9 Marzo 2012 . .
Un rapido aggiornamento sul lavoro degli ultimi giorni. Le prime tre immagini mostrano la struttura di supporto delle scialuppe, le cavigliere e le pazienze dopo che sono state verniciate di rosso.
Sono occorse ben tre mani per farle venire bene ma il risultato è veramente buono. Quindi solo per verniciarli sono occorsi ben tre giorni . .
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I chiodini che spuntano alla base delle cavigliere e delle pazienze sono la parte sporgente dei chiodi di ottone che sono stati fissati nei pezzi e che verranno infilati in appositi fori sui ponti. Un irrobustimento addizionale alla colla . .
Piaciuto il vascello a sue ponti illustrato nella copertina del libro usato come sfondo ? E' un libro interessantissimo che spiega tutto sul vascello inglese Lenox del 1678. Contiene tutti i disegni che permetterebbero di autocostruire il veliero . . Se non avessi così tanti cantieri aperti giuro che mi metterei a farlo . .
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
Immagini in alta risoluzione:
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Venerdì 9 Marzo 2012 . .
Un rapido aggiornamento sul lavoro degli ultimi giorni. Le prime tre immagini mostrano la struttura di supporto delle scialuppe, le cavigliere e le pazienze dopo che sono state verniciate di rosso.
Sono occorse ben tre mani per farle venire bene ma il risultato è veramente buono. Quindi solo per verniciarli sono occorsi ben tre giorni . .
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I chiodini che spuntano alla base delle cavigliere e delle pazienze sono la parte sporgente dei chiodi di ottone che sono stati fissati nei pezzi e che verranno infilati in appositi fori sui ponti. Un irrobustimento addizionale alla colla . .
Piaciuto il vascello a sue ponti illustrato nella copertina del libro usato come sfondo ? E' un libro interessantissimo che spiega tutto sul vascello inglese Lenox del 1678. Contiene tutti i disegni che permetterebbero di autocostruire il veliero . . Se non avessi così tanti cantieri aperti giuro che mi metterei a farlo . .
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
In questi giorni sono stato preso da impegni non propriamente esaltanti e la mia attività modellistica ne ha risentito. Risultato: produzione ben al di sotto della media già di solito bassa che mi contraddistingue.
Tanto per non lasciarvi da soli, vi propongo alcune immagini del lavoro fatto, ancora comunque incompleto. Nelle prime due immagini le spingarde brunite e i relativi carrelli verniciati in rosso. Anche qui, come per i carrelli a quattro ruote, devo ancora colorare le ruote in nero.
01
02
Poi mi sono messo a preparare le quattro ancore. Sono ancora in altro mare ma nelle due foto qui sotto vi mostro un'ancora con il blocco legnoso grezzo e l'altra con il blocco sagomato e tinto con mordente colore palissandro. Oggi le ho preparare tutte, compreso i rinforzi metallici come da istruzioni. Per questi particolari ho utilizzato un sistema un po differente da quello consigliato. Lo tratterò meglio quando vi proporrò le immagini delle ancore terminate.
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Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080084.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080085.jpg
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Tanto per non lasciarvi da soli, vi propongo alcune immagini del lavoro fatto, ancora comunque incompleto. Nelle prime due immagini le spingarde brunite e i relativi carrelli verniciati in rosso. Anche qui, come per i carrelli a quattro ruote, devo ancora colorare le ruote in nero.
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Poi mi sono messo a preparare le quattro ancore. Sono ancora in altro mare ma nelle due foto qui sotto vi mostro un'ancora con il blocco legnoso grezzo e l'altra con il blocco sagomato e tinto con mordente colore palissandro. Oggi le ho preparare tutte, compreso i rinforzi metallici come da istruzioni. Per questi particolari ho utilizzato un sistema un po differente da quello consigliato. Lo tratterò meglio quando vi proporrò le immagini delle ancore terminate.
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Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao sempre un bel lavoro, puoi darci più notizie sul libro grazie
vincenzo
vincenzo
_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54- Collaboratore sostenitore
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Nelle immagini sono presentati due libri, per non sbagliare te li indico entrambi:cvincenzo54 ha scritto:. . puoi darci più notizie sul libro grazie . .
The Restoration Warship: http://www.amazon.com/Restoration-Warship-Design-Construction-Charles/dp/1591147123
First Rate: http://www.amazon.co.uk/First-Rate-Greatest-Warships-Sail/dp/184832071X
Non proprio a buon mercato ma veramente belli. Ciao, Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Mercoledì 21 Marzo 2012 - gli ultimi sviluppi . .
Di seguito un pò di particolari delle sovrastrutture preparati in quest'ultima settimana. Non è che mi sono sforzato molto, ma avevo altri impegni e il modellismo ne ha risentito . . .
Due immagini delle ancore, finite al 98%. Mi manca ancora di ricoprire la cicala con il cordoncino, come da trattati sull'argomento, per il resto sono finite. Un particolare sull'incollaggio del ceppo all'ancora vera e propria: per l'occasione non mi sono fidato della colla al ciano-acrilato ma ho usato l'epossidica a due componenti che mi ha dato la possibilità di riempire totalmente di colla la fessura dove l'ancora si va ad infilare nel ceppo.
Risultato, credo, un'incollaggio sicuramente più adeguato. Infine, le cicale sono state saldate con un filo di stagno all'estremità.
01
02
Altre due immagini di alcune sovrastrutture (si chiamano mantelletti ??) colorate in rosso e le due gru di capone. Le foto non sono delle migliori e specialmente il colore rosso ha fatto il solito casino di annullamento delle ombre. A differenza del progetto DeA ho aggiunto un paio di rinforzi in metallo e una decorazione a testa di leone che avevo in archivio dai tempi del Vasa.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
Immagini in alta risoluzione
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080096.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080097.jpg
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Di seguito un pò di particolari delle sovrastrutture preparati in quest'ultima settimana. Non è che mi sono sforzato molto, ma avevo altri impegni e il modellismo ne ha risentito . . .
Due immagini delle ancore, finite al 98%. Mi manca ancora di ricoprire la cicala con il cordoncino, come da trattati sull'argomento, per il resto sono finite. Un particolare sull'incollaggio del ceppo all'ancora vera e propria: per l'occasione non mi sono fidato della colla al ciano-acrilato ma ho usato l'epossidica a due componenti che mi ha dato la possibilità di riempire totalmente di colla la fessura dove l'ancora si va ad infilare nel ceppo.
Risultato, credo, un'incollaggio sicuramente più adeguato. Infine, le cicale sono state saldate con un filo di stagno all'estremità.
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Altre due immagini di alcune sovrastrutture (si chiamano mantelletti ??) colorate in rosso e le due gru di capone. Le foto non sono delle migliori e specialmente il colore rosso ha fatto il solito casino di annullamento delle ombre. A differenza del progetto DeA ho aggiunto un paio di rinforzi in metallo e una decorazione a testa di leone che avevo in archivio dai tempi del Vasa.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey
Immagini in alta risoluzione
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Mercoledì 21 Marzo 2012 - continuazione . .
Continuo ora con il seguito del messaggio iniziato ieri e che ho dovuto concludere avendo raggiunto il limite consentito per le immagini.
Ho iniziato la costruzione delle scialuppe.
Per la verità speravo di poter evitare questo lavoro in quanto avevo pronte due scialuppe costruite un paio di anni fa ma, purtroppo, ho dovuto prendere atto che erano di misura troppo sbagliata per il Soleil e ho dovuto quindi accettare il fatto che è un lavoro da fare.
Ho allora preso in considerazione metodi alternativi per la loro costruzione ma alla fine ho rinunciato e mi son messo a lavorare sul materiale fornito dalla DeA.
Prima di iniziare l'assemblaggio ho però fatto in modo di ottenere un disegno scannerizzato di tutti i pezzi delle scialuppe in modo che se mi dovesse capitare di rifare il lavoro sarò in grado di rifare tutti i pezzi.
Ciò ovviamente non significa che farò le scialuppe esattamente come dice mamma DeA, ci sono dei particolari che sono incredibilmente fuori misura, ma utilizzerò le tecniche basilari da loro consigliate inserendo modifiche qua e la dove necessarie.
Per adesso mi sono concentrato sul montaggio della struttura delle scialuppe, più avanti inizierò le fasi successive. Con tutta probabilità porterò avanti questo tipo di lavoro alternativamente con la trincatura dei cannoni del ponte superiore ed altri particolari delle sovrastrutture.
Purtroppo sto ancora aspettando il pacco numero 25 che è andato perso e del quale ho chiesto la rispedizione ieri e, in mancanza dei quattro fascicoli in esso contenuti, non posso progredire con la poppa.
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Quindi mi sto dedicando a costruire pezzetti di sovrastrutture che prima o poi verrtanno fissate al modello. Un esempio mostrato nelle due immagini che seguono sono le "latrine".
Anche qui ho fatto abbastanza di testa mia: per prima cosa due passate di listelli, quelli chiari 3x1 forniti dalla DeA come "primo fasciame", seguito da listelli 2x0,5 autocostruiti dal tranciato di mogano. Poi non ho usato la barretta d'ottone per il cerchiaggio alle due estremità ma il mio metodo personale ad imitazione del metallo usato anche per le ancore.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080093.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080094.jpg
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Continuo ora con il seguito del messaggio iniziato ieri e che ho dovuto concludere avendo raggiunto il limite consentito per le immagini.
Ho iniziato la costruzione delle scialuppe.
Per la verità speravo di poter evitare questo lavoro in quanto avevo pronte due scialuppe costruite un paio di anni fa ma, purtroppo, ho dovuto prendere atto che erano di misura troppo sbagliata per il Soleil e ho dovuto quindi accettare il fatto che è un lavoro da fare.
Ho allora preso in considerazione metodi alternativi per la loro costruzione ma alla fine ho rinunciato e mi son messo a lavorare sul materiale fornito dalla DeA.
Prima di iniziare l'assemblaggio ho però fatto in modo di ottenere un disegno scannerizzato di tutti i pezzi delle scialuppe in modo che se mi dovesse capitare di rifare il lavoro sarò in grado di rifare tutti i pezzi.
Ciò ovviamente non significa che farò le scialuppe esattamente come dice mamma DeA, ci sono dei particolari che sono incredibilmente fuori misura, ma utilizzerò le tecniche basilari da loro consigliate inserendo modifiche qua e la dove necessarie.
Per adesso mi sono concentrato sul montaggio della struttura delle scialuppe, più avanti inizierò le fasi successive. Con tutta probabilità porterò avanti questo tipo di lavoro alternativamente con la trincatura dei cannoni del ponte superiore ed altri particolari delle sovrastrutture.
Purtroppo sto ancora aspettando il pacco numero 25 che è andato perso e del quale ho chiesto la rispedizione ieri e, in mancanza dei quattro fascicoli in esso contenuti, non posso progredire con la poppa.
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Quindi mi sto dedicando a costruire pezzetti di sovrastrutture che prima o poi verrtanno fissate al modello. Un esempio mostrato nelle due immagini che seguono sono le "latrine".
Anche qui ho fatto abbastanza di testa mia: per prima cosa due passate di listelli, quelli chiari 3x1 forniti dalla DeA come "primo fasciame", seguito da listelli 2x0,5 autocostruiti dal tranciato di mogano. Poi non ho usato la barretta d'ottone per il cerchiaggio alle due estremità ma il mio metodo personale ad imitazione del metallo usato anche per le ancore.
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Un cordiale arrivederci, Jack.Aubrey.
Immagini in alta risoluzione:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080093.jpg
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jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao jack, nel tuo post dello scorso 21 marzo chiedevi se quelle sovrastrutture in rosso nelle foto 3 e 4 fossero dei mantelletti. Mi sono permesso di chiedere a chi ne sa molto più di me e il buon Mozzo protamente ha scritto:
mozzo ha scritto:questa è la descrizione originale del mantelletto.
Mantelletto, s. m. delle vele; Vedi Batticoffa e Ventirino.
— della prima batteria, vedi Portelli bassi.
— s. m., Crescenzio, 43. — Vuole detto bastardo una balla di
canovaccio per formar gli angoli a' cratili et il mantelletto
all' antennale di voltare dentro dopo piegato il bastardo.
Basso latino : mantelettis, — pl. le corde intrecciate che si
mettono sotto le gomene, con le quali è ormeggiata la nave,
per evitarne il consumo per causa dell'attrito. Vedi Paglietto
e Fascia.
I Veneti: manteleti, controportelli di cannon.
— pl. de' portelli, sono una specie di battenti che chiudono esattamente i portelli.
F. mantelets des sahords; I. port-lids.
— falsi, sono tavolette mobili che si adattano ai portelli.
senza gangheri, coperti al di fuori di tela incatramata a
fine di non lasciar passar l'acqua.
F. faux sabords
quei particolari di colore rosso , sono dei scalmi , (la forma è del tipo commerciale)
mozzo ha scritto:ancora un'altra definizione , datata 1768.
Mantelletti , {Ven. Sportelli )
Quelle fono finestre , le quali chiudono
i sabordi , le quali rimangono
attaccate per la parte superiore , e
che battono sopra la foglia, o incastro
inferiore . Queste fono doppie
e inchiodate a quadro . D'ordinario
nella parte interiore si dipingono di
rosso. Siccome si fanno dei falsi, o
finti sabordi , così fannosi dei finti
/portelli , che si dipingono di bianco,
e ciò per far comparire i vascelli
più in istato di difendersi di quello
sieno in realtà.
Buona lettura
Francesco
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Stephen, Mozzo, vi ringrazio per la precisazione sulla definizione degli elementi chiamati "mantelletti". In effetti è stato un mio svarione bello e buono avendo interpretato male e copiato un titolo di una scheda di montaggio del modello. Rivedendo la scheda invece faceva riferimento ai pezzi contenuti nel fascicolo che guarda caso erano esattamente le finestre di chiusura dei sabordi. Quindi grazie a entrambi per la doverosa "correzione", Jack.
jack.aubrey- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Ciao jack, figurati, è stato un piacere. Ma il merito va tutto a Mozzo.
A presto
A presto
Stephen Maturin- Forumnauta
Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670 (jack.aubrey)
Un buongiorno e un ben ritrovato a tutti . .
Da più di una settimana sto battendo la fiacca su questo modello. Il fatto che è da molto tempo che non ricevo pacchi delle varie opere DeAgostini mi ha un poco raffreddato e, complice forse anche la primavera, mi sono dedicato poco o niente al modellismo.
Tutto quello che sono stato capace di produrre è qui sotto mostrato: . . . mi sono messo ad applicare il fasciame alle due barche in dotazione al Soleil Royal.
Una curiosità, la seconda scialuppa è identica al 100% alla prima, solo un po più piccola . . potenza dei computer . . me ne sono accorto da un difetto di un'ordinata sul lato sinistro (quello destro sullo scaletto) che non era simmetrico e che ho dovuto allineare durante la preparazione dell'ossatura e la formazione dell'angolo di quartabuono.
Ancora una volta ho fatto (e farò) di testa mia con il fasciame: invece di utilizzare i listelli 3x1 forniti, me li sono fatti con il mio tranciato. Per la scialuppa più grande i listelli sono 2,5x0,5 mentre per quella più piccola sono da 2x0,5.
I listelli di tranciato, che se avete letto bene più indietro in questo diario, hanno sul retro un sottilissimo strato di tessuto/non tessuto, sono stati applicati al contrario, in quanto poi si dovrà vedere la parte in legno dall'interno dello scafo.
Ovviamente è previsto un secondo strato di fasciame, sempre del medesimo materiale, questa volta però applicato diritto, con la parte in legno in fuori. L'idea poi sarebbe quella di svuotare una parte dell'ossatura e non è da escludere che debba ricorrere addirittura ad un terzo fasciame, ma al momento non posso saperlo con certezza.
Ieri pomeriggio ho terminato il primo fasciame anche alla seconda scialuppa e poi ho anche terminato di preparare tutti i componenti per montare i cannoni sul ponte superiore; quindi, a voler ben vedere, per un po dovrei essere impegnato a fare qualcosa.
A Pasqua non vado da nessuna parte e non avrò ospiti a casa, quindi potrebbe darsi che trovi il tempo e la voglia per proseguire . . . se solo arrivasse qualche nuovo pacco a tirarmi su il morale . . .
Salutoni e tanti auguri di buona Pasqua, Jack.
01
02
High definition images:
01 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080110.jpg
02 https://2img.net/h/i1028.photobucket.com/albums/y345/stephen-maturin/Soleil%20Royal/P1080111.jpg
Da più di una settimana sto battendo la fiacca su questo modello. Il fatto che è da molto tempo che non ricevo pacchi delle varie opere DeAgostini mi ha un poco raffreddato e, complice forse anche la primavera, mi sono dedicato poco o niente al modellismo.
Tutto quello che sono stato capace di produrre è qui sotto mostrato: . . . mi sono messo ad applicare il fasciame alle due barche in dotazione al Soleil Royal.
Una curiosità, la seconda scialuppa è identica al 100% alla prima, solo un po più piccola . . potenza dei computer . . me ne sono accorto da un difetto di un'ordinata sul lato sinistro (quello destro sullo scaletto) che non era simmetrico e che ho dovuto allineare durante la preparazione dell'ossatura e la formazione dell'angolo di quartabuono.
Ancora una volta ho fatto (e farò) di testa mia con il fasciame: invece di utilizzare i listelli 3x1 forniti, me li sono fatti con il mio tranciato. Per la scialuppa più grande i listelli sono 2,5x0,5 mentre per quella più piccola sono da 2x0,5.
I listelli di tranciato, che se avete letto bene più indietro in questo diario, hanno sul retro un sottilissimo strato di tessuto/non tessuto, sono stati applicati al contrario, in quanto poi si dovrà vedere la parte in legno dall'interno dello scafo.
Ovviamente è previsto un secondo strato di fasciame, sempre del medesimo materiale, questa volta però applicato diritto, con la parte in legno in fuori. L'idea poi sarebbe quella di svuotare una parte dell'ossatura e non è da escludere che debba ricorrere addirittura ad un terzo fasciame, ma al momento non posso saperlo con certezza.
Ieri pomeriggio ho terminato il primo fasciame anche alla seconda scialuppa e poi ho anche terminato di preparare tutti i componenti per montare i cannoni sul ponte superiore; quindi, a voler ben vedere, per un po dovrei essere impegnato a fare qualcosa.
A Pasqua non vado da nessuna parte e non avrò ospiti a casa, quindi potrebbe darsi che trovi il tempo e la voglia per proseguire . . . se solo arrivasse qualche nuovo pacco a tirarmi su il morale . . .
Salutoni e tanti auguri di buona Pasqua, Jack.
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jack.aubrey- Forumnauta
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