PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 72 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 72 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***
+11
christos
Scalmotto
brggpl
Modifica
Brad Barron
picogio'
Mauro Favareto
Scubaleo
mozzo
Maury11
Novecento
15 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***
Ciao Enrico complimenti continua così che verrà sicuramente un buon lavoro ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
Ciao carissimo prima era bello ora è bellissimo, complimenti nuovamente.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao a tutti
rieccomi dopo un pò mi faccio rivedere
sto praticamente faccendo degli esperimenti, siccome ho intenzione di creare un facsimile di un diorama del gozzo e quindi ho provato questo che vi faccio vedere
ho preso un pò di vinavil diluito con dell'acqua mescolato con della sabbia che avevo disponibile. Per non incollare direttamente la sabbia sulla base, ho preso il classico domopack cosi in un attimo posso togliere il tutto senza problemi.
Infine ecco il supporto asciutto
Ho notato che comunque la sabbia nonostante sia rimasta al sole tutta la giornata ha sempre un effetto di bagnato, non è male..... ma non è il massimo avete qualche consiglio ?
Ciao a Tutti
Novecento
rieccomi dopo un pò mi faccio rivedere
sto praticamente faccendo degli esperimenti, siccome ho intenzione di creare un facsimile di un diorama del gozzo e quindi ho provato questo che vi faccio vedere
ho preso un pò di vinavil diluito con dell'acqua mescolato con della sabbia che avevo disponibile. Per non incollare direttamente la sabbia sulla base, ho preso il classico domopack cosi in un attimo posso togliere il tutto senza problemi.
Infine ecco il supporto asciutto
Ho notato che comunque la sabbia nonostante sia rimasta al sole tutta la giornata ha sempre un effetto di bagnato, non è male..... ma non è il massimo avete qualche consiglio ?
Ciao a Tutti
Novecento
Novecento- Utente Appassionato
Ciao Novecento per risolvere il problema ti svelo un trucco, una volta posizionata la sabbia impastata con acqua e vinavil devi spolverare sopra della sabbia asciutta (senza colla) attendi qualche ora in maniera che la colla si asciuga e levi la sabia in eccesso, vedrai che facendo così non avrai l' effetto bagnato o lucido.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Santos grazie del consiglio proverò senza altro questo sistema e poi ieri pensavo una volta terminato il discorso sabbiatura come proterggerlo dalla polvere ed mi è venuta questa idea che metterò in atto.
Verniciare la sabbia in base opaca trasparente con la classica bomboletta spray, primo protegge secondo fissa almeno spero.
Vediamo che risultato ne verrà fuori.
Ciao
Verniciare la sabbia in base opaca trasparente con la classica bomboletta spray, primo protegge secondo fissa almeno spero.
Vediamo che risultato ne verrà fuori.
Ciao
Fammi sapere il risultato che otterrai con la vernice.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao
hai provato a leggere/cercare qualche soluzione nella sezione dei diorami ferroviari? di solito usano la sabbia per fare la massicciata ferroviaria. se trovi li, vai con Google!!!
Ciao
Phil
hai provato a leggere/cercare qualche soluzione nella sezione dei diorami ferroviari? di solito usano la sabbia per fare la massicciata ferroviaria. se trovi li, vai con Google!!!
Ciao
Phil
PhP56- Nuovo Utente
Ciao Phil il trucco che ho detto qualche messaggio prima era proprio per la mia esperienza in quel settore li conosco bene l' argomento il navale per il momento molto meno.
Per la vernice ho qualche dubbio ma solo per il fatto che non la ho mai usata per questo scopo ed è per questo che ho chiesto di sapere il risultato.
Nei diorami ferroviari per risolvere il problema della polvere si fa più o meno come per i mobili di casa, ogni tanto si spolvera con le dovute cautele e accorgimenti.
Un saluto
Sandro
Per la vernice ho qualche dubbio ma solo per il fatto che non la ho mai usata per questo scopo ed è per questo che ho chiesto di sapere il risultato.
Nei diorami ferroviari per risolvere il problema della polvere si fa più o meno come per i mobili di casa, ogni tanto si spolvera con le dovute cautele e accorgimenti.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Novecento, spero di non essere arrivato tardi ......... vernice sulla sabbia ? NOOOOOOOOO !!! per carità !!!
Se fai così rischi di trasformare un bel lavoro in un giocattolino alla cinese ....
ascolta Sandro, e se proprio non ti va di sploverare, pensa ad una bella vetrinetta, magari in perspex da 3mm, leggero costa poco, si lavora bene ...
Attendo con trepidazione ....
Uni
Se fai così rischi di trasformare un bel lavoro in un giocattolino alla cinese ....
ascolta Sandro, e se proprio non ti va di sploverare, pensa ad una bella vetrinetta, magari in perspex da 3mm, leggero costa poco, si lavora bene ...
Attendo con trepidazione ....
Uni
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Unimatrix0 mi hai spaventato perchè non dovrei usare la vernice opaca trasparente, hai qualche esperienza ?
Ho notato che per quanto vinavil abbia usato come tocchi la sabbia abbia la tendenza di staccarsi e quindi il mio pensiero è stato di ricoprire con una base trasparente..... fissa e evita la polvere.
Mi hai creato dei dubbi.
Sabato sarà il giorno dell'esperimento.... sempre in base alle vostre esperienze che adesso attendo più che mai.
Ciao a Tutti
Novecento
Ho notato che per quanto vinavil abbia usato come tocchi la sabbia abbia la tendenza di staccarsi e quindi il mio pensiero è stato di ricoprire con una base trasparente..... fissa e evita la polvere.
Mi hai creato dei dubbi.
Sabato sarà il giorno dell'esperimento.... sempre in base alle vostre esperienze che adesso attendo più che mai.
Ciao a Tutti
Novecento
Ultima modifica di Novecento il Ven 27 Ago 2010 - 6:25 - modificato 1 volta.
Ma quando parli di "vernicio" intendi un qualche spray trasparente? o altro......
Ciao
Phil
Ciao
Phil
PhP56- Nuovo Utente
Ciao Phil
... ho sempre la tendenza di usare un pò il dialetto vicentino comunque si intendo colorare con uno spray in base opaca trasparente quello che utilizzano i carrozzieri.
Ciao
Novecento
... ho sempre la tendenza di usare un pò il dialetto vicentino comunque si intendo colorare con uno spray in base opaca trasparente quello che utilizzano i carrozzieri.
Ciao
Novecento
Ciao Novecento te hai detto:
Ti inserisco una foto, non centra nulla con il navale ma forse ti rende meglio l' idea
Il vinavil va diluito con acqua ma poca quel tanto che lo ammorbidisce liquido ma se immergi il pennello e lo sollevi non deve colare, a questo punto lo impasti con la sabbia per bene creando una poltiglia, lo stendi nella zona interessata con tutte le forme che vuoi solo ora prendi della sabbia asciutta ( non misciata con il vinavil) e la cospargi sopra puoi anche abbondare, nessun problema attendi che il vinavil si sia asciugato bene, capovolgi o spolveri per levare la sabbia che non si è amalgamata e il gioco è fatto.
Un saluto
Sandro
questo avviene principalmente per due motivi, vinavil troppo diluito con l' acqua o non impastato bene con la sabbia.come tocchi la sabbia abbia la tendenza di staccarsi
Ti inserisco una foto, non centra nulla con il navale ma forse ti rende meglio l' idea
Il vinavil va diluito con acqua ma poca quel tanto che lo ammorbidisce liquido ma se immergi il pennello e lo sollevi non deve colare, a questo punto lo impasti con la sabbia per bene creando una poltiglia, lo stendi nella zona interessata con tutte le forme che vuoi solo ora prendi della sabbia asciutta ( non misciata con il vinavil) e la cospargi sopra puoi anche abbondare, nessun problema attendi che il vinavil si sia asciugato bene, capovolgi o spolveri per levare la sabbia che non si è amalgamata e il gioco è fatto.
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Novecento, e di che ti spaventi, io parlo dopo circa 20 anni di diorami, ne ho viste di tutti i colori ma la vernice trasparente sopra ..... se poi proprio vuoi fissare la sabbia, usa la lacca per capelli che usavano una volta le signore, non da effetti visivi e blocca bene il tutto. Io la uso anche per fermare spesso quel po di muschio naturale che si trova sui rametti, per non farlo seccare e ti assicuro che dura benissimo da anni, il muschio sembra ancora fresco.
Fammi sapere
Bruno
Fammi sapere
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao a tutti
Vi posto un paio di foto del gozzo terminato
Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato, inviato documentazione e incoraggiato.
Grazie
Ps la rete non è rossa ma penso sia l'effetto del flash.
Ciao A Tutti.
Novecento
Vi posto un paio di foto del gozzo terminato
Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno consigliato, inviato documentazione e incoraggiato.
Grazie
Ps la rete non è rossa ma penso sia l'effetto del flash.
Ciao A Tutti.
Novecento
Bene.
è venuto un buon lavoro, impreziosito dai particolari quali la rete e le modì-cassette!
Bravo novecento, al prossimo lavoro!!!
Ciao, Modì.-
è venuto un buon lavoro, impreziosito dai particolari quali la rete e le modì-cassette!
Bravo novecento, al prossimo lavoro!!!
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
Bravo Enrico bel lavoro al prossimo ciao Mauro
Mauro Favareto- Forumnauta
daje enri!!!
bel lavoro!
anche se la rete fosse rossa avrebbe un tocco originale in più e poi "a me mi piace!"
un saluto
bel lavoro!
anche se la rete fosse rossa avrebbe un tocco originale in più e poi "a me mi piace!"
un saluto
Brad Barron- Forumnauta
ciao novecento
allora doppio varo!
ora c'è anche la taccata e la spiaggia.
e ora cosa fai?
complimenti ancora!
allora doppio varo!
ora c'è anche la taccata e la spiaggia.
e ora cosa fai?
complimenti ancora!
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo ligure (jek)*** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 3 di 3