Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

+11
christos
Scalmotto
brggpl
Modifica
Brad Barron
picogio'
Mauro Favareto
Scubaleo
mozzo
Maury11
Novecento
15 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Mar 18 Mag 2010 - 21:36

Finalmente mi sono deciso, niente scatole stavolta provo anche io a partire dai piani, a forza di leggere tutti i vostri post ho pensato ce la posso fare anche io.
Vi anticipo che copierò qualche vostra idea spero non vi arrabbiate.... ma più che copiare seguirò i vostri consigli.
Dopo circa trent'anni e oltre ho riprovato ad usare il seghetto e come allora non siamo in armonia ma adesso riesco a portare più pazienza e quindi per il momento non è volato niente fuori dalla finestra

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Dscn1413

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Dscn1414

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Dscn1415

Accetto volontieri critiche e suggerimenti per potermi miglorare.

Ciao A tutti
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Maury11 Mar 18 Mag 2010 - 23:55

Ciao Novecento per non essre in sintonia col seghetto da traforo, secondo il mio
modesto parere, hai esseguito proprio un bel lavoro.
Ciao Ciao Ciao Ciao Maurizio
Maury11
Maury11
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Mer 19 Mag 2010 - 6:05

Buongiorno alla ciurma , complimenti per il Tuo spirito di affrontare questo tipo di lavorazione , dai Novecento , se hai bisogno di ...toc toc toc..............
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Mer 19 Mag 2010 - 7:47

Ciao Novecento nulla da dire sembra un lavoro preciso e ben fatto, visto? basta iniziare e provare e quello che sembra impossibile diventa per magia possibile.
Complimenti per la tua iniziativa, ti seguo
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Mer 19 Mag 2010 - 8:41

Ciao Novecento, che bella notizia!! Un altro "Gozzettino" si aggiunge alla lista.
Fin qui tutto bene ma non finirlo anche tu prima di me per favore, o sono finito!!! Laughing

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Mer 19 Mag 2010 - 14:47

Ciao Novecento vai che vai forte,alla lista si aggiunge un'altro gozzo. se hai bisogno sono quà
Ciao da Mauro Favareto Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Icon_biggrin

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Img_0534
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Mer 19 Mag 2010 - 16:00

ciao Novecento se hai bisogno sono qui , sono un gozzista convinto, seguirò il tuo lavoro con attenzione ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Mer 19 Mag 2010 - 16:20

forza forza Very Happy buon lavoro Very Happy
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Mer 19 Mag 2010 - 19:45

E vai!!!!
Un altro scatolaro che si cimenta nell'autocostruzione!
Bene bene, son proprio felice.
E devo dire che hai fatto presto a smaltire la ruggine da non segatura!
Quindi forza, vedi di finire prima di scuba, così faremo ancora più festa!!!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Mer 19 Mag 2010 - 19:58

buona sera a tutti! Very Happy
ma allora la razza degli scatolari sta andando in estinzione? affraid
rimaniamo sempre in meno mantenere le Ditte........ Rolling Eyes

Complimenti e auguri a Novecento! cheers
jocolor

_________________
Ciao gian paolo


Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Ven 21 Mag 2010 - 20:45

Ciao a tutti vi ringrazio per l'entusiasmo, mi avete dato la carica per terminarlo quanto prima, però il tempo mi è nemico.
E quindi, Scuba... A noi due!

Ciao a tutti
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Dom 23 Mag 2010 - 21:02

Ciao a tutti
Oggi sono andato avanti con il traforo e poi ho assemblato la chiglia con le ordinate trattenute con degli elastisci per vedere come va il cantiere..devo dire che ci sono diversi punti da correggere e rifinire, leggendo in giro ho alcune idee ( copiate) di come fare a correggerle.
Credo che molti di voi sanno che con il seghetto detto archetto non è facile ad andare dritti quindi adesso mi devo rifornire di circa 10 cm di allumino ad angolo poi della carta vetrata mista per ovviare i piccoli difetti del taglio.

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Dscn1510

Ciao A tutti
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Dom 23 Mag 2010 - 21:46

Ciao novecento se ti posso dare un consiglio quel disegno non è conforme a un gozzo ligure ha molti difetti tolto lo scafo che anche lì ci sarebbe molto da disutere e sul resto non c'è niente di giusto per dirlo in poche parole non ha niente di ligure non arrabiarti tu hai lavorato benissimo ma purtroppo il disegno non è giusto.
Lo hanno chiamato gozzo ligure senza aver fatto nessuna ricerca sul quel tipo di gozzo quindi quando lo costruirai dovrai intervenire in corso d'opera se lo vuoi presentare come un vero gozzo ligure purtroppo disegni giusti non cenè molti anche io sono costretto a modificare se hai bisogno io sono a tua disposizione ciao Mauro


Ultima modifica di Mauro Favareto il Lun 24 Mag 2010 - 1:56 - modificato 1 volta.
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Dom 23 Mag 2010 - 23:09

Ciao Mauro , scusa , perchè proprio adesso gli dici del disegno? diamogli anche la soddisfazione di intraprendere questa nuova esperienza , eper la vericità dei progetti ne possiamo parlarne più in là.
mozzo Basketball
NB.a mio parere non basta solo immagini o foto per avere fedeltà di un modello, la base e il piano di costruzione e connessi.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Dom 23 Mag 2010 - 23:37

ciao mozzo hai ragione,però non chiamiamolo gozzo ligure, chiamiamolo solo gozzo perchè se novecento dovesse venire in liguria e gli capitasse di vedere quel tipo di gozzo (cornigiotto )dal vero direbbe Ma che cavolo ho fatto? qualcheduno del forum poteva anche avvertirmi o sbaglio? ma io non ho parlato della base del piano di costruzione ma volevo dirgli che deve modificare una buona parte di quei pezzi perchè quando è finito con tutta la fatica che ha fatto e il tempo che ha sprecato ha solo costruito un bel giocattolo ma non un gozzo ligure, perciò credo che con la nostra esperienza dovremmo dargli dei consigli( non intendo che dobbiamo insegnare perchè tutti abbiamo sempre da imparere)ma ripeto consigli per farlo sembrare il più possibile un gozzo ligure ,cosa ne pensi ? ciao Mauro


Ultima modifica di Mauro Favareto il Lun 24 Mag 2010 - 13:14 - modificato 1 volta.
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Lun 24 Mag 2010 - 6:25

Buongiorno all ciurma , Ciao Mauro , condivido perfettamente la Tua analisi , il mio punto e di non gravare più di tanto la motività nell'intraprendere questo sistema.
Ti auguro una felice giornata
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 24 Mag 2010 - 7:49

Se posso dire la mia in merito, è esatto quello che dite ma forse bisogna partire da un analisi diversa, Novecento non ha mai usato il traforo e questa è la sua prima esperienza è a mio parere a fatto veramente bene a seguire i disegni della mantua e il tipo di imbarcazione proprio per fare pratica con quell' attrezzo e inoltre è passato da kit all' auto costruzione quindi anche se il modello come dice Mauro alla fine sarà un giocattolo e no un vero gozzo io ritengo che il modello serva solo per fare pratica ed esperienza, una volta che ha preso consapevolezza di se può tranquillamente passare ad approfondire e ovviamente a migliorarsi.
E' solo un mio pensiero ovviamente e condivido a pieno la decisione di Novecento, le cose si fanno passo dopo passo.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Modifica Lun 24 Mag 2010 - 10:19

Sandro, parli esattamente come un maestro di scuola. (di modellismo ih!ih!ih!! passami questa battutaccia)
Sono con te fino all'ultima riga.
Sia Mauro che Francesco hanno ragione nel dire che quando si realizza un oggetto è giusto e necessario cercare di rappresentare l'originale al massimo della realtà, ma, come dici tu, bisogna arrivarci per gradi!
Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 24 Mag 2010 - 12:08

Ciao mozzo buona giornata anche a te, non era mia intenzione gravare sulla motività nell'itraprendere questo sistema ma di dargli qualche condiglio per fare più veritiero possibile quel tipo di gozzo ciao Mauro


ciao Sandro la mia non era una critica ma visto che è la prima volta che si cimenta in questa impresa e visto che sta faccendo un buon lavoro , prima che cada in certi errori penso che qualcuno di noi gli dovrebbe dare dei consigli per far sì che quel gozzo venga più possibile vicino alla realtà ciao Mauro

Ciao Modi è vero che bisogna arrivarci per gradi ma visto che questo forum è stato creato per comunicare e scambiarci punti di vista fra noi modellisti perchè non dare anche dei consigli la dove servono?
ciao Mauro


Ultima modifica di Mauro Favareto il Lun 24 Mag 2010 - 13:11 - modificato 1 volta.
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Lun 24 Mag 2010 - 12:23

Ciao Mauro infatti non ho detto che te stai facendo una critica anzi ho confermato che è giusto quello che stai dicendo che è poi lo spirito di questo forum.
Ho solo esposto un mio pensiero, che forse troppe cose insieme e nuove io personalmente non riuscirei a fare.
Un saluto e scusatemi tutti
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Novecento Lun 24 Mag 2010 - 13:22

Ciao a Tutti

Mauro avevo notato delle differenze tra il modello mantua ed altri, ma questo è più che altro un esperimento ed è molto semplice di costruzione e di costi. Essendo il primo che inizio dai disegni dico che mi ha preso molto più del modello precedente che ho assemblato, quindi il prossimo sarà sempre un Gozzo Ligure che come dici tu più reale possibile anzi se mi dici dove posso già trovare dei piani di costruzione così mi anticipo.
Comunque sono molto contento della tua osservazione costruttiva perché già da adesso potrei farlo assomigliare ad un Vero Gozzo Ligure.

Ciao Mauro e tutti Voi
Novecento
Novecento
Novecento
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 24 Mag 2010 - 13:44

Ciao Novecento quel disegno di massima va bene per costruire un gozzo ligure ha solo bisogno di modificare alcune piccole cose come il carabottino di prua quello di poppa i paioli i sedili il passamano le alette così lo rendi più veritiero alla realtà, non prendarla come critica è solo un consiglio,io penso che anche una piccola barca da lavoro come può essere un gozzo ligure ,siciliano o sorrentino se ben fatto e più veritiero alla realtà può dare al modellista delle grandi e grosse soddisfazioni, vedi il gozzo in questa foto e stato fatto da me con un disegno della mantua ciao Mauro
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Gozzo_22
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Lun 24 Mag 2010 - 15:53

ciao a tutti ,avete tutti ragione e Novecento ha accettato tutto di buon grado ,
anch'io ho preso parte alla discussione con mp saluti a tutti giovanni
e ti pareva " piatto ricco mi ci ficco"
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Scubaleo Lun 24 Mag 2010 - 15:56

Ciao Mauro, non "divulgare troppo" quella immagine!!
E' quella che presi da esempio molto tempo fa per costruire il mio gozzo!!! Wink Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Icon_lol

Novecento!! Ti ho chiesto di non correre troppo e pensi già al secondo Gozzo??? Mad Laughing

Saluti da Scuba!!!

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Mauro Favareto Lun 24 Mag 2010 - 16:04

Ciao Scuba chiedo perdono non lo farò più (hii hii )
ma è solo per far capire che anche da quel disegno con le dovute corezzioni si può fare un modello aprezzabile ciao Mauro Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Icon_biggrin
Mauro Favareto
Mauro Favareto
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato *** Empty Re: Anche io..Gozzo Ligure (Novecento) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.