Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

+36
vittorio gaietto
traippo
giampieroricci
iceman79
cvincenzo54
rex
ciro antonazzo
lellosauro
jorik64
Antonio 76
Carmine
mauroatz
campolosa
raf
Stephen Maturin
SANDRO CONSIGLIO
vagelischantziaras
Forlani daniel
marguglio
nostromo61
grisuzone
brggpl
Claudio Gioacchini
Tuvok
Brad Barron
Giandamiano
mozzo
proteo
feberet
vip44
unimatrix0
leone
picogio'
Virgiliomodellista
Modifica
Scubaleo
40 partecipanti

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da mauroatz Lun 14 Feb 2011 - 0:21

effettivamente dalle prime foto non riuscivo a inserirla nel contesto mi sembrava un po fuori scala ..........vederla inserita al suo posto è tutta un altra cosa e ben proporzionata e stilisticamente adatta al modello Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 109716 ciao Giandamiano aspetto con ansia i prossimi progressi Ciao
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Empty Re: Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano)

Messaggio Da Antonio 76 Lun 14 Feb 2011 - 18:52

Ciao Giandamiano.
Sembra una soluzione ottimale. Complimenti vivissimi.
Antonio.
Antonio 76
Antonio 76
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Giandamiano Dom 20 Feb 2011 - 18:26

Prima di posizionare i cannoni ho iniziato la lavorazione delle coffe, cosi ho finito tutto ciò che va traforato con la seghetta vibro. Vi posto le foto della lavorazione.

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00211

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00132

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00212

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00213

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00214

Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 20 Feb 2011 - 18:54

Ciao Giandamiano, scusa la curiosità ma, cosa sono i pezzi che hai tagliato?
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Giandamiano Dom 20 Feb 2011 - 19:32

Ciao Stephen, non so come si chiamano precisamente ma sono le colonnine delle coffe, per chiarire meglio posto altre foto.

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00133

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00134

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00135

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00136
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 20 Feb 2011 - 19:49

Grazie Giandamiano, ho superato il momento di poltroneria e sono andato a dare un'occhiata al glossario. Di seguito riporto quanto scritto:
Coffa:
Piattaforma semicircolare che trovasi su ogni albero dei velieri a vele quadre, un po' al di sotto dell'estremità superiore del tronco maggiore, con la parte rotonda rivolta verso prora. E' sorretta dalle barre costiere e traverse. Ai suoi orli laterali si tende il cordame che tiene ferma lateralmente la parte media dell'albero, ossia le sàrtie di gabbia, le quali, in tal guisa, formano l'angolo necessario per compiere il loro ufficio. Sulla coffa fanno capo alcune manovre correnti delle vele superiori. Essa inoltre costituisce un comodo per i marinai che debbono lavorare alle vele, ed è un ottimo posto di vedetta. E' circondata da una ringhiera, meno che nella parte di prora. Il nome ebbe origine sui galeoni dove le coffe avevano la forma della cesta fonda che si chiama coffa o corba. Le galee non avevano coffe ma portavano al solo albero di maestra, presso il calcese, una specie di cesta formata da assicelli di legno, a cui si dava il nome di gabbia, che aveva soltanto l'ufficio di posto di vedetta. Pare che si chiamasse anche gatta o gatto.

Forse per quei particolari ci potrà dire di più Gianpaolo.

Grazie ancora e a presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauroatz Lun 21 Feb 2011 - 0:04

bellissime anche le coffe .......................... be non cera dubbio Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da lellosauro Lun 21 Feb 2011 - 9:24

Ciao Giandamiano, direi che tu ed il seghetto da traforo elettrico....avete un ottimo feeling. Io l'ho quasi accantonato ma vedo che tu riesci ad essere molto preciso. Complimenti.

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da mozzo Lun 21 Feb 2011 - 10:42

Buongiorno alla ciurma , sul discorso delle coffe anche su questo particolare e da prendere in considerazione l'origine dell'epoca e nazionalità nella forma geometrica e composizione dei materiali , cercherò di postare qualche immagine in merito , ecco lr immagini
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 212
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 2a10
buon modellismo
mozzo

mozzo
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Giandamiano Mar 22 Feb 2011 - 18:35

Mi scuso con i ragazzi del forum se alcune volte non rispondo alle domande o ai complimenti, ai consigli che gentilmente mi vengono suggeriti, ma comunque ringrazio sempre coloro che partecipano al mio cantiere e li saluto tutti con affetto. Concluse le coffe della Sovrana.
Giandamiano

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00215

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 Dsc00216
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da vagelischantziaras Mar 22 Feb 2011 - 18:56

Ciao Giandamiano
Ho trovato foto della sovrana ,spero che ti possono esere utili
Vagelis

Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 110
Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 210
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Giandamiano Mar 22 Feb 2011 - 19:04

Ti ringrazio Vagelis, Quella Sovrana dei mari è stupenda con decori tutti in legno,.Sai se sono stati realizzati artigianalmente, oppure l’amati li vendeva?.
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da vagelischantziaras Mer 23 Feb 2011 - 8:18

Ciao Giandamiano
Scusami se ti rispondo con ritardo ,cercavo di informarmi.
Dunque, sono stati realizzati artigianalmente e appartengono a due modellisti diversi, se li vendeva l’amati non so .
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Giandamiano Mer 23 Feb 2011 - 17:02

Grazie delle informazioni, quelle sono vere opere d’arte!
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da ciro antonazzo Gio 3 Mar 2011 - 17:42

complimenti veramente per il lavoro eseguito e anche per le foto .anche io sono della provincia di taranto(grottaglie),questo per dirle che mi piacerebbe conoscerla di persona e se possibile ammirare dal vivo il suo capololavoro.
anche io ho iniziato a fare la sovrana dei mari dopo aver realizzato tempo fa la president,e devo dire che lei gia cosi mi ha insegnato molto.grazie
ciro antonazzo.

ciro antonazzo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Giandamiano Dom 13 Mar 2011 - 9:34

Saluto tutti gli amici del forum e mi scuso per l’assenza, ma si è rotto il mio portatile, non’appena lo metto apposto, ci risentiamo.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Dom 13 Mar 2011 - 11:39

Ciao Giandamiano, contento di leggere un tuo post. Ci stavamo chiedendo dove fossi con la tua Sovrana. periamo che i problemi al tuo computer si risolvano presto, abbiamo bisogno di belle foto di bei lavori.

A presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Forlani daniel Dom 13 Mar 2011 - 14:58

Ciao Giandamiano ti aspetterò con ansia ogni tanto anche i pc hanno bisogno si cure buona giornata a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da mauroatz Lun 14 Mar 2011 - 0:28

ciao giandamiano aspettero con ansia il tuo rientro intanto mi riguardo i passaggi che hai svolto fino a ora
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da rex Lun 14 Mar 2011 - 0:30

saluto

rex
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Giandamiano Ven 18 Mar 2011 - 18:05

Salve ragazzi, il danno al portatile è più grave del previsto, è saltata la scheda madre, sto valutando se ripararlo, o comprare uno nuovo. Io di tanto in tanto vi seguo dal computer del mio amico.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da vagelischantziaras Ven 18 Mar 2011 - 18:16

Ciao Giandamiano
Mi dispiace tanto ,pero purtroppo ce ne sono anche questi imprevisti
Io ti consiglerei di comprare uno nuovo .Ti parla uno che si e stufato di riparazioni e non ne vuole sapere piu .
Un saluto
Vagelis
vagelischantziaras
vagelischantziaras
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da mauroatz Dom 20 Mar 2011 - 0:43

ciao giandamiano non so che portatile tu abbia ma penso che non ne valga la pena la sceda madre a un costo di solito un po alto e se quella ti da problemi e la metti nuova non tarderanno a darti problemi anche gli altri componenti un salutone aspettiamo il tuo rientro Sovrana dei mari in cantiere (Giandamiano) - Pagina 7 606245
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Giandamiano Mar 26 Apr 2011 - 17:02

Ciao ragazzi sta per arrivare il portatile cosi posso di nuovo girare sul forum e postare il lavoro che lentamente va avanti.
Saluti Giandamiano
Giandamiano
Giandamiano
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 26 Apr 2011 - 18:40

Ciao Giandamiano, rieccoti finalmente cheers

Rispondo a nome di tutti quelli che ti seguono.
Sappiamo perfettamente che hai avuto problemi col computer, ma pensiamo che tu sia andato avanti tantissimo col tuo lavoro. Quindi, appena ti sarà possibile, mi sa che ci dovrai rendere partecipi di tutto il lavoro che tu hai svolto e che per noi è ancora un mistero.
Come buoni modellisti siamo pazienti e quindi sappiamo attendere ma non lasciarci troppo in sospeso.

Chiudo qui l'OT

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Successivo

- Argomenti simili